hamradioweb.org

Go Back   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > VHF and UP / Satellites / EME

Notices

VHF and UP / Satellites / EME sezione dedicata alle bande VHF e superiori, dal trafiico via satellite, al moonbounce, al meteorscatter etc.

Reply

Thread Tools Search this Thread
Old 05-01-20, 10:09   #1
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

Satellite geostazionario OSCAR 100

Qualcuno e' operativo su questo satellite geostazionario posizionato sulla verticale dell'Africa ? Per cominciare solo in RX cosa serve ?
https://amsat-uk.org/satellites/geo/eshail-2/

Last edited by IK7JWY; 05-01-20 at 10:21.
IK7JWY non  è collegato   Reply With Quote
Old 05-01-20, 21:49   #2
i4ewh
Moderator

i4ewh's Avatar

Re: Satellite geostazionario OSCAR 100

Mi sono fatto spiegare da un amico come si fa. Per cominciare ad ascoltare occorre un LNB che ti converte il segnale da 10 GHz a 700 MHz poi con una chiavetta da 25 Euro e qualsiasi software per SDR lo ascolti. E' facilissimo e costa quasi niente. Per l' uplink invece la faccenda diventa un po' complicata perchè occorre un transverter per i 2400 MHz che non è semplice da autocostruire.

Paolo I4EWH
Old 06-01-20, 08:20   #3
ik2xyi
Senior Member

ik2xyi's Avatar

C'è un articolo interessante al proposito su RR 1/20
HNY
Old 06-01-20, 09:08   #4
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

Post Re: Satellite geostazionario OSCAR 100

Non ricevo RR. Se magari qualche anima buona puo' scansionare e traslare di qua...
Per BP: si, nel frattempo avevo cercato in rete ed e' venuto fuori un sacco di materiale informativo, tra cui un articolo dell'immancabile Ivo I6IBE.
Ma praticamente (prima volta che leggo di LNB), basta trovare una parabola con relativo LNB ? Magari quella per SKY ?
Per andare in TX ho letto che va per la maggiore il trasverter di SG-Lab, mi pare sia 430-2400. Ennesima occasione per rammaricarmi del fatto che non mi sono mai attrezzato per VHF e UHF
Ok, alla fine OSCAR100 e' una sorta di ponte ripetitore in quota, niente di che, pero' mi incuriosisce l'aspetto tecnico.
Old 06-01-20, 10:15   #5
i4mfa
Senior Member

i4mfa's Avatar

iz4ryb tiene in ARI-BO una sessione su Oscar 100. Se ti interessa, approfondisco. In sintesi il suo parere è che non è tanto un satellite (inteso nel senso di chi opera via satellite) quanto una paleztra di DVB-TV. Molto in sintesi...
Old 06-01-20, 14:23   #6
ik2xyi
Senior Member

ik2xyi's Avatar

Quote:
Originally Posted by IK7JWY View Post
Non ricevo RR. Se magari qualche anima buona puo' scansionare e traslare di qua...
Per BP: si, nel frattempo avevo cercato in rete ed e' venuto fuori un sacco di materiale informativo, tra cui un articolo dell'immancabile Ivo I6IBE.
Ma praticamente (prima volta che leggo di LNB), basta trovare una parabola con relativo LNB ? Magari quella per SKY ?
Per andare in TX ho letto che va per la maggiore il trasverter di SG-Lab, mi pare sia 430-2400. Ennesima occasione per rammaricarmi del fatto che non mi sono mai attrezzato per VHF e UHF
Ok, alla fine OSCAR100 e' una sorta di ponte ripetitore in quota, niente di che, pero' mi incuriosisce l'aspetto tecnico.
Ciao Art, ti mando un PDF via mail, temo non sia lecito riprodurlo pubblicamente.
Old 07-01-20, 11:09   #7
I0XJ
Senior Member

Quote:
Ciao Art, si è un ripetitore, però in prospettiva futura è interessante l'aspetto TV (usando metodi di compressione della banda) - se ne è parlato a Ravenna al convegno di ottobre con I0FTG.
Alcuni OM della mia sezione si sono attrezzati -vedi link alla presentazione della serata tecnica:
http://www.ariroma.it/wp/?p=5322
Per rispondere alla domanda su parabola e LNB, è consigliabile una parabola da 80cm e LNB a PLL (non è strettamente necessario il TCXO, attendere che si stabilizzi). Come altri avevo acquistato un LNB "slim" reclamizzato come PLL, su Amazon, in realtà è a DRO (vedi foto)- da evitare ed orientarsi su altri modelli come il SYNCRO, vedi foto comparativa dei 2 LNB.
Il vantaggio dello slim è che sarebbe possibile (tagliando il trombino) infilare sul canotto un'antenna patch per i 2,4 GHz che ha un isolamento migliore nei confronti del tipo ad elica. Altri hanno usato un tubo di prolunga, io stavo considerando un "trapianto" dei PCB. Attualmente per altri impegni personali ho sospeso i lavori, se interessa comunque informerò del seguito.

