annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AUTOSPOT O NON AUTOSPOT

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • AUTOSPOT O NON AUTOSPOT

    Superata la diatriba del DX-facile e del MC ( Maledetto Cluster ) che ha contribuito non poco a declassare l'inflazionato mondo dei DX'ers ancora affascinati dalle classifiche del DXCC ( e derivati...), vorrei evidenziare un malvezzo che è oramai diventato fin troppo comune e che sta falsando anche quel poco di buono che il packet cluster potrebbe portare al mondo del DX. Nella fattispecie faccio riferimento all'autospot che spesso praticano le spedizioni DX per procacciare clienti fra le fila di quelli che hanno dimenticato a che serve la manopola della sintonia ( quella grossa con il foro per il dito...). Lasciamo stare l'autospot praticato dai DXers da poltrona, poverelli che sperano di mettersi in evidenza nonostante non abbiano la benchè minima attrattiva nel loro call e torniamo alle spedizioni DX . Per incrementare la loro attività, queste spesso ricorrono all'autospot e la cosa mi sembra ancora tollerabile, visto che spesso la propagazione non aiuta la ricerca di flebili segnali persi nel mare del noise. Peccato che troppo spesso l'autospot sia 'mascherato' ( chissà poi perchè...) dietro al call di uno dei partecipanti alla spedizione stessa, o dietro al call di qualche amico compiacente rimasto a casa. Forse così facendo pensano di evitare la 'vergogna' dell' autospot ( sic..), peccato che questi falsi spot ( perchè tali sono alla fin fine ) vadano a falsare le statistiche relative alla propagazione che certi siti intelligentemente attrezzati ( vedi foto sotto ) mettono a disposizione. A questo punto vorrei suggerire alle spedizioni DX serie di usare tranquillamente l'autospot, senza ricorrere a stupidi ( perdonate il termine 'forte' ...) sotterfugi che spesso sembrano messi lì ad arte per una sorte di auto- incensamento ( capisciammè...)
    Grazie per la pazienza e con immutata stima...
    Silvano i4zsq
    File allegati
    Ultima modifica di i4zsq; 12-11-16, 06:11.
    I4ZSQ Silvano

