annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

    Originariamente inviato da iz6gvc Visualizza il messaggio
    Il dBc vuol dire dB pesato?
    No, dBc nel senso di dB relativi alla portante (carrier).
    Mandano un impulsino cw (carrier) che solitamente dura il tempo di sweep.
    Leggilo dB e bona.
    Unica cosa a me poco chiara il setup che ha fatto il produttore per queste prove ed il motivo per cui nel link che hai fornito gli inglesi (Analyser...) dicano G1=>15dB (da 10W a 300W) e G8=>20dB (900W): dovrebbe essere G6=>20dB.
    Marco, i4mfa w4mfa
    QRZ.com
    YouTube

    Commenta


    • #62
      Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

      Mah bisognerebbe chiederlo a loro...
      73s, Camillo iz6gvc

      Commenta


      • #63
        Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

        Hai ragione Gianni, ho letto quel pezzo che hai citato...

        Comunque cosa bisogna vedere quando ci si approssima all'acquisto di questo amplificatori?

        i parametri dichiarati dal costruttore, ovviamente non parliamo di apparati prodotti da privati, ma da aziende che devono rispettare norme ben precise e quelle serie non mettono a repentaglio la propria reputazione

        Oltre alla certificazione CE?
        Se certificato FCC è uno standard superiore? NO, in EU abbiamo il CE, in US l'FCC in Australia e URSS hanno altro e così via e non sono armonizzate per cui quello che và bene da una parte non è detto che vada bene da un'altra parte... per questo bisogna pesare le parole......

        Si devono guardare i valori di seconda e terza armonica? Non conosco tutte le norme, ci sono i progettisi ed i laboratori specializzati che lo fanno e verificano. Per quello che ne sò, sono tante e complicate, non alla portata di tutti......

        Grazie
        73
        Gianni
        i7phh

        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
        www.i7phh.it

        Commenta


        • #64
          Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

          Mi permetto di fare una osservazione.
          Art.16.1: Le apparecchiature radioelettriche utilizzate dalle stazioni di radioamatore acquistate, modificate o autocostruite, devono rispondere ai requisiti tecnici previsti dalla normativa internazionale di settore.
          La nostra Legge scrive che la normativa CE NON si applica.
          Si applica la normativa internazionale di settore (piu' stringente) che si trova fra le raccomandazioni ITU che riguardano il servizio di amatore.
          La normativa FCC si allinea con esse per quanto riguarda il servizio di amatore (ovviamente a parte le bande utilizzate...).
          Come dice i7phh vengono realizzate certificazioni, per cui le recensioni serie che trovi (ad esempio RSGB, ARRL) penso possano darti criteri di scelta, legati alle features, maggiormente utili rispetto ad indagini su parametri - legati alle certificazioni - che obbligatoriamente debbono essere quelli richiesti dalla Legge.
          In sintesi, io sbircerei sui siti RSGB e ARRL.
          Marco, i4mfa w4mfa
          QRZ.com
          YouTube

          Commenta


          • #65
            Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

            Grazie Gianni e Marco,
            posso chiedervi se avete le recensioni di qualcuno di questi ampli magari fatti da ARRL o RSGB?

            Magari se sapete come reperirne le compie senza essere abbonati o iscritto?
            73s, Camillo iz6gvc

            Commenta


            • #66
              Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

              Originariamente inviato da iz6gvc Visualizza il messaggio
              ... avete le recensioni di qualcuno di questi ...
              Sono stato fino al 2015 iscritto ad ARRL e nel 07/2016 hanno fatto (Mark Wilson, K1RO, SPE Expert 1.3K- FA solid-state linear amplifier) la recensione di uno di quelli che ti interessano.
              Forse in Sezione qualcuno e' iscritto...
              Su Eham.Net trovi alcuni giudizi sia su SPE che su HVLA.
              Se per caso facendo ricerche tu trovi qualche recensione ante 2015 di QST, guardo se ho ancora la rivista e te ne faccio una copia pdf.
              Marco, i4mfa w4mfa
              QRZ.com
              YouTube

              Commenta


              • #67
                Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                Ok Marco ti ringrazio e ti faccio sapere...
                73s, Camillo iz6gvc

                Commenta


                • #68
                  Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                  Ciao Marco,
                  scusa ma mi permetto di fare alcune precisazioni altrimenti si potrebbero innescare dei fraintendimenti.


