annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mast ed antenne...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mast ed antenne...

    Ciao,
    ho il seguente quesito da porre, ho scaricato il foglio excell realizzato da IK7JWY, ma essendo profano non sono riuscito a capire come calcolare la lunghezza del mast e la conseguente disposizione delle antenne su di essa, mi spiego meglio.

    Ho acquistato un trliccio PROSISTEL di altezza 12mt su cui è istallato un rotore della medesima azienda PST-61D ed un mast attualmente di 3 mt circa, di cui una parte viene "mangiata" dalla gabbia.

    Siccome sono in procinto d'istallare una nuova antenna, ovvero una 2 elementi per i 40mt, con boom di circa 6,50 mt, avrei pensato di aumentare il mast per poter istallare una controventatura a questa antenna, che sarà istallata a metà del must, mentre alla base di esso resterà la OptiBeam OB 9-5.

    La mia domanda quanto posso "esagerare"?

    Saluti
    IZ7AUH Frank
    Francesco GIACOIA
    IZ7AUH - AK1CQ

    hello@iz7auh.com
    http://www.iz7auh.com

  • #2
    Originariamente inviato da IZ7AUH Visualizza il messaggio
    Siccome sono in procinto d'istallare una nuova antenna, ovvero una 2 elementi per i 40mt, con boom di circa 6,50 mt, avrei pensato di aumentare il mast per poter istallare una controventatura a questa antenna, che sarà istallata a metà del must, mentre alla base di esso resterà la OptiBeam OB 9-5.
    Il foglio di calcolo che hai scaricato contempla la presenza di una sola antenna. Puoi comunque provare ad usarlo per la sola monobanda dei 40m che monterai a metà mast e farti un'idea di come stanno le cose.
    Per fare questo, devi conoscere il windload della monobanda dei 40m. In genere , se è un'antenna commerciale, è riportato tra le sue caratteristiche nel manuale di installazione. Una volta noto, lo inserirai nella cella del "carico in punta". Vedrai che si modifica il diagramma con la zona verde e la zona rossa. Poichè parti da un mast già esistente, individualo tramite diametro e spessore nella riga corrispondente. Una volta trovata la riga giusta, scorrila con la vista verso destra fino ad incontrare nel diagramma la prima celletta rossa. A quel punto, scorri verso l'alto la colonna corrispondente e leggerai l'altezza massima che non è consigliabile superare con quel dato mast e quella data antenna. Nel tuo caso, per altezza massima dovrai considerare quella tra la base del mast (fuori gabbia) e il punto di attacco della monobanda.
    Rispetto a quanto risulta dal foglio di calcolo, comunque, la realtà è un pò più generosa, in quanto il windload di una antenna attinge il valore massimo, dichiarato dalle Case, non sempre ma in brevi periodi di tempo (raffiche).
    Ciao
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da IZ7AUH Visualizza il messaggio
      Ciao,
      ho il seguente quesito da porre, ho scaricato il foglio excell realizzato da IK7JWY, ma essendo profano non sono riuscito a capire come calcolare la lunghezza del mast e la conseguente disposizione delle antenne su di essa, mi spiego meglio.

      Ho acquistato un trliccio PROSISTEL di altezza 12mt su cui è istallato un rotore della medesima azienda PST-61D ed un mast attualmente di 3 mt circa, di cui una parte viene "mangiata" dalla gabbia.

      Siccome sono in procinto d'istallare una nuova antenna, ovvero una 2 elementi per i 40mt, con boom di circa 6,50 mt, avrei pensato di aumentare il mast per poter istallare una controventatura a questa antenna, che sarà istallata a metà del must, mentre alla base di esso resterà la OptiBeam OB 9-5.

      La mia domanda quanto posso "esagerare"?

      Saluti
      IZ7AUH Frank
      La 2 el40m, NON puoi metterla su quel traliccio e su quel mast.
      Supereresti la portata del traliccio (1m2) ma quello che è peggio, quella del mast.

      La ob9-5 ha 0,75m2 di wind load, non credo che la 2-40 abbia meno di 0,4-0,5m2......

