annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Satellite radioamatoriale indiano VO52 o HAMSAT

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Satellite radioamatoriale indiano VO52 o HAMSAT

    Il satellite radioamatoriale indiano in oggetto,lanciato nel 2005 è un altro meraviglioso satellite, semplice da ascoltare e/o da impegnare in trasmissioni !! Il transponder indiano opera sulle seguenti frequenze (banda spaziata di 60 khz e quindi consente traffico contemporaneo di molte stazioni):
    uplink LSB da 435.220 a 435.280 mhz (trasmissione)
    downlink USB da 145.870 a 145.930 mhz (ricezione)
    beacon cw su 145.860 mhz
    Esso orbita a 600 km circa da Terra.
    Con Orbitron,Wxtrack,o altri simili programmi di inseguimento satelliti è molto facile provarne l'ascolto,conoscendo la sua esatta posizione nello spazio.
    Ho fatto tantissimi qso attraverso questo satellite,totalmente operazionale e resto a disposizione degli amici interessati al traffico via VO52 ,chiamato anche HAMSAT.
    73'

  • #2
    Re: Satellite radioamatoriale indiano VO52 o HAMSAT

    Trovo l'argomento assai interessante.
    Perche' ,col permesso dell'admin , non apri una serie di discussioni dedicate all'argomento satelliti ?
    Antenne necessarie ,modalita' di collegamento, ecc e non necessariamente legate al solo satellite indiano,ma in via generale.
    Penso che molte persone ,io per primo, sarebbero interessate a applicarsi a questo tipo di collegamenti.
    A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

    Commenta


    • #3
      Re: Satellite radioamatoriale indiano VO52 o HAMSAT

      HI Fab,
      non credo ci sia bisogno di alcun permesso per aprire nuove discussioni sull'argomento satelliti. Devo confessare che , pur non avendo al mio attivo alcuna esperienza significativa in VHF and UP, l'argomento risulta anche a me molto interessante.
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Re: Satellite radioamatoriale indiano VO52 o HAMSAT

        Per parlare di satelliti esiste questa area di discussione che possiamo benissimo sfruttare.

        Michele PQD, può senz'altro raccontarci la sua esperienza ed il suo set-up

        Io mi stò attrezzando :-)

        Commenta


        • #5
          Re: Satellite radioamatoriale indiano VO52 o HAMSAT

          Il mondo dei satelliti in effetti è molto bello ed affascinante.
          Ho avuto modo di fare una breve, ma simpatica esperienza, agli inizi degli anni '90, quando fresco di licenza, mi divertivo a fare traffico SAT sul "mitico" RS-10, che operando in modo A, era molto facile da lavorare.
          Ricordo ancora che utilizzavo InstantTrack, un bel programma in DOS, per monitorare i vari passaggi.
          Poi da allora non ho più fatto traffico SAT, in quanto mi dedicavo quasi esclusivamente al CW in HF ed in VHF (bei tempi...).
          A leggere in giro sembra che nel frattempo RS-10 sia anche defunto da qualche anno.
          Ora mi piacerebbe ritentare qualcosina, ma non sono ben attrezzato, specie in fatto di antenne.
          Al momento per le V-UHF sono dotato solo di una verticale Diamond X-300 e come RTX un Kenwood TS-2000 che dispone di una funzione SAT per il tracking dei satelliti.
          Potrei fare anche dei tentativi, ma ho paura di incorrere in qualche delusione.
          Michele, tu che sei un esperto, cosa ne pensi ?
          Inoltre, esiste anche la possibilità di fare CW, oltre alla Fonia ?

          '73

          Piero
          '73 de Piero IZ1GIP (ex IKØVVH)
          IZ1GIP Website - http://www.iz1gip.it/

          Commenta


          • #6
            Re: Satellite radioamatoriale indiano VO52 o HAMSAT

            Io vedo che il programma "HamRadioDeLuxe" e' in grado di fare il tracking automatico dei satelliti sia come interfacciamento a un rotore combinato (soprattutto quelli di una ditta italiana in zona 7 della quale mi sfugge ora il nome )sia come correzione dell'effetto doppler.
            Mi (Ci) interessa sapere qualche cosa riguardo ai setup di chi abitualmente fa traffico via satellite.
            ...comunque caro Piero anche se ogni tanto faccio il "pontarolo" mi trovi sempre nelle parti "basse" delle bande.
            A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

            Commenta


            • #7
              Re: Satellite radioamatoriale indiano VO52 o HAMSAT

              Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
              Io vedo che il programma "HamRadioDeLuxe" e' in grado di fare il tracking automatico dei satelliti sia come interfacciamento a un rotore combinato (soprattutto quelli di una ditta italiana in zona 7 della quale mi sfugge ora il nome )sia come correzione dell'effetto doppler.
              Mi (Ci) interessa sapere qualche cosa riguardo ai setup di chi abitualmente fa traffico via satellite.
              ...comunque caro Piero anche se ogni tanto faccio il "pontarolo" mi trovi sempre nelle parti "basse" delle bande.
              Il colmo è che tutti pilotano bene, con HRD, i famosi rotori di cui tu parli e proprio io non riesco a farli funzionare con HRD, mentre vanno benissimo con altri software :-(((((

              Commenta


              • #8
                Re: Satellite radioamatoriale indiano VO52 o HAMSAT

                Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                Il colmo è che tutti pilotano bene, con HRD, i famosi rotori di cui tu parli e proprio io non riesco a farli funzionare con HRD, mentre vanno benissimo con altri software :-(((((
                E' proprio vero il detto "lu scarparu vae cu lle scarpe rutte " (traduzione dal salentino: il ciabattino va con le scarpe rotte)
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                Commenta


