annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VP8PJ South Orkney - la spedizione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • VP8PJ South Orkney - la spedizione

    Mi pare sacrosanto aprire un 3d relativo a questa spedizione, forse, probabilmente, la più importante del 2020, vedremo poi nel corso dell’anno.

    Le South Orkney o Orcadi del sud, non mancano On Air da tantissimi anni, l’ultima grande spedizione è avvenuta nel 2011 VP8ORK, picco dello scorso ciclo solare 24, validissimi operatori, 64mila qso, ottimi segnali dai 10 agli 80m.

    https://www.youtube.com/watch?v=U__vXNfl-IM

    Nella mia attività di OM che inizia a fine anni 90, ho anche altre 2 spedizioni precedenti a log, LU1ZA del 2002 (credo un solo operatore dalla base argentina Orcadas presente su un’isola delle Orcadi) e AY1ZA del 2004, operata anche questa da Om argentini dalla base suddetta, impossibile ad ora reperire log online e numero dei qso, non credo moltissimi per LU1ZA, qualche migliaia per AY1ZA.
    Chi ha più anni di radio, sicuramente potrebbe allargare di molto la lista, sicuramente con tantissime piccole attività dalla base antartica argentina o inglese.





    Vedo che sono alla posizione 16 tra i most wanted di Clublog (davanti quindi ad un KH5P, un EZ, un KP5..), ma forse per il fatto che per noi mediterranei solitamente non è un qso impossibile, anzi, non ho la percezione di un paese così raro ecco, anche se NATURALMENTE fa piacere vederlo in aria.

    Le Orcadi del sud sono un gruppo di isole che si trova al termine della penisola antartica, fanno parte quindi dei territori sub antartici essendo a 60° di latitudine sud e sono così tutelate.



    Scoperte relativamente tardi, nel 1821 da cacciatori di foche, hanno visto per alcuni decenni attività legata alla caccia e sfruttamento di foche e balene, attualmente possedimento britannico antartico sono anche rivendicate dall’Argentina dal 1925, entrambi i paesi hanno basi scientifiche, l’Argentina la base Orcadas appunto sull’isola Laurie, il Regno Unito la base Signy sull’omonima isola.

    Orcadas


    Signy


    Ed è proprio su Signy che si insedieranno gli operatori di VP8PJ, non nella base, sicuramente non adatta alla presenza così invasiva di tanti operatori, ed anche mal posizionata orograficamente (con grossi ostacoli naturali in varie direzioni) ma su un terreno a circa 1km dalla base, noto come “Waterpipe Hut”, con un path bello libero per la maggior parte delle direzioni, soprattutto l’Europa, la solita location di VP8ORK...




    Avranno varie stazioni attive contemporaneamente, con K3 lineari, direttive, sistemi per bande basse… e 14 operatori sull’isola, per circa 10 giorni !
    Molti con pregresse importanti spedizioni in ambito sub antartico, Ci si dovrebbe divertire alla grande, tutti modi tutte le bande, vediamo.
    Guardando un po’ le predizioni propagative, per quanto da prendere sempre con le molle, dall’Italia ci dovrebbero essere discrete possibilità dai 40 ai 15m, ma anche in 80 con un minimo di setup agli orari opportuni (mattina molto presto…), considerando quanto impegno e mezzi dedicheranno alle bande basse, come ormai fanno molte grandi spedizioni in questo profondo minimo solare.

    Bande migliori probabilmente 40-30-20-17 forse, 20m con buone possibilità sia la mattina intorno alle 8-9 locali, sia la sera tra le 18 e le 21 potrebbe essere la banda che da più occasioni a chi non è in radio tutto il giorno.. in bande basse tutta la notte fino al primo mattino, non ve li aspettate tardi come TI9 o HU1 che sono arrivati in 40m quasi fino a mezzogiorno (!!!), è un’altra zona, fa giorno prima e poi la stagione a fine febbraio è quasi equinoziale, si chiudono molto prima, direi fino verso le 7-7.30 locali.

    Have fun !
    Ultima modifica di IZ5CML; 13-02-20, 15:14.
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: VP8PJ South Orkney - la spedizione

    Tanta roba, non vedo l’ora!
    Se riesco a non padellarli sono a 280, il problema è che poi mi tocca offrire da bere al Luk...

    Commenta


    • #3
      Re: VP8PJ South Orkney - la spedizione

      Spero di trovare il segnale in qualche banda quando non lavoro, noise permettendo.

      Commenta


      • #4
        Re: VP8PJ South Orkney - la spedizione

        Originariamente inviato da IU2DXF Visualizza il messaggio
        Tanta roba, non vedo l’ora!
        Se riesco a non padellarli sono a 280, il problema è che poi mi tocca offrire da bere al Luk...



        73's de Luk

        N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
        Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

        Commenta


        • #5
          Re: VP8PJ South Orkney - la spedizione

          Interessante .... forse avevo fatto vp8ork non ricordo ...... spero di mettere su un po di alluminio sul tetto
          '73 de IZ1NGW Dario
          Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
          http://digilander.libero.it/iz1ngw/
          http://www.bolognesi.net/negozio/
          http://www.gommaliquida.it

          Commenta


          • #6
            Re: VP8PJ South Orkney - la spedizione

            Secondo le ultime news la nave "Braveheart", che ha portato ormai svariate importantissime spedizioni nell'emisfero sud negli ultimi 20 anni, è pronta in Punta Arenas e dovrebbe salpare domani, proveranno ad essere attivi dalla nave come ZL1NA/MM durante la traversata, 6 giorni con tempo buono.
            Ed il tempo, per ora, lo è davvero buono, anche troppo, tanto che in questi giorni si stanno registrando temperature record, vicine ai 20°, in varie stazioni antartiche...