73 John i0XJ
Attached Thumbnails
Click image for larger version

Name:	droLNB.jpg
Views:	48
Size:	451.8 KB
ID:	19612   Click image for larger version

Name:	2LNB.jpg
Views:	47
Size:	434.1 KB
ID:	19613  
I0XJ non  è collegato   Reply With Quote
Old 07-01-20, 12:05   #8
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

Oh, grazie a tutti per le dritte.
John, a proposito dell'LNB, mi sa allora che ho fatto il mio primo acquisto errato per Oscar100 Ieri infatti ho comprato questo: https://www.amazon.it/dp/B07PPP8D3R/...395851_TE_dp_1
Stessa storia dello slim ?
Comunque, per ora mi interessa solo la ricezione. Una parabola credo di recuperarla in loco agevolmente. Mi mancherebbe poi un SDR che copra i 700 MHz su cui mi pare di aver capito che viene convertita dall'LNB la frequenza di downlink del satellite.
Old 07-01-20, 12:55   #9
I0XJ
Senior Member

Non conosco questo modello, ma visto che dichiarano anche la frequenza del quarzo, immagino che sia veramente PLL.

Per quanto riguarda le frequenze di uscita a 10489,550 (inizio banda fonia) corrispondono 739,550 MHz e a 10489,800 (fine banda fonia) corrispondono 739,800 MHz .

73 , GL John i0XJ
Old 14-01-20, 13:58   #10
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

Bene, bene, ora ho anche il Bias-Tee per alimentare l'LNB attraverso il coassiale. A giorni avrò pure il cavo sat e un pò di connettori F. Mi mancherebbe a questo punto solo un ricevitore decente per i 740 MHz circa. Eh, hai detto poco, dirà qualcuno.. In realtà una chiavetta ce l'avrei , l'ho usata per avere il panadpter sul 1000MP (video alla fine), però non è propriamente il massimo. Ma magari per fare una prima prova di ascolto può bastare. Giusto per capire se l'accrocco funiona.

Intanto, giusto per non trascurare anche l'aspetto "physics-educational" della facenda , il satellite è geostazionario, nel senso che, come è noto, appare fermo ad un osservatore solidale con la Terra. In pratica, una volta impostata l'inclinazione e il puntamento azimutale della parabola, non c'è più bisogno di spostarla perchè il satellite è sempre lì, "fermo" in cielo rispetto a noi. In realtà, per un osservatore solidale ad un sistema di riferimento inerziale esterno alla Terra, il satellite si muove, eccome, ma lo fa all'unisono con la rotazione terrestre. Anche QO100, come tutti i satelliti geostazionari, si trova ad una quota rispetto alla superficie terrestre di circa 36000 km. Perchè proprio 36000 km e non, per esempio, 50000 o 20000 ?
Il motivo è da ricercarsi nelle leggi della gravitazione universale e del moto rotatorio.... Evito di riportare la formula che esprime il valore dell'altezza di un satellite geostazionario rispetto alla superficie terrestre in funzione dei parametri in gioco (costante G di gravitazione universale, velocità di rotazione della Terra attorno al proprio asse, raggio terrestre, massa terrestre) ma dico solo che il risultato di tale formula è proprio di 36000 km circa , quasi 6 volte il raggio terrestre.

Last edited by IK7JWY; 14-01-20 at 14:01.
Old 14-01-20, 15:16   #11
I2NOY
Senior Member

I2NOY's Avatar

Questa orbita geostazionaria è anche detta "Fascia di Clarke", dal nome dello scrittore di fantascienza che fu il primo a prevedere il suo uso per posizionarvi satelliti per telecomunicazioni.
Sono tutti posizionati sulla verticale dell'equatore terrestre e la loro copertura dipende dall'orientamento delle antenne e dalla posizione rispetto alla longitudine terrestre.