  • #2
    Re: AUTOSPOT O NON AUTOSPOT

    Ciao Silvano,
    ho trovato il tuo post interessante per una riflessione.
    Premetto che non ho sicuramente la tua esperienza e nemmeno il tuo “palmares” di diplomi (mi piacerebbe ! ) ma, forse, qualche decina di migliaia di QSO fatti durante le Dxpedition con l’ I.D.T. mi permettono di esprimere la mia opinione con cognizione di causa e a ragion veduta.
    Concordo con te che il packet cluster è la gioia e il dolore del DXer ma, oramai, dobbiamo farcene una ragione; sarebbe come vivere senza cellulare o indirizzo e-mail : certo, è possibile, ma si rischia di essere isolati dal resto del mondo… è il progresso e sicuramente ne io ne tu possiamo interrompere questo inesorabile “andare avanti” nel nostro modo di vivere la radio e soprattutto il DX.
    D’altra parte anche tu sei un attivo utente del packet cluster e grazie agli spot da te inseriti (oltre 160 negli ultimi anni), qualche OM ha potuto sicuramente mettere a log qualche bel country ! Ma non solo : ne hai pure beneficiato visto che sei stato “spottato” più di 200 volte con il tuo call e quello /SP e sicuramente questo ha contribuito ad aumentare la bontà del tuo log. Tutto giusto e meritevole così come ritengo corretto quando affermi che è opportuno “utilizzare il cluster in maniera consapevole e non intasiamolo di notizie inutili”.
    Ma allora, secondo te, è utile o inutile far sapere che un XT2 sta chiamando in 18 solo per i JA ? E’ utile o inutile sapere che un 3B8 non è più in frequenza perché, forse, se ne è andato a fare il bagno? E’ di vitale importanza sapere che la Somalia si ascolta in Italia ma sta chiamando solo USA ?
    Dal mio punto di vista ritengo sia del tutto inutile sapere certe notizie e penso che pure tu convenga con me ; ma allora perché vengono inviati questi spot? … Quale ego personale spinge una persona a cotanta “trasgressione” ? Non ho una risposta ma ritengo che siamo esseri umani e come tali agiamo ! E certo che fa “figo” scrivere nella descrizione “wkd easy with 100 w and vertical” ma sai quanto serve quello spot ad uno come me che, fino a qualche tempo fa, aveva la stazione circondata da montagne di cui la più bassa di circa 1300 metri !!!
    Venendo agli autospot delle Dxpedition…. Giusta osservazione quando dici che “falsi spot” vanno a vanificare la correttezza delle statistiche relative alla propagazione ma, allora, anche gli spot che ti ho portato ad esempio sopra produrranno lo stesso risultato ! Credo sarai d’accordo con me che basarsi sulle statistiche del cluster per l’ attività DX porta da nessuna parte. Ad esempio: IK2XXX/P5 che fa attività dalla toscana per il “diploma dei vespasiani italiani”…. Subito si mette a suonare il PC, mandare e-mail, allert e chissà quale altra diavoleria perché la North Korea arriva in 40 metri SSB alle 10 utc di una domenica qualsiasi… Insomma, basta poco per capire che qualche cosa non funziona e che qualcuno non ha ancora capito che dichiarare “Portatile 5” non significa “spottare” /P5 …. Se poi qualcuno si mette a fare il professore e chiarisci nella descrizione l’errore ma spotta ancora il call con /P5, ecco che nelle nostre statistiche avremmo già 2 stazioni che hanno segnalato la North Korea …. E vai di cluster !!!
    Il cluster è un aiuto ma guai a farne un vangelo! Ci sono cascato anche io ( e spesso ) durante i contest, pensando di lavorare un moltiplicatore quando invece, chi ha messo lo spot, ha confuso una S con una H (ad esempio WH0X anziché WS0X).
    Per quanto concerne “ l’ego “ degli spotter durante le Dxpedition, basterebbe guardare la lista dei partecipanti alla Dxpedition e capire che lo spot è stato messo da uno di loro. Non si tratta di “ego” ma di convenienza perchè è una conferma che in quel momento la stazione Dx si trova su quella frequenza!
    Noi, come I.D.T. , abbiamo oramai l’abitudine di mettere spot con il mio nominativo nello stesso momento in cui iniziamo l’attività su una banda. Questo perché tutti ( o quasi ) sanno che, se lo spot viene messo con il mio call, sono certi che si tratta di una informazione vera e non fasulla, ovvero, che un operatore del team ha inserito lo spot proprio perchè, in quel momento, si trova su quella determinata frequenza. Ti posso garantire che, quando non usavamo questo sistema durante le prime Dxpedition, ho passato delle mezz’ore a chiamare a vuoto senza che nessuna rispondesse. Ora, invece, appena messo lo spot, si scatena subito il pile up (propagazione permettendo, ovviamente!).
    E’ vero il fatto che più nessuno è avvezzo a girare la manopola del VFO oppure a stare sulla QRG dichiarata dalla spedizione in attesa che qualcuno si presenti; tutti comodi davanti al PC in attesa che il cluster “sputi” lo spot tanto atteso… Deplorevole fin che vuoi ma, alla fine, oggi è così e bisogna farsene una ragione.
    Stando dalla parte della stazione DX ti posso garantire che è deleterio e frustrante chiamare a vuoto per decine di minuti, consapevole del fatto che fino a quando non finirai sul cluster sarai condannato a sprecare fiato come un “pirla” anche se la propagazione ti è favorevole per una determinata zona o un’altra; quindi perché sprecare tempo e energia quando la tecnologia ci è di aiuto ?
    Inoltre, e qui termino, questi tipi di spot non li definirei dei “falsi spot” ma bensì un notevole aiuto per tutti … il cluster dà una mano al DX ma non è il DX …. Quindi come tale deve essere utilizzato, al fine di poter divulgare nel più breve tempo possibile una informazione che, ad ogni buon conto, deve essere sempre verificata prima di essere confermata!
    Se un OM lo ritiene necessario lo utilizza … se non piace non è sicuramente obbligato ad usarlo.
    Può dare fastidio sapere che, al giorno d’oggi, tutto è più facile e che raggiungere certi risultati è più veloce e comodo rispetto agli anni in cui si consumava la manopola del VFO e, con il massimo della trasgressione, si veniva informati tramite telefono della presenza della stazione DX … Erano i primordi del cluster ma non tutti avevano il telefono !!!
    Piaccia o non piaccia bisogna farsene una ragione…. Usiamolo con consapevolezza !
    Con tanta stima.
    73 Stefano IK2HKT

