hamradioweb.org

Go Back   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > DX'ing

Notices

DX'ing Discussioni, annunci, richieste di informazione e tutto quanto riguarda questa attività radioamatoriale

Reply

Thread Tools Search this Thread
Old 28-06-18, 23:45   #51
IU5BJS
Senior Member

Re: KH1/KH7Z la spedizione

Anche stasera la sped a Baker si è mostrata con segnali pressochè inesistenti (parlo dei miei sistemi), nulla in FT8, debolissima in 20 m CW, ove tuttavia ho fatto qualche infruttuoso tentativo di chiamata.

Speriamo che la propag ci dia una mano.....
IU5BJS non  è collegato   Reply With Quote
Old 29-06-18, 07:45   #52
in3fhe
Moderator

in3fhe's Avatar

ecco il mio piccolo contributo : KH1 come lo ascoltavo/ascolto questa mattina (adesso alle 05,44 utc. arriva anche meglio ). sulla verticale multibanda 14023 up up up up
https://soundcloud.com/helga-ferrante/kh1
Old 29-06-18, 07:51   #53
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Notevole H ! Considerando la tua location e la semplice verticale !

Qui stamani arrivava meglio, il momento migliore in zona 5 è verso le 6.30 locali, molto presto, poi via via va a peggiorare, fino verso le 7.30-40locali, quando, almeno per me, arriva troppo basso per collegarlo.

Stamani qui, quando l'ho collegato verso le 6.50locali, era già sceso ed arrivava circa così.
http://www.iz5cml.it/soundclips/KH1_KH7Z_20MCW2.mp3

Che si può dire dopo questi primi giorni ? Beh le aperture sono limitate, poco da fare, quella serale, qui da me almeno, è inferiore rispetto a quella mattutina, ieri sera lo sentivo verso le 21-22 locali, ma ben più basso della mattina, nel sud Italia parte invece che sia migliore.

Cw avanti a tutto, discorsi tanti, ma mi pare l'unico modo dove questi, in condizioni limite, riescono a farsi lavorare in EU, e non mi pare poco.

Condizione, si brutta, periodo si sbagliatissimo, ma come vedete, con un pò di pazienza e nelle bande ed orari giusti, il qso è possibile anche con mezzi modesti, direi che ho visto ben di peggio negli anni, ve lo garantisco..
Daje !
Old 29-06-18, 08:13   #54
I0GOD
Senior Member

Stamattina per una ventina di minuti lo sentivo bene, segnale a S6 e molto rumore intorno (sul 5) con parecchi scemi che facevano QRM e coprivano tutto. Ho cercato dove rispondevano e ho trovato il varco a 14025 alle 06:48 locali poi ho fatto poche chiamate e mi ha preso.Non credevo di farcela con questa propagazione ballerina ma stavolta è andata veramente bene.
73 Godifredo
I0GOD è  collegato   Reply With Quote
Old 29-06-18, 08:31   #55
IU5BJS
Senior Member

Quote:
Originally Posted by I0GOD View Post
Stamattina per una ventina di minuti lo sentivo bene, segnale a S6 e molto rumore intorno (sul 5) con parecchi scemi che facevano QRM e coprivano tutto. Ho cercato dove rispondevano e ho trovato il varco a 14025 alle 06:48 locali poi ho fatto poche chiamate e mi ha preso.Non credevo di farcela con questa propagazione ballerina ma stavolta è andata veramente bene.
73 Godifredo
Complimenti...io fra pile-up assatanato e le centinaia di soggetti bacati che facevan di tutto per disturbare il segnale (non certo esaltante), ho mancato ancora il collegamento
Old 29-06-18, 08:50   #56
IU2DXF
Senior Member

Complimenti a chi è passato.
Io, complice l’aver finito di lavorare alle 3.30 stanotte ho involontariamente spento la sveglia e ho aperto gli occhi 10 minuti fa...non credo valga nemmeno la pena di provarci ora.
Curiosità, siete passati SP o LP?
BJS a sto giro arrivavano in ft8?
IU2DXF non  è collegato   Reply With Quote
Old 29-06-18, 08:55   #57
IU5BJS
Senior Member