I famosissimi Hotbird a 13E° per diffusione di TV, vuol dire che nella loro orbita isosincrona con la rotazione terrestre, appaiono posizionati in un punto fermo del cielo posto come latitudine sull'equatore e come longitudine a 13 gradi Est rispetto al meridiano di Greenwich.
I2NOY non  è collegato   Reply With Quote
Old 15-01-20, 10:24   #12
i4mfa
Senior Member

i4mfa's Avatar

Quote:
Originally Posted by i4mfa View Post
iz4ryb tiene in ARI-BO una sessione su Oscar 100.
28 febbraio 2020, alle 2030
Lo leggete su vari forum specifici,
https://forum.amsat-dl.org/index.php?thread/3142-iz4ryb-sky66292-11-2-4ghz-4w-35db-gain-driwer-for-pluto/&postID=13214#post13214
io lo vedo un paio di volte al mese.
Old 08-02-20, 16:34   #13
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

Dunque, finalmente oggi ho avuto un pò di tempo per provare l'ambaradan nel frattempo messo assieme (parabola offset 80cm con LNB Octagon Green + BIAS-Tee + ricevitore SDRPlay RSPDX).
Dopo un pò di impazzimento, sono riuscito a trovare e ad ascoltare il beacon di Oscar-100. Però il segnale risulta affetto da una deriva in frequenza significativa Potete constatarlo guardando il video di cui metto il link alla fine.
Dritte sulle cause ? Che sia l'LNB ? Eppure è il modello con PLL.

Last edited by IK7JWY; 08-02-20 at 16:36.
Old 09-02-20, 09:56   #14
I0XJ
Senior Member

Da quanto ho sentito occorre lasciare un po' di tempo per farlo stabilizzare, anche per i PLL. Su Radcom ho letto che migliora mettendo una protezione termica in polistirolo espanso sul LNB.

Esiste poi la possibilità di adottare un TCXO e iniettare il segnale nel LNB, ma credo che questa dovrebbe essere l'ultima soluzione da contemplare per la sua complessità. Ultimamente sembra che la frequenza dello xtal base sia 25 MHz, in precedenza era 27.

73, buoni ascolti

John i0XJ
Old 10-02-20, 10:06   #15
ik0lnn
Member

ik0lnn's Avatar

Ciao Art,
se utilizzi il programma SDR CONSOLE puoi eliminare l'effetto deriva, c'è un'opzione che tiene il beacon come riferimento e magicamente tutto è stabile
Andrea

Quote:
Dunque, finalmente oggi ho avuto un pò di tempo per provare l'ambaradan nel frattempo messo assieme (parabola offset 80cm con LNB Octagon Green + BIAS-Tee + ricevitore SDRPlay RSPDX).
Dopo un pò di impazzimento, sono riuscito a trovare e ad ascoltare il beacon di Oscar-100. Però il segnale risulta affetto da una deriva in frequenza significativa Potete constatarlo guardando il video di cui metto il link alla fine.
Dritte sulle cause ? Che sia l'LNB ? Eppure è il modello con PLL.

ik0lnn non  è collegato   Reply With Quote
Old 10-02-20, 14:02   #16
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

Quote:
Originally Posted by ik0lnn View Post
Ciao Art,
se utilizzi il programma SDR CONSOLE puoi eliminare l'effetto deriva, c'è un'opzione che tiene il beacon come riferimento e magicamente tutto è stabile
Andrea

Grazie Andrea per la dritta. Non sapevo dell'esistenza di questa opzione, pur avendo installato tempo fa SDR Console V3 (l'ho usata pochissime volte). Ora però non riesco a trovare dove sia questa opzione. Puoi dirmi dove la trovo ?
Old 10-02-20, 15:19   #17
ik0lnn
Member

ik0lnn's Avatar

Ciao, sono al Qrl e non ho davanti il mio pc, però ho trovato sul sito del programma, che ti consiglio sempre di aggiornare, queste indicazioni:
https://www.sdr-radio.com/EsHail-2
scorri poi in basso fino a Telemetry beacon

Facci sapere se tutto ok!
73's
Andrea IK0LNN-KC0TEA
ik0lnn non  è collegato   Reply With Quote
Old 11-02-20, 13:06   #18
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

Devo provare con più calma.

Intanto, è bello ogni tanto scrivere di radio anche su siti non propriamente radioamatoriali..

http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...o-particolare/
Old 21-02-20, 19:54   #19
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

Toh, oggi il Togo su QO-100, con relativo pile-up !

