annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

XQSO 99 suoni MP3 per imparare il QSO CW

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • XQSO 99 suoni MP3 per imparare il QSO CW

    Salve a tutti, volevo condividere questo mio lavoretto che ho chiamato XQSO (per il QSO!)

    http://www.youtube.com/watch?v=oyGhnUUFdss


    XQSO è una raccolta di 99 elementi che compongono un qso cw.

    L'idea mi è venuta qualche anno fa quando l'amico marco IZ5ZCC, che aveva portato avanti un corso on-line, mi chiese di passare alla pratica reale.

    In pratica dopo tante lettere e numeri messi piu' o meno a caso, era importante puntare l'obiettivo del QSO.

    Allora pensai che potevo aiutarlo educandolo ad ascoltare i suoni degli elementi che compongono normalmente un qso ... avrei fatto diversi file e nel loro titolo avrei anche messo la traduzione dell'abbreviazione.

    Mettendoli su un cellulare si possono ascoltare in giro, in macchina.

    Sarà possibile fermare la riproduzione in sequenza e vedere il significato di quello che si sta ascoltando leggendo appunto il titolo del file.

    In pratica si abitua la mente ad ascoltare le parti note del QSO, le abbreviazioni comuni e si lascia piu' spazio per concentrarsi maggiormente sulle parti incognite del QSO, il Nome, il QTH, il WX .. etc..


    Molti dei 99 suoni sono veramente simpatici e, al di là del loro significato .. sono una vera e propria musica .. basti pensare al suono di FER che vuol dire PER oppure dell' SK che suona proprio bene ... normalmente accompagnato da due ti ti per chiudere un qso ..

    Voglio trasferire a chi ha fatto un corso e vuole prepararsi al grande passo questi 99 suoni che sono usciti dal mio tasto ..battuti con estrema passione e amore della telegrafia .

    SCARICABILI all'indirizzo http://www.qsl.net/ik5xct seguire indicazioni XQSO .. allora buon CW E 73' de Stefano IK5XCT

  • #2
    Re: XQSO 99 suoni MP3 per imparare il QSO CW

    Bel lavoro Stefano.....il " vedrete i suoni " è proprio un'espressione azzeccatissima
    Helga, in3fhe

    Commenta


    • #3
      Re: XQSO 99 suoni MP3 per imparare il QSO CW

      Stefano,

      l'ho scaricato immediatamente, lo passerò stasera stessa ad un gruppo di 3 aspiranti telegrafisti che si incontreranno alla FGM per decidere quale tasto acquistare......

      Beh in realtà verrà comodo anche a me, molto belle anche tutte le immagini e QSL sulla pagina WEB

      Molte grazie e 73, Claudio

      Commenta


      • #4
        XQSO 99 suoni MP3 per imparare il QSO CW

        Ragazzi la telegrafia mi ha dato molto .. cerco di diffondere questa "buona novella" come posso ..
        Vorrei che tutti provassero la sensazione di parlare questa lingua ... La sensazione di parlare toccando un tasto ... Questo urlo silenzioso, questo dit dat che accarezza l'etere ... ...
        Il piacere che si prova ad ascoltare il suono del tasto, della meccanica senza side-tone....
        So che voi mi capite e non sto a dilungarmi ..
        Cara Helga .. "Vedrete i suoni" mi è venuta questa quasi "licenza poetica" penso che ci stia proprio bene ..
        Per Claudio ho riscontrato che il metodo possa funzionare .. Chiaramente voglia e passione ..
        Io, per mia fortuna ho avuto un maestro che mi ha trasmesso prima la passione che le nozioni .. I dit i dah ..
        Una volta che riesci a trasferire la magia di questo mondo tutto verrà piano piano da solo ...

        73 e buon CW de Stefano XCT
        Ultima modifica di IK5XCT; 27-05-15, 00:46.

        Commenta


        • #5
          Re: XQSO 99 suoni MP3 per imparare il QSO CW

          Bravo Stefano, ottima idea !
          Sarà utile anche a me che mi limito alle "fave nane nane"....
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Re: XQSO 99 suoni MP3 per imparare il QSO CW

            Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
            Bravo Stefano, ottima idea !
            Sarà utile anche a me che mi limito alle "fave nane nane"....
            Ogni tanto passalo un fave fave nane, cosi fai girare l'economia e acquistano o PA o antenne

            Bella cosa Stè. La girerò in sezione.
            Cris IZ0IEN
            http://www.technecom.it
            Founder of FOC - Frigo Operators Club
            Member of SOC #990 - Second Operator Class
            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

            Commenta


            • #7
              XQSO 99 suoni MP3 per imparare il QSO CW

              Grazie ragazzi tropppo bbbuoni [emoji12]

              Commenta

              Sto operando...
              X