annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il dx e' uguale per tutti ??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il dx e' uguale per tutti ??

    Parafrasando il detto 'LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI' .
    L'altro giorno mi sono imbattuto in un 3D del canadese Alex VE3NEA che ha condotto una indagine statistica sulla base di 468 spedizioni DX avvenute nel recente passato al fine di verificare il grado di difficoltà degli OM sparsi nei tre continenti Europa-Asia (Giappone) e Nord America nello stabilire i QSO. Dalle risultanze appare scontato che la lontananza è il primo fattore discriminante. Dalle mappe che Alex ha disegnato evidenziando i paesi ove sono avvenute le spedizioni con colori diversi correlati con i tre campioni continentali ( Asia=rosso , Europa=blu e Nord America=verde ) sembra che l'Europa la faccia un po' da padrone. Però il fatto che in Europa vi sia il più alto numero di radioamatori con il 51%, contro il 31% in Nord America e il 12% in Asia può dare una idea errata ed allora Alex ha rifatto il conteggio tenendo conto delle proporzioni delle forze in gioco ( nella seconda mappa ). Appare evidente come il Nord America appaia penalizzato rispetto ad Asia e Europa. Nella terza mappa la statistica viene ribaltata, evidenziando con il colore corrispettivo il minor numero di QSO effettuati per ogni spedizione presa in esame. Basta un colpo d'occhio per vedere quanti sono i pallini verdi ( Nord America ) rispetto a quelli rossi ( Asia ) o blu ( Europa ). Il link per leggere l'articolo di VE3NEA è il seguente: http://dxatlas.com/dxmath/dxbycont/
    Resta da capire se queste disparità sono date da una diversa posizione geografica da diverse condizioni orografiche o più semplicemente da un mix tra la effettiva lontananza e il numero delle stazioni in concorrenza per stabilire il QSO oltre che alle attrezzature messe in campo ( Antenne e Potenze impiegate ). Alla prossima statistica Alex !!
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

  • #2
    Re: Il dx e' uguale per tutti ??

    A me intanto, che ci siano più OM in Europa che in Nord America, non torna... dove sono reperiti questi numeri ?
    Mi pareva di ricordare che negli USA il numero ufficiale fosse vicino al milione di unità, poi... ovviamente con tutta la tara che volete, anche in contest a me pare che gli USA siano in assoluto il più grande bacino di qso.

    In ogni modo, mi è capitato più di una volta di ascoltare stazioni dx che lavoravano solo NA, magari piccole spedizioni IOTA o dx non rarissimi, e rimanere stupito da quanto poco pileup avessero con il NA, che sia un po' meno frequenta la "malattia da ciallenge " ?
    Però se ti metti a chiamare, tu con un call per nulla richiesto, in 10m NA, per fare un esempio, ricevi un sacco di risposte, magari da OM che vanno con G5RV, verticali, dalla macchina etc... e che magari a volte hanno anche voglia di scambiare 2 parole in più rispetto al 59, che sia anche un modo di fare radio un po' più "all'antica" nel senso buono, anzi buonissimo, del termine ?
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Il dx e' uguale per tutti ??

      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
      A me intanto, che ci siano più OM in Europa che in Nord America, non torna... dove sono reperiti questi numeri ?
      Mi pareva di ricordare che negli USA il numero ufficiale fosse vicino al milione di unità, poi... ovviamente con tutta la tara che volete, anche in contest a me pare che gli USA siano in assoluto il più grande bacino di qso....
      Evidentemente mi sono espresso male : la stima di VE3NEA riguarda solamente il numero delle stazioni a log nelle 468 spedizioni prese in esame per il sondaggio.
      http://g7vjr.org/2013/04/how-many-dx...-in-the-world/
      Circa il maggior numero di radioamatori con licenza, dando una occhiata in giro sembra che il maggior numero di radioamatori sia concentrato in Giappone con oltre un milione di unità, gli USA dovrebbero stare sulle 750 mila unità e per l'Europa il calcolo è un po' meno facile, ma una stima di circa 400-450 mila unità mi sembra abbastanza realistica. Sotto questo punto di vista sembra ancor più evidente che la malattia da challenger abbia attecchito molto di più nella popolazione del vecchio continente che nelle altre parti del mondo...
      File allegati
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #4
        Re: Il dx e' uguale per tutti ??

        a proposito di numeri, 50 anni fa le poste americane emettevano questo francobollo per celebrare 250,000 radioamatori statunitensi... sembravano già tantissimi !!
        File allegati
        I4ZSQ Silvano

        Commenta


        • #5
          Re: Il dx e' uguale per tutti ??

