hamradioweb.org

Go Back   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Noise, pirates and odd signals on hamradio bands

Notices

Noise, pirates and odd signals on hamradio bands in questa sezione del forum potete riportare esperienze o segnalare disturbi, numori particolari, stazioni pirata e altre cose strane che si ascoltano mal volentieri sulle nostre bande. Limitarsi a quello che si ascolta all'interno delle nostre bande. Non è argomento di discussione di questo forum ciò che avviene fuori dalle bande di frequenza assegnate al servizio di radioamatore, a meno che non aiuti a definire meglio le caratteristiche del disturbo in questione.

Reply

Thread Tools Search this Thread
Old 31-10-20, 14:24   #1
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

Disturbo in banda 10m

Purtroppo, il numero di discussioni di questa sezione del forum aumenta inesorabilmente..

Da alcuni mesi trasferitomi in banda 10m, dopo qualche anno in 20m (con annesso disturbo da fibra da 14040 in su..), mi sto scontrando con l'ennesimo disturbo "man made". Senza girarci tanto intorno, ve lo presento con una immagine:

Click image for larger version

Name:	Immagine 2020-10-31 141502.jpg
Views:	50
Size:	313.6 KB
ID:	19964

I picchi si ripetono oni 31 kHz, ma ogni tanto saltano di 62 kHz.
Ascoltando in SSB sulla frequenza di uno dei picchi sembra che oltre alla portante ci sia una trasmissione dati di frazioni di secondo, ma magari sono solo scariche.

Il tutto assume ampiezza S9+ in una precisa direzione (250° da Nord) , allontanandomi dalla quale di +- 30 gradi, il disturbo si attenua fino a sparire.

Avete idea di cosa ca..volo possa essere ? Già provato a ricevere a batteria togliendo tensione all'impianto elettrico di casa mia. Stessa storia, quindi il disturbo è generato da qualcosa che sta altrove. Ahimè, abito al centro di un paesello. Ho in mente di acquistare un'antenna veicolare CB e di andarmene in giro con il Perseus alimentato a batteria e il tablet , ma come farò a individuare l'abitazione esatta da cui proviene il disturbo ? Mi tocca chiamare quelli di Striscia o, se interessati della cosa, viene qualcuno dal Ministero Sviluppo Economico - Telecomunicazioni ?!

Last edited by IK7JWY; 31-10-20 at 14:31.
IK7JWY non  è collegato   Reply With Quote
Old 31-10-20, 17:59   #2
i4mfa
Senior Member

i4mfa's Avatar

Re: Disturbo in banda 10m

Non so se sei serio quando scrivi
Quote:
viene qualcuno dal Ministero Sviluppo Economico - Telecomunicazioni
ma ti segnalo che mi sono trovato in identiche condizioni, ho individuato il disturbo, mandato a casa di chi possedeva il sistema Ispettori che lo hanno denunciato... ed il Giudice ha sentenziato: essendo il disturbo prodotto da apparato a marchio CE non si procede contro il disturbatore.
Mi son convinto che (oltre alla rassegnazione) l'unica via percorribile e' la ricezione a sfasamento di fase.
Old 01-11-20, 10:09   #3
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

Quote:
Originally Posted by i4mfa View Post
ma ti segnalo che mi sono trovato in identiche condizioni, ho individuato il disturbo, mandato a casa di chi possedeva il sistema Ispettori che lo hanno denunciato... ed il Giudice ha sentenziato: essendo il disturbo prodotto da apparato a marchio CE non si procede contro il disturbatore.

Sarò un inguaribile ottimista, ma ho appena scritto all'ufficio verifiche e controlli dell'Ispettorato Puglia. Per sanare una situazione pagamenti di contributi A.G. arretrati sono stati disponibilissimi e velocissimi. Vediamo cosa succede ora
Old 01-11-20, 16:55   #4
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

AGGIORNAMENTO

Pur essendo domenica, hanno già risposto alla mia email ordinaria ! Mi è stato chiesto di inviare via PEC all'indirizzo da loro indicato il modello di segnalazione interferenze, da loro messo a disposizione, debitamente compilato. Cosa che ho fatto immediatamente, allegando anche l'immagine che ho pubblicato in questa discussione. Ora attendiamo gli sviluppi
Old 03-11-20, 13:59   #5
ik8nbe
Senior Member

Per l'identificazione del disturbo, prova a vedere qui:

http://www.arrl.org/sounds-of-rfi

Spero per te che l'Ispettorato territoriale del MISE sia più disponibile e celere del mio, segnalazione inoltrata via pec nel mese di aprile, contattato la mattina dopo con la promessa di un intervento (c'è la pandemia!), sollecitati telefonicamente in estate, ma ad oggi ancora nulla.
A gioni invierò un sollecito per iscritto.