Quote:
Originally Posted by IU2DXF View Post
BJS a sto giro arrivavano in ft8?
Mi sa che anche oggi staranno in FT8 per buona parte della giornata, ma se non aumentano un po' la potenza (mi sa che ora veramente escono con 50 W) la vedo difficile ascoltarli.....per risponderti io non li ho mai sentiti in FT8 e neppure ora li sento

Segnali unicamente SP, via LP mai sentiti
Old 29-06-18, 09:00   #58
IU5BJS
Senior Member

Per dovere di cronaca si senton ancora bassi bassi in CW 14.023 Mhz via SP.....ma caos caos caos
Old 29-06-18, 11:13   #59
IU5BJS
Senior Member

Quote:
Originally Posted by IZ5CML View Post
Cw avanti a tutto, discorsi tanti, ma mi pare l'unico modo dove questi, in condizioni limite, riescono a farsi lavorare in EU, e non mi pare poco.
Beh, guarda una oretta fa ho rivisto spottata la spedizione in CW, ho acceso e constatato che arrivava veramente bene (stimabile come un 559-579 in certi momenti).....inutile dire che c'era tutta l' EU a chiamare

Quote:
Condizione, si brutta, periodo si sbagliatissimo, ma come vedete, con un pò di pazienza e nelle bande ed orari giusti, il qso è possibile anche con mezzi modesti, direi che ho visto ben di peggio negli anni, ve lo garantisco..
Daje !
Diciamo che oggi è stata la prima occasione in cui ho sentito un segnale "più convinto".....se capitassero altre situazioni simili nel momento in cui sarà un po' calato il pile-up......il collegamento lo vedrei tecnicamente possibile

Old 29-06-18, 11:20   #60
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Si, stamani si è ripresentata una notevole apertura anche verso le 8.30-9z, la stazione a 14023 è aumentata di segnale, tanto da dubitare che fosse un pirata, e poi è arrivato in SSB, l'ho collegato verso le 10.20 locali, non era forte.. si sentiva, pileup non immenso, mente in cw.. pazzesco !

Apposto direi meglio delle aspettative e l'apertura di tarda mattinata, del tutto inaspettata secondo previsioni, quindi piacevole.

Old 29-06-18, 11:29   #61
IU5BJS
Senior Member

Quote:
Si, stamani si è ripresentata una notevole apertura anche verso le 8.30-9z, la stazione a 14023 è aumentata di segnale, tanto da dubitare che fosse un pirata, e poi è arrivato in SSB, l'ho collegato verso le 10.20 locali, non era forte.. si sentiva, pileup non immenso, mente in cw.. pazzesco !
Azzz. ..in fonia me la son persa Complimenti per il collegamento effettuato.....adesso tocca a me (forse)
Old 29-06-18, 12:23   #62
ik3xjp
Senior Member

alle 10 locali s9 in 20 cw.
Alle 8 locali ottimo segnale in ft8 solo che dopo il rapporto niente 73. boh. eppure il software è in dxpedition mode.
In cw split fino a +20
ik3xjp non  è collegato   Reply With Quote
Old 29-06-18, 20:21   #63
iz2mgn
Senior Member

iz2mgn's Avatar

Sono appollaiato a 14023...nada
iz2mgn non  è collegato   Reply With Quote
Old 29-06-18, 23:16   #64
IU5BJS
Senior Member

Quote:
Originally Posted by iz2mgn View Post
Sono appollaiato a 14023...nada
Verso le 21 locali si son sentiti per un 15-20 minuti, ma grazie al D qrm provocato da una moltitutine di teste bacate (ci sarebbe da dire molto peggio)...giustamente dopo 2-3 pause...da Baker hanno deciso di fermare tutto
Old 29-06-18, 23:20   #65
IU5BJS
Senior Member

Quote:
Originally Posted by ik3xjp View Post
alle 10 locali s9 in 20 cw.
Alle 8 locali ottimo segnale in ft8 solo che dopo il rapporto niente 73. boh. eppure il software è in dxpedition mode.
A livello puramente teorico temo che il tuo collegamento non sia stato messo a log, in quanto si presume che la tua risposta non gli sia arrivata e pertanto non ti hanno passato il RR73

Pensando in bene....potrebbe anche essere che ti abbiano inviato il RR73 e te non l'abbia ricevuto

La risposta la fornirà il log
Old 30-06-18, 08:32   #66
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

https://clublog.org/charts/?c=KH1/KH7Z#r

Eccolo il log, ma è aggiornato alle 02z di ieri, 29, quindi mancano la maggior parte dei qso fatti da "noi", cmq dai... hanno trovato il modo di caricarlo
Dice che il prossimo aggiornamento sarà domani..

