annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Waller flag antenna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Waller flag antenna

    Quindi si riaprono i giochi con la waller flag!!! Speriamo però in qualche news confortevole. Fin ora sono arrivate tranne i pochi felici possessori solo note negative e prestazioni che richiedono di rivolgersi all'AMPLIPHONE !! hi
    Speriamo bene!
    Ciao Salvatore
    Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
    si riferiva proprio a quella Salvatore !

    Commenta


    • Re: Waller flag antenna

      Salvatore, io sono convinto che, come per tutte le antenne, anche quelle rx vadano a situazioni.
      Se avessi trovato una situazione di installazione più favorevole di quella che ho attuato, e avessi curato meglio il preamplificatore, magari ora ero qui a dire che la Flag è meglio delle mie beverage storte, Infatti ho asserito che la voglio fare rotativa e montata in zona libera, per capire meglio come funziona.
      In definitiva sono molto soddisfatto perché un piccolo rettangolo può sopperire egregiamente a centinaia di metri di filo. E penso a quante stazioni operanti in 160 e in 80 che non hanno o non possono avere antenne rx, Io senza antenne rx non potrei , ora, fare attività in 160 o in 80, solo perché so quello che mi perderei.
      Attualmente le antenne di tipo beverage pare siano , a detta di molti, le migliori, poi c'è chi invece dice che meglio vanno le verticaline come w3lpl, chi invece propende per la waller flag, oppure si trova bene con le dhdl, o chi dice che le apex siano la svolta, Sicuramente non esiste un' antenna che vada bene dappertutto, un ruolo importante lo giocherà anche il terreno, o la posizione, come per tutte le antenne che conosciamo, perciò, non mi farei troppi problemi a continuare per la tua strada Salvatore, se andrà meglio di quello che hai ora e sarai soddisfatto sarà una vittoria, al contrario non sarà una sconfitta poiché hai sperimentato e perciò ti sei divertito e hai imparato.
      Per inciso posso dire che la beverage che ho a nord ovest va decisamente meglio di quella che ho ad est, distano 300 metri l' una dall'altra, ma sono montate in maniera del tutto differente, quindi se avessi solo quella ad est potrei dire che la differenza con la flag è minima, ma quella ad ovest va molto meglio di tutte le altre, a tal punto da dire che sembra un'altro tipo di antenna, infatti, come dicevo sopra mi piacerebbe ascoltarne una messa a regola d'arte.
      Io non mi affliggo più di tanto per dei progetti che non vanno come dovrebbero, intanto li ho provati e mi son fatto un' idea, oltre ad aver imparato qualcosa ho anche qualcosa da poter dire e discutere con gli amici, mi pare che questo sia un po' il succo del radiantismo inteso nel termine più nobile " d' amatore", aldilà del dxcc o del qso fine a se stesso, le ultime due cose vengono dopo, e a maggior soddisfazione, se l' obbiettivo è stato raggiunto con l'ausilio delle proprie mani e della propria testa, e magari se vi è una condivisione di idee e progetti con gli amici.
      L'esempio è che sono rimasto sbalordito da come funziona in 40 metri, tanto da usarla spesso su stazioni USA al posto della moxon ( che è una due elementi) a 30 metri di altezza.

      Forza Salvatore, datti da fare, credo che il tuo esperimento interessi a molti.