    Commenta


    • #3
      Re: AUTOSPOT O NON AUTOSPOT

      Eilà Stefano, grazie della tua analisi in merito. In effetti anche io ho avuto un periodo iniziale in cui mi sono fatto prendere dall'entusiasmo e qualche spot inutile mi è certamente sfuggito dalla tastiera, ma una media di 20 spot annui credo di poterli considerare un modestissimo contributo. Circa quegli spot di cui avrei potuto beneficiare, sono stati solamente 20 e visto il mio modo di fare radio ( gioco sempre di rimessa...) posso affermare di averne avuto ben pochi benefici ( hee...). A parte questi trascurabili particolari, venendo alle spedizioni DX non sono contrario agli autospot di per sè, sono certamente utili per limitare i tempi morti allorchè si cambia banda prima che si formi il pile up o quando la propagazione non è ancora favorevole. Trovo invece sbagliato che gli spot siano messi utilizzando nominativi diversi da quello della stazione che desidera far sapere di essere disponibile su quella certa frequenza. Non tutti i frequentatori del packet cluster sono perfettamente a conoscenza dei nominativi degli operatori delle spedizioni DX ed è abbastanza strano vedere segnalata una apertura sui 12 metri con l'Asia ( per fare un esempio attuale ) da parte di stazioni italiane alle due di notte e via dicendo... Se l'intento è di dare una mano a tutti mi sembra che la strada da percorrere sia quella della chiarezza, a meno che non si intenda adottare un codice 'segreto' per depistare alcuni e agevolare altri ( ad esempio i connazionali )... Personalmente ( da OM disantennato quale sono ) trovo altrettanto utile e interessante avere un colpo d'occhio veloce sulle aperture basato sulle statistiche relative agli spot, sempre che questi siano decentemente affidabili. 73'
      File allegati
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #4
        Re: AUTOSPOT O NON AUTOSPOT

        Ciao a tutti,

        voglio spendere poche parole.

        Le varie polemiche sui cluster, sugli SDR, e tutte quelle cose che la tecnologia oggi ci permette di usare, mi lasciano estremamente perplesso e diffidente.
        Cercare di bloccare la tecnologia in nome di un passato ("si stava meglio quando si stava peggio") non ha molto senso ed è antistorico.

        Dobbiamo essere noi a filtrare ed ad usare le informazioni che riteniamo corrette, certo non inseguo uno spot di una stazione Hawaiana fatto in 160 metri da un'altra stazione Hawaiana a mezzogiorno GMT, tuttavia non mi viene in mente di criticare chi l'ha fatto, per lui e per i locali Hawaiani forse lo spot è utile.


        A questo aggiungo che per fare un DX alla fine ci vuole una stazione funzionante ed adeguata, non sono certo gli spot che ti fanno fare i qso , in qualche modo il tuo segnale deve arrivare a destinazione dalla tua antenna, spot o no spot.

        73's

        Claudio
        IK2YCW

        Commenta


        • #5
          Re: AUTOSPOT O NON AUTOSPOT

          Originariamente inviato da IK2YCW Visualizza il messaggio
          A questo aggiungo che per fare un DX alla fine ci vuole una stazione funzionante ed adeguata, non sono certo gli spot che ti fanno fare i qso , in qualche modo il tuo segnale deve arrivare a destinazione dalla tua antenna, spot o no spot.
          IK2YCW
          Il "qualche modo" magari è agevolato dal fatto che se i kilowattari cliccasullospotechiama non hanno lo spot, io meno pigro che faccio caccia da appostamento o da spazzolabanda col vfo, magari arrivo a destinazione con 100 W. No ? O mi devo adeguare al rumore di fondo di un pileup medio che è da un kw a salire ?
          Cris IZ0IEN
          http://www.technecom.it
          Founder of FOC - Frigo Operators Club
          Member of SOC #990 - Second Operator Class
          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