Stamani arrivavano anche in 17m cw, qui non un gran segnale, non li ho chiamati, non manca quindi non c'è "esasperazione", ma trovo positivo che ci provino.
Old 30-06-18, 08:53   #67
IU5BJS
Senior Member

Stamattina in 20 m arrivavan veramente bene (punte occasionali di S8-9) con segnali medi intorno al 5.....per almeno 1 ora e 1/2..... e a dirla tutta basssi bassi si senton tuttora
Old 30-06-18, 09:14   #68
I0GOD
Senior Member

Aggiungi che il segnale di S9 era accompagnato da noise a 1 quindi con un contrasto da stazione locale. Bella apertura e buone speranze anche per chi va con attrezzature modeste. Ho sentito passare stazioni dal Nord della Norvegia al Sud della Sicilia quindi la zona coperta è stata molto estesa. In 17 li ho sentiti per circa 15 minuti, segnali da 2 a 3 poi risucchiati nel rumore.
73 Godifredo
Old 30-06-18, 10:03   #69
IU5BJS
Senior Member

Quote:
Aggiungi che il segnale di S9 era accompagnato da noise a 1 quindi con un contrasto da stazione locale. Bella apertura e buone speranze anche per chi va con attrezzature modeste. Ho sentito passare stazioni dal Nord della Norvegia al Sud della Sicilia quindi la zona coperta è stata molto estesa. In 17 li ho sentiti per circa 15 minuti, segnali da 2 a 3 poi risucchiati nel rumore.
73 Godifredo
SI è vero, ora qua noise a 1 forse no, ma si sentivan bene obiettivamente

Il problema resta il mega pile up....... difficile da passare per farsi sentire: purtroppo via LP non ho mai avuto il piacere di sentirli e sparando tutto il settore EU verso NNE.....noi siamo fra i posti più distanti

Si spera nei prox giorni, ma dubito che il pile up diminuirà di molto
Old 30-06-18, 11:23   #70
I0GOD
Senior Member

Per vedere la diminuzione del pile-up occorre che i 30000 DX-er attivi (dato dalle ultime spedizioni) dall'Europa si ritrovino nel log on line. Quello che suggerirei alla spedizione è di non sparpagliarsi tra le varie bande ma di rimanere concentrati sui 20 metri nelle ore di apertura per due buoni motivi: il primo è la banda migliore per il contatto EU-Pacifico; il secondo è che quando il 30 % dei Dx- er (big gun) si ritrova con il QSO fatto per chi resta ci sono più possibilità anche con mezzi modesti. Tra l'altro, visto che la finestra EU dura un paio d'ore al meglio, tenere una stazione fissa in 20 metri non porta via molte risorse per il resto del mondo.
73 Godifredo
Old 01-07-18, 05:46   #71
IU5BJS
Senior Member

Quote:
Originally Posted by IU5BJS View Post
Pensando in bene....potrebbe anche essere che ti abbiano inviato il RR73 e te non l'abbia ricevuto

La risposta la fornirà il log
Complimenti ik3xjp, collegamento confermato, sei a log in FT8
Old 01-07-18, 08:17   #72
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Aggiornamento del log, adesso ci sono tutti, 30k qso, non malissimo.
Old 01-07-18, 08:54   #73
I0GOD
Senior Member

Quote:
Aggiornamento del log, adesso ci sono tutti, 30k qso, non malissimo.
Stavolta la parte del leone la fa l'Asia e poi NA. Era previsto ma almeno stavolta non si lamenteranno che gli tappiamo tutte le aperture.
73 Godifredo
Old 01-07-18, 08:57   #74
ik3xjp
Senior Member

Quote:
Complimenti ik3xjp, collegamento confermato, sei a log in FT8
Ho visto. Comunque il cw rimane sempre il top..
Old 01-07-18, 15:32   #75
IU5BJS
Senior Member

Oggi sembran si stian dedicando un po più all' EU, purtroppo la propagazione non aiuta.

