hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > DX'ing

Avvisi

DX'ing Discussioni, annunci, richieste di informazione e tutto quanto riguarda questa attività radioamatoriale

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 03-08-19, 14:32   #1
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR
Fake dx....

A proposito della facilità con cui diversi Dx palesemente falsi, fake, vengono messi a log, da una vivace discussione con un amico, è nato un piccolo articoletto, che ho preferito (per comodità editoriale, per inserire immagine e praticità mia, no altro...) postare sul mio sgangherato sito..blog(boh), spero sia utile a qualcuno.

Again ?!?!

Click the image to open in full size.
Vecchio 03-08-19, 15:25   #2
ik2xyi
Senior Member

L'avatar di ik2xyi

ubicazione: JN45nm
Re: Fake dx....

Bello, continuo a suggerirti di "uscire" allo scoperto e iniziare a mandare i tuoi scritti a RR, una volta c'era un tale "Pierino La Peste"(S.K.) che stigmatizzava alcuni comportamenti "viziati" degli OM italiani e non, perifrasando attraverso la vita di una sonnacchiosa e non meglio identificata provincia Italiana... ma, lo ricorderai sicuramente.
Raccoglieva molto dissenso da alcuni schieramenti ma, allo stesso insegnava molto a chi ovviamente "volesse intendere".
Prima di Lui un certo I4ZSQ, sempre su RR e altre riviste del settore era molto più diretto e trasmetteva alcune nozioni e certi concetti senza troppi giri di parole, non so che fine abbia fatto oggi ma credo che abbia formato intere generazioni di DX'ers...
Il problema che temo, oggi, è che nessuno voglia più ne conoscere ne vedere la verità.
Anche io provo un senso di fastidio e delusione vedendo lo svilimento nel quale sta scivolando la qualità media delle HF... e cerco di porre rimedio (per me stesso, con ironia e talvota sarcasmo ma non basta ne è sufficiente) L'FTquelchel'è non è la causa ma probabilmente fa solo da "casa di risonanza" ad una più ampia e diffusa cultura (o neo-cultura) votata al disimpegno all'autoreferenzialismo, al tutto e subito ecc.. ecc...,nel quotidiano ci sono mille esempi esempi simili... alla guida, nella convivenza sul posto di lavoro, al supermercato e via discorrendo infatti come accenni nel tuo scritto chi "prova" innocentemente a mettere a disposizione degli altri esperienza e conoscenze viene subito tacciato di "professorismo", "Il re è nudo? ...viva il Re", P.S.: quando attivano Majora???
73's de Luk
ik2xyi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-19, 15:27   #3
i4usc
Member

L'avatar di i4usc

Ciao Henry, vorrei ringraziarti per il bel articolo che hai messo sul tuo blog., direi che è uno dei migliori che h
Grazieo letto in proposito. Purtroppo non ho nè la competenza nè la capacità di esprimere ciò che tu hai descritto con una dovizia di particolari mirati, senza dover ricorrere come altri a turpiloquio. Sono assolutamente concorde con le tue argomentazioni.
Grazie
Clay I4USC
i4usc non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-19, 20:29   #4
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR

Grazie dei riscontri ragazzi, ma su via, è giusto un simpatico scritto di poche righe, che sostanzialmente non dice niente di nuovo.

Quanto a RR non sono più socio Ari, in passato un paio di cosette mie sono andate in stampa, ma non ci tengo particolarmente, e poi sono scritti liberi, se qlc vuole prenderne spunto, citarli o altro per i suoi interventi, anche su RR o dove gli pare, lo può fare liberamente, non ci sono problemi.

Mi piacerebbe ci fosse un pò di voglia da parte di alcuni, di chi può farlo, a migliorare o almeno provare, a migliorare un pò il dx, sono in radio da 30 anni, 20 da OM (prima swl), e non possono non negare che il periodo peggiore è proprio questo, troppa superficialità davvero troppa, probabilmente siamo semplicemente vittime dei cambiamenti, in peggio, che si sono avuti nella società, però ecco, non dico di essere esenti, gli OM sono in primis uomini e donne di tutte le estrazioni sociali e di tutti i livelli di istruzione, ma quanto meno provare a limitare il degrado nel nostro ambito, credo che potrebbe essere un obiettivo alla portata di tutti, ognuno nel suo piccolo.
L'ho sempre detto, la radio, il dx non è Sky on Demand.
Vecchio 04-08-19, 20:41   #5
ik2xyi
Senior Member

L'avatar di ik2xyi

ubicazione: JN45nm

Quote:
Originariamente inviata da IZ5CML Visualizza il messaggio
Grazie dei riscontri ragazzi, ma su via, è giusto un simpatico scritto di poche righe, che sostanzialmente non dice niente di nuovo.

Quanto a RR non sono più socio Ari, in passato un paio di cosette mie sono andate in stampa, ma non ci tengo particolarmente, e poi sono scritti liberi, se qlc vuole prenderne spunto, citarli o altro per i suoi interventi, anche su RR o dove gli pare, lo può fare liberamente, non ci sono problemi.

