annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

... ricordi ...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ... ricordi ...

    La mia amicizia con Piero Marino IT9ZGY, iniziò in maniera turbolenta e quasi burrascosa alla fine degli anni ’70… Erano i miei primi anni di HF, e per me “fare radio” significava mettersi seduto davanti al Drake TR4cw, il pomeriggio al ritorno dall’università e riempire pagine intere del log con interminabili collegamenti di Russi, Rumeni, Tedeschi, Francesi, Polacchi e chi più ne ha più ne metta, naturalmente tutto questo in CW, col fido tasto Junker e la 18avt dell’High Gain. Ricordo che “dovevo” riempire le varie righe del log con nome, cognome, potenza, WX, paternità e maternità del corrispondente, altrimenti non ero contento! Questo per me era “la Radio”… Una sera mi dannavo perché pur chiamando ripetutamente una stazione con un nominativo particolare e sconosciuto, non riuscivo assolutamente a farmi sentire perché, secondo me, la sua frequenza era molto disturbata da altre stazioni che si comportavano tutte in modo strano… Sul più bello dei miei goffi tentativi in CW, una voce imperiosa in fonia mi fa sobbalzare sulla sedia: “VDQ, se continui a chiamare sulla stessa frequenza di VK0, il collegamento a Palermo non lo fa nessuno! Sono Piero ZGY, telefonami a casa allo 091xxx, chiama subito!”… Sarei voluto sprofondare sotto la sedia! Tolgo la cuffia e la getto sul tavolo, come se mi avesse dato una scarica elettrica. Che faccio, lo chiamo o non lo chiamo? Mamma mia, Piero che avevo visto qualche volta in Sezione, che mi chiama in quel modo; ma che avrò fatto di male? VK0? Ma che razza di nominativo è? Chiamare su una frequenza diversa da quella del tale VK0? Cosa significa? Incomincio a sudare… No, non posso chiamarlo, già avrò fatto una cattiva figura, cosa gli dico? Nel silenzio irreale che si è creato nel mio piccolo sgabuzzino, non so cosa fare… Bene, mi dico, non potrà mica ammazzarmi al telefono, lo chiamo… “Buona sera, sono Giuseppe Giunta, IT9VDQ, vorrei parlare con Piero… Si un attimo…” In quei pochi secondi di attesa il cuore sale a mille, quando sento una voce dall’altro capo che dice: “ciao VDQ, scusami se ho chiamato in fonia, ma se non ti fermavo, qui nessuno fa il qso; sono con un gruppo di amici per tentare il collegamento, vieni subito che lo fai anche tu! Suona da Marino, via Empedocle Restivo xx, ora devo chiudere, ti aspetto…”

    Cominciò tutto da li…

    Da allora sono passati un bel pò di anni e i DX da casa Marino sono diventati tanti, eri la più attrezzata stazione palermitana; sono diventate tante anche le cene a casa tua con Gilda ed i bambini piccoli sempre fra i piedi; sono diventati innumerevoli i pomeriggi passati a Mondello, a raccontarci mille cose sulla radio, a montare e smontare antenne dai 144Mhz ai 160 metri; era consuetudine, la sera dopo ogni contest VHF in portatile, passare la nottata da te, insieme a tutto il gruppo contest, a preparare il log, calcolando ad uno ad uno ogni locator con la tua “Texas Instrument programmabile” e non più con riga e squadra, tutto questo fra un gelato ed un caffè… Ricordo che tutti gli acquisti di “roba radio” che non dovevano farsi notare troppo in famiglia, per magia arrivavano puntualmente al tuo negozio di via Cagliari, dove per tanti anni, avendo quella zona di lavoro, abbiamo preso assieme il caffè alle sette e trenta, salutandoci qualche minuto più tardi. Belle ed interminabili le partite a ping pong nel tuo giardino, mille i contest da Monte Pellegrino, dove in CW noi ragazzi mangiavamo la tua polvere…

    E pian piano la conoscenza superficiale dei primi tempi si è trasformata in un sentimento di rispetto reciproco ed in una profonda amicizia, fra fidanzamenti, matrimoni e nascite di figli; quasi quarant’anni di vita insieme, di Radio insieme, condividendo parte delle nostre esperienze di tutti i giorni…

    Sono stato felice che tu mi abbia voluto accanto a te, qualche giorno fa, assieme a Joe BLB, per salutarci un’ultima volta…

    Mi mancherai ZGY, ma ricorderò per sempre la tua voce ed il tuo sorriso…

    VDQ

  • #2
    Re: ... ricordi ...

    Grazie di aver condiviso con noi questo splendido ricordo.
    I7CSB Mike

    Commenta

    Sto operando...
    X