      73
      Gianni
      i7phh

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
        Il foglio di calcolo che hai scaricato contempla la presenza di una sola antenna. Puoi comunque provare ad usarlo per la sola monobanda dei 40m che monterai a metà mast e farti un'idea di come stanno le cose.
        Per fare questo, devi conoscere il windload della monobanda dei 40m. In genere , se è un'antenna commerciale, è riportato tra le sue caratteristiche nel manuale di installazione. Una volta noto, lo inserirai nella cella del "carico in punta". Vedrai che si modifica il diagramma con la zona verde e la zona rossa. Poichè parti da un mast già esistente, individualo tramite diametro e spessore nella riga corrispondente. Una volta trovata la riga giusta, scorrila con la vista verso destra fino ad incontrare nel diagramma la prima celletta rossa. A quel punto, scorri verso l'alto la colonna corrispondente e leggerai l'altezza massima che non è consigliabile superare con quel dato mast e quella data antenna. Nel tuo caso, per altezza massima dovrai considerare quella tra la base del mast (fuori gabbia) e il punto di attacco della monobanda.
        Rispetto a quanto risulta dal foglio di calcolo, comunque, la realtà è un pò più generosa, in quanto il windload di una antenna attinge il valore massimo, dichiarato dalle Case, non sempre ma in brevi periodi di tempo (raffiche).
        Ciao

        Ciao Art,
        traliccio T25 12m, mast 48mm/3mm con 40 daNm max altezza sul mast = 1.7m.

        73
        Gianni
        i7phh

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
          traliccio T25 12m, mast 48mm/3mm
          ok Gianni, grazie per l'info sul traliccio e sul mast , che mi mancava.
          Con Francesco ho iniziato con il mast, naturalmente, nella ipotesi che questo fosse stato verificato, si sarebbe passati subito dopo a considerare il traliccio.
          Approfitto anzi dell'occasione per mettere in evidenza questo fatto: la verifica del mast non è assolutamente sufficiente a garantire la staticità del sistema. Essa è necessaria, ma occorre, naturalmente, verificare anche la struttura su cui tale mast è fissato (traliccio o palo).
          Ma considerato che nel caso specifico si tratta di un tuo T25, possiamo dire a Francesco che è decisamente saggio soprassedere con la 2 el. per i 40m
          Anche se, per mia deformazion e professionale (vivo a pane e numeri...), sarei curioso di sapere di che antenna si tratta (full-size? caricata ?).
          Per quanto riguarda il superamento della portata del mast, tutto sommato questa è una cosa ancora ovviabile, se non si può cambiare diametro, per esempio infilando nel mast attuale un tubo di diametro immediatamente inferiore, su cui si sono preventivamente saldati degli spessorini in maniera tale da farlo aderire perfettamente alla parete interna del mast attuale. L'adesione tra mast attuale e tubo aggiuntivo interno è indispensabile, per far si che tutto si comporti come un corpo unico. In questo modo è come se aumentassimo lo spessore complessivo del mast. Chiaramente, è comunque una soluzione di compromesso, da non consigliare per impianti importanti.
          E, in ogni caso, va verificato il traliccio o il palo su cui si opera.
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #6
            Wow come si sul dire due piccioni con una fava!!

            Grazie del consiglio allora..... lascio perdere tanto così ci vado bene comunque...

            We gianni diversi giorni ho provato a chiamarti... ma il tuo telefono in Azienda sempre staccato!!!

            Ci sentiamo e vediamo a Monopoli!!

            73 de IZ7AUH/HB9EGF Frank
            Francesco GIACOIA
            IZ7AUH - AK1CQ

            hello@iz7auh.com
            http://www.iz7auh.com

            Commenta


            • #7
              [QUOTE=IZ7AUH;862]Wow come si sul dire due piccioni con una fava!!

              Grazie del consiglio allora..... lascio perdere tanto così ci vado bene comunque...

              We gianni diversi giorni ho provato a chiamarti... ma il tuo telefono in Azienda sempre staccato!!!

              Ciao,
              devo ringraziare telecom che per riparare un'avaria sulla loro linea ci hanno lasciato 12 giorni senza telefono, fortuna che ho internet wireless, almeno non sono rimasto completamente isolato, grazie anche al voip e skype.


              73
              Gianni

              Commenta


              • #8
                Azz gianni... Viva la telecom!!

                Citali ai danni!!!

                ... Volevo parlarti per il traliccio, o meglio... approfitto e lo faccio qui che sta anche il MITICO Art.

                Come ben sai adesso il mio traliccio è di mt 12, di cui i primi 2 mt sono a filo del torrino, siccome andiamo in contro all'inverno e sul mio terrazzo spirano venti da Bora, sarei propenso ad un minimo di taratura a metà altezza, cosa mi dite in merito? attualmente ho i tiranti solo sopra, sui due livelli della gabbia, a limite, eliminerei quelli alla base della gabbia...


                Saluti....

                IZ7AUH/HB9EGF Frank
                Francesco GIACOIA
                IZ7AUH - AK1CQ

                hello@iz7auh.com
                http://www.iz7auh.com

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da IZ7AUH Visualizza il messaggio
                  Azz gianni... Viva la telecom!!

                  Citali ai danni!!!

                  ... Volevo parlarti per il traliccio, o meglio... approfitto e lo faccio qui che sta anche il MITICO Art.

