annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CW paddle: punto/linea a destra o a sinistra?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CW paddle: punto/linea a destra o a sinistra?

    Ciao a tutti.
    Per rompere con la monotonia degli esercizi e provare a trasmettere ho improvvisato un paddle con quello che avevo in casa. Due pezzi di legno, due microswitch e mia moglie ha una molletta per il bucato in meno.
    Alle prime prove, cercando di trasmettere il mio nome, ho messo la linea dove più mi sembrava naturale, poi mi sono accorto che convenzionalmente si fa l'opposto.
    C'è qualche ragione per cui dovrei uniformarmi o per cui è controproducente fare l'opposto? Voi come avete scelto?
    Grazie.
    Riccardo

  • #2
    Re: CW paddle: punto/linea a destra o a sinistra?

    Ciao... annosa questione che aspetta ancora una risposta esauriente. Se si fosse trattato di un bug semiautomatico la risposta sarebbe stata semplice, con qualche riserva per chi ha imparato a smanettare con la mano sinistra ( per scrivere con la destra...). Trattandosi di una chiave che può essere usata come si vuole, non credo che esistano serie argomentazioni per suggerire una scelta più conveniente di un'altra, salvo forse il fatto che nel caso di operazioni in un team multioperatore risulterebbe più semplice uniformarsi ad uno standard comune. Sempre che non si opti per l'impiego della tastiera in contest o in spedizioni DX.... Posso solo dirti che avendo iniziato a strimpellare negli anni '70 con un bug semiautomatico, mi è venuto spontaneo continuare a tenere i punti sul pollice e le linee sull'indice della mano destra... Le chiavi già intestate con il jack che trovi in commercio hanno tutte questa configurazione, che non è comunque un obbligo... Ciao Silvano.
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #3
      Re: CW paddle: punto/linea a destra o a sinistra?

      Originariamente inviato da IZ5VVA Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti.
      Per rompere con la monotonia degli esercizi e provare a trasmettere ho improvvisato un paddle con quello che avevo in casa. Due pezzi di legno, due microswitch e mia moglie ha una molletta per il bucato in meno.
      Alle prime prove, cercando di trasmettere il mio nome, ho messo la linea dove più mi sembrava naturale, poi mi sono accorto che convenzionalmente si fa l'opposto.
      C'è qualche ragione per cui dovrei uniformarmi o per cui è controproducente fare l'opposto? Voi come avete scelto?
      Grazie.
      Riccardo
      Ciao Riccardo,
      quando ho iniziato a trasmettere in CW non mi sono posto la domanda, ed ho imparato ad usare le paddle come più mi veniva spontaneo: linee sul pollice e punti sull'indice.
      Successivamente, avendo avuto occasione di operare assieme ad altri OM, ho visto che questa "configurazione" è di granlunga la meno "gettonata": la maggiorparte degli operatori prediligono i punti sul pollice e le linee sull'indice.

      Dato però che sono mancino, e che trasmetto con la sinistra, questa doppia differenza fa si che mi ritrovo ad utilizzare linee e punti sulle stesse palette che usano gli altri.

      Ti ho incasinato abbastanza le idee ?

      Morale della favola: ti consiglio di iniziare a trasmettere come più ti senti comodo, l'importante è che tu faccia telegrafia. Eventualmente fatti un cavetto maschio-femmina volante che inverte la "logica", e potrai usare le paddle di chiunque.

      73
      Paolo IK3QAR
      Ultima modifica di ik3qar; 28-03-12, 14:10.

      Commenta


      • #4
        Re: CW paddle: punto/linea a destra o a sinistra?

        io non sono mancina, però manipolo con la sinistra, per cui uso la configurazione di Paolo QAR. E come ti ha consigliato lui è l'optimum : vai come ti senti più a tuo agio .
        Helga, in3fhe

        Commenta


        • #5
          Re: CW paddle: punto/linea a destra o a sinistra?

          oh ma che bell'argomento
          Io , come Paolo QAR, quando passai dal tasto verticale alle palette, misi le linee sul pollice e i punti sull'indice. E sono andato avanti così sino ad ora. Quando mi trovo ad operare in qualche team multi-operatore, prevedendo l'inghippo, mi porto dietro il mio Begali , che comunque ha i contatti scambiabili, esattamente come suggeriva Paolo.
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #6
            Re: CW paddle: punto/linea a destra o a sinistra?

            Non chiedetemi perchè, poichè non lo so, ma io, ISTINTIVAMENTE, mi son trovato ad operare come la maggioranza dei destrorsi, ovvero punti sul pollice e linee sull'indice (o medio, o anulare o mignolo, a seconda di cosa tengo in mano nel mentre...ghghgh )

            Non mi risulta, ma forse sono il meno informato al mondo, che esistano motivazioni dimostrate sull'opportunità di questa configurazione, piuttosto che dell'inversa. Più facile che si tratti di convenzioni del tipo "il 90% fa così, tu non fare il bastian contrario"
            I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"

            Commenta


            • #7
              Re: CW paddle: punto/linea a destra o a sinistra?

              Neppure io sono mancino però manipolo con la sinistra (che belli i tempi quando con la destra contemporaneamente si scriveva...) e batto i punti con l'indice e le linee col pollice.
              Secondo me c'è una logica, il pollice è un dito "pesante" e l'indice è più agile quindi più adatto a battere i punti.

              Conclusione, fai come ti viene meglio!

              Alfeo I1HJT

              Commenta


              • #8
                Re: CW paddle: punto/linea a destra o a sinistra?

                Io sono fedele alla linea di QAR, credo che imparare a manipolare di sinistro sia comodissimo, con la destra puoi scrivere senza perdere tempo a mollare il keyer e impugnare la penna, o ritoccare il secondo VFO che in tutti gli apparati è sul lato destro... vedi un po' tu.

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #9
                  Re: CW paddle: punto/linea a destra o a sinistra?

                  Grazie a tutti, ora posso iniziare un'altra rieducazione delle dita e recuperare il distacco fra ricezione e trasmissione.
                  Buona serata.
                  Riccardo

                  Commenta


                  • #10
                    Re: CW paddle: punto/linea a destra o a sinistra?

                    Io ho imparato con il vecchio Amtron negli anni 70, destrorso, punti con il pollice e linee con il medio, mi viene difficile usare l'indice :-)
                    Ognuno sceglie quello che gli viene meglio, il problema si presenta solo se si opera in un team multiopertore, se il keyer è sempre lo stesso bisogna invertire il funzionamento ad ogni cambio turno.
                    73
                    Gianni
                    i7phh

                    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                    www.i7phh.it

                    Commenta


                    • #11
                      Re: CW paddle: punto/linea a destra o a sinistra?

                      Io ho cominciato con la mano destra appena sono passato dal verticale alla chiave Vibroplex, usando le linee sul pollice e i punti sull'indice. Poi qualcuno mi dissse che era sbagliato e dovevo mettere i punti sul pollice forse perchè a quel tempo il keyer non era molto usato e tutti avevano il bug della Vibroplex. Così ho ricominciato, questa volta secondo il suggerimento dato, e ormai sono 30 anni che uso questo metodo. Onestamente non trovai differenze passando da un sistema all'altro, solo un fatto di abitudine ma non ho mai usato il bug e forse se lo avessi fatto avrei avuto qualche problema in più. Con le chiavi ognuno fa come gli pare
                      73 Godifredo

                      Commenta


                      • #12
                        Re: CW paddle: punto/linea a destra o a sinistra?

                        ma il bisogno di scrivere quando si fa un qso ? non ci si ricorda 2 righe di info ?
                        comunque pollice/punti da queste parti
                        26 gradi stabilissimi 24 h ore al giorno

                        Commenta


                        • #13
                          Re: CW paddle: punto/linea a destra o a sinistra?

                          Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                          ma il bisogno di scrivere quando si fa un qso ? non ci si ricorda 2 righe di info ?
                          Io sono "tastiera dipendente". Devo rileggere quello che ho digitato, forse perchè i gruppi da cinque sono random e senza senso.

                          Preciso che al momento riconosco 22 caratteri a 15wpm e faccio fatica a raggiungere una media di errori accettabile prima di passare alla lezione 23.

                          Quando provo ad ascoltare le porzioni CW, colgo solo qualche carattere isolato, quelli che ho musicalmente assimilato meglio.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: CW paddle: punto/linea a destra o a sinistra?

                            Originariamente inviato da IZ5VVA Visualizza il messaggio
                            Io sono "tastiera dipendente". Devo rileggere quello che ho digitato, forse perchè i gruppi da cinque sono random e senza senso.

                            Preciso che al momento riconosco 22 caratteri a 15wpm e faccio fatica a raggiungere una media di errori accettabile prima di passare alla lezione 23.

                            Quando provo ad ascoltare le porzioni CW, colgo solo qualche carattere isolato, quelli che ho musicalmente assimilato meglio.

                            per carita Riccardo devi metterti come ti trovi più a tuo agio ,
                            destra o sinistra è la stessa cosa ,
                            per quanto riguarda la " penna " non avevo letto che stessi addestrandoti , anch'io facevo cosi qualche tempo fa ( penna in mano ) ,
                            a differenza di te la mia esperienza l ho fatta sul campo , da praticante insomma facendo QSO invece che rimbecillirmi di software e di sequenze ,
                            vedrai che trovi sicuramente gente volenterosa anzi ansiosa di seguirti nel qso ,
                            non uso in ogni caso la penna da parecchio manovro VFO , DOPPIO VFO e la radio tranquillamente , qualunque essa sia con la mano sinistra , mi sentirei a questo punto con handicap a fare diversamente ,
                            tutte le mie configurazioni sono con tasto a destra e radio a sinistra ,
                            in mezzo c'è l 'orecchio che è quello dei 3 che conta di + anche se nessuno ne parla mai , si impara con l 'orecchio non con le mani ,
                            ciao e scusa se hai anche minimamente frainteso
                            Ultima modifica di IK0OZD; 16-08-12, 15:25.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: CW paddle: punto/linea a destra o a sinistra?

                              ma di cosa ti preoccupi... per offendermi devi tirarmi addosso il tuo bel begali magnetic che hai sul tavolo...
                              ogni cervello è un decoder diverso e ognuno ha la sua storia
                              e ora...

                              tira pure che lo prendo al volo


                              Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                              per carita Riccardo devi metterti come ti trovi più a tuo agio ,
                              destra o sinistra è la stessa cosa ,
                              per quanto riguarda la " penna " non avevo letto che stessi addestrandoti , anch'io facevo cosi qualche tempo fa ( penna in mano ) ,[ATTACH]7695[/ATTACH]
                              a differenza di te la mia esperienza l ho fatta sul campo , da praticante insomma facendo QSO invece che rimbecillirmi di software e di sequenze ,
                              vedrai che trovi sicuramente gente volenterosa anzi ansiosa di seguirti nel qso ,
                              non uso in ogni caso la penna da parecchio manovro VFO , DOPPIO VFO e la radio tranquillamente , qualunque essa sia con la mano sinistra , mi sentirei a questo punto con handicap a fare diversamente ,
                              tutte le mie configurazioni sono con tasto a destra e radio a sinistra ,
                              in mezzo c'è l 'orecchio che è quello dei 3 che conta di + anche se nessuno ne parla mai , si impara con l 'orecchio non con le mani ,
                              ciao e scusa se hai anche minimamente frainteso

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X