annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

160 e 80, cosa fare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: 160 e 80, cosa fare?

    Originariamente inviato da IK2XSL Visualizza il messaggio
    ... il palo supporta qualcos'altro (es. beam 10-15-20) ... half sloper degli 80?
    Stessa domanda. E a questo punto chiedo a Marco il motivo della stessa.
    Lo chiedo in quanto da me un dipolo (anche solo parzialmente) orizzontale disturba parecchio la antenna sul traliccio. Forse anche qualcun'altro ha questo problema?
    Marco, i4mfa w4mfa
    QRZ.com
    YouTube

    Commenta


    • #17
      Re: 160 e 80, cosa fare?

      Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
      Stessa domanda. E a questo punto chiedo a Marco il motivo della stessa.
      Lo chiedo in quanto da me un dipolo (anche solo parzialmente) orizzontale disturba parecchio la antenna sul traliccio. Forse anche qualcun'altro ha questo problema?
      Ciao Marco, anch'io ho una quad, e avevo 2 sloper 40-80 con unico coax, ma con la quad non si interferivano minimamente.
      Lo chiedevo, perché ho esperienze (seppur brevi) con sloper collegate sia a strutture metalliche a terra, che non.
      Non ricordo nemmeno che fossero particolarmente rumorose (no balun).
      In entrambi i casi, ho notato una grossa differenza di adattamento a seconda di cosa c'era collegato di "extra".
      Mi spiego (i motivi delle differenze che riporto, sono ovvi):
      1) palo non a terra che usciva 7m dal tetto, feedpoint a 3m circa dal tetto, in cima al palo bibanda verticale v/uhf.
      Cavo bibanda attaccato, swr in 80 1:3.
      Cavo bibanda scollegato, swr in 80 1:1.3.
      In 40 avevo una V invertita.
      2) palo a terra che esce 5.5m dal tetto, feedpoint a 2.5m dal tetto, sopra quad 10-15-20.
      Cavo rotore collegato, swr 80 1:3, in 40 1:1.3
      Cavo rotore scollegato, swr 80 1:1.3, in 40 1:1.4
      Mi sono sempre chiesto che effetto avrebbe prodotto un ipotetica "estensione" del palo (es. canna da pesca col del filo fascettato, collegato al palo, ossia a terra).
      Il motivo è evitare di tenere scollegato il cavo rotore, per poi bruciare il trimmer dentro il rotore, che manda l'indicazione al control box; purtroppo sperimentato con successo per 2 volte...

      Si legge che per funzionare una sloper, sopra dev'esserci qualcosa che faccia da cappello capacitivo.
      Nel mio caso 1) non c'era nulla, però il contrappeso della lunghezza giusta, la adattava.
      Era un coax, ma fosse stato un filo che girava in solaio, sarebbe stata la stessa cosa.
      In entrambi i casi le ho tenute poco per vari motivi, ma non perché non funzionassero.
      Poi chiaramente dipende dal target: se vuoi fare 300 paesi in 80, forse è il caso di pensare ad altro.
      Però, se un cappello capacitivo serve a simulare un pezzo di antenna mancante, non vedo perché un'estensione verticale di qualcosa che lo è gia, non dovrebbe produrre effetti analoghi.

      Ho scritto questa mia breve esperienza, perché magari Gino potrebbe trarne spunto.
      In fondo, ha un traliccio alto, parecchia capacità in cima, e mi sembra di capire anche un po' di spazio in + rispetto all'OM medio.
      Resto però in attesa di risposte da IZ5CML.
      Scusate la lungaggine.

      Marco - IK2XSL

      Commenta


      • #18
        Re: 160 e 80, cosa fare?

        Per quanto mi riguarda, ringrazio tutti per i post e per le idee espresse, attualmente non ho ancora deciso cosa fare anche perchè inizierò a progettare il da farsi questa primavera. Inoltre sono steso per il mal di schiena (meno male che ho motorizzato il carrello , ho una certa età!)
        73
        Gino

        Commenta


        • #19
          Re: 160 e 80, cosa fare?

          Originariamente inviato da IK2XSL Visualizza il messaggio
          Ciao, per curiosità:
          1) il palo supporta qualcos'altro (es. beam 10-15-20) o è li al solo scopo di collegarci la half sloper degli 80?
          2) Il palo è a terra?
          3) Hai messo contrappesi collegati al palo per adattare l'impedenza, o andata gia bene "al primo colpo"?

          Marco - IK2XSL

          Scusa, non avevo visto la domanda.