                  Come ben sai adesso il mio traliccio è di mt 12, di cui i primi 2 mt sono a filo del torrino, siccome andiamo in contro all'inverno e sul mio terrazzo spirano venti da Bora, sarei propenso ad un minimo di taratura a metà altezza, cosa mi dite in merito? attualmente ho i tiranti solo sopra, sui due livelli della gabbia, a limite, eliminerei quelli alla base della gabbia...


                  Saluti....

                  IZ7AUH/HB9EGF Frank

                  Lascia stare quelli sulla gabbia, è li lo sforzo maggiore, se vuoi, puoi aggiungere un piano a quota 6m.

                  73
                  Gianni
                  i7phh

                  Commenta


                  • #10
                    Ancora una domanda sui mast

                    Nonostante la tabella di calcolo proprio non so da che parte cominciare (non sono ingegnere HI..)Questa e' la domanda:
                    Sul tetto posso installare una mast da 60 mm Ø(anche 70mm. volendo), fissato con 4 staffe a espansione da 16 mm.Il Mast potrebbe essere circa 4 mt.con collare per i tiranti a circa 30 - 40 cm dal vertice. Puo' reggere un rotore tipo Tailtwister e una 8 elementi tipo Force 12 C4 (superficie dichiarata circa 8 piedi quadrati ) che praticamente verrebbe montato immediatamente sopra i tiranti.Tenete presente che abito in una zona MOLTO ventosa (Isola di La Maddalena) ?
                    Attualmente ho un mast da 40 mm e una verticale di circa 7.40 mt e ha superato indenne raffiche di 120 -130 km/h.
                    Questo mast regge bene il mio peso perche' scalettato per poter arrivare sotto ai radiali, ma il momento torcente del rotore e dell'antenna con il vento temo possa essere deleterio per un mast anche piu' grosso.
                    Sinceramente grazie
                    Fabrizio
                    A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
                      Questa e' la domanda:
                      Sul tetto posso installare una mast da 60 mm Ø(anche 70mm. volendo), fissato con 4 staffe a espansione da 16 mm.Il Mast potrebbe essere circa 4 mt.con collare per i tiranti a circa 30 - 40 cm dal vertice. Puo' reggere un rotore tipo Tailtwister e una 8 elementi tipo Force 12 C4 (superficie dichiarata circa 8 piedi quadrati ) che praticamente verrebbe montato immediatamente sopra i tiranti.Tenete presente che abito in una zona MOLTO ventosa (Isola di La Maddalena) ?
                      Ciao Fabrizio,
                      quale sarà la lunghezza del tratto di palo ancorato al muro ?
                      73 de IK7JWY Art
                      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                      Commenta


                      • #12
                        La parte di palo ancorata al muro e' circa 1 mt. tra la staffa piu' in basso e la piu' alta.Oltre alle 4 staffe attualmente murate e' posibile metterne altre in modo da contrastare il momento di torsione.
                        Ultima modifica di IM0QMA; 20-03-08, 22:47.
                        A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

                        Commenta


                        • #13
                          quindi la parte di palo compresa tra l'ancoraggio con le zanche e quello sopra con il collare dei controventi è lunga circa 2,6 metri ?
                          73 de IK7JWY Art
                          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                          Commenta


                          • #14
                            Si, un po' di piu' perche' la parte tra le zanche e' 80 cm. (ieri notte non potevo salire a misurare !!) diciamo 2,90 mt.
                            A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

                            Commenta


                            • #15
                              ok Fabrizio,
                              con un mast di 60mm di diametro e 3 mm di spessore, nonchè lunghezza di circa 3 metri tra zanche nel muretto e collare dei controventi e parte del mast a sbalzo sopra il collare per circa 50 cm sei a posto anche sull'isola della Maddalena.
                              Naturalmente assicurati che le zanche siano inserite in un muretto solido, come pure che i controventi siano ancorati al tetto o ad altri punti in maniera adeguata. Per quanto riguarda le sollecitazioni da torsione, queste si hanno in occasione di raffiche sbilanciate sull'antenna, per cui questa tende a mettersi bruscamente a ruotare, sforzando sul rotore e , se il rotore tiene, sul palo.
                              Ad ogni modo è assai difficile prevedere l'entità di queste sollecitazioni, proprio perchè relative a fenomeni altrettanto imprevedibili.
                              Comunque, con un palo da 60x3mm sei a posto anche nei confronti della torsione. Se dovesse verificarsi una torsione tale da mettere potenzialmente in crisi il palo da 60mm, allora si rovinerebbe prima il freno di quel rotore..
                              Ciao
                              73 de IK7JWY Art
                              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X