annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Satellite FO29 oppure JA2 prova ascolto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Satellite FO29 oppure JA2 prova ascolto

    Sperando che qualche amico mi legga adesso , informo che:
    proveniente oggi da EST Europa ed andando giu' verso il centro Africa, il satellite FO29 attraverserà gran parte dell'Italia. Dovrebbe essere possibile ascoltare qualche qso intorno a 435.850 mhz USB, con una buona di antenna esterna per le UHF ( se c'è il preamplificatore ancora meglio) dalle ore italiane 16.25 alle ore 16.40.Proverò anch'io a fare chiamata su 145.850 mhz LSB ( con ascolto su 435.850 mhz)... vola ad una altezza di circa 800 km. ...speriamo bene.

  • #2
    Re: Satellite FO29 oppure JA2 prova ascolto

    ASCOLTATO ! TI HO ASCOLTATO !!
    Purtroppo con la verticale non vado lontano.
    Ho usato il Kenwood TS2000 in modo SAT e la verticale Diamond X-300.
    Magari ci riprovo la prossima volta....
    73
    Piero
    '73 de Piero IZ1GIP (ex IKØVVH)
    IZ1GIP Website - http://www.iz1gip.it/

    Commenta


    • #3
      Re: Satellite FO29 oppure JA2 prova ascolto

      Hi Piero IZ1GIP...sono felice che tu mi abbia ascoltato oggi pomeriggio su 435.850 mhz usb via satellite JAS2 o FO29! Ho fatto qso facili facili con SP9TTX e IZ4UFB Mauro (BO).L'altro giorno- il 16 genn.-ho collegato anche un tuo concittadino Stefano da Genova IZ1AEM via JAS2, che senz'altro conoscerai.Arrivava in maniera eccellente via sat,ottima modulazione e vedo , con piacere, che nella tua zona c'è attività radioamatoriale satellitare.Con l'antenna che hai , potresti facilmente collegare l'equipaggio della ISS,in particolare Paolo Nespoli, che , di solito, di sabato e domenica mattina italiane, qrl suo permettendolo, si affaccia su 145.800 mhz.Devi chiamare su 145.200 mhz e poi ascoltare eventuale risposta su 145.800.Ma credo che domani, lassu' nella ISS, siano molti impegnati perchè,come ho già scritto qui , in altro mio messaggio,verso le 3.40 di domani mattina c'è l'attracco della PROGRESS e che sarà anche trasmesso in video da NASA.TV.Dimmi quale software usi per il tracking.Io non conosco le funzioni del tuo apparato, ma credo possa trasmettere in V e ricevere contemporaneamente in UHF o viceversa,non so,poi mi dirai.
      Un passaggio favorevole sul tuo qth per JAS2 dovrebbe essere quello di domani 30 gennaio, dalle ore italiane 17.16 alle 17.30, ma il momento migliore, rispetto a Genova, per ascoltarlo o collegarlo, è esattamente alle ore 17.22, quando transiterà, come verticale, sopra la città di Monaco e con la tua verticale andresti benissimo. Allora, ti ringrazio per avermi risposto ed al paicere di rileggere quache altro tuo mesaggio.Qui appresso, una recentissima foto della Progress M41P in arrivo sulla ISS.
      73'
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Re: Satellite FO29 oppure JA2 prova ascolto

        Ciao Michele,
        ti confermo che il Kenwood TS2000 riceve e trasmette contemporaneamente sulle frequenze SAT.
        E' dotato di una funzione (SATL) che gli permette di correggere manualmente il doppler su entrambe le frequenze.
        Al momento non ho installato nessun programma di tracking.
        Ho preso in considerazione Orbitron e WXtrack.
        Il primo è anche in lingua italiana, ma non sembra essere aggiornato da qualche anno.
        Il secondo invece è recentissimo, ha a disposizione diverse lingue, tranne proprio l'italiano.
        In considerazione di ciò, non saprei quale installare.
        Per il momento mi arrangio cone questo http://www.n2yo.com/
        A presto !
        73
        Piero
        '73 de Piero IZ1GIP (ex IKØVVH)
        IZ1GIP Website - http://www.iz1gip.it/

        Commenta


        • #5
          Re: Satellite FO29 oppure JA2 prova ascolto

          Ciao Piero,
          grazie per le info sul tuo Kenwood..non sapevo.
          Il sito web di N2YO è interessantissimo ed è il riferimento per il mondo radioamatoriale (relativamente alle radiocomunicazioni spaziali) e per alcune riviste che si occupano di scienze.E' sempre aggiornato e trovi tutte le notizie che riguardano i satelliti, radioamatoriali e non.
          Spesso anch'io vado su detto sito per prelevare TLE aggiornate.
          Orbitron ,alcuni anni orsono era free -come si dice- ma ora non lo è piu'.
          La versione demo non ti consente gli aggiornamenti di tutti satelliti e quindi, se tu dovessi aggiungere qualche satellite mancante nella lista, al primo aggiornamento che fai, ti cancella tutto quello che hai aggiunto.. hi!!
          Wxtrack è stato sempre a pagamento, va benissimo e una volta fatta un po' di pratica tutto fila liscio.I due suddetti programmi sono, per me, complementari.Ad esempio, mentre Wxtrack ti fornisce,istante per istante il valore del " doppler" durante un collegamento, Orbitron ti modifica direttamente le frequenze , senza perdere tempo e quindi è facile seguire col VFO.Questo è tutto per il momento.
          Ti saluto ed alle prossime... 73'

          Commenta

          Sto operando...
          X