annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

N6PSE Paul e le richieste esose....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • N6PSE Paul e le richieste esose....

    Interessante analisi di Paul su le ultime proposte a proposito dell'OQRS per il Kosovo!


    With last week’s DXCC rule change, the Republic of Kosovo has briefly become the “most wanted” DXCC entity. Rarer than North Korea because until now “it didn’t count” for a DXCC entity. While I welcome the DXCC rule change which enabled Kosovo to join the DXCC program as a new entity, I am a bit surprised at the QSL/LoTW announcement of today.

    Today, the Project Goodwill Kosovo team has announced “As many have requested confirmations during the ongoing activation, it has been decided to do an immediate LoTW and fast direct QSL service for those who contribute USD 20.00 or more. This option would not delay any of the traditional QSL options, but just put a priority on those who are willing to help Kosovo Amateur Radio finally move beyond the past ten difficult years”.

    So, in essence what they are offering is for $20, you can get a QSL card and LoTW upload sooner rather than later. There is probably some appeal to that for #1 Honor Roll guys that will “fall off” the top of the list if they don’t keep all of the available entities confirmed. I get that.

    I also strongly feel that DXpeditions to rare and remote places must somehow cover their costs as best as they can. Most DXpeditions including those organized by myself, have offered a QSL/LoTW via OQRS in the range of $5 to $7. That has become the norm and while there has always some grumbling about that, most DXers are comfortable with it and seem to prefer it. Those $5 to $7 QSO/LoTW fees are for the convenience of using OQRS rather than taking the time to send a card and self addressed stamped envelope to the QSL Manager.

    Those DXpeditions where there is a $5 to $7 OQRS fee often entailed huge shipping/transportation costs where QSL income was essential to ease the financial burden.

    The vast majority of us do not mind a nominal fee for the convenience of a quick turn around of a LoTW upload. A LoTW upload costs the Dxpedition nothing! Not one cent.

    In fact, the 2016 VP8STI/VP8SGI team was so elated with the financial support that we received after the culmination of those DXpeditions that within one week of our last contact, we had uploaded all of our contacts to LoTW. The entire log, for each and every contact made with us. We uploaded for everyone, donors and non-donors. The thought of asking $20 for a confirmation from the #3 and #8 most wanted entities, with a $300,000 ship charter would have never occurred to us.

    So, I am a bit taken aback when the Project Goodwill Kosovo is offering a quick/simple OQRS for $20. While some DXers will have no issue with this amount, I am concerned that other low cost DXpeditions may follow with potentially unreasonable charges for the convenience of a OQRS request. Their logic may be that if Project Goodwill Kosovo could do it then we can do it too.

    With Project Goodwill Kosovo being a fly in Dxpedition without the massive costs to charter a ship, buy generators and fuel, buy coax, antennas and other gear, I see no reason to ask for $20 for a QSL card. There are many generous donors in the DX realm who will add something extra from the goodness of their heart.

    I hope this does not become a new trend.

    What do you think?

    N6PSE Paul

  • #2
    Re: N6PSE Paul e le richieste esose....

    Per chi non conoscesse l' inglese il succo è questo:

    Con la modifica della regola DXCC della scorsa settimana, la Repubblica del Kosovo è diventata per breve tempo l'entità DXCC "più ricercata". Più raro della Corea del Nord perché fino ad ora "non contava" per un'entità DXCC. Mentre dò il benvenuto al cambio di regola DXCC che ha permesso al Kosovo di unirsi al programma DXCC come nuova entità, sono un po' sorpreso dall'annuncio di QSL/LoTW di oggi.

    Oggi, il team Project Goodwill Kosovo ha annunciato "Siccome molti hanno richiesto conferme durante l'attivazione in corso, è stato deciso di effettuare un LoTW immediato e un servizio QSL diretto rapido per coloro che contribuiscono con $ 20,00 o più. Questa opzione non ritarderebbe nessuna delle tradizionali opzioni QSL, ma ha solo messo una priorità per coloro che sono disposti ad aiutare la radio amatoriale del Kosovo a superare finalmente gli ultimi dieci anni difficili".

    Quindi, in sostanza ciò che stanno offrendo è che per 20 dollari, è possibile ottenere una QSL e caricare LoTW prima piuttosto che dopo. Probabilmente c'è qualche attrattiva per i ragazzi del Top Honor Roll che "cadranno" dalla cima della lista se non mantengono confermate tutte le entità disponibili. Ho capito.

    Inoltre, sento fortemente che le DXpedition in luoghi rari e remoti devono in qualche modo coprire i loro costi nel miglior modo possibile. La maggior parte delle DXpedition, incluse quelle organizzate da me stesso, hanno offerto un QSL/LoTW tramite OQRS nell'intervallo da $ 5 a $ 7. Questo è diventato la norma e, anche se c'è sempre qualche lamentela a riguardo, la maggior parte dei DXers è a proprio agio e sembra preferirla. Tali commissioni QSO/LoTW da $ 5 a $ 7 sono per la comodità dell' uso di OQRS piuttosto che perdere il tempo necessario per inviare una busta affrancata e indirizzata a QSL Manager.

    Quelle DXpeditions in cui esiste una commissione OQRS da $ 5 a $ 7 comportano spesso enormi costi di spedizione/trasporto laddove la QSL è stata essenziale per alleggerire il carico finanziario.

    La stragrande maggioranza di noi non si cura di una tassa per la comodità di una rapida rotazione di un caricamento LoTW. Un upload LoTW costa nulla alla Dxpedition! Non un centesimo.