      Saluti
      Ultima modifica di IK2CLB; 17-12-14, 12:55.
      73 de Marco

      https://clublog.org/livestream/ik2clb

      Commenta


      • Re: Waller flag antenna

        :.Altro problema grosso è la preamplificazione.
        Il problema è come compensare quei -50 db che sono tantini.
        Anche usando uno di quelli commerciali ad esempio quello KD9SV con un Gain di 23 db il resto chi ce lo mette? il problema e poi quello che quello che si guadagna po lo si perde in noise introdotto dal preampl.
        Ho visto in altri siti che c'è chi avrebbe le potenzialità per ralizzare qualcosa a riguardo ma non ho visto nessun intervento su questo sito per quanto riguarda qualche proposta per recuperare parte di quei -50 db.
        Ciao Salvatore ik0xez
        [/SIZE]
        [/SIZE]
        Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
        Salvatore, io sono convinto che, come per tutte le antenne, anche quelle rx vadano a situazioni.
        Se avessi trovato una situazione di installazione più favorevole di quella che ho attuato, e avessi curato meglio il preamplificatore, magari ora ero qui a dire che la Flag è meglio delle mie beverage storte, Infatti ho asserito che la voglio fare rotativa e montata in zona libera, per capire meglio come funziona.
        In definitiva sono molto soddisfatto perché un piccolo rettangolo può sopperire egregiamente a centinaia di metri di filo. E penso a quante stazioni operanti in 160 e in 80 che non hanno o non possono avere antenne rx, Io senza antenne rx non potrei , ora, fare attività in 160 o in 80, solo perché so quello che mi perderei.
        Attualmente le antenne di tipo beverage pare siano , a detta di molti, le migliori, poi c'è chi invece dice che meglio vanno le verticaline come w3lpl, chi invece propende per la waller flag, oppure si trova bene con le dhdl, o chi dice che le apex siano la svolta, Sicuramente non esiste un' antenna che vada bene dappertutto, un ruolo importante lo giocherà anche il terreno, o la posizione, come per tutte le antenne che conosciamo, perciò, non mi farei troppi problemi a continuare per la tua strada Salvatore, se andrà meglio di quello che hai ora e sarai soddisfatto sarà una vittoria, al contrario non sarà una sconfitta poiché hai sperimentato e perciò ti sei divertito e hai imparato.
        Per inciso posso dire che la beverage che ho a nord ovest va decisamente meglio di quella che ho ad est, distano 300 metri l' una dall'altra, ma sono montate in maniera del tutto differente, quindi se avessi solo quella ad est potrei dire che la differenza con la flag è minima, ma quella ad ovest va molto meglio di tutte le altre, a tal punto da dire che sembra un'altro tipo di antenna, infatti, come dicevo sopra mi piacerebbe ascoltarne una messa a regola d'arte.
        Io non mi affliggo più di tanto per dei progetti che non vanno come dovrebbero, intanto li ho provati e mi son fatto un' idea, oltre ad aver imparato qualcosa ho anche qualcosa da poter dire e discutere con gli amici, mi pare che questo sia un po' il succo del radiantismo inteso nel termine più nobile " d' amatore", aldilà del dxcc o del qso fine a se stesso, le ultime due cose vengono dopo, e a maggior soddisfazione, se l' obbiettivo è stato raggiunto con l'ausilio delle proprie mani e della propria testa, e magari se vi è una condivisione di idee e progetti con gli amici.
        L'esempio è che sono rimasto sbalordito da come funziona in 40 metri, tanto da usarla spesso su stazioni USA al posto della moxon ( che è una due elementi) a 30 metri di altezza.

        Forza Salvatore, datti da fare, credo che il tuo esperimento interessi a molti.

        Saluti
        Ultima modifica di ik0xez; 17-12-14, 15:27.

        Commenta


        • Re: Waller flag antenna

          Sto seguendo con attenzione il 3d anche perchè il progetto non risulta tanto difficile, ma............ci starebbe bene sopra un traliccio con sotto le mie antenne? Da quello che leggo no, ma vostre impressioni?

          Altra cosa, ma i prodotti dx engineering si reperiscono solo da loro?

          Grazie e buone feste a tutti.
          Giuseppe (Joe) Fadalti
          I Z 3 B S U
          Socio A.r.i - MDXC#171- HLMD#1 - TBDXC#193
          Comitato Organizzatore WRTC2022
          http://www.iz3bsu.com/

          Commenta


          • Re: Waller flag antenna

            Ciao Joe, gli esperti dicono che la flag, a differenza dell EWE ( che è simile ma non ha il filo sotto ) ha meno influenza sul terreno sottostante, quindi se la metti sopra non dovrebbe essere particolarmente influenzata, viene influenzata molto dall' antenna tx, che andrebbe desintonizzata perchè causa un inalzamento del rumore , peggioramento del rdf, e deformazione dei lobi.
            http://www.iv3prk.it/user/image/site...ning-tower.pdf

            Hai posto per metterla?
            73 de Marco

            https://clublog.org/livestream/ik2clb

            Commenta


            • Re: Waller flag antenna

              Marco , volevo sapere se stavi già provvedendo a desintonizzare l'antenna tx.

              Ciao Salvatore
              Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
              Ciao Joe, gli esperti dicono che la flag, a differenza dell EWE ( che è simile ma non ha il filo sotto ) ha meno influenza sul terreno sottostante, quindi se la metti sopra non dovrebbe essere particolarmente influenzata, viene influenzata molto dall' antenna tx, che andrebbe desintonizzata perchè causa un inalzamento del rumore , peggioramento del rdf, e deformazione dei lobi.
              http://www.iv3prk.it/user/image/site...ning-tower.pdf

              Hai posto per metterla?

