annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Curiosità sulla potenza assorbita

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Curiosità sulla potenza assorbita

    Ciao a tutti, stavo controllando la potenza assorbita dalla rete elettrica di alcuni ampli hf, ma c'è qualcosa che non mi torna.
    Ho preso in esame gli Acom 1010, 1000 e 2000.
    Riporto in ordine, per tutti e tre, la potenza p.e.p. rf e quella dichiarata come assorbimento elettrico.

    700/1200
    1000/2000 (???)
    2000/3500

    Ho visto un video di un OM Power 2000, che con 2 kW rf out assorbiva 3500 W, perché era chiaramente indicato dal wattmetro sulla linea di alimentazione, il che coincide perfettamente con quanto dichiarato anche per l'Acom 2000.

    Orbene, facendo le debite proporzioni, sia dal 1010 che dal 2000, il 1000 dovrebbe assorbire 1700 w e rotti.
    E fin qui uno dice "va beh, evidentemente per il 1000 sono stati larghi".
    Amen.

    Però c'è un'altra cosa che non mi torna: se tx con 1kW su carico fittizio, il display dell'ampli mostra 2400 V di anodica, e 630 mA di placca.
    Calcolatrice alla mano, ottengo 1500 w.
    E gli altri 200?
    La ventola credo contribuisca ben poco, i circuiti di controllo pure.
    Cos'è che sto dimenticando?

    Marco - IK2XSL

  • #2
    Re: Curiosità sulla potenza assorbita

    Ciao Marco,
    credo che almeno 50-60 W servano per filamento e G2 della valvola e credo anche che il consumo della ventola non sia trascurabile.
    Ma ti va bene: mi hanno portato di recente un PA monobanda per i 160 da riparare che solo di filamento consuma 1 kW

    73, Nicola IN3LBQ

    Commenta


    • #3
      Re: Curiosità sulla potenza assorbita

      Ok, in effetti appena premuto enter, mi era venuto il dubbio.
      Ero rimasto alle 3-500Z, ma anche la GU74b non va ad aria...

      Marco - IK2XSL.

      Commenta


      • #4
        Re: Curiosità sulla potenza assorbita

        Originariamente inviato da IN3LBQ Visualizza il messaggio
        solo di filamento consuma 1 kW
        Tre 3CX3000 in parallelo?

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: Curiosità sulla potenza assorbita

          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
          Tre 3CX3000 in parallelo?

          Paolo I4EWH
          No, una 4CX15000a sola soletta: 160 A a 6.3 V.

          73, Nicola IN3LBQ

          Commenta


          • #6
            Re: Curiosità sulla potenza assorbita

            Originariamente inviato da IN3LBQ Visualizza il messaggio
            Ciao Marco,
            credo che almeno 50-60 W servano per filamento e G2 della valvola e credo anche che il consumo della ventola non sia trascurabile.
            73, Nicola IN3LBQ
            Confermo, Nicola.
            Il datasheet riporta 12.6 V di filamento e 3.3-3.6 A.

            Mi chiedo che contratto elettrico abbia uno che tx con 15 kW…

            Marco - IK2XSL

            Commenta


            • #7
              Re: Curiosità sulla potenza assorbita

              Quindi un Acom 2000 non potrebbe convivere in una casa con la normale fornitura da 3kwh 16A ?
              Mi pare si sbarelli....
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #8
                Re: Curiosità sulla potenza assorbita

                Ciao Enrico, i suoi 3.5 kW bene o male li assorbe...
                Certo, se sono di picco è un conto, se continui per un tot di tempo, è un altro discorso.
                I contatori di un tempo, temo che fossero un po' + di manica larga rispetto a quelli di oggi.
                Per essere sicuri, però, bisognerebbe chiedere a qualcuno che ha, o ha avuto, il 2000.

                Marco - IK2XSL

                Commenta


                • #9
                  Re: Curiosità sulla potenza assorbita

                  Originariamente inviato da IN3LBQ Visualizza il messaggio
                  No, una 4CX15000a sola soletta: 160 A a 6.3 V.
                  Se ascolta con le sue antenne gli faccio i miei complimenti.