                  Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                  Mi permetto di fare una osservazione.
                  Art.16.1: Le apparecchiature radioelettriche utilizzate dalle stazioni di radioamatore acquistate, modificate o autocostruite, devono rispondere ai requisiti tecnici previsti dalla normativa internazionale di settore.
                  La nostra Legge scrive che la normativa CE NON si applica. Vale per le sole apparecchiature costruite o modificate dal radioamatore per se stesso.
                  Si applica la normativa internazionale di settore (piu' stringente) che si trova fra le raccomandazioni ITU che riguardano il servizio di amatore. Le normative internazionali o raccomandazioni NON hanno alcun valore per le autorità di controllo nazionali se non ratificate con legge del paese del produttore
                  La normativa FCC si allinea con esse per quanto riguarda il servizio di amatore (ovviamente a parte le bande utilizzate...).
                  Come dice i7phh vengono realizzate certificazioni, per cui le recensioni serie che trovi (ad esempio RSGB, ARRL) penso possano darti criteri di scelta, legati alle features, maggiormente utili rispetto ad indagini su parametri - legati alle certificazioni - che obbligatoriamente debbono essere quelli richiesti dalla Legge. I test certificati fatte dalle aziende specializate comportano risvolti anche penali molto pesanti in caso di dichiarazioni mendaci, non accade altreattanto con le recensioni fatte dai singoli o associazioni sulle varie riviste del settore.
                  In sintesi, io sbircerei sui siti RSGB e ARRL. I pareri o test fatti dai laboratori di queste associazioni sono relativi, non essendo laboratori certificati o accreditati per questo tipo di servizio. In altri termini non sono diversi dai test di cui abbiamo letto sul sito di qualche giorno addietro.
                  Ho esperienza diretta di test fatti dall'ARRL su un prodotto di mia conoscenza ed e meglio stendere un velo pietoso....... :-(

                  73
                  Gianni
                  i7phh

                  IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                  www.i7phh.it

                  Commenta


                  • #69
                    Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                    Originariamente inviato da iz6gvc Visualizza il messaggio
                    Grazie Gianni e Marco,
                    posso chiedervi se avete le recensioni di qualcuno di questi ampli magari fatti da ARRL o RSGB?

                    Magari se sapete come reperirne le compie senza essere abbonati o iscritto?

                    Ciao Camillo,
                    no, mi spiace, non è mia abitudine comprare basandomi solo sulle recensioni, se posso vedo di provare di persona prima di aquistare e nei limiti del possibile chiedo direttamente al produttore tutti i possibili chiarimenti.
                    Ti faccio un esempio, ho comprato ad ottobre il 7300 e dopo un mese a fianco dell'756PRO, il 7300 è tornato nello scatolo....... ottimo ma non idoneo ai miei usi. A fine dicembre mi hanno regalato l'Expert 1.3K, dopo quanche ora di studio del manuale e dopo il primo contest, ho scoperto di avere un vero gioello tra le mani, il vecchio ma valido TL922 è andato in pensione e non lo rimpiango minimamente.....
                    Spesso con il TL922, chiamando in CW mi vedevo spottato su due/tre frequenze, fondamentale ed armonica e forse spuria, con l'Expert il fenomeno è sparito (per abitudine non supero mai i 500W, ma ho voluto provare anche a piena potenza 1,4K e nessuno effetto collaterale).

