annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prove con le HI-Z nelle bande basse

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

    Hi Alfeo,

    In merito ai loops di lz1aq, hai fatto delle prove? Sono un disantennato in 80/160 per rx, causa mancanza di spazio. Quel poco fatto in queste gamme l'ho fatto torturandomi le orecchie con la mia inverted L. Con dei loop di quelle dimensioni potrei magari andare meglio...
    Ciao e 73

    Maurizio iz2mgn

    Commenta


    • #47
      Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

      Originariamente inviato da iz2mgn Visualizza il messaggio
      Hi Alfeo,

      In merito ai loops di lz1aq, hai fatto delle prove? Sono un disantennato in 80/160 per rx, causa mancanza di spazio. Quel poco fatto in queste gamme l'ho fatto torturandomi le orecchie con la mia inverted L. Con dei loop di quelle dimensioni potrei magari andare meglio...
      Ciao e 73

      Maurizio iz2mgn
      Non è ancora arrivato, è stato spedito e dovrei riceverlo in settimana, spero. Appena lo avrò provato pubblicherò qualche cosa.
      73, Alfeo

      Commenta


      • #48
        Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

        Grazie seguo con interesse.

        Ciao, Maurizio

        Commenta


        • #49
          Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

          Ciao Alfeo e tutti,
          come forse avrai letto qualche post fa scrissi che sono in attesa anche io del kit AAA di LZ1AQ. Che antenna stai preparando? Come? Magari si potrebbe creare un thread apposito non vorrei si andasse troppo fuori tema.

          Per quanto mi riguarda sto costruendo un doppio/doppio loop (due sopra e due sotto in parallelo) da 1 metro di diametro ognuno con del multistrato per impianti riscaldamento da 16 mm, come suggerito da altri sul sito dell'OM bulgaro. Forse per DX-pedition e portatilità non sarà proprio il massimo della comodità e sarebbe da preferire del filo di rame semirigido.

          Appena riesco ad assemblare il tutto metto qualche foto se a qualcuno interessa.

          Buona giornata.
          73 de IK0VVE Max
          www.ik0vve.net

          Commenta


          • #50
            Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

            Originariamente inviato da i1hjt Visualizza il messaggio
            Mah vedremo. Ho fatto alcune prove qui trasmettendo col lineare ed ascoltando con un un altro apparato collegato alla HI-Z(un IC706, non particolarmente dotato in fatto di immunità alla intermodulazione) e non ho riscontrato cose strane in ricezione. Alla peggio ributterò tutto in valigia e torneremo alle cose standard. Del resto vale la regola di S. Tommaso, se non ci provi non potrai mai sapere.
            Ciao, Alfeo
            Il pre delle Hi-Z è sicuramente migliore di quello delle YCCC ma dalle prove che hai fatto sembrerebbe decisamente ottimo.
            Se qualcuno riuscirà a "tirare giù" lo schema, sarà molto interessante.
            73 de Guido, ik2bcp

            Commenta


            • #51
              Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

              Originariamente inviato da ik2bcp Visualizza il messaggio
              Il pre delle Hi-Z è sicuramente migliore di quello delle YCCC ma dalle prove che hai fatto sembrerebbe decisamente ottimo.
              Le specifiche del amplificatore Hi-Z danno un'uscita massima di 13 Vpp.
              Guardando lo schema dell'amplificatore YCCC ed il datasheet del AD8055, abbiamo al massimo 3 Vpp, che sono sufficienti per condizioni normali ma potrebbero non esserlo in presenza di forti campi RF...
              73 de Guido, ik2bcp

              Commenta


              • #52
                Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

                Originariamente inviato da ik2bcp Visualizza il messaggio
                Le specifiche del amplificatore Hi-Z danno un'uscita massima di 13 Vpp.
                Guardando lo schema dell'amplificatore YCCC ed il datasheet del AD8055, abbiamo al massimo 3 Vpp, che sono sufficienti per condizioni normali ma potrebbero non esserlo in presenza di forti campi RF...
                73 de Guido, ik2bcp
                Buonasera Guido e buonasera a tutti!
                Quando aprii uno dei quattro pre delle HiZ che si era fulminato (occhio Alfeo), vi trovai dentro 2 J310 in parallelo, nulla piú. Volevo scopiazzare, ma mio fratello Claudio, IN3OTD, mi dissuase dicendo che non valeva la pena per un oggetto cosí semplice: me ne avrebbe fatto uno lui qualora ne avessi avuto bisogno, ma io stavo tentando di riparare quello del mio amico in quanto non ho una stazione radio e tantomeno un'antenna quindi non mi serviva.
                Lo schema del pre delle YCCC é parso anche a me molto "basic" allora ho chiesto sempre a Claudio cosa ne pensasse e anche lui, ad un'occhiata superficiale, lo trova un po' troppo semplificato. Io purtroppo non sono esperto, ma magari quest'estate lo "torturo" per vedere di stimolarlo a fare un pre compatibile con queste antenne di rx, visto che ultimamente ha dato un contributo per i driver e i finali dell'Hermes Lite e di ampli rf ne capisce (risultati parziali sulla sua home page se interessa).

                Commenta


                • #53
                  Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

                  Interessante. Prima di fare acquisti azzardati aspetterò altre info. Anche 377 dollari sono comunque soldi sudati.
                  MAgari si riuscisse a tirar fuori qualcosa di meglio dalle Hi.z4 . Per quello che costano pagare per oro roba da giochi Mattell non mi sembra il caso!!
                  Ciao Salvatore ik0xez

                  Originariamente inviato da IN3LBQ Visualizza il messaggio
                  Buonasera Guido e buonasera a tutti!
                  Quando aprii uno dei quattro pre delle HiZ che si era fulminato (occhio Alfeo), vi trovai dentro 2 J310 in parallelo, nulla piú. Volevo scopiazzare, ma mio fratello Claudio, IN3OTD, mi dissuase dicendo che non valeva la pena per un oggetto cosí semplice: me ne avrebbe fatto uno lui qualora ne avessi avuto bisogno, ma io stavo tentando di riparare quello del mio amico in quanto non ho una stazione radio e tantomeno un'antenna quindi non mi serviva.
                  Lo schema del pre delle YCCC é parso anche a me molto "basic" allora ho chiesto sempre a Claudio cosa ne pensasse e anche lui, ad un'occhiata superficiale, lo trova un po' troppo semplificato. Io purtroppo non sono esperto, ma magari quest'estate lo "torturo" per vedere di stimolarlo a fare un pre compatibile con queste antenne di rx, visto che ultimamente ha dato un contributo per i driver e i finali dell'Hermes Lite e di ampli rf ne capisce (risultati parziali sulla sua home page se interessa).
                  Ultima modifica di ik0xez; 09-01-16, 16:05.

                  Commenta


                  • #54
                    Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

                    Originariamente inviato da IN3LBQ Visualizza il messaggio
                    Buonasera Guido e buonasera a tutti!
                    Quando aprii uno dei quattro pre delle HiZ che si era fulminato (occhio Alfeo), vi trovai dentro 2 J310 in parallelo, nulla piú. Volevo scopiazzare, ma mio fratello Claudio, IN3OTD, mi dissuase dicendo che non valeva la pena per un oggetto cosí semplice: me ne avrebbe fatto uno lui qualora ne avessi avuto bisogno, ma io stavo tentando di riparare quello del mio amico in quanto non ho una stazione radio e tantomeno un'antenna quindi non mi serviva.
                    Lo schema del pre delle YCCC é parso anche a me molto "basic" allora ho chiesto sempre a Claudio cosa ne pensasse e anche lui, ad un'occhiata superficiale, lo trova un po' troppo semplificato. Io purtroppo non sono esperto, ma magari quest'estate lo "torturo" per vedere di stimolarlo a fare un pre compatibile con queste antenne di rx, visto che ultimamente ha dato un contributo per i driver e i finali dell'Hermes Lite e di ampli rf ne capisce (risultati parziali sulla sua home page se interessa).
                    Ciao Nicola, molto interessante il discorso e, soprattutto, speriamo che la tortura a Claudio (il cui sito su QSL.NET ho consultato spesso con molto interesse) dia buoni frutti
                    Guardando la fotografia del pre in fondo alla pagina in questo link http://www.k7tjr.com/what.htm potrebbero essere benissimo due J310 in parallelo seguiti da una amplificatore con un bipolare (quello con l'alettina metallica).
                    Leggendo, ho visto che i 13 Vpp sono in ingresso e non in uscita, se il guadagno fosse negativo, l'uscita sarebbe inferiore e con il circuito in questione avrebbe molto più senso, visto che 13 Vpp sarebbero 280 mW a 75 ohm, e con quel transistorino...
                    73 de Guido, ik2bcp

