annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

In attesa dei varicap

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • In attesa dei varicap

    ... faccio qualche prova con il loop 80-160 metri.
    Di seguito alcune foto:

    La scatola dove andranno alloggiati i varicap, la circuiteria di adattamento e il preampli.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   100_4205.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 520.6 KB 
ID: 103287

    Il loop in condizione precaria...
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   100_4206.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 545.5 KB 
ID: 103288

    Lo scatolotto che alimenterà il loop con la manopola della sintonia
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   100_4207.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 563.7 KB 
ID: 103289

    In-Out, alimentazione e bypass durante la TX
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   100_4208.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 491.5 KB 
ID: 103290

    Risonanza sui 160 con circa 900pF
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   loop160.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 20.9 KB 
ID: 103291

    Il loop risuona naturalmente sui 3400 kHz circa, ma voglio metterlo in posizione definitiva prima di accorciarlo.

    Con altre prove fatte in 40m sembra che con il loop le interferenze del vicino si abbattono dell'80% circa, quindi ho pensato di farne uno abbastanza definitivo che potesse coprire 80 e 160.

    Vi tengo aggiornati.
    Ultima modifica di IK0VVE; 11-06-15, 15:27.
    73 de IK0VVE Max
    www.ik0vve.net

  • #2
    Re: In attesa dei varicap

    Rieccomi dopo la lunga attesa dei varicap!

    Il video allegato mostra come è facilmente sintonizzabile il loop con un paio di diodi varicap. Ho dovuto attendere che arrivassero i diodi via posta poichè nei negozi in zona i diodi che servivano a me non si trovano.

    http://www.youtube.com/watch?v=PqobtIHyV14

    L'antenna così fatta si sintonizza da circa 4200 KHz a meno di 1500 KHz col girare di una manopolina. Come vedete il segnale campione passa da un S6 a S0. Attualmente l'antenna è fissa in direzione E-W circa e il segnale arriva quasi di lato, migliori misure sul Fronte-Fianco saranno effettuate appena sarà posizionata in modo definitivo.
    Alla fine del video faccio un confronto in tempo reale con una flag (messa in posizione miracolosa... vi farò vedere in un altro post) puntata fissa direzione East Coast USA. Quest'ultima sembra leggermente più rumorosa.

    Altre prove più dettagliate seguiranno a breve e come al solito metterò più informazioni e grafici possibili
    73 de IK0VVE Max
    www.ik0vve.net

    Commenta


    • #3
      Re: In attesa dei varicap

      Bene.
      Questi giorni ho visto quanto sono sensibili i diodi varicap... nel circuito di accordo del loop come da schema ci sono due diodi da 550 pF circa. Ebbene al primo temporale con antenna al posto semi definitivo non accordavo più niente, ovvero l'antenna risuonava sommariamente intorno ai 1300 KHz.
      Avevo pensato che l'acqua avesse mandato in corto qualcosa, ma ricordavo che l'isolamento misurato al montaggio tra calza e polo caldo in stazione era di circa 3.5 MOhm, ora misuravo circa la metà. Tolgo la scheda dalla scatolina e con amara sorpresa misuro un varicap che è quasi in corto e l'altro che da 4 Mega è passato a 2.5 circa. Cambiati i diodi ora è tutto ok... ma fino al prossimo temporale?

      Pensavo di mettere dei diodi in antiparallelo per proteggere i varicap, cosa ne pensate?

      L'antenna paragonata con la verticale non va malaccio, il segnale campione in 160 lo ricevo a 9+10 circa con la verticale e a qualcosa meno di nove con il loop e 20 db di amplificazione, solo che il noise floor con la verticale (di giorno e agosto) è di S3 mentre con il loop di S0... hehe...

      Vi allego lo schemino preso da internet.

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   circuitoLoop.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 14.8 KB 
ID: 95372
      73 de IK0VVE Max
      www.ik0vve.net

      Commenta


      • #4
        Re: In attesa dei varicap

        Di seguito un breve video girato stasera dove si vede la differenze del noise ricevuto dal loop e dalla verticale 1/8 sui 160.
        La qualità è bassina ma se guardate bene l's-meter durante i cambi di antenna si nota che il noise passa da 0 a 9+.

        Purtroppo non ho notato questo miglioramento sugli 80 metri, dove il loop sembra essere troppo inefficiente (pure essendo più grande rispetto ai 160). Forse è troppo grande?

        Cmq sui 160 il noise del vicino si è abbassato drasticamente, purtroppo non ne vuole sapere di fare qualcosa...

        Per gli 80 ora vedrò di provare una loop fissa.

        http://www.youtube.com/watch?v=dSzopMRUW9E&feature=youtu.be
        73 de IK0VVE Max
        www.ik0vve.net

        Commenta


        • #5
          Re: In attesa dei varicap

          Premesso che quando si adopera una verticale in ricezione in 160 gli angioletti piangono potresti fare un filmato con la videocamera più vicina allo s-meter? Sarà che invecchio ma faccio molta fatica a vedere la lancetta. Poi non guasterebbe una voce fuori campo per indicare il cambio di antenna, se non hai una bella annunciatrice sottomano puoi mettere i sottotitoli...