Mi piacerebbe ci fosse un pò di voglia da parte di alcuni, di chi può farlo, a migliorare o almeno provare, a migliorare un pò il dx, sono in radio da 30 anni, 20 da OM (prima swl), e non possono non negare che il periodo peggiore è proprio questo, troppa superficialità davvero troppa, probabilmente siamo semplicemente vittime dei cambiamenti, in peggio, che si sono avuti nella società, però ecco, non dico di essere esenti, gli OM sono in primis uomini e donne di tutte le estrazioni sociali e di tutti i livelli di istruzione, ma quanto meno provare a limitare il degrado nel nostro ambito, credo che potrebbe essere un obiettivo alla portata di tutti, ognuno nel suo piccolo.
L'ho sempre detto, la radio, il dx non è Sky on Demand.
Nel mio piccolo cerco di seguire questo motto... non solo in radio, ovviamente
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   COME-CAMBIARE-001.jpg‎
Visite: 13
Dimensione:   19.9 KB
ID: 19311  
ik2xyi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-19, 21:01   #6
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Secondo il mio modestissimo parere i radioamatori sono lo specchio della società. Se la società è putrida e fangosa, lo sono anche i radioamatori. E gli automobilisti, i linotipisti... siamo gatti neri, siamo pessimisti... (1)

Paolo I4EWH

(1) Lucio Dalla - Com'è profondo il mare - Ed. RCA Roma 1977
Vecchio 05-08-19, 08:10   #7
iw5eij
Senior Member

L'avatar di iw5eij

ubicazione: JN53ps

Bravo Enrico, io lo posterei anche qui, non ci trovo nulla di sconveniente e sono sicuro che è il pensiero di molti OM (un paio mi vengono in mente subito)

Tu pensa che c'è chi qui in zona 5 registra i "dx" fatti per conto terzi... a che pro? Credo solo per soddisfazione personale e/o per "misurare" chi si ha intorno.
Che in fondo è quello che hai scritto tu...

Pubblica pubblica...

-

ARI Firenze

Radio what's new?
Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF
iw5eij non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-19, 11:47   #8
I5NSR
Senior Member

Buongiorno a tutti, a proposito di fake..
Scrive Leonardo :
---------------------------------------------------------------------------

Tu pensa che c'è chi qui in zona 5 registra i "dx" fatti per conto terzi...

---------------------------------------------------------------------------
..non solo , noti pseudo dx'er (scritto in minuscolo) si sono fatti stampare qsl di paesi rari o comunque non attivi.
Spacciandole per buone ,ingannando l'ARRL per decenni.
Un paio di colleghi della nostra zona ne hanno fatto uso, addirittura uno di questi innominabili
vanta di essere un top honor roll...se poi andiamo a vedere sul log on line della stazione più critica cioè P5/4L...non c'è.
Ma che verifica l'ARRL , o quantomeno i desk attivi nelle italiche fiere che controllano ?
E che valore attribuiamo a queste "carte" ?
So benissimo che questi soggetti rappresentano
una nanopercentuale di coloro i quali hanno fatto sacrifici enormi e nottate in bianco e con merito sono nei Top HR.
Pertanto il comportamento di questi nani non mi induce a fare di tutta l'erba un fascio , anzi .....
Credo che il nuovo modo digitale si presta in modo totale all'inganno operativo ,
chi mi dice a me chi stà dall'altra parte ? Un umano ? Un server addestrato ?
Che valore di autenticità diamo a questo ?
Che forse avremo presto un DXCC delle Digital Fake ?

enneesseerre.

Ultima modifica di I5NSR; 05-08-19 a 12:40 Motivo: orrore di stompa..
I5NSR non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-19, 19:54   #9
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Poi non parliamo dei remotizzati...

Paolo I4EWH
Vecchio 05-08-19, 20:21   #10
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

ubicazione: Alezio-LE-

Quote:
Originariamente inviata da i4ewh Visualizza il messaggio
Poi non parliamo dei remotizzati...

Paolo I4EWH
Già, quelli che oggi hanno mentori della remotizzazione proprio nella ARRL....: http://www.arrl.org/files/file/QST/T...019/Witmer.pdf

Scusami BP, ma io oggi come oggi non mi vedrei socio ARRL. Ormai sono lontani miglia dal mio concetto di radiantismo.

Ultima modifica di IK7JWY; 05-08-19 a 20:23
IK7JWY non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-19, 20:37   #11
i4mfa
Senior Member

L'avatar di i4mfa

ubicazione: JN54rr

Quote:
Originariamente inviata da IK7JWY Visualizza il messaggio
... sono lontani miglia dal mio concetto di radiantismo.
Ovvero il tuo concetto di radiantismo differisce da:
Quote:
Imagine hunting 6-meter DX at a restaurant while eating breakfast
Considerando che il radiantismo e' una attivita' di sperimentazione ed autoistruzione individuale, direi che e' il suo ad essere lontano miglia dal concetto di radiantismo!
Oppure qualcuno di voi conosce altri ambiti in cui la sperimentazione (od anche la autoistruzione) si attua while eating breakfast? Non mi pare che a Kitt Peak (o a Medicina) si sperimenti while eating breakfast.
E per fortuna che non e' un giudice: una bella sentenza con TeamViewer while eating breakfast...

OK, sorry 4 OT, colpa di IK7JWY

Ultima modifica di i4mfa; 05-08-19 a 20:37 Motivo: syntax error
i4mfa non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata