annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tubo rame per bobine

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tubo rame per bobine

    Buonasera, avrei bisogno di chiedere se sapete dirmi se le misure per i tubi di rame si riferiscono interne oppure esterne? Dovrei fare delle bobine in tubo di rame per il lineare il tubo in questione è da 1/8 di pollice, ma certe tabelle dicono 3.17mm ma non so se interno od esterno e certe tabelle dicono 10mm. Sapete aiutarmi, saluti Roberto

  • #2
    Re: tubo rame per bobine

    Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
    Buonasera, avrei bisogno di chiedere se sapete dirmi se le misure per i tubi di rame si riferiscono interne oppure esterne? Dovrei fare delle bobine in tubo di rame per il lineare il tubo in questione è da 1/8 di pollice, ma certe tabelle dicono 3.17mm ma non so se interno od esterno e certe tabelle dicono 10mm. Sapete aiutarmi, saluti Roberto
    Ciao Roberto,

    le misure sono semre esterne, fili o tubi o tondini

    73

    Gian
    I7SWX

    Commenta


    • #3
      Re: tubo rame per bobine

      Quindi 3.17mm?

      Commenta


      • #4
        Re: tubo rame per bobine

        Ho visto che come misura non ė molto comune in idraulica. Sapete dirmi se qualcuno lo ha mai usato,dove trovarlo oppure se posso utilizzare qualcosa d'altro senza variare le bobine...grazie

        Commenta


        • #5
          Re: tubo rame per bobine

          Secondo me invece la misura si riferisce all'interno.
          3.17mm in esterno mi pare un pò pochino per un tubo normale.
          Comunemente si trova il tubo 4/6 ovvero 4mm interno e 6 esterno, detto
          anche da 1/4.
          Saluti
          73 Simone IZ5DKJ

          https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

          Commenta


          • #6
            Re: tubo rame per bobine

            sono riuscito a trovarlo è il capillare da 1/8 ed'è disponibile anche il 3/16 ....ci ho messo una giornata ma è saltato fuori. Ora però visto che ho diverse bobine surplus (quelle in porcellana per intenderc) con l'analizzatore di spettro volevo provare se qualcuna farebbe al mio caso visto che son fatte molto bene e dovrebbero reggere 2Kv.
            Ho letto a grandi linee come si dovrebbe procedere ma non è molto chiaro il tutto... prima di tutto dovrei calcolarmi l'impedenza della valvola che alimentate a 2Kv e 500mA di corrente dovrebbero darmi circa 2200ohm poi dovrei costruirmi il pigreco con i variabile di placca all'ingresso ed il variabile d'antenna all'uscita dove collego l'analizzatore e sull'ingresso del variabile di placca dovrei mettere una resistenza da 2200ohm che simmula la valvola.... se non ho capito male dovrei fare così. Ma poi per erigficare la taratura corretta come dovrei fare?
            i
            Ultima modifica di iz2zmw; 10-12-16, 17:59.

            Commenta


            • #7
              Re: tubo rame per bobine

              Originariamente inviato da IZ5DKJ Visualizza il messaggio
              Secondo me invece la misura si riferisce all'interno.
              3.17mm in esterno mi pare un pò pochino per un tubo normale.
              Comunemente si trova il tubo 4/6 ovvero 4mm interno e 6 esterno, detto
              anche da 1/4.
              Saluti
              Ciao,

              il tubetto di rame e' per costriuire una bobina per RF e non per portare acqua o liquidi ... la RF cammina sull'esterno del tubo ed all'interno buco o non non circola rf.

              La misura strana e' perche' il diametro e' stato convertito dai pollici ai millimetri. Ci sono anche i tubi in rame per impianti idraulici, tipo freni auto ed impianti a gas per lampade (nel passato).