          Che dire Sil, la statistica onestamente mi pare un po' forzata e non indicativa, in ogni modo.. non mi stupirebbe se gli americani fossero meno "malati" di noi per il dx, inteso come riempimento di caselle per il "ciallenge", la cultura radiantistica nord americana è basata, secondo me, su valori un tantino diversi, molto più tecnici e molto più "comunitari", ham spirit.

          Inoltre il fattore lingua ha sicuramente un ruolo in tutto questo, un americano (ovviamente vale per tutti gli anglofoni, ma loro sono tantissimi...) accende la radio e parla la sua lingua, come quando va per strada, questo lo spinge sicuramente più verso il "ragchewing", anche verso il dx... da noi questo è possibile solo per i qso nazionali.. che di certo non affascinano chi ama il dx (e mi chiedo gli altri perché non usino Skype, ma non voglio polemizzare..), considerando l'età media molto alta anche degli OM nostrani ed europei, e considerando che questo significa spesso pessima o nessuna conoscenza dell'inglese, non stupisce il fatto che noi ci diamo più al "faiv nain !" o "599 TU", più facilmente di altro...

          Inoltre va anche detto, senza voler screditare nulla o nessuno, che tanti dxer europei provengono da gruppi di dxer cb, anzi.. pirati, AT SD quelli che sono, dove giù lì il dxing inteso come caccia al paese era alla base dell'attività, traslandosi sulle bande OM con tanto di licenza, quel modo di operare è restato tale e quale, moltiplicato per 9 bande !
          In USA, anche se presenti, i gruppi "pirata" sono sempre stati meno attivi che in Europa, e questo potrebbe aver meno influenzato i futuri OM.

          Ma, se davvero gli Europei la fanno da padroni nei log delle spedizioni, i nord americani non dovrebbero che ringraziarci, visto che la maggior parte delle spedizioni hanno operatori e sponsor americani, e che senza qso nessuno le sponsorizzerebbe, o no ?
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Re: Il dx e' uguale per tutti ??

            .. chissà, forse è solo una impressione, ma qualche dubbio a volte ti viene..
            File allegati
            I4ZSQ Silvano

            Commenta


            • #7
              Re: Il dx e' uguale per tutti ??

              Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
              .. chissà, forse è solo una impressione, ma qualche dubbio a volte ti viene..
              Dalle mie parti si dice "Icchè c'entra il qlo con le 40 ore ?!"
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #8
                Re: Il dx e' uguale per tutti ??

                Si è uguale per tutti, però per alcuni è più uguale che per altri!!

                Commenta


                • #9
                  Re: Il dx e' uguale per tutti ??

                  Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                  Dalle mie parti si dice "Icchè c'entra il qlo con le 40 ore ?!"
                  Mi rendo conto che a volte non mi riesce di essere chiaro e che dò per scontato troppe cose... La vignetta in causa voleva essere una panoramica sulla evoluzione dell'uomo, mixata con quella degli OM... Dal nulla del quadrumane che si suppone sia un antenato dell'uomo, alla massima espressione dell'homo sapiens ( con la scoperta della radio e il progresso che incalza) e il progressivo decadimento ( stavolta legato più alla storia degli OM...) per arrivare ai giorni nostri, con OM che si sono volontariamente esiliati in funzioni di semplici utilizzatori senza arte nè parte.... E' un concetto un po' pessimistico forse, ma se avessimo il coraggio di guardarci allo specchio con onestà potremmo solo sperare di poter migliorare la nostra condizione, per poter di nuovo alzare la testa e guardare un po' più lontano, dove il cielo è ancora blu. 73'
                  File allegati
                  I4ZSQ Silvano

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X