          Commenta


          • #6
            Re: AUTOSPOT O NON AUTOSPOT

            Oh.. poffarbacco, immaginavo che mettere un dito in un alveare avrebbe comportato qualche reazione e ho cercato di muovermi con una certa cautela, spero solo di non aver confuso un alveare con un vespaio... Molto probabilmente la colpa è mia: non mi sono mosso seguendo le regole, tuttavia mi sembrava di avere detto un paio di cose sensate, ma probabilmente il mio italiano si è un po' arrugginito o non ho saputo traslare il mio pensiero su un foglio virtuale in modo sufficentemente chiaro e di questo chiedo venia. Non mi pareva di aver scritto che il packet cluster andrebbe abolito, nè che si stava meglio quando si stava peggio. Il tema del 3D dovrebbe essere chiaro a sufficenza, concerne l' autospot e non l'esistenza del metodo informativo chiamato 'packet cluster'. Entrando ancor più nel merito, cercando di dare più trasparenza e dignità all' autospot ho tentato di chiarire che questa pratica ha una certa valenza sopratutto quando si tratta di spedizioni DX che hanno la finalità di raggiungere un certo score e poco tempo da perdere ( visto anche i costi che devono affrontare ). La trasparenza la si ottiene facilmente, firmando l'autospot in modo chiaro e semplice, vale a dire con il nominativo della stazione DX che mette lo spot. Questo dà modo ai cacciatori ( anche chi caccia in riserva può sfoggiare questo titolo...) di verificare se la propagazione è confacente e quindi entrare nel pile up senza dover star lì a perder tempo nel girare la sintonia della radio. Se serve fare un esempio, è il metodo usato da FW5JJ per far sapere di essere su una certa frequenza con le orecchie tese. Altro sarebbe se il buon JJ mettesse il suo spot a firma F5JJ, come se in quel momento la propagazione fosse aperta con l' Europa. Non credo serva scrivere altro, non vorrei offendere chi sta pazientemente leggendo queste personali considerazioni. Mi scuso per il disturbo .
            73'
            File allegati
            I4ZSQ Silvano

            Commenta


            • #7
              Re: AUTOSPOT O NON AUTOSPOT

              Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
              Oh.. poffarbacco, immaginavo che mettere un dito in un alveare avrebbe comportato qualche reazione e ho cercato di muovermi con una certa cautela, spero solo di non aver confuso un alveare con un vespaio... Molto probabilmente la colpa è mia: non mi sono mosso seguendo le regole, tuttavia mi sembrava di avere detto un paio di cose sensate, ma probabilmente il mio italiano si è un po' arrugginito o non ho saputo traslare il mio pensiero su un foglio virtuale in modo sufficentemente chiaro e di questo chiedo venia. Non mi pareva di aver scritto che il packet cluster andrebbe abolito, nè che si stava meglio quando si stava peggio. Il tema del 3D dovrebbe essere chiaro a sufficenza, concerne l' autospot e non l'esistenza del metodo informativo chiamato 'packet cluster'. Entrando ancor più nel merito, cercando di dare più trasparenza e dignità all' autospot ho tentato di chiarire che questa pratica ha una certa valenza sopratutto quando si tratta di spedizioni DX che hanno la finalità di raggiungere un certo score e poco tempo da perdere ( visto anche i costi che devono affrontare ). La trasparenza la si ottiene facilmente, firmando l'autospot in modo chiaro e semplice, vale a dire con il nominativo della stazione DX che mette lo spot. Questo dà modo ai cacciatori ( anche chi caccia in riserva può sfoggiare questo titolo...) di verificare se la propagazione è confacente e quindi entrare nel pile up senza dover star lì a perder tempo nel girare la sintonia della radio. Se serve fare un esempio, è il metodo usato da FW5JJ per far sapere di essere su una certa frequenza con le orecchie tese. Altro sarebbe se il buon JJ mettesse il suo spot a firma F5JJ, come se in quel momento la propagazione fosse aperta con l' Europa. Non credo serva scrivere altro, non vorrei offendere chi sta pazientemente leggendo queste personali considerazioni. Mi scuso per il disturbo .
              73'
              Ciao Silvano,
              noi come IDT dalla spedizione a Djibouti anno 2007 abbiamo deciso di autospottarci usando il nominativo di Stefano IK2HKT (che è un operatore del team) per evitare abusi del nominativo usato nella DXpedition,
              Come ben tutti sappiamo in molti (purtroppo) cluster si può entrare senza nessuna password e da qui chiunque può inserire spot o commenti fasulli che sembrano essere della Dxpedition.
              Siccome tutti gli operatori hanno il cluster sul loro PC durante la Dxpedition è facile accorgersi se qualcuno invia spot fasulli usando il CALL della spedizione oppure il CALL di IK2HKT.
              Questo è l'unico motivo per cui usiamo il Call Italiano e non quello della Dxpedition. Tutto il resto è già stato ampiamente descritto.
              73 ciao, Silvano i2ysb

