annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Waller flag antenna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Waller flag antenna

    Stavo leggendo un articolo di NX4D riguardo questa interessate antenna che somiglia molto alla tradizionale flag.
    Su qrz.com ho appreso addirittura che ha superato una beverage (nel suo qth) di 800 piedi!! e addirittura da una comparazione con la Flag ne viene fuori dal plot un bel lobo di radiazione con basso angolo,molto direttiva anche se a discapito del guadagno.
    Documentandomi però ho notato che almeno in Italia l'unico che l'abbia costruìta è stato Luis IV3PRK ma non ne rimase entusiasta ritornando successivamente sui sui passi (Flag rotativa).
    C'è nessuno che abbia fatto qualcosa di simile o altri pareri in merito a questa misteriosa antenna che pare che qui in Italia non è tanto pubblicizzata e nominata ?
    Rimango in attesa di vostri pareri ed esperienze.
    73 Salvatore
    Ultima modifica di ik0xez; 06-05-14, 20:49.

  • #2
    Re: Waller flag antenna

    Originariamente inviato da ik0xez
    Ciao, ho dato un occhiata sui siti americani e pare che alcune versioni di Waller Flag vadano alla grande anche se ho visto che qualcuno ha aumentato le misure. Certo se fosse come dicono sarebbe una valida alternativa alla beverage. Non so per quale motivo a IV3PRK non ha dato i risultati sperati come l'americano. Uno dei problemi è la preamplificazione che di conseguenza verrebbe ad immettere proprio quel noise che distingue quest'antenna dalle altre RX antenne per la TB. Ci vorebbe un bel traliccetto o palo scatolato come sostegno.
    73 Salvatore ik0xez
    Ciao Salvatore,
    mi permetto di copia incollare un messaggio che mi hai mandato qualche giorno fa in risposta alle due righe che ho scritto sulla chat box qualche sera fa.

    Giustamente ti lamentavi del fatto che nessuna risposta qui era stata data, e nemmeno nessun interesse riguardo l' antenna da parte di qualcuno.
    Alla luce delle oltre 200 visite che ha avuto questo topic, direi che nessuno ha nulla da dire, forse perché realmente nessuno, oltre a luis, ha costruito questa antenna, e, come asserisci tu, il freno potrebbe essere il fatto dei due preampli oppure uno che dia almeno 40 db.

    Mi sono documentato nel frattempo, tanto per vedere di cosa si tratta e capire se sarebbe il caso o no di farla.
    Al di la delle considerazioni sulle " performance" maggiori rispetto ad una beverage di 254 metri, direi che vi sono aspetti molto più interessanti, andasse anche alla metà di come va una beverage di 240 metri in 160, direi che sarebbe da fare subito per una serie di motivi:
    uno perché è rotativa e quindi hai a disposizione 360° di segnali utili e altrettanti per attenuare quelli inutili ( il f/b sembra ottimo dai test).
    due perché anche nelle realizzazioni Extra large, rimane comunque piccola, la versione standard è poco più grande di una 4 elementi per i 10 metri.
    tre perché i costi di realizzazione sono modesti, per chi ha in casa residui bellici di guerre ( al dx) passate.
    quattro perché la sperimentazione e il miglioramento è dote innata in chi si cimenta in 160,non solo per aumentare lo score del suo dxcc, ma perché vuole vivere a stretto contatto con le gioie e i dolori che la banda ti riserva .

    Detto questo, oltre al problema preamplificatori e ciò che ne consegue usarli, bisogna considerare di desintonizzare l'antenna tx, almeno il consiglio è questo, poi mettiamoci che l'antenna sarebbe singola banda ( parlando in relazione alla beverage s' intende) a meno di fare dei pre anche per gli 80.

    Recentemente ho costruito una beverage lunga 160 metri, direzione 160° apposta per poter ricevere 9j2T in 160, avendo rilevato fin da subito grossi problemi da parte europea a sentire gli amici di IDT in quel dello zambia.

