annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cqww 160 cw 2018 la dura vita del low power

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cqww 160 cw 2018 la dura vita del low power

    Invitato da un moderatore a scrivere due righe su questo contest, a cui ho partecipato la settimana scorsa, provo a raccontare la mia esperienza, tralasciando volutamente gli aspetti tecnici per non farla tropo lunga e tediosa.

    Come doveva andare:
    lo scorso anno mi posi l' obbiettivo di sistemare le antenne l'ampli e tutti gli automatismi necessari per fare un singolo hP assisted e battere il mio precedente record ( ho fatto 5 edizioni di cui una sola HP)
    Qualche mese fa ho avuto dei grossi problemi famigliari che mi hanno impedito di realizzare questo obbiettivo primario: la stazione.
    Avevo da tempo sistemato la logistica famigliare, e potevo contare 2 giorni di libertà da figli e moglie, non che me la pregiudichino, anzi, sono piuttosto consenzienti, ma nelle mie priorità i contest non sono ne al primo ne al secondo posto della classifica delle priorità.
    Purtroppo gli inaspettati problemi di altro genere, mi hanno fatto optare per un approccio diverso e più easy al contest, la scelta della categoria è stata fatta a causa della mancanza di antenne adeguate ( RX e TX) adatte ad un HP assistito.


    Come è andata:
    Dicevo, categoria LOW power, quindi senza assistenza ( come da regolamento), e un incognita sul tempo da spendere in radio, considerando il fatto che; sabato lavoro comunque, e domenica avevo impegni famigliari inderogabili.

    Contrariamente al solito ( cominciare alle 2 z per poter poi lavorare dalle 8 alle 13 in scioltezza e non devastato dal sonno) ho cominciato subito, alle 22z perché volevo subito capire le condizioni ed eventualmente dormire nelle ore centrali della notte.
    Si è capito subito che le condizioni con USA erano buone, già ad inizio contest arrivavano Americani a tutto spiano, Banda piena di stazioni, trovare un buco per chiamare era davvero difficile, con 100 w non credo nemmeno fosse una buona idea. Non sapendo quanto tempo potevo spendere in questo contest mi sono buttato nella ricerca dei qso utili: moltiplicatori e massimo punteggio.
    Ho cercato americani poiché ogni qso fuori dal proprio continente vale 10 punti quindi come 2 europei o 5 italiani e ogni stato diverso vale come moltiplicatore, e va aggiunto come fosse un paese nuovo.
    Tattica molto produttiva, mi ha consentito di fare pochissimi qso ma di qualità, Utilizzando come ricevitore il perseus, quindi avendo a disposizione uno spettro da guardare, il livello dei segnali USA lo si individua ad occhio e quindi vai quasi sul sicuro, ho evitato i segnali forti "cliccando" su quelli deboli, tanto quelli forti li avrei potuti fare in un secondo tempo, il pomeriggio per esempio.
    Alle 2z era previsto lo stop per dormire quelle due ore che mi consentivano poi di lavorare nel pieno delle mie facoltà mentali, ma non riuscivo a fermarmi troppa attività interessante, avevo già un discreto numero di nord americani ( per i 100 w) e anche un buon bottino di moltiplicatori, ma ahimè a qso stavo molto sotto, su contestscore ero molto giù di posizione, avevo il maggior numero di paesi degli altri ma a qso stavo sotto di 100 -200. Non avevo ancora fatto un run
    alle 2:30z mi sono imposto lo stop, ma alle 4:30 ero già in pista, ho dormito come i delfini, la propagazione verso il nord america era troppo allettante.
    Ho continuato tutta la notte fino alle 8:30 locali a cercare qso da 10 punti e paesi nuovi. Credo di aver tentato un paio di volte run ma la potenza esigua non mi permetteva di aver risposte gratificanti da oltre oceano, e spesso di dover condividere la mia stessa frequenza con qualche stazione che non mi sentiva, ricordo un tizio del Minnesota che chiamava in contemporanea sulla mia frequenza ( mia perché ero li da mezz' ora) e pensare che il minnesota mi mancava ma lui non mi sentiva
    L'apoteosi, e qui chi ha fatto il contest sabato notte lo può confermare, è stata nel momento della grey line quei 3/4 d' ora magici dove arrivava di tutto, dribblare le superstation e cercare il dx è stato divertente, un pò meno il sentire stati del ovest e centro che non mi ricevevano, e non poter insistere più di tanto, un pò perché rispondevano ad altri un pò perché non è che si può pretendere, quindi stati come oregon, colorado new mexico, nebraska , nevada e california sono rimasti nel log degli altri e non nel mio, unica consolazione è un qso ( sofferto) con na7tb dall' Arizona, con le sue otto verticali in fase si fa sentire e sente molto bene anche i little pistol come me e mi ha regalato una delle più grandi soddisfazioni di questo contest.
    alle 8:30 avrei dovuto essere già in negozio invece ero ancora li attaccato, perché memore di altre edizioni so che a quell' ora in nord europa c'è ancora buio e invece ad est hanno cessato tutti le trasmissioni, banda pulita e ricerca più facile, mancavano quasi tutti i country del regno unito, quindi ho risolto le pratiche con GD,GW,GM,GJ,GU ma anche con cn cr3 cr2 ecc,che poi mi veniva difficile farli quando l' orda dell' est sarebbe tornata all'attacco.
    Al lavoro ci sono andato in ritardo ovvio, ma talmente eccitato dalla nottata che la stanchezza passava in secondo piano.
    Di solito dalle 13 alle 16 mi faccio un sonnellino che poi mi consente di fare il dritto la domenica notte, purtroppo dalle 14 alle 15 avevo un impegno ho potuto sonnecchiare solo un' ora e mezza prima di tornare al lavoro, chiuso il negozio alle 19:30 dovevo occuparmi del mio babbo, quindi fino alle 21 non se ne parlava di radio.

