annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

opinioni su LZ ANTENNAS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: opinioni su LZ ANTENNAS

    Non le conoscevo, sembrano belle e il prezzo, un affare...Da provare

    Commenta


    • #17
      Re: opinioni su LZ ANTENNAS

      Originariamente inviato da iz4tnw Visualizza il messaggio
      Non le conoscevo, sembrano belle e il prezzo, un affare...Da provare
      La forza è il prezzo, come dice una nota pubblicità... costano talmente poco rispetto a "cose" similari, che invogliano molto, quella tribandina a 280€ è davvero un prezzo shock ! Anche pensando alle trappolate nostrane !
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #18
        Re: opinioni su LZ ANTENNAS

        Mica male ! Ci sarebbe da farci un pensierino seriamente....
        Magari appena riesco a mettere a fuoco la tabellina del guadagno che mi è ancora un po' ostica... 8 dB di differenza tra dBd e dBi mi disorientano....
        Bands: 20 /17 / 15 / 12 / 10 Meters
        Gain (dBd): 4,3 /4,3 / 4,6/4.7/4.71
        Gain (dBi): 11,7 / 12,0 / 12.3/ 12,3 / 12,7
        I4ZSQ Silvano

        Commenta


        • #19
          Re: opinioni su LZ ANTENNAS

          Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
          La forza è il prezzo, come dice una nota pubblicità... costano talmente poco rispetto a "cose" similari, che invogliano molto, quella tribandina a 280€ è davvero un prezzo shock ! Anche pensando alle trappolate nostrane !


          A quel prezzo qui non si compra neanche l'alluminio grezzo.
          Ovvio che fare antenne perfettamente copiate, senza costi di sviluppo e progettazione, comporta un bel risparmio, se poi aggiungiamo il costo del lavoro ed il carico fiscale nettamente diverso rispetto a DL o Italia, allora si capisce perchè qui le aziende chiudono o delocalizzano.......
          73
          Gianni
          i7phh

          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
          www.i7phh.it

          Commenta


          • #20
            Re: opinioni su LZ ANTENNAS

            Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
            Mica male ! Ci sarebbe da farci un pensierino seriamente....
            Magari appena riesco a mettere a fuoco la tabellina del guadagno che mi è ancora un po' ostica... 8 dB di differenza tra dBd e dBi mi disorientano....
            Bands: 20 /17 / 15 / 12 / 10 Meters
            Gain (dBd): 4,3 /4,3 / 4,6/4.7/4.71
            Gain (dBi): 11,7 / 12,0 / 12.3/ 12,3 / 12,7
            Quei dbi, Sil, sono quelli che da il programma di simulazione o design, come si preferisce, che indica in gain aggiuntivo di un terreno, ideale, posto a x metri.
            Se prendi un dipolo rigido, a mezzonda da detto terreno, 7dbi, in spazio libero 0dbd, 2.15dbi.
            E' una 2el cmq...

            Gianni, ci fosse un'azienda nostrana, che fa antenne simili, multibanda fullsize (le monobanda non sono per i "cristiani" ), fatte bene, e che costino sensibilmente meno delle OB o delle F12 (il lavoro costa meno qui che in DL o USA, se vogliamo essere pignoli...), forse uno potrebbe anche "sacrificarsi" a comprare italiano, ma adesso, dinamiche a parte, io vedo un grande deserto, oppure soluzioni trappolate vecchie di 70 anni, vendute a poco meno del costo delle antenne estere !

            Il consumatore, in tempo di crisi specialmente, guarda il costo, poi il resto.. purtroppo è così, ed è sacrosanto.
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #21
              Re: opinioni su LZ ANTENNAS

              Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
              Mica male ! Ci sarebbe da farci un pensierino seriamente....
              Magari appena riesco a mettere a fuoco la tabellina del guadagno che mi è ancora un po' ostica... 8 dB di differenza tra dBd e dBi mi disorientano....
              Bands: 20 /17 / 15 / 12 / 10 Meters
              Gain (dBd): 4,3 /4,3 / 4,6/4.7/4.71
              Gain (dBi): 11,7 / 12,0 / 12.3/ 12,3 / 12,7
              Di solito i dBd sono in "free space" ed i dBi sono "over ground", anche se dovrebbe specificare a che altezza, cosa che fa Optibeam, la quale scrive per la OBW10-5:
              dBd = average gain over dipol in free-space / for comparison: 2 el monobander 4 dbd, 3 el 5-6 dbd
              dBi = average gain at 20m above ground (= dbd + 2.15 db isotropic + about 5 db ground reflection)
              73 de Guido, ik2bcp

              Commenta


              • #22
                Re: opinioni su LZ ANTENNAS

                Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                Mica male ! Ci sarebbe da farci un pensierino seriamente....
                Magari appena riesco a mettere a fuoco la tabellina del guadagno che mi è ancora un po' ostica... 8 dB di differenza tra dBd e dBi mi disorientano....
                Bands: 20 /17 / 15 / 12 / 10 Meters
                Gain (dBd): 4,3 /4,3 / 4,6/4.7/4.71
                Gain (dBi): 11,7 / 12,0 / 12.3/ 12,3 / 12,7
                Ciao Silvano,
                la tabella in dBi si riferirà al guadagno ad una certa altezza (di norma specificata) tenendo quindi conto della riflessione del terreno (dipende anche da che conducibilità elettrica ha).
                E' un "trucchetto" che usano anche altri, bisogna saperlo interpretare...
                Ciao.