    In quella direzione avevo due miniwhip in fase ( per gli 80 e i 160 metri) che mi hanno permesso, con estrema fatica, di ricevere 9j2t e di collegarlo in 80 metri una delle prime sere che erano in aria. Ma in 160 niente.
    Dopo aver costruito la beverage in direzione 160° ho avuto modo di testarla, e il segnale in 80 era di parecchio superiore a quello che mi aveva permesso di collegarli qualche giorno prima, tanto che le mie speranze per i 160 metri furono ottime.
    ( li registrai mentre erano in qso in 80 con k7so )
    Nulla, di nulla la propagazione era davvero nulla, e non c'era beverage che tenesse, o almeno, nessuna beverage mia che tenesse...

    Tutto questo per dire che la beverage, spazio permettendo ovvio, rimane a mio avviso migliore sotto l'aspetto pratico, no preampli, è multibanda, facile da realizzare,facile da montare ( ok... sei hai un terreno piano e privo di alberi, e rovi, e blocchi di marmo sparsi, e dirupi improvvisi meglio... ). Ma la nota negativa è sicuramente la non possibilità di avere più direzioni, e tutta questa pappardella ( vi avrò anche tediato) per dire che anche con un guadagno peggiore meglio avere un' antenna che ti permette di avere molte direzioni che una soltanto.

    Quindi, per me sarebbe interessante capire come va questa antenna, in relazione anche a dove la si mette, ho visto che la mettono anche su tralicci di 30 metri in polarizzazione orizzontale per dire, e non sarebbe nemmeno una brutta idea...

    Non ho esperienza di antenne a telaio per i 160 metri, quindi ho un punto di vista molto ridotto, lascio la parola a chi ha più esperienza in merito.
    Spero di trarre spunto per qualche realizzazione futura, visto che recentemente sono stati cambiati i confini del bosco che "uso per ricevere", e sono saltate un paio di beverage e una, quella sugli usa è in bilico

    due link per chi ha voglia di leggere:
    http://www.kkn.net/dayton2011/N4ISWallerFlag.pdf
    http://www.iv3prk.it/user/image/..-r...rk_flags_2.pdf
    73 de Marco

    AH, mi son dimenticato di dire che le beverage che ho le uso a mo di fili random per ricevere la banda dei 630 metri, altro punto a favore .

    https://www.youtube.com/watch?v=wkFk7VrX8KA
    Ultima modifica di IK2CLB; 13-05-14, 16:26.
    73 de Marco

    https://clublog.org/livestream/ik2clb

    Commenta


    • #3
      Re: Waller flag antenna

      Ciao Marco, mi fa molto piacere che sei interessato anche tu a questo tipo di antenna a prescindere dalla corsa alle classifiche DXCC sulla TB e quindi sei sulla mia stessa lunghezza d'onda hi hi.
      Io non ho grossi spazi per stendere le beverage, e stavo pensando all'inizio di sostituire le mie pennant con una Flag rotativa da installare su un modesto palo.
      Poi leggendo vari articoli ho visto la Waller Flag.
      La cosa che mi frena un po è il Gain -50 db e la necessità di preamplificare per compensare le perdite con il rischio di introdurre noise vanificando tutto.
      Ho visto però e non so se mi sbaglio che Carlos N4IS poi ne ha realizzato una di dimensioni un po più grandi.
      Peccato che Luis IV3PRK non sia più contattabile altrimenti chiedevo altre info riguardo anche la sua esperienza negativa su tale antenna.
      Altra cosa che vorrei capire è l'altezza dal suolo minima consigliabile.
      Attualmente stavo pensando di utilizzare un palo telescopico surplus di 6 metri che dovrei rimettere in sesto se riparabile e come boom il boom della mia vecchia A4S cuschcraft e 4 tubi in vetroresina che mi devo ancora procurare.
      Strano il fatto che sia più diffusa e conosciuta negli USA.
      HJo provato a mandare mail anche ad un DL per avere info ma al momento ancora nessuna risposta.
      Ciao Salvatore



      Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
      Ciao Salvatore,
      mi permetto di copia incollare un messaggio che mi hai mandato qualche giorno fa in risposta alle due righe che ho scritto sulla chat box qualche sera fa.