Ma secondo voi con quanti W stanno uscendo in FT8 ? 10-15-50 ? Non mi spiego come mai a volte si senton decentemente in CW, invece in Ft8 almeno sulle mie antenne non si verifica praticamente mai la decodifica dei segnali.....

Le loro antenne dovrebbero essere dello stesso tipo, il posizionamento presumo sia simile.....

L' FT8 dovrebbe riuscire a lavorare ben al di sotto della soglia "critica" ove il cw risulta comprensibile, no?

Ringrazio per il parere......

p.s prima che qualcuno me lo chieda...il clock è perfetto !

Last edited by IU5BJS; 01-07-18 at 15:35.
Old 01-07-18, 15:42   #76
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Arrivano regolarmente tutti i giorni, almeno qui, in 20m la mattina per molte ore, e con un picco anche verso le ore centrali del giorno, cosa che un pò tutti i programmi ed i modelli di propagazione non vedono, il che è curioso ed affascinante (ogni tanto qlc di imprevisto wow !).
E la sera, qui con segnali più bassi che rispetto alla mattina, in altre zone d'Italia so che è il contrario, soprattutto nell'estremo sud.

In Europa tutta, finiscono per arrivare, in 20m, per svariate ore del giorno, e la cosa è davvero interessante.
In 17m oggi nel nord Europa arrivavano forte nel mezzo del giorno, ecco come lo sentiva Sil I4ZSQ come saprete /SP in questi giorni :
http://www.iz5cml.it/forum/kh1_at_sp_i4zsq.mp3

Hanno da poco aggiornato il log, di nuovo, i qso totali sono 38mila, mancano ancora 5 giorni di operazione, supereranno i 50k, che magari può sembrare ovvio, ma non scordiamoci il periodo dell'anno, estivo e per nulla favorevole, ed il ciclo al minimo per una zona nel centro del Pacifico.. non sono cose da poco.
Certo, almeno in Europa, è quasi impossibile per ora, andare oltre 20 e 17m, le BB sono tagliate fuori perchè è estate e c'è troppa luce, le bande più alte perchè siamo in minimo solare.
Ma se guardiamo i presupposti ed i timori espressi nel tempo, anche da me in primis, beh diciamo che ci possiamo accontentare, stanno dando il new one assoluto a tantissimi nuovi om, che nel 2002 non c'erano ! Loro principale scopo.
Vediamo i prossimi giorni.

Last edited by IZ5CML; 01-07-18 at 15:46.
IZ5CML non  è collegato   Reply With Quote
Old 02-07-18, 08:13   #77
IT9BLB
Senior Member

Ieri sera, fra le 18 e quasi le 20 GMT, arrivavano a 7.023 con un segnale
più che buono al mio delta-loop, tanto da valere la pena di provarci
con qualche speranza. Dopo un paio di chiamate dimenticando
lo split (mea culpa ), meritando sul campo almeno
un DXCC CW base di improperi di ogni razza e colore, ho proseguito
con costanza ma senza riuscire nell'intento. I JA la facevano da gran
padroni, limitando moltissimo il numero di corrispondenti europei che
riuscivano ad inserirsi.

Last edited by IT9BLB; 02-07-18 at 10:15. Reason: integrazione
IT9BLB non  è collegato   Reply With Quote
Old 02-07-18, 11:05   #78
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Stamani sono riuscito a metterlo a log in 17m ssb, alle 8.53 locali, non era forte, ma comprensibile.
L'operatore prendeva sia EU che JA, molti, ed era estremamente lento, i chiamanti non erano moltissimi, almeno in Europa, e quindi tutto sommato collegabile, ma con un segnale più forte quella lentezza avrebbe senza dubbio creato problemi.

In 20m nello stesso momento era presente sia in cw che in ssb, con un buon segnale, ascoltabile con piacere in ssb, ma anche li operatore estremamente lento, pileup non fittissimo.

