annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Verticale 1/2 onda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Verticale 1/2 onda

    Domanda da 1 eurocent...

    Antenna verticale 1/2 onda sui 20 metri (mezz onda cosi' in portatile non metto radiali o al massimo uno solo o un picchetto in terra). PWR max 5 watt
    Alimentata alla base dovrebbe presentare un'impedenza simile a un EFHW intorno ai 3000 3500 Ohm.
    Se metto un piccolo trasformatore 64:1 cioe' primario 16 spire in aria (collegato all'antenna) e secondario 2 spire in aria (al RTX) e magari un condensatore di ritocco ho grosse perdite' (stiamo parlando esclusivamente monobanda) o c'e un sistema migliore ? Non sapendo usare MMana non so calcolare una bobina da mettere alla base (che comunque avrebbe perdite)
    Non mi convincono le 2 spire dal lato RTX...
    A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

  • #2
    Re: Verticale 1/2 onda

    Non ho mai provato ma andando a naso io metterei una bobina di spire tot (ma anche un tottone o un tottino vanno bene lo stesso) fra l' antenna e la massa. Poi con un coccodrillo andrei a cercare poche spire sopra la massa, cercando un punto che si avvicini ai 50 Ohm. Però un po' di piano di terra ci vuole lo stesso, anche se ridotto. Infine con l'analizzatore vedi se hai della reattanza induttiva o capacitiva e la correggi.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: Verticale 1/2 onda

      E se posso dire la mia, concordo con Paolo.
      Ma mi permetto di aggiungere che, con un obiettivo di antenna corta senza radiali, un bel trucco e' quello della C1-4, copiato da MFJ, del dipolo verticale con bobina e cappello capacitivo agli estremi.
      Supposto che tre metri possano essere una dimensione per te adeguata, innesti sopra e sotto un isolantino, ci deponi una bobinetta di enne spire che termina su sei-otto spike da 30-40cm. Ci fanno anche le Yagi cosi'!
      Un domani che ti vien voglia la fai anche multibanda.
      In alternativa, un J-Pole accorciato.
      Un coso lambda mezzi con la calza del coassiale su un picchetto non mi sfinfera...
      Marco, i4mfa w4mfa
      QRZ.com
      YouTube

      Commenta


      • #4
        Re: Verticale 1/2 onda

        No non ho bisogno di un'antenna "corta" nessun problema a portarmi in "P" un palo DX wire di 12 metri ,in effetti la soluzione piu' pratica e' un po' di spire e trovare la posizione giusta. concordo con un piano di terra
        Ultima modifica di IM0QMA; 17-03-18, 23:31.
        A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

        Commenta


        • #5
          Re: Verticale 1/2 onda

          Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
          No non ho bisogno di un'antenna "corta" nessun problema a portarmi in "P" un palo DX wire di 12 metri ,in effetti la soluzione piu' pratica e' un po' di spire e trovare la posizione giusta. concordo con un piano di terra
          La mezz'onda canonica si accontenta di un decimo di lambda. Anche meno.
          La cosa poco conosciuta delle mezz'onda, è che non vogliono un piano di RF ground di 1/4 d'onda o multipli di essa. Incluso il palo che la sorregge.
          La RF potrebbe prendere la strada sbagliata
          Cris IZ0IEN
          http://www.technecom.it
          Founder of FOC - Frigo Operators Club
          Member of SOC #990 - Second Operator Class
          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

          Commenta


          • #6
            Re: Verticale 1/2 onda

            Ne ho costruite alcune solo per diletto, una con trasformatore 64:1 come indicato sopra, e funzionavano.
            Mi sovviene una considerazione.
            il dipolo a mezz' onda alimentato in punta, ha un' impedenza di 2-3000 ohm, trattandosi di un dipolo non è necessario alcun piano di terra, il radiano di un decimo lambda si mette per compensare la reattanza, io vedo la efhwa come un dipolo vero e proprio, alimentato in posizione differente dal centrale, adattato a 50 ohm con un trasformatore e che funziona ne più ne meno come un dipolo alimentato al centro, ( togliendo le perdite del trasformatore ovvio)
            Se montiamo il dipolo su una struttura isolata, lo teniamo ad un' altezza dal terreno di mezzo metro esso funzionerà e non sarà necessario alcun piano di terra artificiale, tanto che a debita distanza potrei mettere un elemento parassita ed ottenere una bella due elementi in verticale.