      Giustamente ti lamentavi del fatto che nessuna risposta qui era stata data, e nemmeno nessun interesse riguardo l' antenna da parte di qualcuno.
      Alla luce delle oltre 200 visite che ha avuto questo topic, direi che nessuno ha nulla da dire, forse perché realmente nessuno, oltre a luis, ha costruito questa antenna, e, come asserisci tu, il freno potrebbe essere il fatto dei due preampli oppure uno che dia almeno 40 db.

      Mi sono documentato nel frattempo, tanto per vedere di cosa si tratta e capire se sarebbe il caso o no di farla.
      Al di la delle considerazioni sulle " performance" maggiori rispetto ad una beverage di 254 metri, direi che vi sono aspetti molto più interessanti, andasse anche alla metà di come va una beverage di 240 metri in 160, direi che sarebbe da fare subito per una serie di motivi:
      uno perché è rotativa e quindi hai a disposizione 360° di segnali utili e altrettanti per attenuare quelli inutili ( il f/b sembra ottimo dai test).
      due perché anche nelle realizzazioni Extra large, rimane comunque piccola, la versione standard è poco più grande di una 4 elementi per i 10 metri.
      tre perché i costi di realizzazione sono modesti, per chi ha in casa residui bellici di guerre ( al dx) passate.
      quattro perché la sperimentazione e il miglioramento è dote innata in chi si cimenta in 160,non solo per aumentare lo score del suo dxcc, ma perché vuole vivere a stretto contatto con le gioie e i dolori che la banda ti riserva .

      Detto questo, oltre al problema preamplificatori e ciò che ne consegue usarli, bisogna considerare di desintonizzare l'antenna tx, almeno il consiglio è questo, poi mettiamoci che l'antenna sarebbe singola banda ( parlando in relazione alla beverage s' intende) a meno di fare dei pre anche per gli 80.

      Recentemente ho costruito una beverage lunga 160 metri, direzione 160° apposta per poter ricevere 9j2T in 160, avendo rilevato fin da subito grossi problemi da parte europea a sentire gli amici di IDT in quel dello zambia.

      In quella direzione avevo due miniwhip in fase ( per gli 80 e i 160 metri) che mi hanno permesso, con estrema fatica, di ricevere 9j2t e di collegarlo in 80 metri una delle prime sere che erano in aria. Ma in 160 niente.
      Dopo aver costruito la beverage in direzione 160° ho avuto modo di testarla, e il segnale in 80 era di parecchio superiore a quello che mi aveva permesso di collegarli qualche giorno prima, tanto che le mie speranze per i 160 metri furono ottime.
      ( li registrai mentre erano in qso in 80 con k7so )
      Nulla, di nulla la propagazione era davvero nulla, e non c'era beverage che tenesse, o almeno, nessuna beverage mia che tenesse...

      Tutto questo per dire che la beverage, spazio permettendo ovvio, rimane a mio avviso migliore sotto l'aspetto pratico, no preampli, è multibanda, facile da realizzare,facile da montare ( ok... sei hai un terreno piano e privo di alberi, e rovi, e blocchi di marmo sparsi, e dirupi improvvisi meglio... ). Ma la nota negativa è sicuramente la non possibilità di avere più direzioni, e tutta questa pappardella ( vi avrò anche tediato) per dire che anche con un guadagno peggiore meglio avere un' antenna che ti permette di avere molte direzioni che una soltanto.

      Quindi, per me sarebbe interessante capire come va questa antenna, in relazione anche a dove la si mette, ho visto che la mettono anche su tralicci di 30 metri in polarizzazione orizzontale per dire, e non sarebbe nemmeno una brutta idea...