          1) si, supporta la 3el dinamica, diciamo come una 3el 10-15-20m come "cappello".
          2) si, con una calata di 16mm, messa soprattutto per un discorso sicurezza.
          3) si, qualche filo, di 10m, connesso alla base del palo per "addolcire" l'swr.
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #20
            Re: 160 e 80, cosa fare?

            Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
            Scusa, non avevo visto la domanda.

            1) si, supporta la 3el dinamica, diciamo come una 3el 10-15-20m come "cappello".
            2) si, con una calata di 16mm, messa soprattutto per un discorso sicurezza.
            3) si, qualche filo, di 10m, connesso alla base del palo per "addolcire" l'swr.
            Ciao Enrico, grazie per le info.
            Il fatto che tu abbia una dinamica come cappello capacitivo, è un'irresistibile occasione per chiederti un test (che magari hai gia fatto).
            Hai provato l'swr prodotto dalla sloper in questi 2 casi?
            1) Elementi della dinamica chiusi = cappello capacitivo composto dal solo boom
            2) Elementi della dinamica aperti = cappello capacitivo dato da una 3 elementi dei 20m

            Marco - IK2XSL

            Commenta


            • #21
              Re: 160 e 80, cosa fare?

              Originariamente inviato da IK2XSL Visualizza il messaggio
              Ciao Enrico, grazie per le info.
              Il fatto che tu abbia una dinamica come cappello capacitivo, è un'irresistibile occasione per chiederti un test (che magari hai gia fatto).
              Hai provato l'swr prodotto dalla sloper in questi 2 casi?
              1) Elementi della dinamica chiusi = cappello capacitivo composto dal solo boom
              2) Elementi della dinamica aperti = cappello capacitivo dato da una 3 elementi dei 20m

              Marco - IK2XSL
              Cambia poco, ora i valori precisi non li ricordo, posso provare, ovviamente è migliore con la direttiva in 20m, ma anche in 10m non cambia poi molto.
              Considera che gli elementi sono elettricamente isolati dal boom, quindi alla fine sempre e solo il boom è collegato elettricamente la polo freddo dello sloper..
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #22
                Re: 160 e 80, cosa fare?

                Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                Cambia poco, ora i valori precisi non li ricordo, posso provare, ovviamente è migliore con la direttiva in 20m, ma anche in 10m non cambia poi molto.
                Considera che gli elementi sono elettricamente isolati dal boom, quindi alla fine sempre e solo il boom è collegato elettricamente la polo freddo dello sloper..
                Ah, questa non la sapevo.
                Pensavo che gli elementi fossero elettricamente collegati al boom, come di norma nelle yagi.
                Ne ho imparata un'altra!
                La prova, a questo punto, non ha + molto senso.
                A meno che uno abbia una sloper per i 40.
                Gli elementi, isolati, sarebbero lunghi in totale mezz'onda proprio per i 40.

                Però, pensandoci bene, se il coassiale della dinamica è collegato a un qualsiasi apparato (antenna switch, lineare o rtx) il cui chassis è a terra, lo sono automaticamente anche gli elementi della dinamica.
                O quanto meno, il radiatore.
                Per quelli passivi, bisogna vedere i collegamenti del motore che ne regola la lunghezza.
                In quel caso, tenere la dinamica collegata o meno, dovrebbe far cambiare l'impedenza della sloper.
                O no?

                Marco - IK2XSL

                Commenta


                • #23
                  Re: 160 e 80, cosa fare?

                  la half sloper è un' ottima antenna, ma va fatta con le dovute regole.
                  il filo che scende a sloper è collegato al centrale del coax, e la calza al palo, in questo modo abbiamo una verticale rovesciata, come se lo stilo fosse caduto...
                  se ci sono dei radiali collegati al palo funziona, se il palo è almeno un quarto d' onda funziona, ma per farla funzionare bene, cioè con basso angolo di radiazione e con un certo guadagno, bisogna che il pezzo mancante ci sia, allora sopra al palo serve un carico capacitivo tale da compensare la mancanza di metà antenna.
                  Per ipotesi se, al punto dove la calza è collegata al palo, si sale in altezza con uno stilo e lo si rende risonante a 1/4 D' ONDA Tramite induttanze o capacità, avremo un bel dipolo verticale. il punto di collegamento sarà a potenziale zero ( come gli elementi di una yagi sul boom) per cui il palo sarà ininfluente.
                  Non ho inventato nulla, questo sistema era utilizzato in 160 metri da I2BBJ lui aveva addirittura messo 3 sloper e le commutava su tre direzioni.
                  Ultima modifica di IK2CLB; 22-02-19, 00:38.
                  73 de Marco

                  https://clublog.org/livestream/ik2clb

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X