Credo che per gli "umani" 20 e 17m siano le sole bande papabili qui da noi, ma non mettiamo limiti alla provvidenza...
Old 02-07-18, 16:24   #79
IU5BJS
Senior Member

Quote:
Credo che per gli "umani" 20 e 17m siano le sole bande papabili qui da noi, ma non mettiamo limiti alla provvidenza...
Mi considero quindi un 1/2 umano...nel senso di "umano scarsino"......fatto sta che ho avuto conferma dal log recentemente aggiornato del mio collegamento effettuato ieri mattina in 20 m CW.

E'stata dura, ma ho sbancato anche con questa....
Old 02-07-18, 16:29   #80
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
Mi considero quindi un 1/2 umano...nel senso di "umano scarsino"......fatto sta che ho avuto conferma dal log recentemente aggiornato del mio collegamento effettuato ieri mattina in 20 m CW.

E'stata dura, ma ho sbancato anche con questa....
Bella storia ! Bene...

44mila qso, vediamo dove arrivano, io avevo detto non sopra i 50k, ma invece è evidente che li supereranno (60-70K?), un risultato niente male in questo periodo del ciclo solare e dell'anno.
Old 02-07-18, 16:55   #81
IU5BJS
Senior Member

Quote:
Bella storia ! Bene...

Quote:
44mila qso, vediamo dove arrivano, io avevo detto non sopra i 50k, ma invece è evidente che li supereranno (60-70K?), un risultato niente male in questo periodo del ciclo solare e dell'anno.
Si è vero anche se a livello EU siamo appena il 14.5%......di italiani penso veramente poche centinaia, peccato
Old 03-07-18, 08:48   #82
IU5BJS
Senior Member

Buondi...stamattina condizioni propagative pessime, io li sento in 20 m CW bassi bassi, in fonia sempre sui 20 m zero assoluto !
Old 03-07-18, 08:53   #83
IU5BJS
Senior Member

Quote:
L'ultimo aggiornamento del log riporta quasi 50.000 qso......la soglia dei 9000 per l' Eu è vicina
Old 03-07-18, 15:05   #84
i4ewh
Moderator

i4ewh's Avatar

Ho qualche perplessità sugli operatori: mi aspettavo che, dovendo trascurare completamente l' Europa in bande basse per ragioni di calendario, almeno avessero un po' più di attenzione per noi in 30 metri al loro tramonto e in 40 alla loro alba. Non è stato così, ma pazienza.
In ogni modo il log on-line è ricco di miracoli, fra i quali gente che li ha lavorati in 80 metri alle 10 della mattina (in Europa); ci sono anche dei pentiti che dopo essersi dichiarati contrarissimi all' FT8 hanno avuto una grave e profonda crisi di coscienza e dopo un lungo tormento interiore hanno tristemente fatto QSO pur distrutti per lo spaventoso travaglio dell' animo.

Ora vedremo cosa resterà nel poco tempo utile, esiste la possibilità di arrivare a 65mila o forse 70mila QSO totali, di questi forse un 4% scarso potrebbe essere con l' Italia. Se saremo fortunati.

Paolo I4EWH
Old 03-07-18, 16:20   #85
SP/I4ZSQ
Senior Member

SP/I4ZSQ's Avatar

Smile Re: KH1/KH7Z la spedizione

Quote:
Originally Posted by i4ewh View Post
......... ci sono anche dei pentiti che dopo essersi dichiarati contrarissimi all' FT8 hanno avuto una grave e profonda crisi di coscienza e dopo un lungo tormento interiore hanno tristemente fatto QSO pur distrutti per lo spaventoso travaglio dell' animo.......
Paolo I4EWH
..sono gli stessi che affermano che 'solo gli imbecilli non cambiano idea'....
Attached Thumbnails
Click image for larger version

Name:	voglia di cambiamento.jpg
Views:	36
Size:	16.6 KB
ID:	18219  
SP/I4ZSQ non  è collegato   Reply With Quote
Old 03-07-18, 16:20   #86
IM0QMA
Senior Member

IM0QMA's Avatar

Rién a faire. Di mattina si sentono po pio , ma c'e incompatibilita' con gli orari di lavoro , sabato e domenica stavo per provare ma, tra poliziotti , accordatori ecc ecc mi e' venuto subito il nervoso , percio' ciao.
Fantastico il collegamento in 80 alle 10 del mattino , chissa' che antenne ha l'amico
Old 03-07-18, 16:26   #87
IU2DXF
Senior Member