      Non ho esperienza di antenne a telaio per i 160 metri, quindi ho un punto di vista molto ridotto, lascio la parola a chi ha più esperienza in merito.
      Spero di trarre spunto per qualche realizzazione futura, visto che recentemente sono stati cambiati i confini del bosco che "uso per ricevere", e sono saltate un paio di beverage e una, quella sugli usa è in bilico

      due link per chi ha voglia di leggere:
      http://www.kkn.net/dayton2011/N4ISWallerFlag.pdf
      http://www.iv3prk.it/user/image/..-r...rk_flags_2.pdf
      73 de Marco

      AH, mi son dimenticato di dire che le beverage che ho le uso a mo di fili random per ricevere la banda dei 630 metri, altro punto a favore .

      https://www.youtube.com/watch?v=wkFk7VrX8KA

      Commenta


      • #4
        Re: Waller flag antenna

        Salvatore, se non si ha spazio c'è poco da fare, ci si deve adattare, so che Luis oltre alla flag ha anche le beverage, e come ben sai , da report di top bander, non esiste l' antenna rx migliore , esiste quella migliore per un segnale forse, infatti molti usano sia antenne a telaio sia beverage, lo stesso luis affermava in uno dei suoi trattati che a volte i ja erano ricevibili meglio sulla Flag che sulla beverage.
        D'altra parte, come su qualsiasi banda che si rispetti, l'antenna definitiva non esiste. :-)

        Vediamo per il prossimo inverno, ho davvero il timore di rimanere senza beverage, e allora dovrò ripiegare sul telaio, in questo caso prenderò in considerazione la Waller flag.

        Nel caso potremmo chiedere lumi sul forum di qrz.com, o sul top band reflector.

        stay tuned... :-)
        73 de Marco

        https://clublog.org/livestream/ik2clb

        Commenta


        • #5
          Re: Waller flag antenna

          Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
          Salvatore, se non si ha spazio c'è poco da fare, ci si deve adattare, so che Luis oltre alla flag ha anche le beverage, e come ben sai , da report di top bander, non esiste l' antenna rx migliore , esiste quella migliore per un segnale forse, infatti molti usano sia antenne a telaio sia beverage, lo stesso luis affermava in uno dei suoi trattati che a volte i ja erano ricevibili meglio sulla Flag che sulla beverage.
          D'altra parte, come su qualsiasi banda che si rispetti, l'antenna definitiva non esiste. :-)
          Paragrafo da manuale.
          Cris IZ0IEN
          http://www.technecom.it
          Founder of FOC - Frigo Operators Club
          Member of SOC #990 - Second Operator Class
          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

          Commenta


          • #6
            Re: Waller flag antenna

            Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
            Paragrafo da manuale.
            SI il sistema Telecom sta raccogliendo più adepti di quanti si pensi è vero ma io non sto mirando alla pole position Challenge mi fa piacere raggiungere determinati risultati ma con l'ausilio dell'antenna RX, Questa banda fino a tre quattro anni fa era fequentata da Dxer di cui i BIG erano quelli che disponevano di grossi spazi o chi e tanto di cappello meno fortunati che non avendo come i primo grossi spazi ugualmente, grazie all'inventiva e alla costruzione di Antenne RX indovinate per la loro situazione, con dei compromessi riuscivano a raggiungere risultati eccellenti .
            Io sto cercando di fare la stessa cosa.
            Dispongo di spazio in cui potei anche mettere un sitema tipo le Hi-z 4 array ma un po la disponibilità economica e tenuto conto del costo , un pò la mania dell'autocostruzione, sto cercando di ottenere il massimo dall'area che ho a disposizione e senza investire capitali.
            L'obbiettivo primario non è almeno per me solo la classifica Dxcc in se e per se, obiettivo che potrebbe sortire solo un effetto contrario. Tramutarsi in un raggiungimento a tutti i costi e.....con tutti i mezzi (anche senza le antenne)le prime posizioni . Chiudo subito questa parentesi per non far degenerare ed attirare solo polemiche questa interessante discussione sull'antenna in argomento da chi non aspetta altro dietro le quinte.
            Comunque spero di avere novità e altra documentazione sulla costruzione e rendimento della Waller Flag e preampl utilizzati ecc su HamradioWeb da qualche OM uropeo. Ho inviato una mail a DL1AP in quanto ho visto una foto sul web con una WF ma non ho ancora avuto risposta.
            Attendo fiducioso.
            Ultima modifica di ik0xez; 14-05-14, 16:09.