    Alle 21:00 ero finalmente in radio, speranzoso cher la propagazione lato est fosse adeguata alle mie antenne, invece io non ho sentito proprio nessuno, ne giappone ne china ne zona 19, qualcosa dal sud est asiatico, e23, vu ecc ma impossibile passare sotto i colpi degli est europei.
    Solo li ho deciso che era meglio fare run e collegare tutti gli europei che potevo poiché il numero dei miei qso era davvero ridicolo rispetto a tutti glia altri miei pari categoria iscritti a livescore.
    Ho fatto run a manetta, cambiando frequenza ogni qualvolta qualche energumeno sordo si metteva nei miei paraggi a chiamare, e nel frattempo che cercavo la frequenza libera rispondevo a tutti i call non lavorati, cercando di non perdere tempo su paesi troppo richiesti, o su quelli che non mi ricevevano bene, rimandando questi a domenica sera o pomeriggio, segnandomi frequenze e call che magari potevano essere utili.

    Ho cominciato così a scalare la classifica e guadagnare posizioni su posizioni, avevo paesi e qso da 10 punti in numero maggiore dei miei pari e aumentando il numero dei qso ho passato in breve tempo anche chi aveva 100- 200 qso più di me. ad un certo punto della notte mi son trovato al 4° posto con 200 qso in meno del 3° e circa 200 qso in meno del 5°
    Ma la propagazione non era la stessa della notte prima, gli USA non arrivavano si sentivano solo i più Gagliardi ma anche quelli arrivavano bassi... alle 2:30z sono crollato... proprio mi si chiudevano gli occhi riuscivo a malapena a fare run a cercare non se ne parlava proprio... mi son detto, posso continuare e sbagliare i qso come niente, per poi arrivare alla grey line fuso e inconcludente o dormire un paio d' ore che poi domenica mattina alle 10 ho un appuntamento che mi tiene impegnato fino al dopo pranzo... ok vada per il riposino... mi sono svegliato alle 4:30 z TARDISSIMO!!!! non riuscivo a scendere dal letto, come se morfeo mi avesse cementato i piedi al letto... come uno zombie mi sono diretto in cucina caffè doppio e via...
    Niente, la propagazione era pessima quindi via di qso da 5 punti cercando i " neri " ( i neri sono il colore dei qso non ancora a log) che ovviamente vanno digitati a lo scopri solo dopo se sono neri o no.
    la grey line ha regalato comunque qualcosa, ma non in misura paragonabile a domenica notte, la cosa che ricordo bene è stato il qso con zf9cw, credendo fosse infruttuoso cercare sulla grey quando la propagazione non era ottima, mi son messo attorno a 1845 ( banda apparentemente più libera di quella prossima ai 1830) e ho cominciato a chiamare, a sorpresa mi hanno risposto alcuni americani e ben tre da tre stati non collegati, Illinois,vermount e michigan che fortuna mi son detto, ad un certo punto mi accorgo di un tizio che chiama poco sopra di me, segnale basso quindi non mi disturbava, ma sentiamo chi è, prima non c'era... caz.. zf9cw mi ha risposto subito, grazie al fatto che era la sua prima chiamata su quella frequenza, infatti in men che non si dica ho dovuto abbandonare la mia frequenza per il troppo caos. Be dai un pò di fortuna serve, qso con z60, zc sono arrivati per caso, e in casi analoghi a quello che è successo con zf9cw, poiché era impossibile collegarli quando avevano pileup sostenuto.