                • #9
                  Re: Satellite radioamatoriale indiano VO52 o HAMSAT

                  Originariamente inviato da IZ1GIP Visualizza il messaggio
                  Il mondo dei satelliti in effetti è molto bello ed affascinante.
                  Ho avuto modo di fare una breve, ma simpatica esperienza, agli inizi degli anni '90, quando fresco di licenza, mi divertivo a fare traffico SAT sul "mitico" RS-10, che operando in modo A, era molto facile da lavorare.
                  Ricordo ancora che utilizzavo InstantTrack, un bel programma in DOS, per monitorare i vari passaggi.
                  Poi da allora non ho più fatto traffico SAT, in quanto mi dedicavo quasi esclusivamente al CW in HF ed in VHF (bei tempi...).
                  A leggere in giro sembra che nel frattempo RS-10 sia anche defunto da qualche anno.
                  Ora mi piacerebbe ritentare qualcosina, ma non sono ben attrezzato, specie in fatto di antenne.
                  Al momento per le V-UHF sono dotato solo di una verticale Diamond X-300 e come RTX un Kenwood TS-2000 che dispone di una funzione SAT per il tracking dei satelliti.
                  Potrei fare anche dei tentativi, ma ho paura di incorrere in qualche delusione.
                  Michele, tu che sei un esperto, cosa ne pensi ?
                  Inoltre, esiste anche la possibilità di fare CW, oltre alla Fonia ?

                  '73

                  Piero
                  Ciao Piero IZ1GIP
                  non mi ero accorto di queste tue domande e scusami per il ritardo..
                  Sono contento di apprendere che sin dal '90 hai fatto traffico via satelliti,quando io,nonostante le spinte dei vari ferratissimi amici ( tipo I7LIT Rino da Brindisi, I7IWN Giovanni da Martano,ecc.) qui in zona 7 (Salento) addirittura dagli anni '70, non mi sono addentrato,sia per impegni di lavoro che per mancanza di apparecchiature adatte.Mi sono sempre chiesto come facevano quei radioamatori (pionieri) a fare il tracking dei satelliti, senza pc, senza Internet,ma dove rilevavano i dati per le TLE (corretta previsione posizione sat) dati per inseguirli...oggi ti colleghi al web " DCARR" e sai ,in tempo reale,i satellliti operazionali..ti colleghi a "space-track" e fai in automatico gli aggiornamenti e poi tantissimo software per i sat!! Vorrei tanto saperlo...Non so quali apparati tu possiedi per le VHF ed UHF,ma io ho iniziato,come antenne, con la semplice bibanda XR-200.Oggi possiedo 2*9 ele. Tonna VHF e 2*19 elem. Tonna UHF. Comunque, a parte un po' di potenza necessaria ( a partire dai 5-10 watt fino al massimo di 80-100 watt per non creare problemi di saturazione all' rx nel sat), io credo che la cosa piu' importante sia l'installazione e l'uso di ottimi preamplificatori vicinissimi alle antenne.Ci sono oggi satelliti operazionali che lavorano solo in FM (monocanali ,tipo ripetitori a terra, come AMSAT ECHO o Oscar 51, OSCAR 27 , SAUDISAT 1 C o SO50 -AO50, SUMBANDILASAT o SO67 -Oscar 67) che puoi tranquillamente lavorare con pochi watt e con la collineare che possiedi.Ma, secondo me,operare attraverso questi satelliti,dopo che li avrai utilizzati per le tue prove e vari qso,ti accorgerai che ,essendo ad un solo canale,puo' parlare un radioamatore alla volta e,giu' arriva il qrm, le sovrammodulazioni,le imprecazioni, ecc. ecc.
                  Mi chiedi poi se si puo' operare in CW via sat.Certamente che potrai farlo, anzi hai un sacco di spazio a disposizione ( cioè khz) per traffico CW o fonia in banda laterale (generalmente LSB in uplink e USB in downlink) e senza il sovraffollamento,sembra di essere in banda 20 metri HF !!.Abbiamo oggi a disposizione, per l'appunto, il favoloso ( a dir poco) satellite radioamatoriale indiano HAMSAT ( VO52 o AO52) in SSB/CW con banda in uplink da 435.220 a 435.280 mhz e downlink da 145.870 a 145.930 mhz ,sono,come vedi ben 60 khz di spazio a disposizione, hai voglia di fare...
                  In banda laterale e CW puoi operare anche via OSCAR 7 con le rispettive frequenze 432.125 - 432.175 up e 145.925-145.975 dw. Ho fatto,via OSCAR 7 -modo B, anche alcune trasmissioni in SSTV ,ricevendo buoni rapporti di ricezione.C'è poi anche l'ultimo arrivato sat (misto FM/SSB/PK) cinese HO68 o XW-1 (troverai su hamradioweb altro mio commento su questo) e poi continueremo il discorso.
                  Stesso tipo di satellite,come HAMSAT, è il giapponese JAS2 o FO29 che opera, in uplink 145.900-146.000 mhz e downlink 435.800-435.900 mhz (ben 100 khz di larghezza di banda tutta per noi !!!).

                  ..73' ed a presto, sperando di non aver commesso inesattezze!!
                  (PS Se vai su sito web AMSAT Satellite Status) troverai tutte le notizie, ampliate, su quanto ho sopra scritto)

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X