            Commenta


            • #7
              Re: Waller flag antenna

              Io non ho nulla da dimostrare a nessuno e nessuna placca da rincorrere, perciò mi reputo fortunato.
              Non dispongo di un' amplificatore adeguato per fare traffico medio in 160, ho un hfla700 che eroga poco meno di 500w in 160 e un' antenna TX che è un compromesso ( dipolo verticale accorciato con cappello capacitivo alla base), quindi le mie soddisfazioni sono per lo più focalizzate all' ascolto più che al collegamento.
              Spesso ricevo più stazioni di quelle che collego sono sbilanciato al contrario :-)
              per HK0 malpelo, feci una beverage di 200 metri diretta a 260°, lo ascoltai sempre, non lo collegai mai. Ma la posa di quell' antenna mi diede soddisfazioni insperate, doveva essere provvisoria invece è ancora ON.
              Ricevetti Vp6t in 160 ( mai collegato) e la uso tutt' ora per il centro e sud america, ascoltato Hc8, ce0 e vari stati del sud america.
              Provo soddisfazione anche solo ad ascoltare, con 6 db in più forse riuscirei anche a passare qualche volta.. :-)
              Il discorso cambia in 80, essendo di doppia lunghezza le cose migliorano nettamente, disponendo di un sistema radiante migliore ( tre slopers commutabili) qui riesco a collegare quasi sempre ciò che ascolto, per questo dico che le antenne rx che servono a me dovrebbero fare almeno le due bande.

              Per quanto riguarda gli rx remoti, io li uso, per verificare il mio segnale, o la propagazione, non ha molto senso utilizzarli diversamente, nel mio caso è proprio inutile, fatico a collegare ciò che già ascolto con le mie antenne, figuriamoci utilizzarli al posto delle antenne rx, chi usa rx remoti in luogo delle antenne rx spesso ha la potenza adeguata per permetterselo, quindi infrange di suo la legge e poi l'etica, a mio avviso ciò non si sposa bene con la passione dell' essere Radioamatore.
              Di sicuro non mi frega e ne mi interessa, mi scoccia solo se so che lede l' onestà del prossimo, entrando in competizione, tipo contest o diplomi vari.
              Quello che proprio non riesco a capire è come si fa a vantarsi di una cosa che sai benissimo hai ottenuto barando, bisogna essere davvero poveri e con dei seri problemi esistenziali.

              Ho recentemente partecipato all cqww cw 160 nella categoria Low power ( perché avevo l'ampli in assistenza) mi sono divertito molto e ho fatto cose che non mi aspettavo di fare, ma la cosa più divertente ed appagante era quella di sentire molte stazioni qro che non ascoltavano chi rispondeva alle loro chiamate, mi chiedo che senso ha utilizzare tutta quella potenza se sai bene che non hai un sistema rx adeguato, Certo che poi è facile cadere nella trappola rx remoto. Invece devo ringraziare il ja Che mi ha ascoltato con i miei scarsi 100W e la trentina di stazioni americane dotate di buone antenne che hanno permesso di ascoltare il mio esile segnale :-) e, i 55 paesi collegati non son certo merito del mio sistema radiante, ma per la maggior parte dei casi, merito delle orecchie del corrispondente.

