annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MMANA - ground & insulated wire

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • MMANA - ground & insulated wire

    Premessa la conoscenza del significato delle varie opzioni di GROUND, gradirei conoscere il "modus operandi" nell'ottimizzazione di un antenna.
    Dopo le varie simulazioni, quale è il modello da prendere in considerazione per la costruzione?
    Può essere giusto modellare nel Free Space ed adoperare le altre 2 opzioni per una verifica delle situazioni che si possono presentare praticamente oppure ottimizzare scegliendo le altre due opzioni?
    Dico questo perchè in molti casi,credo, non è facile avere dati sicuri da ingressare in PERFECT ( altezza vera dal suolo e tipo di materiale PIPE o WIRE in caso di uso misto) oppure in REAL (natura del suolo).
    Chiedo agli altri....come operate in merito? Mi piacerebbe mettere a frutto esperienze diverse.

    Altra domanda:
    qualcuno ha determinato il valore di accorciamento per il comune filo elettrico ricoperto in PVC?
    Sulla letteratura specifica ho trovato i valori per altri tipi di materiale ma non per PVC che sembra possa variare tra il 3 ed il 5%.

    73's IK6GQC Rocco

  • #2
    Riferimento: MMANA - ground & insulated wire

    Originariamente inviato da IK6GQC Visualizza il messaggio
    Può essere giusto modellare nel Free Space ed adoperare le altre 2 opzioni per una verifica delle situazioni che si possono presentare praticamente oppure ottimizzare scegliendo le altre due opzioni?
    Dico questo perchè in molti casi,credo, non è facile avere dati sicuri da ingressare in PERFECT ( altezza vera dal suolo e tipo di materiale PIPE o WIRE in caso di uso misto) oppure in REAL (natura del suolo).
    Chiedo agli altri....come operate in merito? Mi piacerebbe mettere a frutto esperienze diverse.
    Il manuale di MMANA è abbastanza latitante sull'argomento. Un accenno ai tipi di ground, se non mi è sfuggito qualcosa, lo trovo solo nell'help in "Antenna Analyzing Tools"-->"Page Calculate". Qui si dice che il MININEC3 (il motore di calcolo di MMANA) tiene conto del real ground solo per il calcolo dei diagrammi di radiazione (campo lontano), mentre il calcolo dell'impedenza dell'antenna viene effettuato sempre con riferimento al perfect ground. Si avvisa pure che se l'antenna fosse bassa rispetto a terra , a meno di 0,2 lambda, l'impedenza calcolata risulterebbe più bassa di quella effettiva.
    Sicuramente più attento alla spiegazione dei vari tipi di ground è l'help di EZNEC. Esso spiega quando conviene usare il free-space e quando invece ricorrere al perfect o al real ground. Tra l'altro, nel caso di real ground, con EZNEC si può scegliere tra tre diversi tipi di real ground.
    In buona sostanza, si usa il free-space quando si vuole confrontare il guadagno di un'antenna con quello di un'altra di cui cui si conosce solo il guadagno in free-space, appunto. Il calcolo con il real ground, invece, va eseguito quando si vuole tenere conto della situazione effettiva in cui si troverà l'antenna. E' pur vero che è assai difficile, se non impossibile, modellare il reale contesto in cui si trova immersa l'antenna, perciò si tratta di adottare il compromesso più aderente alla realtà, a seconda di ciò che ci consente il software di cui disponiamo.
    Per quanto riguarda l'ottimizzazione, io in genere la faccio in free space perchè è più veloce, poi la rifinisco in real ground.

    Altra domanda:
    qualcuno ha determinato il valore di accorciamento per il comune filo elettrico ricoperto in PVC?
    Sulla letteratura specifica ho trovato i valori per altri tipi di materiale ma non per PVC che sembra possa variare tra il 3 ed il 5%.
    Da qualche parte devo aver letto anche io un tale valore, ma onestamente non ricordo dove. Anzi, se potessi passarmi i valori relativi agli altri materiali, faresti una cosa gradita.
    Ciao
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Riferimento: MMANA - ground & insulated wire

      Grazie Art per la risposta e le esplicitazioni sull'argomento.
      Probabilmente la cosa più idonea è quello di lavorare sul free space salvo ad effettuare ritocchi in loco.
      Il valore del guadagno in Dbi sulle altre due opzioni mi sembra non comparabile con i dati di antenne commerciali.
      Probabilmente la cosa da tenere in conto è ciò di cui riportato al secondo punto.
      Il link all'argomento è questo
      http://www.antennex.com/Sshack/amods/amod1.html
      Volume 2 Column 50

      Qualcuno si è preso la briga di realizzare un piccolo dipolo e verificarne la risonanza prima e dopo aver rimosso l'isolamento.
      Io non ho uno strumento per farlo ma se questo può suscitare la curiosità di qualcuno sarebbe interessante avere dei dati per le tipologie dei più comuni cavi in vendita nei fornitori di materiale elettrico.

      IK6GQC Rocco

      QUALCHE ALTRA NOTA IN PROPOSITO:
      To provide some idea of the magnitude of what the waffling is about -
      A thick layer of insulation over an antenna wire is just
      uniformly-distributed capacitance loading. As with ALL transmission lines,
      an increase in capacitance per unit length results in a reduction in the
      propagation velocity and a reduction in the resonant length.
      Capacitance increase depends on wire diameter, diameter over insulation, and
      permittivity of the insulating material. The velocity factor due to
      insulation thickness in the case of a long, straight, antenna wire, can be
      estimated as follows.
      d = wire diameter.
      D = diameter over insulation.
      h = height above ground.
      K = permittivity of insulation.
      K can vary from 2.5 to 6 depending on material.
      Calculate A = K*Ln( 4*h/d )
      Calculate B = K*Ln( 4*h/D )
      Calculate C = Ln( D/d )
      Then VF = Sqrt( A / ( B + C ))
      Decrease in antenna length due to insulation = ( 1 - VF )*100 percent.
      And unless the insulation thickness is like 1" diameter coax with the braid
      stripped off, for ordinary HF wire antennas at ordinary heights the pruning
      will be lost in all the other things which might need a teeny bit of
      pruning. As Roger advises "cut long and trim to fit". In practice, if a
      tuner is in circuit, after taking the obligatory end-effect into account,
      then I would guess pruning is seldom needed on simple wire antennas.
      ----
      Reg, G4FGQ

      Commenta

      Sto operando...
      X