73! IK8NBE, Michele.
ik8nbe non  è collegato   Reply With Quote
Old 06-11-20, 14:31   #6
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

Beh, non crederete a quello che sto per scrivere. Ma dopo aver fatto prove e riprove, sono assolutamente certo che non sto avendo le traveggole

Oggi, CASUALMENTE, mentre tenevo la radio accesa e guardavo il monitor per osservare il disturbo, mi cade la penna sull'FT1000MP e la radio mi va per un attimo in TX. C'era il VOX attivato e il microfono connesso alla radio.
Mi gioca l'occhio sul monitor e vedo che il disturbo non c'era più
Va be', sarà stato un caso, mi dico. Ma giro la sintonia e guardo lo spettro sul monitor ma del disturbo non c'è traccia. Ma che cavolo ! Mentre penso a cosa possa essere successo... rieccolo di nuovo lì ! Penso e ripenso alla fine mi si accende la lampadina.. Ma non è che è stato quando mi è caduta la penna sull'RTX ed è andato per un attimo in TX ? Faccio la prova, stavolta dando un leggero colpetto sullo chassis con un dito, l'RTX va in TX per un attimo (con 65 W) eeee.... il disturbo sparisce di nuovo ! Poi, dopo un intervallo variabile, comunque dai 30 ai 60 secondi, ritorna !!

In pratica, ho accertato che il disturbo sparisce provvisoriamente ogni qualvolta io vado in TX con una potenza sufficiente. Ho infatti provato con 1, 2, 5 , 10W e non succede nulla. Ma con 30W il fenomeno si ripete ogni volta. E' matematico.

Ora, avete idea di cosa cavolo possa essere ????

Ripeto, ho provato spegnere completamente tutto, togliendo tensione all'impianto elettrico di casa mia. E' sicuramente qualcosa di esterno a casa mia, ma ora ho scoperto che risente delle mie fasi di TX. A questo punto proverò a dare fuoco alle polveri e andare in TX con l'OM2500HF full power, sperando che così il disturbo si zittisca per sempre. Dite che potrebbe funzionare ?

Last edited by IK7JWY; 06-11-20 at 14:34.
Old 06-11-20, 22:38   #7
i4ewh
Moderator

i4ewh's Avatar

A questo punto è un modem che si deve riallineare.

Paolo I4EWH
Old 07-11-20, 07:28   #8
i4zsq
Senior Member

i4zsq's Avatar

Location: Bologna per lo più... ogni tanto portatile SP8-Polonia .
Cool Re: Disturbo in banda 10m

Quote:
Originally Posted by IK7JWY View Post
...Ora, avete idea di cosa cavolo possa essere ???? .......... A questo punto proverò a dare fuoco alle polveri e andare in TX con l'OM2500HF full power, sperando che così il disturbo si zittisca per sempre. Dite che potrebbe funzionare ?
Andrà a finire che verrai multato per aver interferito con un modem marcato CE ...
Attached Thumbnails
Click image for larger version

Name:	azzzzzz.jpg
Views:	14
Size:	22.6 KB
ID:	19975  
Old 07-11-20, 08:08   #9
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

quasi quasi ci sto prendendo gusto...
Quando , andando in TX, il disturbo sparisce, in realtà spariscono i picchi "a pettine" , che sento come una nota continua se mi ci sintonizzo sopra. Ma, al posto dei picchi , facendo attenzione in ascolto, e la cosa si vede anche sullo spettro dell'SDR, si nota un'oscillazione del rumore di fondo. Cioè, dopo l'impulso in TX, spariscono i picchi ma il rumore di fondo di tutto lo spettro dei 10m si alza per un attimo di un 5-10 dB, poi torna al suo livello ordinario e va avanti così finché non ricompaiono i picchi.

Ah, a volte (mi pare di averlo notato quando trasmetto con più potenza), i picchi non tornano tutto d'un botto. Ricompaiono per un secondo, poi spariscono (senza che io faccia nulla), poi ricompaiono per un altro secondo, poi spariscono , infine ricompaiono definitivamente.

Che diavoleria sarà mai questa ?!?

(P.S. anche con l'OM2500HF pienamente operativo... nisba )

Last edited by IK7JWY; 07-11-20 at 08:11.
Old 07-11-20, 14:37   #10
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

ecco la ripresa video del fenomeno..

Old 11-11-20, 16:49   #11
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

Ultime notizie

Oggi sono andato in giro in auto con asus transformer modalità tablet, collegato all'SDR RSPDX (alimentato direttamente dalla porta USB del tablet), a sua volta collegato all'antenna a stilo con base magnetica sul tetto dell'auto...

Credo di avere beccato la sorgente ! Trovasi a circa 100 m da casa mia nella esatta direzione individuata da casa con la direttiva.

Conosco il proprietario. Vedrò di parlargli e convincerlo a cambiare ciofeca. Altrimenti si andrà di verifica e controlli dal MISE
Reply

Bookmarks

Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search

Posting Rules