annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

reversible beverage array - per la gioia di un paio di I4..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • reversible beverage array - per la gioia di un paio di I4..

    .. il difficile sarà procurarsi cavo telefonico della compagnia finlandese come da progetto Non è stato molto prolisso come schemi, ma qualcosa di buono c'esce...

    .. sempre che la Vecchia Volpe non l'abbia già visto...

    Cristiano IZ0IEN
    File allegati
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

  • #2
    Re: reversible beverage array - per la gioia di un paio di I4..

    oh ma ti sei impegnato !!!!
    bravo

    Commenta


    • #3
      Re: reversible beverage array - per la gioia di un paio di I4..

      Ciao,
      io l'ho fatto e te lo sconsiglio. Ho reperito circa 1500 metri (una grossa bobina) di WD1A ed impiegando questo filo nelle Beverage's piu' lunghe di 200 metri ho riscontrato troppa attenuazione nella posizione reverse. Nella posizione "Common mode" va bene, ma il segnale ricevuto nella direzione opposta e' sempre piu' basso di 2/3 punti S. Cio' dipende dalla bassa impedenza del filo circa 80-100 ohm e dalla qualita' del filo che introduce troppe perdite ohmiche rispetto al normale filo di rame.
      Pero', dovendo far passare la Bev Nord/Sud, lunga 290 metri attraverso un bosco, scavalcando il viadotto della superstrada, sicuramente il cavo WD1A mi offriva piu' garanzie per quanto riguardava la robustezza e per quanto riguardava la possibilita' di fissarlo ai rami nel bosco. Una piattina a 450 ohm, una linea open-wire autocostruita (vedi quella di Paolo I4EWH) sicuramente avrebbe reso meglio, ma sarebbe stato qausi impossibile realizzarla nel mio contesto.
      Ciao
      Sante

      Commenta


      • #4
        Re: reversible beverage array - per la gioia di un paio di I4..

        [QUOTE=IK0HBN;22010]Ciao,
        ho riscontrato troppa attenuazione nella posizione reverse. Nella posizione "Common mode" va bene, ma il segnale ricevuto nella direzione opposta e' sempre piu' basso di 2/3 punti . OK ERA NOTO
        Cio' dipende dalla bassa impedenza del filo circa 80-100 ohm e dalla qualita' del filo che introduce troppe perdite ohmiche rispetto al normale filo di rame.
        DOVE L'HAI LETTO?
        INFLUISCE IL FATTO CHE IL WD1 SIA TWISTATO?
        IL TUO WD1 E' TWISTATO? PERCHE' CE N'E' ANCHE TIPO PIATTINA......
        STO CERCANDO DI CAPIRE ....MA NON TROVO NULLA SCRITTO CHIARAMENTE....
        FABIO FYF

        Commenta


        • #5
          Re: reversible beverage array - per la gioia di un paio di I4..

          Beh, l'ho letto almeno da una decina di parti: se ritrovo i links te li mando. Ultimamente mi sono imbattuto, ma oramai avevo gia' fatto tutto, in un articolo veramente esaustivo sulle bev bidirezionali ad opera di Greg, ZL3IX che spiega per bene come fare queste antenne e perche' non usare il WD1A.
          Comunque il cavo in mio possesso e' la piattina, molto robusta a dire il vero, ma che presenta i problemi di cui ti parlavo nel precedente messaggio.

          Che dirti..? Qui il sistema funziona, ma avendo avuto la possibilita' di sentire la differenza tra il mio setup (tutto autocostruito) e quello di un mio amico locale che ha acquistato la piattina a 450 ohm abbinata al set venduto da Dx-Engineering (costa una fortuna!), sarei poco onesto ad asserire che il mio sistema funziona nello stesso modo.

          Provo ad inviarti il file pdf di Greg, speriamo che qui il sistema lo faccia transitare.
          Ciao
          Sante
          File allegati

          Commenta

          Sto operando...
          X