Last edited by IK7JWY; 22-02-20 at 06:10.
Old 24-03-20, 08:11   #20
IZ7PDX
Senior Member

IZ7PDX's Avatar

Leggo con piacere dei tuoi esperimenti su QO100 carissimo Arturo.
Mi dirai se ti sei spinto oltre alla ricezione con sdr e magari hai provato anche a trasmettere in ssb o cw?
Se può essere interessante riporto con piacere la mia esperienza ,attualmente in progressione... Sono partito da zero non avendo mai fatto seriamente qso via satelliti, dopo Natale finalmente ho trovato il tempo per attrezzare in primis un setup per ricezione e successivamente diversi setup la contemporanea ricezione e trasmissione.
Attualmente sto sperimentando anche la DATV in modalità DVB-S2 ma serve molta potenza e 40 w sono appena sufficienti per trasmettere a 125Ks un decente segnale video.
Attualmente per il Downlink uso una parabola offset da 80 Cm con LNB non modificato e Sdr Consolle che ritengo il sw ideale (stabilizza bene il segnale ricevuto), con ricevitore Rtl, SDRplay e Adalm Pluto (con modifica firmware F5OEO indispensabile per il DATV).
Perla la trasmissione inizialmente usavo un feed a elica 3 spire home made con lo schermo riflettore forato per alloggiare l’LNB che va molto bene per la parabola da 80cm. Questa è la configurazione che ti consiglio. Come Pa usavo un classico wifi booster da circa 5 W alloggiato il n un box stagno sul braccio della parabola che ospitava anche l’Up converter DxPatrol Mk3. Il sistema è ideale per la Ssb/cw anche in portatile.
Successivamente ci ho preso gusto separando insistemi di ricezione e trasmissione adottando per l’uplink una primo fuoco da 1,5 mt e due pa , il primo da 12w e il secondo da 40w. Entusiasmante ciò che si può fare con Adalm PlutoSDR che permette di lavorare in full duplex da 70Mhz sino a 6 Ghz, bene fino a 4 Ghz ma la stabilità può essere migliorata con la sostituzione dell’oscillatore interno. Per adattare i livelli di segnale consiglio degli economici LNA SPF5189Z e alcuni attenuatori da 10 o 15 dB molto utili anche per effettuare delle misure con il fantastico italianissimo software SATSAGEN che simula per noi profani un preciso analizzatore di spettro che lavora in perfetta simbiosi con Adalm Pluto.
IZ7PDX non  è collegato   Reply With Quote
Old 24-03-20, 09:19   #21
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

Ciao Luigi, ben riletto anche qui.
Beh, dai, proprio esperimenti non li considero, diciamo che sto smanettando un poco , va
Per ora sono rimasto alla sola ricezione. Ottima la dritta che mi hai dato sull'uso di SDR-Console. Una volta capito come attivare il tracking del segnale del beacon , ho constatato che effettivamente è un toccasa per il problema del drift del segnale.

Come sai , ho iniziato da poco e mi interessava soprattutto capirci qualcosa di un settore anche per me assolutamente nuovo (unica esperienza via satellite , anni fa qualche QSO su un satellite di cui ora non ricordo più la sigla, che operava tra uplink e downlink in 10m e 15m...).
Diciamo che mi attira parecchio il settore delle radiocomunicazioni spaziali, una volta tanto senza usare la ionosfera come specchio come accade in HF. In prospettiva , vorrei puntare a un pò di attività EME in 2m o 70cm, solo CW. So che oggi con i modi digitali by JT la cosa è meno difficile di quanto si pensi, ma a me non interessano quei modi digitali. Per cui , piano piano, sempre compatibilmente con altre cose ben più impellenti.., vorrei mettere su una stazione tradizionale per fare EME in CW. Magari la userò solo per qualche contest EME o per qualche collegamento tradizionale qua e là con altri "tradizionalisti" come me. Ma è bello ciò che piace, non piace ciò che è bello

Se hai altre esperienze di autocostruzione e/o uso di attrezzature per Oscar100 da riportare qui, sarò ben lieto di leggerle, come sempre.
Old 24-03-20, 14:01   #22
i4mfa
Senior Member

i4mfa's Avatar

Quote:
(unica esperienza via satellite , anni fa qualche QSO su un satellite di cui ora non ricordo più la sigla, che operava tra uplink e downlink in 10m e 15m...).
RS12-RS13 modo K (up 15M, down 10M) che A ME piaceva moltissimo... e impattava con la ionosfera! Mi piacciono da tempo i satelliti e li lavoro. Tieni presente che AO-100 e' un Phase4, quindi molto diverso, oserei dire poco satellite.
Reply

Bookmarks

Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search

Posting Rules