annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gli effetti dei ragnetti sulle antenne

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gli effetti dei ragnetti sulle antenne

    I fatti: due anni fa decido di montare stabilmente nel QTH polacco una vecchia antenna recuperata in giro, la Hy Gain 2BDQ per le bande 40 e 80. Si tratta di un dipolo caricato dalle ottime caratteristiche meccaniche : filo in acciaio ricoperto di alluminio, trappole molto ben dimensionate, balun 1:1. Unica pecca, alcune viti sono arrugginite e non intendono ragione, ma siccome svolgono solamente un lavoro meccanico decido di lasciarle così. La antenna funziona bene, le risonanze sono buone anche se la banda passante non è proprio generosa. Visto che posso usare un buon accordatore la cosa non è preoccupante. Questo anno, dopo due inverni trascorsi al freddo 'polare' di queste zone, tutto funziona ancora perfettamente, fino a che... Un bel giorno improvvisamente vedo l'ago del SWR meter balzare su valori allarmanti. Era prevedibile ( memore di una precedente esperienza ), una vecchia antenna esposta alle intemperie e al ghiaccio prima o poi qualche problemino deve saltare fuori, forse qualche insetto invadente è penetrato nelle trappole e le ha 'colonizzate'... Ne smonto una e provo ad aprirla, ma è stata costruita in configurazione 'permanente' e per poter sfilare le bobine dal tubo debbo ricorrere al trapano per eliminare le 'punzonature' eseguite in concomitanza con i dischi in plastica che tengono in sede le bobine. Per farla breve alla fine riesco a sfilare le bobine e... stato di conservazione semplicemente perfetto. Azz... naturalmente ho preso la trappola 'sbagliata' penso e così vado a smontare anche l'altra. Stessa manfrina e anche qua mi trovo una trappola semplicemente perfetta, come fosse stata appena costruita. Approfitto comunque dell'occasione per dare una stretta alle viti e per sostituire quelle arrugginite, anche se svolgono un lavoro strettamente meccanico e non possono creare falsi contatti. A questo punto, siccome avevo già provato a mettere un altro coassiale inutilmente, non resta che controllare il balun. Anche questo è ben sigillato e per aprirlo debbo impiegare un po' di forza. Dentro ci trovo un trifilare in filo da 2mm doppio smalto con nucleo in ferrite, nessuna traccia di bruciature, solamente un po' di polvere e un paio di 'bozzoli' di quelli che fanno i ragnetti quando metton su casa. Le saldature sono ancora perfette e escludo la possibilità di falsi contatti. Però... a un esame più ravvicinato scorgo qualcosa in prossimità del connettore SO239 .. Prendo la macchina foto e scatto... Mi chiedo se quell' intruso può aver provocato il malfunzionamento della antenna, ma vista la consistenza e la posizione penso proprio che poco ha a che fare con quel SWR alle stelle... Il giorno dopo rimonto l'ambaradan e... SWR tornato perfettamente a posto. Ora mi resta il dubbio : era davvero colpa del povero ragnetto immolatosi o inconsapevolmente ho eliminato un falso contatto nelle trappole che sfuggiva alla vista...??? 73'
    File allegati

  • #2
    Re: Gli effetti dei ragnetti sulle antenne

    Come a suo tempo ti dissi, con una 14avq che tu mi avevi dato quando abitavo a Pianoro, mi successe la stessa cosa : stazionarie alle stelle, per fortuna avevo un tetto piano e ci misi meno di una ora a smontare una trappola e trovai, o meraviglia delle meraviglie, un ragnetto carbonizzato che faceva un corto tra due spire. Pulita la trappola con una spazzolina di bronzo e rimontato il tutto, l'antenna era nuovamente efficente. Naturalmente prima di rimontare provvidi a spruzzare abbondante insetticida, sai mai. I4usc Clay

    Commenta


    • #3
      Re: Gli effetti dei ragnetti sulle antenne

      Per anni ho usato una 3 elementi PKW, periodicamente dovevo smontare una delle trappole, perché andavano in crisi i 15, ogni volta che l'ha aprivo, trovavo una piantina cresciuta all'interno, sempre la stessa trappola, pulita, ritornava a funzionare, ma evidentemente non riuscii mai a estirpare la radice.... fino alla morte dell'antenna stessa, concordo con USC, il ragno è colpevole. ( oddio gli animalisti..... )
      I7CSB Mike

      Commenta


      • #4
        Re: Gli effetti dei ragnetti sulle antenne

        Originariamente inviato da i7csb Visualizza il messaggio
        .... concordo con USC, il ragno è colpevole......
        Torno rapidamente sull'argomento: speravo in una risposta da parte di un 'teorico', in quanto non sono del tutto convinto che un ragnetto molto poco carbonizzato in quel punto del balun può produrre effetti così disastrosi. Altro è interferire sulle spire di una bobina ove l'impedenza è molto più alta dei 50 Ohm e la possibilità di spostare la risonanza è probabilissima. Purtroppo non ho potuto misurare la 'resistenza' elettrica del ragnetto, in quanto il balun trifilare risulta in corto circuito e dissaldare il filo comportava la distruzione delle 'prove' . Per provocare un SWR prossimo a 5 la resistenza del malcapitato avrebbe dovuto essere attorno ai 10 Ohm... pazienza, rimarrò con il dubbio.
        73'
        File allegati

        Commenta

        Sto operando...
        X