            Nel caso Di MQA, direi che un' antenna simile, montata in spiaggia ( e da lui non è difficile trovarla) andrà di gran lunga meglio di una 1/4 d' onda priva di, o con pochi, radiali.
            73 de Marco

            https://clublog.org/livestream/ik2clb

            Commenta


            • #7
              Re: Verticale 1/2 onda

              Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
              Ne ho costruite alcune solo per diletto, una con trasformatore 64:1 come indicato sopra, e funzionavano.
              Mi sovviene una considerazione.
              il dipolo a mezz' onda alimentato in punta, ha un' impedenza di 2-3000 ohm, trattandosi di un dipolo non è necessario alcun piano di terra, il radiano di un decimo lambda si mette per compensare la reattanza, io vedo la efhwa come un dipolo vero e proprio, alimentato in posizione differente dal centrale, adattato a 50 ohm con un trasformatore e che funziona ne più ne meno come un dipolo alimentato al centro, ( togliendo le perdite del trasformatore ovvio)
              Se montiamo il dipolo su una struttura isolata, lo teniamo ad un' altezza dal terreno di mezzo metro esso funzionerà e non sarà necessario alcun piano di terra artificiale, tanto che a debita distanza potrei mettere un elemento parassita ed ottenere una bella due elementi in verticale.

              Nel caso Di MQA, direi che un' antenna simile, montata in spiaggia ( e da lui non è difficile trovarla) andrà di gran lunga meglio di una 1/4 d' onda priva di, o con pochi, radiali.
              ...infatti e' proprio l'utilizzo che pensavo
              A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

              Commenta


              • #8
                Re: Verticale 1/2 onda

                Da quel che ho capito ti serve per /P. Gia che hai un fiber di 12m perche non alimentarla al centro tipo dipolo verticale oppure vert con singolo elevated radial?
                Non hai bisogno di addatatori e il diagramma e anche migliore

                73 UN

                Commenta


                • #9
                  Re: Verticale 1/2 onda

                  Originariamente inviato da 9a1un Visualizza il messaggio
                  Da quel che ho capito ti serve per /P. Gia che hai un fiber di 12m perche non alimentarla al centro tipo dipolo verticale oppure vert con singolo elevated radial?
                  Non hai bisogno di addatatori e il diagramma e anche migliore

                  73 UN
                  Alimentata alla base e' piu' pratica da trasportare e montare anche in zone poco agevoli
                  A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Verticale 1/2 onda

                    Mi domandavo inoltre , nel costruire il trasformatore (in aria o su ferrite , poi vediamo) con quale criterio scelgo le spire del primario.
                    Dato un rapporto spire 1:8 si puo' fare con 2 spire su 16 , 3 su 24 , 4 su 32, ecc. ovviamente cambia qualcosa , ma da "pierino" non sono in grado di arrivarci.
                    A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Verticale 1/2 onda

                      Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
                      Mi domandavo inoltre , nel costruire il trasformatore (in aria o su ferrite , poi vediamo) con quale criterio scelgo le spire del primario.
                      Dato un rapporto spire 1:8 si puo' fare con 2 spire su 16 , 3 su 24 , 4 su 32, ecc. ovviamente cambia qualcosa , ma da "pierino" non sono in grado di arrivarci.
                      https://www.everythingrf.com/rf-calc...mer-calculator

                      Una semi bibbia: https://www.minicircuits.com/app/TRAN14-2.pdf

                      La bibbia: https://www.minicircuits.com/app/AN20-001.pdf

                      Ricorda che il rapporto di trasformazione dell'impedenza è la radice quadrata del rapporto tra le spire. 1 spira al primario e 4 al secondario fanno un trasformatore 1 a 2.

                      73 R+jx.
                      Cris IZ0IEN
                      http://www.technecom.it
                      Founder of FOC - Frigo Operators Club
                      Member of SOC #990 - Second Operator Class
                      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Verticale 1/2 onda

                        Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio

                        Ricorda che il rapporto di trasformazione dell'impedenza è la radice quadrata del rapporto tra le spire. 1 spira al primario e 4 al secondario fanno un trasformatore 1 a 2.

                        73 R+jx.
                        :
                        sei sicuro ? e' il quadrato del rapporto spire primario/secondario
                        A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Verticale 1/2 onda

                          Per alimentare una mezzonda ad un'estremità, un consiglio veniva anche da Joe IT9BLB qualche anno fa in questa discussione

                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Verticale 1/2 onda

                            Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
                            :
                            sei sicuro ? e' il quadrato del rapporto spire primario/secondario
                            Ero leggermente cotto
                            Cris IZ0IEN
                            http://www.technecom.it
                            Founder of FOC - Frigo Operators Club
                            Member of SOC #990 - Second Operator Class
                            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Verticale 1/2 onda

                              Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                              Ero leggermente cotto
                              in effetti non quadrava del tutto... ciao Cris !!
                              File allegati
                              I4ZSQ Silvano

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X