annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fulminazione norma cei 81.1 / 81.10

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fulminazione norma cei 81.1 / 81.10

    Salve a tutti i partecipanti e un grazie al gestore del forum.
    Vengo subito al quesito.

    Mi trovo ad installare il mio nuovo palo carrellato nella zona periferica del comune di Sarzana (sp).
    Come precauzione verso tutti, desidero avere un chiarimento sull'effettivo rischio dovuto a fulminazione.
    Il palazzo e' alto 18 metri al colmo
    Largo 25.
    Profondo 18.
    Il palo innalza l'altezza virtuale a 23 metri.
    Tutti i CORNICIONI sono in RAME e percorrono l'intero perimetro del palazzo. (verifichero' se sono a TERRA e, se si con quale resistenza).
    Sono circondato da.
    EST: palazzo uguale (leggermente +alto)
    OVEST: palazzo uguale (leggermente +basso)
    SUD: serie di 4 palazzine piu' basse di circa 5 metri tutte uguali
    NORD: piazzale parcheggio auto e, a circa 40 metri altra case stessa altezza del palazzo.
    --- verso NORD-EST, zona semi collinare, c'e' un grande traliccio ENEL a circa 300metri di distanza e alto almeno 49 metri.
    --- verso NORD-OVEST, chiesa con campanile e parafulmine.

    Il coefficente della sona SARZANA era, per la 81.1, valore 4.
    Abitazione:
    4 PIANI di cui uno pianoterra (quindi totali 3 piani)
    TUTTE ABITAZIONI, anche i palazzi limitrofi, essendo zona residenziale.
    NO DISTRIBUTORI, ARMAIOLI, DISTILLATORI.

    Che manca?

    Qualcuno mi puo aiutare?
    Grazie ancora
    Lorenzo

  • #2
    Riferimento: Fulminazione norma cei 81.1 / 81.10

    Originariamente inviato da ik1mdf Visualizza il messaggio
    Il palazzo e' alto 18 metri al colmo
    Largo 25.
    Profondo 18.
    Il palo innalza l'altezza virtuale a 23 metri.
    Tutti i CORNICIONI sono in RAME e percorrono l'intero perimetro del palazzo. (verifichero' se sono a TERRA e, se si con quale resistenza).
    Sono circondato da.
    EST: palazzo uguale (leggermente +alto)
    OVEST: palazzo uguale (leggermente +basso)
    SUD: serie di 4 palazzine piu' basse di circa 5 metri tutte uguali
    NORD: piazzale parcheggio auto e, a circa 40 metri altra case stessa altezza del palazzo.
    --- verso NORD-EST, zona semi collinare, c'e' un grande traliccio ENEL a circa 300metri di distanza e alto almeno 49 metri.
    --- verso NORD-OVEST, chiesa con campanile e parafulmine.
    Il coefficente della sona SARZANA era, per la 81.1, valore 4.
    Abitazione:
    4 PIANI di cui uno pianoterra (quindi totali 3 piani)
    TUTTE ABITAZIONI, anche i palazzi limitrofi, essendo zona residenziale.
    NO DISTRIBUTORI, ARMAIOLI, DISTILLATORI.
    Che manca?
    Linee entranti nell'edificio (linea elettrica, linea telefonica) ? Se non si conoscono le loro caratteristiche, nell'analisi del rischio di fulminazione condotta secondo la norma CEI 81-10 ci si mette nell'ipotesi più cautelativa (linee aeree, non schermate etc).
    Solo le fibre ottiche non sono considerate pericolose per una eventuale fulminazione indiretta.
    Quante persone vivono, più o meno, nell'edificio ?
    Intorno all'edificio vi sono luoghi con possibilità di affollamento (piazze, discoteche, cinema etc) ? Che tipo di pavimentazione è presente intorno all'edificio (asfalto, ghiaia, terreno vegetale etc) ?
    L'edificio è attualmente dotato di impianto di protezione dalle scariche atmosferiche (LPS esterno , captatori, calate, dispersori) ? E di LPS interno (scaricatori sulle linee entranti nell'edificio) ?

    Sulla base di questi dati, possiamo tentare una verifica "al volo" , cercando di illustrare , per quanto possibile, le modalità della verifica e in che modo questo o quel parametro incide sul risultato.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Riferimento: Fulminazione norma cei 81.1 / 81.10

      Grazie,
      intanto ti passo queste info:
      ABITANTI: 24 PERSONE
      LUOGO/DINTORNI: NESSUN piazze, discoteche, cinema
      PAVIMENTAZIONE: ai piani terra ci sono piccole corti/giardini con erba e/o pavimentazione. INTORNO AL PALAZZO: asfalto percorribile da auto.

      cerco di recuperare le info mancanti presso il costruttore...

      a grazie a presto.