    E si arriva alla domenica pomeriggio, ma finalmente dalle 17 alle 23 locali non ho impegni e mi butto a capofitto a cercare di fare la maggior numero di qso possibili non badando a paesi o altro, sperando di capitarci sopra nelle varie spazzolate avanti e indietro per una banda zeppa di segnali giostrando le tre antenne rx di cui dispongo, conscio del fatto che ad est arrivava ben poco qui.

    Alla fine sono riuscito a fare più di 20 ore ( di solito se ne dovrebbero fare una trentina) 716 qso di cui 65 nord americani, 25 asiatici, 5 africani, 2 sud americani, 65 country e 27 stati USA/VE.

    per non farla tropo lunga e tediosa.
    mi auto cito... l' ho fatta lunga e tediosa lo stesso.

    cu
    Ultima modifica di IK2CLB; 05-02-18, 11:21.
    73 de Marco

    https://clublog.org/livestream/ik2clb

  • #2
    Re: cqww 160 cw 2018 la dura vita del low power

    Grazie Marco
    Giuseppe (Joe) Fadalti
    I Z 3 B S U
    Socio A.r.i - MDXC#171- HLMD#1 - TBDXC#193
    Comitato Organizzatore WRTC2022
    http://www.iz3bsu.com/

    Commenta


    • #3
      Re: cqww 160 cw 2018 la dura vita del low power

      Complimenti! Ci sono due leggi del contest che bisogna tenere presente: se la prima notte è buona, la seconda non si ripete; se ci sono buone condizioni con l'Asia difficilmente ci saranno con il nordamerica e viceversa.
      Però chi insiste e persiste, prima o poi fa conquiste

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: cqww 160 cw 2018 la dura vita del low power

        Già Paolo è proprio così, ricordo di ARRL 160 dove alla vigilia arrivava di tutto e il giorno del contest nulla di nulla.

        Per quanto riguarda l' est, mi piacerebbe sentire la voce di qualche collega che ha partecipato, per capire se erano le mie antenne a ricevere e trasmettere poco oppure il discorso JA era da metter via e basta, sui social ho letto stazioni del calibro di ly4a che non han fatto granchè, considerando le loro antenne messe apposta per il contest, ho visto molti log inviati da stazioni italiane, spero che qualcuno legga e scriva impressioni da condividere per fare un quadro della situazione, a leggere i declared su 3830 il trend è quello illustrato, ma davvero su certe stazioni zona 17 e 18 ho faticato non poco a farmi rispondere, e un gran numero le ho lasciate fuori dal log.
        73 de Marco

        https://clublog.org/livestream/ik2clb

        Commenta

        Sto operando...
        X