              Commenta


              • Re: Waller flag antenna

                al momento no, per un motivo molto semplice, vorrei usare lo stesso traliccio che utilizzo in 160 per fare la verticale dei 472 khz, sempre con uno shunt fed di lunghezza approssimativa di 30 metri e vedere se riesco a portarlo in risonanza con un bel condensatore, bello grosso...

                Poi vediamo che succede, nel caso userò quello shunt fed per desintonizzare il traliccio.

                Tu invece come pensi di fare? quanto è vicina la inverted L da dove metterai la flag?
                73 de Marco

                https://clublog.org/livestream/ik2clb

                Commenta


                • Re: Waller flag antenna

                  Il problema è proprio lo spazio ! Una 15a di metri dal traliccio, pressapoco dove ho adesso la pennant direzione Nord Ovest che rende egregiamente in 160 metri (quando c'è propagazione)
                  Per il preampl come hai risolto con il W7IUV? Lo hai messo direttamente al balun 18 :1 ?.
                  Ciao Salvatore

                  Commenta


                  • Waller flag antenna

                    Lo misi già da subito dietro al choke di alimentazione, ma lo tolsi poiché il rapporto S/N era pessimo. (Dopo il trasformatore ho messo un balun in corrente con toroide e choke in cavo coax.)
                    Non sono ancora riuscito a trovare il tempo per dargli un' occhiata o di costruirne un' altro.


                    Sent from my iPad using Tapatalk
                    Ultima modifica di IK2CLB; 21-12-14, 20:52.
                    73 de Marco

                    https://clublog.org/livestream/ik2clb

                    Commenta


                    • Re: Waller flag antenna

                      Ritornando alla FLAG Rotativa, da come mi hanno consigliato dovrei tenere spostato il filo del perimetro della Flag dal mast per evitare distorsioni del lobo ecc.
                      Qualcuno mi potrebbe suggerire come potrei fare a distanziare di un 20-25 cm il boom della FLAG dal mast ? Se ci sono in commercio staffe abbastanza robuste?
                      Ricordo alla Fiera di Pompei di aver visto un venditore di staffe di ogni dimensione per varie tipologie di antenne , peccato che alla
                      Fiera di Pescara non fosse presente.
                      Ho abbandonato l'ipotesi del mast in VTR poichè dispongo di una gabbia portarotore Pro.SiS.Tel ove all'altezza del cuscinetto reggispinta il mast andrebbe bloccato. Temo che la Fibra di vetro si spaccherebbe si sicuro in quel punto e qiondo dovrò di conseguenza indirizzarmi sul mast in metallo (Tubo zincato).
                      Se risolvo, subito dopo le feste ritorno all'attacco con la FLAG rotativa.
                      73 Salvatore
                      Ultima modifica di ik0xez; 30-12-14, 15:39.

                      Commenta


                      • Re: Waller flag antenna

                        Se infili un tubo di alluminio un po' grosso dentro la fibra di vetro?

                        Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • Re: Waller flag antenna

                          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                          Se infili un tubo di alluminio un po' grosso dentro la fibra di vetro?

                          Paolo I4EWH
                          Ciao Paolo, il problema è dove va a spingere la vite del cuscinetto reggispinta per fissare il mast e bloccarlo. La fibra di vetro per quanto robusta si spaccherebbe di sicuro.
                          Salvatore IK0XEZ

                          .

                          Commenta


                          • Re: Waller flag antenna

                            Stamane, ho indivisuto il punto dove metterò il palo telescopico surplus .
                            Ho visto anche una foto di IV3PRK della sua nuova Flag rotativa dal nuovo sito HC e a quanto pare il mast metallico non dovrebbe dar fastidio.
                            L'unica cosa che vorrei sapere è: Disponendo di una gabbia portarotore PROSISTEL , mettendo i tiranti partendo dalla gabbia portarotore, sarebbero da ostacolo per la rotazione del loop.
                            Se evitassi, mettendo una ralla a quasi un metro al di sotto della gabbia portarotore sbaglierei ?
                            73 Salvatore ik0xez

                            Commenta


                            • Re: Waller flag antenna

                              Beh non dovrebbe fare una vela esagerata... io proverei.

                              Paolo I4EWH
                              http://i4ewh.altervista.org

                              Commenta


                              • Re: Waller flag antenna

                                Ok Paolo, Mi metterò subito al lavoro questo fine settimana.
                                Devo trovare delle ralle consistenti.
                                Come filo per i tiranti ho il bayco 4mm che penso debba essere sufficiente.
                                Vi terrò aggiornati postando qualche foto durante i lavori.
                                73 Salvatore IK0XEZ

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X