      Lor

      Commenta


      • #4
        Riferimento: Fulminazione norma cei 81.1 / 81.10

        ok Lorenzo, in attesa di conoscere meglio le caratteristiche dell'edificio in cui abiti, faccio qualche considerazione generale.
        La nuova norma CEI 81-10, come noto, non contempla più la procedura semplificata , che consentiva di fare un confronto tra frequenze di fulminazione anzichè tra rischi. Se ciò per certi versi rappresenta una complicazione, almeno per i non addetti ai lavori, per altri versi rappresenta un vantaggio. La procedura semplificata, infatti, era a vantaggio di sicurezza, nel senso che era cautelativa rispetto a quanto effettivamente necessario. Con la procedura semplificata, in altre parole, poteva risultare non autoprotetto un edificio che, invece, studiato in modo più dettagliato con la procedura completa, risultava tale.
        Il confronto tra rischi di fulminazione, previsto nella norma CEI 81-10, se è certamente più impegnativo, consente però di avvicinarsi di più all'effettiva situazione dei luoghi e quindi porta ad un risultato più vicino alla realtà.
        Da una prima verifica veloce fatta sulla base dei dati sin qui da te comunicati, l'edificio in questione, anche considerata l'antenna, risulterebbe autoprotetto. Ma mi riservo di rifare la verifica non appena saranno note le caratteristiche mancanti.
        Per ora posso anticipare quanto segue.
        I rischi considerati, relativi alla fulminazione, sono, considerata la destinazione d'uso prevalente dell'edificio:
        - perdita di vite umane;
        - perdita economica.
        Tenendo basso il valore di danno per perdita di vite umane (basso numero di potenziali vittime per danni fisici alla struttura e/o per tensioni di passo e contatto) l'edificio comprensivo di antenna risulterebbe autoprotetto. Aumentando il suddetto valore di danno, l'edificio è ancora autoprotetto se si installano degli SPD (scaricatori) all'ingresso delle linee entranti nell'edificio (ENEL, Telecom etc).
        E' a questo punto chiaro che , nel calcolo del rischio di fulminazione non si considera solo l'eventualità della fulminazione diretta dell'edificio, ma anche quella diretta sulle linee elettriche (energia e segnale) entranti nell'edificio.
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #5
          Riferimento: Fulminazione norma cei 81.1 / 81.10

          ...rieccomi...

          Linee entranti nell'edificio (linea elettrica, linea telefonica) INTERRATE
          L'edificio NON è attualmente dotato di impianto di protezione dalle scariche atmosferiche (LPS esterno , captatori, calate, dispersori) NE di LPS interno (scaricatori sulle linee entranti nell'edificio).


          Altro?
          Grazie per la collaborazione.
          73 mdf

          Commenta


          • #6
            Riferimento: Fulminazione norma cei 81.1 / 81.10

            Commenta


            • #7
              Riferimento: Fulminazione norma cei 81.1 / 81.10

              ok Lorenzo, il fatto che le linee entranti siano interrate migliora la situazione. Anche aumentando il valore del danno per perdita di vite umane, l'edificio continua a risultare autoprotetto anche senza scaricatori.
              Ho letto il documento che mi hai inviato via email. Praticamente il tecnico che ha redatto quel documento ha utilizzato lo stesso software che uso io per la verifica ai sensi della Norma CEI 81-10 . Lo deduco dalla stampa della relazione Vi sono delle incongruenze tra quanto hai indicato tu (dimensioni dell'edificio) e quanto leggo nella relazione. Inoltre, il tecnico ha considerato per la verifica solo una zona, cosa che è ragionevole fare se si può ritenere trascurabile il pericolo di tensioni di contatto e di passo per fulminazione diretta della struttura. Se ciò è accettabile all'interno dell'edificio, può non esserlo invece all'esterno, per una fascia larga 3 m intorno all'edificio.
              Quindi, in genere, si considerano due zone, una coincidente con l'interno dell'edificio e una con la fascia esterna intorno all'edificio larga 3 metri.
              Ciao
              73 de IK7JWY Art
              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

              Commenta


              • #8
                Riferimento: Fulminazione norma cei 81.1 / 81.10

                Ciao,
                che sw avete usato? Zeus di TuttoNormel?
                73 de Carlo iz7cdb

                Commenta


                • #9
                  Riferimento: Fulminazione norma cei 81.1 / 81.10

                  Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio
                  Ciao,
                  che sw avete usato? Zeus di TuttoNormel?