Vi dirò...sto iniziando a perdere le speranze... ma c’è ancora domani e giovedì, sperando in condizioni migliori di quelle di oggi!
IU2DXF non  è collegato   Reply With Quote
Old 03-07-18, 17:44   #88
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Per ridere e per scherzare, questa è una foto di K1B del 2002, dove si vede la povera avifauna terrorizzata ed impazzita dalla presenza di un'antenna direttiva radioamatoriale !!!
Attached Thumbnails
Click image for larger version

Name:	IMGP0213.jpg
Views:	69
Size:	30.7 KB
ID:	18220  

Last edited by IZ5CML; 03-07-18 at 17:50.
Old 03-07-18, 20:04   #89
ik3xjp
Senior Member

Mi sembra che secondo kh7z.net domani sarà l'ultimo giorno, poi il 6 partono
Old 04-07-18, 12:58   #90
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Secondo le ultime news, cominceranno presto a smantellare le stazioni, mantenendo le attività in cw ed ssb fino a domani, loro giovedì all'alba, che corrisponde quindi a domani sera per noi.
Dopo qrt ed imbarco sulle nave in serata (loro fuso), la spedizione è quindi ormai agli sgoccioli, domani mattina potrebbe essere l'ultima occasione per molti.
Old 04-07-18, 14:05   #91
IU5BJS
Senior Member

Quote:
la spedizione è quindi ormai agli sgoccioli, domani mattina potrebbe essere l'ultima occasione per molti.
Eh si....comunque anche stamattina in CW si sentivan benino fino alle 9-9.30, poi non so.....

E' il pile up il vero ostacolo per molti, da quello che ho visto è tuttora ben presente e agguerrito
Old 04-07-18, 14:28   #92
IZ0IEN
Moderator

IZ0IEN's Avatar

Quote:
Eh si....comunque anche stamattina in CW si sentivan benino fino alle 9-9.30, poi non so.....

E' il pile up il vero ostacolo per molti, da quello che ho visto è tuttora ben presente e agguerrito
Il prossimo che mi dice che i radioamatori stanno sparendo e che la telegrafia è in declino, lo uccido.
Oggi da 14024 a 14040 era un bordello.
Member of SOC - Second Operator Class
Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.
IZ0IEN non  è collegato   Reply With Quote
Old 04-07-18, 14:38   #93
IU5BJS
Senior Member

Quote:
Originally Posted by IZ0IEN View Post
Il prossimo che mi dice che i radioamatori stanno sparendo e che la telegrafia è in declino, lo uccido.
Oggi da 14024 a 14040 era un bordello.
Si,ok, ma considera anche che alla fin fine in quest'occasione è stato / anzi è......... praticamente l'unico modo per provare a fare il collegamento

In CW io li ho sempre ascoltati tutte le mattine fra le 6 e le 8 (anche oltre), a volte ....se mi son messo anche la sera li ho ascoltati......in SSB a parte qualche "ombra" nel qrm non posso dire di averli ascoltati, in Ft8 neppure a parlarne
Old 04-07-18, 21:54   #94
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
in Ft8 neppure a parlarne
Dai, che non ti sei perso molto...
Eppure loro dicono :
" And the use of FT8 has allowed many hams with moderate stations to get us."
Io non conosco nessuno che l'ha fatto in ft8 con mezzi modesti come verticali o dipoli dalle nostre parti, mentre alcuni di questi, sono a log in cw.
Mi sa tanto di spot promozionale, vedremo dove ci porterà (questa marea...), ma per ora per collegare un dx difficile, soprattutto in bande limite, o modi tradizionali o morte diciamo.
Se doveva essere la spedizione che "rivoluzionava" tutto, direi che a me va benissimo così.

Mi sa che sono già qrt....