                    Commenta


                    • #55
                      Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

                      Grazie per il link Guido e per la spiegazione, confermo che quello che smontai io nel 2011 é identico a quello che si vede nella foto. Sono sicuro dei due fet in parallelo mentre avevo scordato il terzo transistor
                      Quando gli parlai di questi array di verticali rx e della possibilitá di farseli in casa (pre e sfasamenti) Claudio non mi pareva per nulla scettico, ma il suo giardino a Monaco non consentiva di installare il sistema e la cosa finí lí.
                      Vedo cosa posso fare anche perché il prossimo inverno volevo tentare un' operazione in portatile in 160. Il posto che avevo individuato permetterebbe peró di stendere delle beverage, almeno nelle due direzioni principali...
                      Ultima modifica di IN3LBQ; 09-01-16, 17:51.

                      Commenta


                      • #56
                        Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

                        Originariamente inviato da IK0VVE Visualizza il messaggio
                        Ciao Alfeo e tutti,
                        come forse avrai letto qualche post fa scrissi che sono in attesa anche io del kit AAA di LZ1AQ. Che antenna stai preparando? Come? Magari si potrebbe creare un thread apposito non vorrei si andasse troppo fuori tema.

                        Per quanto mi riguarda sto costruendo un doppio/doppio loop (due sopra e due sotto in parallelo) da 1 metro di diametro ognuno con del multistrato per impianti riscaldamento da 16 mm, come suggerito da altri sul sito dell'OM bulgaro. Forse per DX-pedition e portatilità non sarà proprio il massimo della comodità e sarebbe da preferire del filo di rame semirigido.

                        Appena riesco ad assemblare il tutto metto qualche foto se a qualcuno interessa.

                        Buona giornata.
                        Sto preparando due loop diametro 1 mt utilizzando il tubo per riscaldamento, quello che ha un'anima interna in alluminio. Se posso domani faccio una foto e la posto qui. Non dovrebbe essere difficile arrotolare i loop in modo a portarli a misura per entrare farli stare in una valigia, ho visto che sono abbastanza duttili. Del resto sono venduti in rotoli da 30 - 40 cm.
                        Alfeo I1HJT

                        Commenta


                        • #57
                          Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

                          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                          Sarebbe molto interessante. C'è modo di smontarli e fotografarli per benino?

                          Paolo I4EWH
                          dammi un indirizzo mail, ho qualcosa da mandarti

                          Alfeo

                          Commenta


                          • #58
                            Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

                            Anche questo potrebbe risultare interessante fino alla slide 17.
                            http://slideplayer.com/slide/236795/
                            PS: le verticali che usa Greg sono lunghe solo 3 metri.
                            Ultima modifica di IN3LBQ; 12-02-16, 07:42. Motivo: sonno

                            Commenta


                            • #59
                              Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

                              Originariamente inviato da i1hjt Visualizza il messaggio
                              dammi un indirizzo mail, ho qualcosa da mandarti
                              kermadec@email.it

                              Il mio mailbox è a bocca aperta come un uccellino nel nido...

                              Paolo I4EWH
                              http://i4ewh.altervista.org

                              Commenta


                              • #60
                                Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

                                Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                                kermadec@email.it

                                Il mio mailbox è a bocca aperta come un uccellino nel nido...

                                Paolo I4EWH
                                io invece sto come un rapace !!! Mi raccomando con tenetemi all'oscuro!!
                                Ciao Salvatore

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X