              Commenta


              • #8
                Re: AUTOSPOT O NON AUTOSPOT

                Originariamente inviato da I2YSB Visualizza il messaggio
                Ciao Silvano,
                noi come IDT dalla spedizione a Djibouti anno 2007 abbiamo deciso di autospottarci usando il nominativo di Stefano IK2HKT (che è un operatore del team) per evitare abusi del nominativo usato nella DXpedition,
                Come ben tutti sappiamo in molti (purtroppo) cluster si può entrare senza nessuna password e da qui chiunque può inserire spot o commenti fasulli che sembrano essere della Dxpedition.
                Siccome tutti gli operatori hanno il cluster sul loro PC durante la Dxpedition è facile accorgersi se qualcuno invia spot fasulli usando il CALL della spedizione oppure il CALL di IK2HKT.
                Questo è l'unico motivo per cui usiamo il Call Italiano e non quello della Dxpedition. Tutto il resto è già stato ampiamente descritto.
                73 ciao, Silvano i2ysb
                OK Silvano, se la strategia paga c'è poco da ridire, se non che oramai è divenuta di uso comune fra le spedizioni, rendendo il maledetto-cluster sempre più sibillino. Peccato che anche nel DX occorra fare buon viso a cattivo gioco.
                73'
                File allegati
                I4ZSQ Silvano

                Commenta


                • #9
                  Re: AUTOSPOT O NON AUTOSPOT

                  Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                  Il "qualche modo" magari è agevolato dal fatto che se i kilowattari cliccasullospotechiama non hanno lo spot, io meno pigro che faccio caccia da appostamento o da spazzolabanda col vfo, magari arrivo a destinazione con 100 W. No ? O mi devo adeguare al rumore di fondo di un pileup medio che è da un kw a salire ?
                  Assumere che chi ha i Kilowatt sia pigro e si limiti a cliccare sugli spots mi sembra una speculazione che non condivido. Con questo non voglio dire che non ci siano operatori "cliccasullospotechiama", è una prassi che tocca i Kilowattari cosi come i 100wattari e i QRPari, ma su cui non ho nulla da ridire. C’e chi ha tempo per girare la manopola , chi invece ne ha meno e quindi l’unica soluzione per loro è sfruttare quello che offrono le nuove tecnologie.
                  La scelta di operare con 100 watts è pure personale e certo non imposta da nessuno se non da scelte o condizioni personali, cosi come nessuno è obbligato a fare QRP, anche questa è una scelta libera e personale con tutto quello che comporta: lunghe attese sul pile-up e forse anche l'impossibilità di passare.
                  Dall'altro canto invece, togliere o vietare gli spots per lasciare spazio ai 100watts o ai QRP mi sembrerebbe un'imposizione poco democratica e non condivisibile in una società presumibilmente libera.

                  73's
                  Claudio
                  IK2YCW

                  Commenta


                  • #10
                    Re: AUTOSPOT O NON AUTOSPOT

                    Originariamente inviato da IK2YCW Visualizza il messaggio
                    Dall'altro canto invece, togliere o vietare gli spots per lasciare spazio ai 100watts o ai QRP mi sembrerebbe un'imposizione poco democratica e non condivisibile in una società presumibilmente libera.

                    73's
                    Claudio
                    IK2YCW
                    Perfettamente d'accordo. Difatti, togliere o vietare gli spot sarebbe solo una scusante aggiuntiva per l'inabilità di alcuni a raggiungere l'obiettivo.
                    Aggiungendo anche - a bocce ferme - che il cluster conviene. Almeno si ha la certezza che il 70% dei radioamatori, se non vede lo spot non si muove. Togliendolo sarebbero tutti a girare il VFO e ci sarebbe più concorrenza.
                    Chance favors the prepared minds
                    Cris IZ0IEN
                    http://www.technecom.it
                    Founder of FOC - Frigo Operators Club
                    Member of SOC #990 - Second Operator Class
                    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: AUTOSPOT O NON AUTOSPOT

                      Bah, è un discorso sempre difficile da affrontare, ma tendenzialmente sono contrario agli autospot.
                      Poi, ci possono essere situazioni in cui l'autospot, nel caso di una spedizione, può far sfruttare un'apertura che altrimenti verrebbe ignorata e non sfruttata.