                    Just my 2 cents
                    73
                    Gianni
                    i7phh

                    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                    www.i7phh.it

                    Commenta


                    • #70
                      Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                      Lo sapevo che saremmo andati in polemica su questo punto...
                      Art.16.1: Le apparecchiature radioelettriche utilizzate dalle stazioni di radioamatore acquistate, modificate o autocostruite, devono rispondere ai requisiti tecnici previsti dalla normativa internazionale di settore.
                      Leggi l'Art.16.1 che dice chiaramente (parte in rosso) a quali requisiti tecnici devono rispondere (indipendentemente da chi le ha realizzate) le apparecchiature da noi utilizzate. La Legge ben chiaramente effettua riferimento alla normativa internazionale che nel settore delle radiocomunicazioni si chiama raccomandazione ITU (non IARU... quindi non di parte). Da nessuna parte della Legge trovi "Vale per le sole apparecchiature costruite o modificate dal radioamatore per se stesso".

                      La tua obiezione mi e' stata fatta da una persona teoricamente molto piu' qualificata di me e - forse - anche te, la quale ha perso la faccia davanti ai subordinati dovendo poi convenire che la Legge in Italia dice quanto cito.
                      Da allora non sono persona gradita presso le sedi di alcuni ministeri...

                      Quindi se vuoi concludo qui, in quanto non vorrei diventare persona poco gradita presso
                      i7phh.

                      Non condivido il punto sui risvolti penali: non ho riferimenti (per il nosro settore) di azioni penali internazionali e nemmeno di laboratori legalmente accreditati per test su servizi di autoistruzione e sperimentazione individuale che non siano il radioamatore (ho citato la definizione legale) stesso.

                      Se tu ne hai, li leggo volentieri cosi' imparo.

                      Non condivido il punto sul valore dei test, sia in quanto vivo in un paese in cui la Legge dice che un tecnico e' certificato per il sol fatto di avere la sua attivita' registrata per almeno due anni presso la camera di commercio (vuoi il link?) sia per la mia citata ignoranza sulla esistenza di laboratori legalmente accreditati.
                      Ovvia a mio avviso una tua recensione differente da quella di ARRL, sia in quanto forse una testata deve fare profitto e quindi potrebbe pubblicare qualcosa che tu (ed io magari mi associo) definisci pattume, sia in quanto esiste (senza disprezzo, solo in termini di capacita' di essere in quella particolare occasione professionale) radioamatore e radioamatore, ma sopratutto in quanto trovo ovvio che in una disciplina che espressamente cita l'individuale esistano (professionali ma) differenti risultati sulle sperimentazioni.
                      Quando suggerisco di sbirciare dovrei aggiungere cum grano salis? OK! D'accordo! Lo davo per scontato.

                      Comunque vorrei focalizzare il suggerimento dato alla richiesta (Quale scelgo) sulla finale risposta data (Lascia perdere il LegalCertificatecese, guarda feature per te utili e leggi cum grano salis le recensioni, alcune delle quali potrebbero essere professionali ed altre utili) che mi pare maggiormente rispondente che non la puntualizzazione qui fatta su alcuni aspetti di... come violare la Legge senza emettere armoniche e ronzii.
                      In sede penale italiana qualsiasi giudice glissera' su CE per OM o meno,
                      stante la evidenza che 1000>500
                      .
                      Marco, i4mfa w4mfa
                      QRZ.com
                      YouTube

                      Commenta


                      • #71
                        Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                        Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                        ... se posso vedo di provare di persona prima...
                        E qui concordo alla grande!
                        Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                        ... ottimo ma non idoneo ai miei usi...
                        E questo e' quello che io intendo con features soggettive.
                        Marco, i4mfa w4mfa
                        QRZ.com
                        YouTube