Last edited by IZ5CML; 04-07-18 at 21:57.
Old 05-07-18, 06:21   #95
in3fhe
Moderator

in3fhe's Avatar

No, sono ancora in aria, 21023, 14210 e 14090 ( manco se mi pagano ), ma stamattina il wx promette temporali e quindi addio KH1 , sarà per la prossima volta
Old 05-07-18, 07:08   #96
IU5BJS
Senior Member

Quote:
Dai, che non ti sei perso molto...
Eppure loro dicono :
" And the use of FT8 has allowed many hams with moderate stations to get us."
Io non conosco nessuno che l'ha fatto in ft8 con mezzi modesti come verticali o dipoli dalle nostre parti, mentre alcuni di questi, sono a log in cw.
Ma certo che si, fatto sta che almeno a questo giro l FT8 si è dimostrato esser decisamente meno competitivo rispetto al buon vecchio CW e fra ascoltarli quasi sempre (nelle finestre utili e oltre) e non sentirli mai..... ne passa di differenza

Ad ora son spottati in 20 m, 17 e 15 m......nada !!
Old 05-07-18, 08:38   #97
I0GOD
Senior Member

Per questa volta è andata, le condizioni del secondo giorno non si sono ripetute. Ho avuto la fortuna e l'abilità di collegarli quando sono arrivati più forte in 20 CW poi nei giorni successivi ho sperato di sentirli in 17 metri ma niente. Considerando che ho bucato Palmyra due anni fa con il sole in migliori condizioni oggi mi ritengo fortunato. Peccato che noi EU avevamo poche chance di collegarlo nelle bande 40 e 30 metri ma visto siamo nel minimo solare dobbiamo ringraziare per quei QSO (17 %) che siamo riusciti a fare. JA e USA ce l'avevano sotto i piedi e hanno fatto il pieno, buon per loro e auguri.
73 Godifredo

Last edited by I0GOD; 05-07-18 at 09:37.
Old 05-07-18, 12:03   #98
IU5BJS
Senior Member

Quote:
Peccato che noi EU avevamo poche chance di collegarlo nelle bande 40 e 30 metri ma visto siamo nel minimo solare dobbiamo ringraziare per quei QSO (17 %) che siamo riusciti a fare. JA e USA ce l'avevano sotto i piedi e hanno fatto il pieno, buon per loro e auguri.
73 Godifredo
Ah si si...per quanto mi riguarda son contento del risultato raggiunto, mi piange un po' il cuore a pensare cosa avrebbero potuto fare se al posto delle pur valide verticali...avessero avuto a disposizione qualche buon sistema direttivo.....

Penso che il segnale sarebbe arrivato decisamente meglio anche in Italia (arriviamo al 3% sul 17% europeo?) ciò avrebbe permesso a tanti di collegarli ed avere magari una new one nel proprio log
Old 05-07-18, 12:06   #99
ik3xjp
Senior Member

Stamattina per la prima volta sentiti in 21, bassi ma chiari, purtroppo non mi hanno sentito.
In ft8 ne ho sentite di tutti i colori, speriamo serva per le prossime. Se il modo non è usato bene da entrambi meglio restare in cw, sermpre una garanzia.
Old 05-07-18, 15:09   #100
i4ewh
Moderator

i4ewh's Avatar

Game over. Le mie prime impressioni: scarsa attenzione per l' Europa alla loro alba e al loro tramonto. Propagazione misera tranne che in 20 e talvolta in 17. Frotte di italiani che hanno fatto QSO in 40 ascoltando con SDR remoti. L' FT8 ha funzionato benino ma non è miracoloso, tuttavia è la prima volta che viene impiegato massicciamente in una spedizione, immagino che ci saranno ulteriori modifiche, comunque un sacco di gente chiamava con il software sbagliato. Oppure chiamava alla sperindio dopo aver visto passare uno spot chiaramente fasullo, addirittura in 6 metri! Alcuni operatori sfortunati mandavano punti interrogativi sulla frequenza della spedizione quando questa non arrivava, e altri ancora più sfortunati gli rispondevano innescando un circolo vizioso di disturbi. Possibile che ci sia sempre gente che non riesce a stare zitta?
Dal punto di vista del DX'ing ci aspetta un' estate umida, torrida e noiosa. Fate manutenzione a radio e antenne, e speriamo almeno in un buon autunno!

Paolo I4EWH

Bookmarks

Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search

Posting Rules