              Per lo spazio Salvatore, devo dire che anche beverage relativamente corte danno soddisfazione ( soprattutto per il basso rumore) quella ad est è lunga solo 115 metri, di più non posso, per gli 80 è perfetta per i 160 un po' larga ma meglio di niente.
              Oltretutto sono tutte posate nel bosco, ancorate ai rami, e spesso nemmeno molto rettilinee, anzi, tutt'altro che rettilinee.
              Io le adoro perché sono facili da fare e nemmeno troppo critiche da far funzionare, se le mie vanno così bene mi piacerebbe provarne una fatta a regola d' arte, come quelle di IR4M per esempio.

              Scusate la divagazione sul tema.
              73 de Marco
              73 de Marco

              https://clublog.org/livestream/ik2clb

              Commenta


              • #8
                Re: Waller flag antenna


                Io ho misurato di lungo lo spazio dipsonibile che risulta essere di m. 70 circa. Pochini per stendere una Beverage. L'unico sistema con tutte le sue incognite sarebbe da provare le verticali Hi-z4 array. Al momento non posso permettermi una simile spesa e non mi vergogno a dirlo.
                Quet'anno per collegare alcuni New One sui 160 spostavo spesso di volta in volta la DHDL con una trivella a mano scavavo le buche hii , mentre per quanto riguarda Centro America e Nord America e Sud America andavano molto bene le Pennant che mi hanno permesso di ascoltare per poterlo collegare per ben due volte in due occasioni diverse LU8DPM Mario.
                Volevo installare per fare un po di pulizia una FLAG rotativa, e da li che poi osservando alcuni Dxer USA ho notato la Waller Flag che ad alcuni ha dato risultati straordinari altri sono rimasti delusi definendola un po sorda.
                Comunque anche iofino a 4 anni fa andavo solo con 100 watt riuscendo a passare anche con HS0ZEE ascoltato con la inv L!!!! poi dopo un po VQ9LA YV1DIG ed un JA in una sola occasione.
                Mi ritengo soddisfatto e tutto ciò mi ha stimolato a sperimentare nuove RX antenne tutte home made compresa la Cubical Quad 2 elementi per le decametriche 5 bande. Non mi ha soddisfatto più di tanto la DHDL anche se mi ha permesso di ascoltare TO8TT e FT5ZM non avevo però in quella direzione Pennant per fare un paragone.
                Comunque come ho detto precedentemente se l'esperimento con la WF dovesse fallire si potraà convertire il tutto con una tradizionale FLAG rotatica che poi non è da buttare vista che la usava con successo IV3PRK. Comunque attendo risposta dalle mail inviate ad alcuni OM che hanno costruito la WF.



                Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                Io non ho nulla da dimostrare a nessuno e nessuna placca da rincorrere, perciò mi reputo fortunato.
                Non dispongo di un' amplificatore adeguato per fare traffico medio in 160, ho un hfla700 che eroga poco meno di 500w in 160 e un' antenna TX che è un compromesso ( dipolo verticale accorciato con cappello capacitivo alla base), quindi le mie soddisfazioni sono per lo più focalizzate all' ascolto più che al collegamento.
                Spesso ricevo più stazioni di quelle che collego sono sbilanciato al contrario :-)
                per HK0 malpelo, feci una beverage di 200 metri diretta a 260°, lo ascoltai sempre, non lo collegai mai. Ma la posa di quell' antenna mi diede soddisfazioni insperate, doveva essere provvisoria invece è ancora ON.
                Ricevetti Vp6t in 160 ( mai collegato) e la uso tutt' ora per il centro e sud america, ascoltato Hc8, ce0 e vari stati del sud america.
                Provo soddisfazione anche solo ad ascoltare, con 6 db in più forse riuscirei anche a passare qualche volta.. :-)
                Il discorso cambia in 80, essendo di doppia lunghezza le cose migliorano nettamente, disponendo di un sistema radiante migliore ( tre slopers commutabili) qui riesco a collegare quasi sempre ciò che ascolto, per questo dico che le antenne rx che servono a me dovrebbero fare almeno le due bande.