              73

              Gian
              I7SWX

              Commenta


              • #8
                Re: tubo rame per bobine

                Questa misura spesso si utilizza nei radiatori posteriori hai frigor...sono riuscito a trovarlo in inghilterra

                Commenta


                • #9
                  Re: tubo rame per bobine

                  Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
                  sono riuscito a trovarlo è il capillare da 1/8 ed'è disponibile anche il 3/16 ....ci ho messo una giornata ma è saltato fuori. Ora però visto che ho diverse bobine surplus (quelle in porcellana per intenderc) con l'analizzatore di spettro volevo provare se qualcuna farebbe al mio caso visto che son fatte molto bene e dovrebbero reggere 2Kv.
                  Ho letto a grandi linee come si dovrebbe procedere ma non è molto chiaro il tutto... prima di tutto dovrei calcolarmi l'impedenza della valvola che alimentate a 2Kv e 500mA di corrente dovrebbero darmi circa 2200ohm poi dovrei costruirmi il pigreco con i variabile di placca all'ingresso ed il variabile d'antenna all'uscita dove collego l'analizzatore e sull'ingresso del variabile di placca dovrei mettere una resistenza da 2200ohm che simmula la valvola.... se non ho capito male dovrei fare così. Ma poi per erigficare la taratura corretta come dovrei fare?
                  i
                  La procedura che hai scritto è corretta ma lo strumento che pensi di usare è sbagliato. Per fare questa misura ti ci vuole un analizzatore di reti. Con l'analizzatore di reti leggi quanto è l'impedenza del PI-greco "vista" dal lato antenna (ampiezza e fase). Per avere la misura corretta la resistenza che simula la valvola deve essere quella giusta e qui casca l'asino. Spesso questo valore si discosta un poco dai valori attesi quindi potresti fare un'ottima simulazione e poi all'atto pratico ti ritrovi con il PI greco calcolato male. Ricapitolando, una volta dimensionato il PI-greco fai la simulazione con l'analizzatore di rete e ritocchi i valori del Tune e del Load per avere i 50 ohm alla bocca di antenna senza parte reattiva (50+j0). Se poi alla resa dei conti dovrai ritoccare i variabili mettendo la valvola per avere la massima potenza in uscita, non dovresti essere molto distante dal vero.
                  73 Godifredo

                  Commenta


                  • #10
                    Re: tubo rame per bobine

                    Io ho sempre fatto così:

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Tracking.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 550.5 KB 
ID: 97331

                    Paolo I4EWH

                    P.S. Ovviamente l' analizzatore è in prestito.
                    http://i4ewh.altervista.org

                    Commenta


                    • #11
                      Re: tubo rame per bobine

                      Paolo tu hai la Rolls Royce degli analizzatori, per i comuni mortali anche un RigExpert può andare bene. Se uno possedesse a casa tutta strumentazione che occorre per ogni singolo problema poi dovrebbe divorziare dalla XYL che vede per casa tutta questa mercanzia e ti rinfaccia i soldi che hai speso....
                      Ho avuto durante la mia carriera professionale la migliore strumentazione che il mercato offriva ma oggi mi devo confrontare con i limiti della famiglia, comunque complimenti per un bel pezzo di tecnologia.
                      73 Godifredo

                      Commenta


                      • #12
                        Re: tubo rame per bobine

                        Buongiorno, come analizzatore di spettro ho un rigol, ma il network era nei miei pensieri di acquisto ma ora come ora non mi è possibile acquistarlo, stavo pensando in modo provvisorio di cercarne uno da pc se esistono..

                        Commenta


                        • #13
                          Re: tubo rame per bobine

                          Come ho scritto in fondo, l' analizzatore era in prestito. Chi autocostruisce ha tre categorie di amici: quelli che hanno il tornio, quelli che hanno l' analizzatore e tutti gli altri...

                          Paolo I4EWH
                          http://i4ewh.altervista.org

                          Commenta


                          • #14
                            Re: tubo rame per bobine

                            io fortunatamente ho sia il tornio( diciamo anche 2 + fresa piu CNC) e pure l'analizzatore....

                            Commenta


                            • #15
                              Re: tubo rame per bobine

                              Buonasera sto provando il pigreco con l'analizzatore ho creato la bobina dei 10m assemblato i variabili su una tavola in legno e mi da le forme d'onda in foto. se collego il training sul variabile di placca el'analizzatore sull'uscita ho un picco verso il basso ma che varia la frequenza utilizzando il variabile d'antenna è quello di placca non fa nulla,collegando tutto sull'uscita ho due picchi uno che varia col variabile di placca ed uno che varia con quello d"antenna
                              Ultima modifica di iz2zmw; 13-12-16, 21:45.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X