          A parte gli scherzi poi con calma facci sapere se il loop è pressappoco alla stessa altezza della verticale, se non ha oggetti conduttivi vicino o altro che possa introdurre attenuazione. Poi, ripensando ai varicap e conoscendo la tua bravura nell' addomesticare i processori mi è venuto da fantasticare su un variabile ad aria con un motore controllato in remoto e magari anche delle capacità fisse aggiunte con dei relè per avere una maggiore escursione di banda. Poi ovviamente anche un piccolo rotore intanto che ci siamo.

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #6
            Re: In attesa dei varicap

            Ciao BP,
            ho effettuato delle modifiche al video ed ho aggiunto delle etichette, spero sia più intuitivo adesso... per il prossimo cercherò di migliorare la risoluzione... e mettere le etichette.

            Il loop è approssimativamente alla stessa altezza della verticale, effettivamente ha del metallo nelle vicinanze ma lo scopo di tutto questo è cercare di eliminare il più possibile il noise indotto dalle lampade del vicino e con questo sistema sembra che qualche risultato lo abbia ottenuto, anche se solo sui 160 per ora, infatti il problema è su tutta la fetta HF fino a oltre i 120 MHz... sigh... ma il tizio ha detto che dentro casa sua può fare quello che vuole quando gioco col baracchino... e che ha un amico all'ARPAL, allora io gli ho detto che mi chiamasse quando arriva!

            Considera che il noise sulla verticale non supera mai il S2 su 80 e 160 e anche quando avevo la verticale dei 630 non avevo noise... fino a che non sono arrivate queste lampade a LED.

            Purtroppo a me un'oretta al mese piace giocare col baracchino e quindi mi tocca cercare un modo per ricevere i camionisti sul canale 5.

            Per il variabile con motorino la cosa è fattibilissima ma con due varicap la faccenda si semplifica notevolmente.
            Ora passo agli 80 metri visto che tra un mese c'è il WW RTTY e volevo fare qualche DX con i motopescherecci sul canale 13 (se non ricordo male)
            E vediamo se con il vecchio loop che ho già riesco ad abbattere il noise ed avere segnali decenti in antenna rispetto a questo sintonizzabile.
            Appena possibile metterò dei pre a bordo dei loop in modo da amplificare il segnale che fortunatamente è già tagliato dalla stretta banda del loop stesso.

            Sembra che i varicap abbiano resistito ai temporali della scorsa settimana.
            73 de IK0VVE Max
            www.ik0vve.net

            Commenta


            • #7
              Re: In attesa dei varicap

              Originariamente inviato da IK0VVE Visualizza il messaggio
              ma il tizio ha detto che dentro casa sua può fare quello che vuole
              Mi sembra di capire che un approccio amichevole non ha dato risultati. Potresti tentare innanzi tutto di riallacciare i rapporti, poi di comprare qualche lampada a led di diverse marche e stabilire qual è il tipo che produce meno disturbi, infine di regalarglierne una certa quantità chiedendo se può sostituire le sue.


              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • #8
                Re: In attesa dei varicap

                Per il vicino riottoso c'è sempre il MISE, che non ha nulla a che vedere con l'ARPAL........ e poi........ la denuncia la fai contro ignoti.....

                Tornando al discorso loop, io ne ho uno uguale, ma rispetto al dipolo inverted V full size, c'è un abisso. Con il loop abbatto il rumore, ma anche i segnali seguono di conseguenza e con 20dB di preamplificazione non si compensa la perdita rispetto al dipolo. :-)
                73
                Gianni
                i7phh

                IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                www.i7phh.it

                Commenta


                • #9
                  Re: In attesa dei varicap

                  Ciao Gianni,
                  se avessi lo spazio qui a casa per un dipolo full size probabilmente il vicino più vicino sarebbe abbastanza lontano, HI e forse non avrei mai iniziato il post, ma ormai ci sono dentro e a prescindere da tutto provare nuove cose mi piace. Il tuo loop come si comporta sugli 80? Che dimensioni ha il loop? Vorrei capire come mai sembra così sordo rispetto alla verticale inv L 10+10.
                  Stamattina a 3505 con la verticale ho ascoltato per poco tempo uno ZL ma col loop non sentivo nemmeno chi lo chiamava...
                  73 de IK0VVE Max
                  www.ik0vve.net

                  Commenta


                  • #10
                    Re: In attesa dei varicap

                    Ciao,
                    il mio loop è lo stesso di ik4cie con cui ho scambiato anche qualche mail per capire se stavo facendo bene. Monobanda solo per i 160, per cui non ho provato in 80, non intendo aggiungere la seconda banda se prima non mi dà soddisfazione in 160.
                    Ho fatto una ricerca in rete e mi sembra di capire che il loop si giustifica principalmente se si hanno antenna tx corte prevalentemente verticali quindi molto rumorose e con una resa inferiore rispetto ad un dipolo full. Nel mio caso, avendo già un dipolo full, il loop mi sembra comunque perdente. Continerò a sperimentare, prossimamente appena cala un pò il caldo :-(
                    73
                    Gianni
                    i7phh

                    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                    www.i7phh.it

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X