                Per quanto riguarda gli rx remoti, io li uso, per verificare il mio segnale, o la propagazione, non ha molto senso utilizzarli diversamente, nel mio caso è proprio inutile, fatico a collegare ciò che già ascolto con le mie antenne, figuriamoci utilizzarli al posto delle antenne rx, chi usa rx remoti in luogo delle antenne rx spesso ha la potenza adeguata per permetterselo, quindi infrange di suo la legge e poi l'etica, a mio avviso ciò non si sposa bene con la passione dell' essere Radioamatore.
                Di sicuro non mi frega e ne mi interessa, mi scoccia solo se so che lede l' onestà del prossimo, entrando in competizione, tipo contest o diplomi vari.
                Quello che proprio non riesco a capire è come si fa a vantarsi di una cosa che sai benissimo hai ottenuto barando, bisogna essere davvero poveri e con dei seri problemi esistenziali.

                Ho recentemente partecipato all cqww cw 160 nella categoria Low power ( perché avevo l'ampli in assistenza) mi sono divertito molto e ho fatto cose che non mi aspettavo di fare, ma la cosa più divertente ed appagante era quella di sentire molte stazioni qro che non ascoltavano chi rispondeva alle loro chiamate, mi chiedo che senso ha utilizzare tutta quella potenza se sai bene che non hai un sistema rx adeguato, Certo che poi è facile cadere nella trappola rx remoto. Invece devo ringraziare il ja Che mi ha ascoltato con i miei scarsi 100W e la trentina di stazioni americane dotate di buone antenne che hanno permesso di ascoltare il mio esile segnale :-) e, i 55 paesi collegati non son certo merito del mio sistema radiante, ma per la maggior parte dei casi, merito delle orecchie del corrispondente.

                Per lo spazio Salvatore, devo dire che anche beverage relativamente corte danno soddisfazione ( soprattutto per il basso rumore) quella ad est è lunga solo 115 metri, di più non posso, per gli 80 è perfetta per i 160 un po' larga ma meglio di niente.
                Oltretutto sono tutte posate nel bosco, ancorate ai rami, e spesso nemmeno molto rettilinee, anzi, tutt'altro che rettilinee.
                Io le adoro perché sono facili da fare e nemmeno troppo critiche da far funzionare, se le mie vanno così bene mi piacerebbe provarne una fatta a regola d' arte, come quelle di IR4M per esempio.

                Scusate la divagazione sul tema.
                73 de Marco

                Commenta


                • #9
                  Re: Waller flag antenna

                  Intanto, stamattina vedo un nuovo iscritto al forum:
                  N4IS
                  che guarda caso ha questa antenna qui




                  Ah...
                  Jose, if you read me:
                  Ik2cio ( 9j2t ) hates the crocodiles.... :-)





                  so he did not put radials IN SIDE the water... :-)
                  Ultima modifica di IK2CLB; 15-05-14, 09:17.
                  73 de Marco

                  https://clublog.org/livestream/ik2clb

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Waller flag antenna

                    N4IS è approdato sul nostro forum dopo una chiacchierata con me su skype. Non credo posterà tanto presto, stava andando a Dayton.
                    Sicuramente darà un contributo notevole, riesce a leggere e capire l'italiano, non so quanto riesca a scrivere (in IT) quondi non fatelo sentire solo
                    Insieme a lui, approderà quasi sicuramente Doug Waller, NX4D, mister Wallerflag antenna come si può intuire

                    Up to yours gentlemens
                    Cris IZ0IEN
                    http://www.technecom.it
                    Founder of FOC - Frigo Operators Club
                    Member of SOC #990 - Second Operator Class
                    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Waller flag antenna

                      Speriamo ci dia qualche ulteriore info. Quella che si vede in foto è la versione successiva maggiorata.
                      Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                      Intanto, stamattina vedo un nuovo iscritto al forum:
                      N4IS
                      che guarda caso ha questa antenna qui




                      Ah...
                      Jose, if you read me:
                      Ik2cio ( 9j2t ) hates the crocodiles.... :-)





                      so he did not put radials IN SIDE the water... :-)

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Waller flag antenna

                        Originariamente inviato da Cris
                        N4IS è approdato sul nostro forum dopo una chiacchierata con me su skype.
                        Bene! Grazie allora.