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Curiosità sulla potenza assorbita

                    Per notizia.
                    Io ho un OM Power 2500 HF. Fornitura ENEL utenza domestica, monofase, Potenza impegnata 3 kW , disponibile 3,3 kW. Con il solo ampli in uso alla massima potenza in CW , anche durante un contest, il contatore regge, anche con il frigorifero, la TV e un PC in funzione. Ma appena la XYL accende anche la lavatrice o il ferro da stiro...ZAC !
                    73 de IK7JWY Art
                    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Curiosità sulla potenza assorbita

                      Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                      Per notizia.
                      Io ho un OM Power 2500 HF. Fornitura ENEL utenza domestica, monofase, Potenza impegnata 3 kW , disponibile 3,3 kW. Con il solo ampli in uso alla massima potenza in CW , anche durante un contest, il contatore regge, anche con il frigorifero, la TV e un PC in funzione. Ma appena la XYL accende anche la lavatrice o il ferro da stiro...ZAC !
                      Ciao Art, evidentemente, essendo un tipo di assorbimento "a picchi" e alternato a periodi di basso assorbimento (rx), per il contatore sei ancora nella sua tolleranza.
                      Forse il mio è + fiscale; con 1 kW p.e.p. (su carico fittizio) se parte l'asciugatrice, salta, e indica sul display "superata dell'x% la potenza massima" o qualcosa del genere.

                      Marco - IK2XSL.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Curiosità sulla potenza assorbita

                        Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                        Per notizia.
                        Io ho un OM Power 2500 HF. Fornitura ENEL utenza domestica, monofase, Potenza impegnata 3 kW , disponibile 3,3 kW. Con il solo ampli in uso alla massima potenza in CW , anche durante un contest, il contatore regge, anche con il frigorifero, la TV e un PC in funzione. Ma appena la XYL accende anche la lavatrice o il ferro da stiro...ZAC !
                        Voi conoscete tutti i trucchi !
                        File allegati
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Curiosità sulla potenza assorbita

                          Per forza Marco, l'asciugatrice assorbe a spanne 2 kW per minuti interi, non di picco, e se il lineare butta fuori 1 kW, dalla presa assorbirà almeno 1300 W.

                          Anche se il lineare ha un funzionamento impulsivo, tranne in RTTY e FT8, superi per decine di secondi il limite di 3,3 kW e il contatore salta.
                          Quelli elettronici sono poi molto precisi, se superi la potenza richiesta ed erogata per quel tot di tempo, in base ai suoi algoritmi interni, ti stacca senza pietà.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Curiosità sulla potenza assorbita

                            Originariamente inviato da I2NOY Visualizza il messaggio
                            Per forza Marco, l'asciugatrice assorbe a spanne 2 kW per minuti interi, non di picco, e se il lineare butta fuori 1 kW, dalla presa assorbirà almeno 1300 W.

                            Anche se il lineare ha un funzionamento impulsivo, tranne in RTTY e FT8, superi per decine di secondi il limite di 3,3 kW e il contatore salta.
                            Quelli elettronici sono poi molto precisi, se superi la potenza richiesta ed erogata per quel tot di tempo, in base ai suoi algoritmi interni, ti stacca senza pietà.
                            Ciao, ma infatti io non sono sorpreso del fatto che a me salti, ma del fatto che non salti ad Art, pur utilizzando + potenza (anche se con un consumo a impulsi).
                            A me è saltato durante il cqww ssb, quindi anche nel mio caso l'assorbimento era impulsivo, però i 3 kW tra me e l'asciugatrice, li superavo di sicuro.
                            Aggiungi poi qualche lampadina, la tv, il pc, magari anche il frigo…

                            Come faccia a non saltare ad Art, non me lo spiego.
                            O ha ancora il contatore "vecchio stile", o utilizza il "metodo cml".

                            Marco - IK2XSL.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Curiosità sulla potenza assorbita

                              Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio

                              Se ascolta con le sue antenne gli faccio i miei complimenti.

                              Paolo I4EWH
                              Presenteró.


                              Originariamente inviato da IK2XSL Visualizza il messaggio
                              ...

                              Mi chiedo che contratto elettrico abbia uno che tx con 15 kW…

                              Marco - IK2XSL
                              Credo proprio che lo alimenti con un apposito generatore diesel.


                              73, Nicola IN3LBQ

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X