                      Ok dovremmo tutti stare in radio dalla mattina alla sera con cuffie in testa, mano sul vfo e l'altra sul rotore, ma sappiamo che realisticamente così non accade e non accadeva nemmeno "nei bei tempi" (e cmq anche i tempi cambiano..), quindi adesso, in questo periodo per esempio i 10m sono quasi sempre deserti, ci sono sempre delle piccole e "marginali" aperture, anche durante il minimo solare, ma visto che abbiamo altre 9 bande in onde corte, molti di noi preferiscono popolare bande più "vive", tralasciando quelle marginali(questo spiega gli 11m pieni che qlc si sforza a discriverci...) e lo spaccarsi le orecchie per poco o nulla.
                      L'autospot in questo caso può essere decisivo e per nulla da condannare.
                      In 6m ancora di più, viste le caratteristiche sporadiche delle aperture.

                      Il problema è l'abuso, come per ogni mezzo che all'uomo viene messo a disposizione dalla scienza o dalla tecnologia, chi spiega all'operatore di turno dove sta il limite per mandarsi uno spot ?
                      E qui troverai sempre il "buon ragazzo" in vacanza ad EA6 che pensa bene di autospottarsi, dopo che chiamando 10 minuti in 20m ssb con 5w e la canna da pesca, non aveva ricevuto risposte.. spammando quindi il cluster.

                      Inoltre, se lo si fa con il call delle spedizione, è chiara l'origine, se lo si fa con i call più noti di una spedizione, ancora ancora (ma è difficile che la massa dei dxer conosca i call degli spedizionieri...), se si allarga questa cerchia ad amici e conoscenti, diventa solo un casino, questo è il mio punto di vista.
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: AUTOSPOT O NON AUTOSPOT

                        mai visto Stefano HKT scrivere così tanto!

                        Sono d'accordo su quanto scritto Stefano, ormai siamo intruppati
                        in questo tran-tran per quanto riguarda gli autospot in spedizione

                        Per gli autospot "personali" rimane solo l'educazione da impartire.
                        Ogni tanto qualche novice locale ci prova e allora gli spiego che
                        non è il caso e spesso capiscono. Infatti poi si autospottano con
                        callsign inventati o quello di un amico

                        73! Brix

                        Commenta


                        • #13
                          Re: AUTOSPOT O NON AUTOSPOT

                          Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                          Superata la diatriba del DX-facile e del MC ( Maledetto Cluster ) che ha contribuito non poco a declassare l'inflazionato mondo dei DX'ers ancora affascinati dalle classifiche del DXCC ( e derivati...), vorrei evidenziare un malvezzo che è oramai diventato fin troppo comune e che sta falsando anche quel poco di buono che il packet cluster potrebbe portare al mondo del DX. Nella fattispecie faccio riferimento all'autospot che spesso praticano le spedizioni DX per procacciare clienti fra le fila di quelli che hanno dimenticato a che serve la manopola della sintonia ....
                          Buongiorno a tutti
                          sinceramente non capisco dove sta il problema dell'autospot se non in una falsissima "questione morale" derivata dalla vera questione dell'uso dell'autospot durante i contest.
                          Se un qualcuno, qualsiasi ed ovunque si trovi (perché non dimentichiamo che, al netto delle quantità delle stazioni, il DX è relativo per definizione) annuncia la sua presenza su una frequenza, non fa altro che facilitare il compito di ricerca del DX da parte del corrispondente, interessato a quella stazione.
                          Dov'è il problema?
                          Un IS0 (sardegna) è un raro dx in 15 metri per un romano quasi alla pari di quanto lo è per un australiano e quindi è ghiotto, per nor parlare di un FC o 3A...
                          Chi si agita per la questione morale, in generale per tutte le questioni morali, dovrebbe prima domandarsi se non ha, per caso, qualcosa da confessare (tipo l'Henry 8000 dichiarando di essere QRP...)

                          Commenta


                          • #14
                            Re: AUTOSPOT O NON AUTOSPOT

                            Ma si da, autospottiamoci tutti, è così bello, d'altronde siamo nell'era dei selfie no ?
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #15
                              Re: AUTOSPOT O NON AUTOSPOT

                              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                              Ma si da, autospottiamoci tutti, è così bello, d'altronde siamo nell'era dei selfie no ?
                              HHHHHHAAAAAAAAAA HHHHHHAAAAAAAAA ...
                              File allegati
                              I4ZSQ Silvano

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X