            Ultima modifica di IZ5CML; 14-02-20, 15:54.
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Re: VP8PJ South Orkney - la spedizione

              Magnifico,grazie per le interessantissime info, affiliamo le antenne e riscaldiamo i motori!!!

              Per chi vuole seguirli tramite GPS, di seguito riporto il link....

              https://share.garmin.com/sorkney

              Tu be tuned....

              73.

              Commenta


              • #8
                Re: VP8PJ South Orkney - la spedizione

                Partiti!
                La Braveheart ha lasciato Punta Arenas, dovrebbero avere davanti a loro 6 giorni di viaggio prima di arrivare a South Orkney.
                la potete seguire su https://share.garmin.com/sorkney

                Vi ricordo che saranno attivi /MM con il call ZL1NA/MM
                Ultima modifica di IU2DXF; 15-02-20, 20:51.

                Commenta


                • #9
                  Re: VP8PJ South Orkney - la spedizione

                  Ottimo report Enrico, mi manca sulle BB, ci proverò 73 gd DX

                  Commenta


                  • #10
                    Re: VP8PJ South Orkney - la spedizione

                    Buongiorno e grazie ad Enrico per l'ottima illustrazione dell'evento: per quanto mi riguarda sarebbe un new one....spero di riuscire a beccarli almeno in una banda, a queso giro son abbastanza fiducioso vista l'organozzazione ed il buon numero di operatori presenti

                    Vedremo....

                    Commenta


                    • #11
                      Re: VP8PJ South Orkney - la spedizione

                      Sono già piuttosto avanti con la navigazione, la nave si trova ben oltre le Falkland adesso, operano in cw come previsto ed in 20m arrivano benissimo, con una banale verticale, questo la dice lunga anche sulla scarsa presenza di stazioni in aria, uno un pò più attento si deve chiedere "ma dove caspita sono tutti i sud americani ?", non è un problema di condizioni, ma di presenze... se ci fosse, ancora, bisogno di dimostrazioni.

                      Vedremo come si comporterà il segnale quando saranno ancora più a sud.
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: VP8PJ South Orkney - la spedizione

                        Dalle foto e dalle info pubblicate da Enrico CML, credo di avere individuato, con Google Earth, il punto della Borge Bay da dove sarà attiva la DXpedition. Nella seguente foto, presa appunto da Google Earth, la linea rossa indica la direzione verso l'Europa. Come si vede, in quella direzione , partendo da Signy Island, ci si imbatte nell'isola maggiore delle South Orkney, la cua altitudine massima è di circa 1260 metri. Fortunatamente, però, pare (su Google Earth non è presente l'altimetria delle South Orkney) che il picco non sia esattamente in quella direzione e comunque è a distanza di circa 12 km da VP8PJ. Quindi, non dovrebbe aversi alcun effetto negativo dovuto all'orografia per la tratta con l'EU. Del resto, se anche VP8ORK trasmise da lì e la sentivamo benissimo...
                        Speriamo bene. Nel frattempo ho collegato pure io , poco fa in 20m, ZL1NA/MM in navigazione verso Signy Island, con 65 W in TX. CW Rules..
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Annotazione 2020-02-17 161152.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 409.5 KB 
ID: 99628
                        Ultima modifica di IK7JWY; 17-02-20, 16:23.
                        73 de IK7JWY Art
                        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                        Commenta


                        • #13
                          Re: VP8PJ South Orkney - la spedizione

                          Ormai sono a ben più di metà viaggio, le buone condizioni meteo accorciano la traversata.

                          Segnale ottimi dai 40 ai 15m, adesso sono in 15m, arrivano bene, banda a parte loro praticamente deserta, c'è molto su cui riflettere da queste situazioni, su dove stia andando il mondo del dx attuale...
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #14
                            Re: VP8PJ South Orkney - la spedizione

                            c'è molto su cui riflettere da queste situazioni
                            stmattina stessa riflessione, ok che vp8pj fa gola a molti e zl1na mobile marittimo no, ma è pur sempre un ottimo collegamento, in una zona poco frequentata, in 15 non ho provato a sentire ma stamattina alle 9:00 locali arrivava un gran bene in 20 e si passava senza fare la fila con 100w, mi chiedevo se fosse stato vp8pj invece che zl1na, che mole di traffico ci sarebbe stato... si vede che son tutti in fissa col dxcc... e per il resto? non c'è propagazione...
                            73 de Marco

                            https://clublog.org/livestream/ik2clb

                            Commenta


                            • #15
                              Re: VP8PJ South Orkney - la spedizione

                              Ormai sono a poco piu di 200km dall'isola, adesso, 9 locali, arrivano bene in 40m dalla nave, con una V invertita, quindi la cosa promette molto bene.
                              DX ! What else !?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X