                        Magari oggi vado in magazzino, dove custodisco i residuati bellici di antiche battaglie al dx, se c'è qualcosa di interessante posso pensare di mettere in piedi un telaietto per fare due prove.

                        Il boma può essere di alluminio vero?

                        ( per il pre la vedo dura, però ho un amico che sicuramente mi aiuterà )
                        73 de Marco

                        https://clublog.org/livestream/ik2clb

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Waller flag antenna

                          Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio

                          ( per il pre la vedo dura, però ho un amico che sicuramente mi aiuterà )
                          Vedila meno dura cosi : http://www.thegleam.com/ke5fx/norton/lankford.pdf

                          Cris IZ0IEN
                          http://www.technecom.it
                          Founder of FOC - Frigo Operators Club
                          Member of SOC #990 - Second Operator Class
                          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Waller flag antenna


                            Fammi sapere per quale preampl ti orienti.
                            Sarei curioso di sapere tra quelli che sono rimasti scontenti da quest'antenna se hanno usato gli stessi preampl di N4IS e stesso progetto.
                            -50 db sono tosti da compensare e senza introdurre eccessivo noise per vanificare tutto.
                            Io tra il materiale di risulta ho il boom della A4S cuschcraft. Devo metere in sesto un palo telescopico surplus militare.
                            Le ferriti bonoculari dovre ancora averne BN73-202. Devo sapere il rapporto esatto del Balun e la lunghezza dei due tratti di linea di RG58 messi paralleli e di egual misura.
                            Da come ho interpretato il qtc di Josè rivolto a IK2CIO, ha copiato alla grande 9J2T in 160 metri con la WF!!
                            Unica cosa è che la seconda versione quella in foto è un bel bestione!!! ci vorrà pure un rotore serio e un buon traliccetto.
                            Attendo nuovi sviluppi. Comunque ancora nulla riguarda le email che aspetto.
                            Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                            Bene! Grazie allora.

                            Magari oggi vado in magazzino, dove custodisco i residuati bellici di antiche battaglie al dx, se c'è qualcosa di interessante posso pensare di mettere in piedi un telaietto per fare due prove.

                            Il boma può essere di alluminio vero?

                            ( per il pre la vedo dura, però ho un amico che sicuramente mi aiuterà )

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Waller flag antenna

                              Fammi sapere per quale preampl ti orienti.
                              Von ne ho proprio Idea Salvatore, a parte quello proposto da Cris io altri non ne conosco.
                              Credo che preamplificare così tanto sia il vero gap di questa antenna.

                              Ho del materiale:
                              residui di canne in fiberglass di una vecchia quad tre elementi per i 10 metri
                              vari tubi di alluminio da utilizzare come boma,
                              numero imprecisato di Resistenze da mettere in serie e in parallelo da 2 w
                              6 binoculari bn73-202
                              i cavi non mancano.

                              mancano le piastre per fare i rettangoli, e il tempo per assemblare tutto

                              A me servirebbe per il prossimo inverno, non per sostituire le beverage, ma per integrarle, per esempio, ora i boscaioli me ne hanno danneggiate ben 3 e sono rimasto con una soltanto, ecco avere un' antenna di riserva non sarebbe una cattiva idea soprattutto perché con questa posso usare direzioni ben definite e a scelta.

                              Quello Era un messaggio estrapolato dal cluster, letto in una delle notti passate a cercare di ascoltare i ragazzi di IDT, ed era buffo pensare di entrare, o solo stare sui bordi, del lago con quelle bestioline in giro

                              73 de Marco
                              73 de Marco

                              https://clublog.org/livestream/ik2clb

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X