                        Commenta


                        • #72
                          Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                          Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                          .....
                          Spesso con il TL922, chiamando in CW mi vedevo spottato su due/tre frequenze, fondamentale ed armonica e forse spuria, con l'Expert il fenomeno è sparito (per abitudine non supero mai i 500W, ma ho voluto provare anche a piena potenza 1,4K e nessuno effetto collaterale).
                          Just my 2 cents
                          ...strana cosa, il mio primo TL922 risale al secolo scorso ( 1997 ) e dopo averlo venduto nel 2001 ad un amico ( causa cambio di QTH e inutilizzo forzato ) non ho resistito e ne ho preso un altro nel 2010 da un OM milanese che era già approdato al DXCC#1 e non aveva più motivazioni. Neppure questo mi ha mai dato preoccupazioni in fatto di spurie o armoniche, nonostante l'impiego su antenne non certamente da manuale... Ora sto sistemando un altro TL922 da mettere nella stazione che ho su in Polonia, dopo aver provato altri amplificatori dello stesso tipo ( Henry, Heathkit ) lo trovo molto adatto a chi come me ne fa un uso non estremo ( quindi non da Contest seri...) e sopratutto, abbastanza tranquillo per l'uso in appartamento ( e con la XYL che dorme nella stanza accanto...). Facendo un po' di pratica il cambio banda compreso di accordi non richiede mai più di 10 '... La DDP fra i prodotti quasi vintage e i SS è ancora abissale e a meno di non avere pretese particolari non so se valga la spesa... ( la DDP sta per Differenza Di Prezzo ). Ciò detto, trovo comprensibile che un OM che si presenta ora sulla scena ambisca a procurarsi un amplificatore 'comodo' in modo da poter saltellare da uno spot all'altro quando il packet cluster mostra tutta la sua potenzialità... 73'
                          File allegati
                          I4ZSQ Silvano

                          Commenta


                          • #73
                            Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                            Ma dopo la scoperta che, le auto che usiamo in centinaia di milioni in tutto il mondo, non rispettano quello dichiarato in fatto di emissioni nocive, compromettendo più del consentito (...) la nostra salute, voi state a fare le pulci ad oggetti di potenza irrilevante per un uso irrilevante come quello radiodilettantistico ?

                            Dategli sfogo !!!!

                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #74
                              Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                              Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                              Lo sapevo che saremmo andati in polemica su questo punto...
                              Art.16.1: Le apparecchiature radioelettriche utilizzate dalle stazioni di radioamatore acquistate, modificate o autocostruite, devono rispondere ai requisiti tecnici previsti dalla normativa internazionale di settore.
                              Leggi l'Art.16.1 che dice chiaramente (parte in rosso) a quali requisiti tecnici devono rispondere (indipendentemente da chi le ha realizzate) le apparecchiature da noi utilizzate. La Legge ben chiaramente effettua riferimento alla normativa internazionale che nel settore delle radiocomunicazioni si chiama raccomandazione ITU (non IARU... quindi non di parte). Da nessuna parte della Legge trovi "Vale per le sole apparecchiature costruite o modificate dal radioamatore per se stesso".

                              La tua obiezione mi e' stata fatta da una persona teoricamente molto piu' qualificata di me e - forse - anche te, la quale ha perso la faccia davanti ai subordinati dovendo poi convenire che la Legge in Italia dice quanto cito.
                              Da allora non sono persona gradita presso le sedi di alcuni ministeri...

                              Quindi se vuoi concludo qui, in quanto non vorrei diventare persona poco gradita presso
                              i7phh.

                              Non condivido il punto sui risvolti penali: non ho riferimenti (per il nosro settore) di azioni penali internazionali e nemmeno di laboratori legalmente accreditati per test su servizi di autoistruzione e sperimentazione individuale che non siano il radioamatore (ho citato la definizione legale) stesso.

                              Se tu ne hai, li leggo volentieri cosi' imparo.