                  Si, quello con la saetta
                  73 de IK7JWY Art
                  https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                  http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                  Commenta


                  • #10
                    Riferimento: Fulminazione norma cei 81.1 / 81.10

                    grazie Art,
                    quindi cosa devo dedurre?
                    Non riesco a capire la considerazione sulla FASCIA 3 METRI che citi.

                    Puoi delucidarmi in merito? Posso stare tranquillo?

                    Per le misure, sono quelle dell'allegato che hai ricevuto, quelle corrette. Io sono risalito a quelle che ti ho dato con piante e prospetti... in mano mia. Forse sono partito dalla quota interrato.

                    Fammi sapere grazie

                    73 Lor

                    Commenta


                    • #11
                      Riferimento: Fulminazione norma cei 81.1 / 81.10

                      Originariamente inviato da ik1mdf Visualizza il messaggio
                      grazie Art,
                      quindi cosa devo dedurre?
                      Non riesco a capire la considerazione sulla FASCIA 3 METRI che citi.

                      Puoi delucidarmi in merito? Posso stare tranquillo?
                      Scusa Lorenzo per il ritardo, mi ero dimenticato di risponderti
                      La fascia di 3 metri intorno all'edificio è quella che rappresenta la zona esterna che viene considerata nella verifica. Il pericolo in tale zona è quello relativo a tensioni di passo e di contatto pericolose indotte dalla fulminazione diretta dell'edificio.
                      Da quanto è emerso dalla verifica effettuata, l'edificio, sia zona interna sia zona esterna (dove ho considerato come pavimentazione quella in asfalto), è risultato autoprotetto, quindi , a norma di legge, non si è tenuti a fare altro.
                      Qualora l'Amministratore di Condominio ti chiedesse una nuova verifica ai sensi della CEI81-10 (quella che hai reperito dal Costruttore non contempla l'antenna alta quanto la tua), allora dovresti provvedere a farti redigere tale verifica da un professionista.
                      Ciao
                      73 de IK7JWY Art
                      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                      Commenta


                      • #12
                        Riferimento: Fulminazione norma cei 81.1 / 81.10

                        ciao a tutti nuovamente...

                        Un ingegnere della mia provincia, proprio oggi, mi ha comunicato che sono ulteriormente cambiati i parametri della legge che ha sostituito la 81-1...

                        ---qualcuno sa qualcosa a proposito?---

                        Posso avere qualche notizia piu' precisa?
                        Tu ART, potresti redigere un calcolo a proposito, chiaramente pagando il dovuto disturbo?
                        E' abbastanza urgente...

                        Grazie dell'aiuto
                        Lorenzo ik1mdf

                        Commenta


                        • #13
                          Riferimento: Fulminazione norma cei 81.1 / 81.10

                          http://www.qsl.net/ik5mdf/attico_sar...ni_caruana.doc
                          Originariamente inviato da ik1mdf Visualizza il messaggio
                          ciao a tutti nuovamente...

                          Un ingegnere della mia provincia, proprio oggi, mi ha comunicato che sono ulteriormente cambiati i parametri della legge che ha sostituito la 81-1...

                          ---qualcuno sa qualcosa a proposito?---

                          Posso avere qualche notizia piu' precisa?
                          Tu ART, potresti redigere un calcolo a proposito, chiaramente pagando il dovuto disturbo?
                          E' abbastanza urgente...

                          Grazie dell'aiuto
                          Lorenzo ik1mdf

                          Commenta


                          • #14
                            Riferimento: Fulminazione norma cei 81.1 / 81.10

                            Originariamente inviato da ik1mdf Visualizza il messaggio
                            Un ingegnere della mia provincia, proprio oggi, mi ha comunicato che sono ulteriormente cambiati i parametri della legge che ha sostituito la 81-1...
                            ---qualcuno sa qualcosa a proposito?---
                            Posso avere qualche notizia piu' precisa?
                            Si, in effetti il primo settembre scorso è stata pubblicata la Variante V1 alla norma CEI 81-10 (che ha sostituito la vecchia CEI 81-1).
                            Trovi maggiori dettagli direttamente sul sito del CEI:
                            http://www.ceiweb.it/DocComunicati/co682008.html

                            Tu ART, potresti redigere un calcolo a proposito, chiaramente pagando il dovuto disturbo?
                            In merito a questo, hai posta...

                            Ciao
                            73 de IK7JWY Art
                            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X