    In effetti, il team VP8STI / VP8SGI del 2016 era così entusiasta del supporto finanziario che abbiamo ricevuto dopo il culmine di quelle DXpeditions che, entro una settimana dal nostro ultimo contatto, avevamo caricato tutti i nostri contatti su LoTW. L'intero log, per ogni singolo contatto fatto con noi. Abbiamo caricato per tutti, donatori e non donatori. Il pensiero di chiedere $ 20 per una conferma da parte della terza e ottava entità più ricercata, che ha richiesto una spesa di 300.000 dollari non ci sarebbe mai venuto in mente.

    Quindi, sono un po' sorpreso quando Project Goodwill Kosovo offre un OQRS rapido/semplice per $ 20. Mentre alcuni DXer non avranno alcun problema con questo importo, sono preoccupato che altre DXpedition a basso costo possano chiedere importi potenzialmente irragionevoli per la comodità di una richiesta OQRS. La loro logica potrebbe essere che se Project Goodwill Kosovo può farlo, allora possiamo farlo anche noi.

    Con Project Goodwill il Kosovo è una facile Dxpedition senza i costi massicci di noleggiare una nave, comprare generatori e carburante, acquistare coassiali, antenne e altri attrezzi, non vedo motivi per chiedere $ 20 per una QSL. Ci sono molti generosi donatori nel regno DX che aggiungeranno qualcosa in più per bontà del loro cuore.

    Spero che questo non diventi una nuova tendenza.

    N6PSE

    ------------------------------------


    Ai lettori ogni commento.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: N6PSE Paul e le richieste esose....

      Oggi è uscito un bollettino con la seguente precisazione:

      The complete Z60A log will be uploaded approximately four weeks after
      the current activation. The current activation will end immediately
      following Kosovo's 10th independence anniversary celebrations on Sunday,
      February, 18 2018. The additional four-week window will allow for cor-
      rections and checking for potentially busted calls.


      Il log Z60A completo verrà caricato circa quattro settimane dopo l'attivazione corrente. L'attuale attivazione terminerà immediatamente dopo le celebrazioni per il decimo anniversario dell' indipendenza del Kosovo di domenica, 18 febbraio 2018. La finestra aggiuntiva di quattro settimane consentirà la correzione e il controllo per nominativi errati.

      Questa aggiunta è firmata da Wayne Mills, N7NG, e ha la data di oggi. Non so però se sia una risposta all' articolo che ha dato origine alla discussione o se debba venire considerata a sè stante.

      Paolo I4EWH
      Ultima modifica di i4ewh; 04-02-18, 20:51.
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: N6PSE Paul e le richieste esose....

        Parla di update log, non di update lotw , non so cosa pensare, lo scritto su clublog è di Martti OH2BH, manager dell'attivazione, comunque, credo che i log verranno caricati comunque su lotw, magari dopo qualche mese, chiedono 20$ a chi vuole subito l'accredito, nel frattempo, io i miei 20$ li ho donati a 3Y0Z, ne hanno più bisogno di Oh2bh....

        Commenta


        • #5
          Re: N6PSE Paul e le richieste esose....

          Originariamente inviato da ik5run Visualizza il messaggio
          .... nel frattempo, io i miei 20$ li ho donati a 3Y0Z, ne hanno più bisogno di Oh2bh....
          anche io ! Potete verificare...

          73'
          Ultima modifica di SP/I4ZSQ; 05-02-18, 09:30.

          Commenta


          • #6
            Re: N6PSE Paul e le richieste esose....

            La cosa non mi ha toccato moltissimo e non l'ho seguita con molta attenzione, soprattutto vista la concomitanza con i fattacci di 3Y0Z.

            Non so quando confermeranno a tutti quelli che non doneranno 20$, cifra davvero esosa, se è tra qualche tempo.. settimane, mesi, penso che non sia questo grande scandalo.

            Non mi piace e non convido la radio "per forza", ad ogni costo, non.. non è ad ogni costo, è se mi piace, se mi va.. quando posso etc. è un hobby, anche se per grazia ricevuta ci trattano da "servizio", e come tale per fortuna, non c'è da generare profitto (almeno noi che stiamo seduti in stazione...) o fare carriera etc.. c'è da divertirsi.

            Quindi, se questi per finanziare qualche altra loro attività dx, o la formazione di nuovi OM o quel che vi pare (in ambito Dx ovviamente, non la piscina a casa loro !), richiedono una cifra, anche esosa, per chi, preso dalla smania da classifica, vuole la conferma tempo zero, eh sia, a me, problemi non ne crea !
            Anzi, forse riporta con i piedini per terra chi davvero vede il dx solo per avere slot e conferme e punti nel challenge, ora, subito.

            "Ma se viene di moda....", se viene di moda, a me continua a non cambiare niente, per la conferma "free" o per donazioni inferiori, si aspetta, come si aspettava al tempo delle qsl, nessuno ha mai perso i peli pubici per questo.
            E poi, se chi prenderà questa, discutibile, abitudine, alzerà molto il tiro, probabilmente si ritroverà poche donazioni da 20$, da chi davvero malato non può farne a meno, e nessuna o molte poche da tutti gli altri, stizziti per questo comportamento, quindi direi che la cosa finisce da se e presto...

            Pensate ai qso, che l'amministrazione è noiosa in tutti campi.
            DX ! What else !?

            Commenta

            Sto operando...
            X