                              Non condivido il punto sul valore dei test, sia in quanto vivo in un paese in cui la Legge dice che un tecnico e' certificato per il sol fatto di avere la sua attivita' registrata per almeno due anni presso la camera di commercio (vuoi il link?) sia per la mia citata ignoranza sulla esistenza di laboratori legalmente accreditati.
                              Ovvia a mio avviso una tua recensione differente da quella di ARRL, sia in quanto forse una testata deve fare profitto e quindi potrebbe pubblicare qualcosa che tu (ed io magari mi associo) definisci pattume, sia in quanto esiste (senza disprezzo, solo in termini di capacita' di essere in quella particolare occasione professionale) radioamatore e radioamatore, ma sopratutto in quanto trovo ovvio che in una disciplina che espressamente cita l'individuale esistano (professionali ma) differenti risultati sulle sperimentazioni.
                              Quando suggerisco di sbirciare dovrei aggiungere cum grano salis? OK! D'accordo! Lo davo per scontato.

                              Comunque vorrei focalizzare il suggerimento dato alla richiesta (Quale scelgo) sulla finale risposta data (Lascia perdere il LegalCertificatecese, guarda feature per te utili e leggi cum grano salis le recensioni, alcune delle quali potrebbero essere professionali ed altre utili) che mi pare maggiormente rispondente che non la puntualizzazione qui fatta su alcuni aspetti di... come violare la Legge senza emettere armoniche e ronzii.
                              In sede penale italiana qualsiasi giudice glissera' su CE per OM o meno,
                              stante la evidenza che 1000>500
                              .
                              Caro Marco,
                              lungi da me il voler fare polemica, ma solo condivisione di idee ed esperienze. Possiamo avere idee diverse ed esperienze diverse, ma non è un buon motivo per non continuare a parlarci ed essere buoni amici oltre che OM.

                              Purtroppo il mezzo utilizzato non è il massimo per farlo nel modo più chiaro e completo e spesso si introducono errori di concetto o fraintendimenti che possono scatenare reazioni strane......

                              Vediamo di fare chiarezza nei limiti di questo mezzo

                              sul 16.1 io NON ho obiettato nulla.

                              Il CE non è richiesto per gli apparati che mi faccio o modifico da solo per me stesso, ovvio che detti apparati devono comunque rispettare quanto al 16.1 su questo non ci piove.

                              Vediamo di discriminare bene il senso del mio discorso sui laboratori di misura accreditati e certificazioni. Il discorso è lungo cerco di sintetizzare.
                              Il laboratorio fà le misure per conto terzi e rilascia un test report in cui vengono anche specificate le norme di riferimento e la metodologia con cui sono stati fatti i test, il costruttore sulla base del test report, dichiara l'apparecchiatura conforme alla norma (CE o FCC o altro). Per evitare inciuci, per alcune sitauzioni in cui entra in ballo anche la sicurezza, è obbligatorio per l'azienda servirsi di un laboratorio prove esterno accreditato. I TX come i PA rientrano tra questi casi. Nel caso di dichiarazioni mendaci o non veritiere, se scoperti, costruttore e laboratorio ne rispondono di conseguenza.
                              Certificazione di conformità emessa dal produttore per una data apparecchiatura pur essendo concettualmente simile, è regolata da normative diverse da quelle previste per gli impiantisti.
                              Ribadisco il radioamatore può fare da se tutto a patto che poi il risultato finale rispetti la normativa senza obbligo di certificare alcun che. La difformità verrebe fuori solo in caso di controlli del MISE e sarebbe sanabile in via amministrativa.

                              Spero di aver chiarito che siamo sulla stessa barca
                              73
                              Gianni
                              i7phh

                              IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                              www.i7phh.it

                              Commenta


                              • #75
                                Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                                Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                                Ma dopo la scoperta che, le auto che usiamo in centinaia di milioni in tutto il mondo, non rispettano quello dichiarato in fatto di emissioni nocive, compromettendo più del consentito (...) la nostra salute, voi state a fare le pulci ad oggetti di potenza irrilevante per un uso irrilevante come quello radiodilettantistico ?

                                Dategli sfogo !!!!


                                Questa mi piace in effetti spacchiamo il capello in quattro e poi.........
                                73
                                Gianni
                                i7phh

                                IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                                www.i7phh.it

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X