                Marco - IK2XSL.

                Commenta


                • #23
                  Re: opinioni su LZ ANTENNAS

                  Lo sapevo... volevo vedere quanto tempo ci metteva ad arrivare la risposta !!
                  I4ZSQ Silvano

                  Commenta


                  • #24
                    Re: opinioni su LZ ANTENNAS

                    Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                    Lo sapevo... volevo vedere quanto tempo ci metteva ad arrivare la risposta !!
                    Negli anni, ce ne sono cascati un sacco, la fossa fa quasi livello ormai... ma adesso voglio sperare sia chiaro un pò a tutti !
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #25
                      Re: opinioni su LZ ANTENNAS

                      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                      Gianni, ci fosse un'azienda nostrana, che fa antenne simili, multibanda fullsize (le monobanda non sono per i "cristiani" ), fatte bene, e che costino sensibilmente meno delle OB o delle F12 (il lavoro costa meno qui che in DL o USA, se vogliamo essere pignoli...), forse uno potrebbe anche "sacrificarsi" a comprare italiano, ma adesso, dinamiche a parte, io vedo un grande deserto, oppure soluzioni trappolate vecchie di 70 anni, vendute a poco meno del costo delle antenne estere !

                      Il consumatore, in tempo di crisi specialmente, guarda il costo, poi il resto.. purtroppo è così, ed è sacrosanto.
                      Enrico, anche volendo, le aziende nostrane, per quelli che sono i costi di sviluppo di un prodotto (salvo fare la copia di qualcosa che esiste già come ha fatto qualcuno) e considerando i costi per mantenere in vita un'azienda che lavori rispettando tutte le norme italiane ed europee, difficilmente potranno fare antenne similari ai prezzi di LZ senza considerare la tipologia del cliente italiano con ha la tendenza a lodare il prodotto estero anche quando ha prestazioni e qualità molto modeste con il risultato che chi faceva antenne nel tempo ha chiuso ed oggi molti rimpiangono quelle aziende di cui dicevano peste e corna.
                      Certo c'è la crisi, ma prova a sentire cosa ne pensano i dipendenti rimasti disoccupati, di quelle aziende che hanno dovuto chiudere oppure sono state costrette e delocalizzare per non morire, stritolate da una concorrenza sleale.
                      73
                      Gianni
                      i7phh

                      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                      www.i7phh.it

                      Commenta


                      • #26
                        Re: opinioni su LZ ANTENNAS

                        Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                        Lo sapevo... volevo vedere quanto tempo ci metteva ad arrivare la risposta !!
                        Ciao Silvano,
                        in realtà mentre scrivevo, mi chiedevo come potesse uno come te, che non ha nemmeno la "k" prima della cifra del nominativo, non sapere una cosa del genere.
                        Ma ormai ero alla fine, e l'ho mandato lo stesso...

                        Marco - IK2XSL.

                        Commenta


                        • #27
                          Re: opinioni su LZ ANTENNAS

                          Personalmente non mi meraviglio più di nulla, anni fa una nota casa che costruiva antenne verticali per la 27 in un modello sotto alla voce 'guadagno' ci aveva messo ' illimitato' ....
                          I4ZSQ Silvano

                          Commenta


                          • #28
                            Re: opinioni su LZ ANTENNAS

                            bellissima.......mi ricordo sil,

                            ma era riferito al guadagno in lire..

                            Commenta


                            • #29
                              Re: opinioni su LZ ANTENNAS

                              Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                              Personalmente non mi meraviglio più di nulla, anni fa una nota casa che costruiva antenne verticali per la 27 in un modello sotto alla voce 'guadagno' ci aveva messo ' illimitato' ....
                              E che dire di una nota rivista del settore HAM, che pubblicizzando un'antenna ha annoverato tra le caratteristiche tecniche un bel:

                              Impedenza = 50 W

                              Marco - IK2XSL.

                              Commenta


                              • #30
                                Re: opinioni su LZ ANTENNAS

                                Beh, ma anche i 9dbi in 20m di una 3el trap, made in USA sono assolutamente ottimistici !

                                Mentra, dall'entrata in campo di F12, Optibeam, Steppir, UB, questi LZ, Dx beam e tanti altri, vedo che si tendono a dare numeri reali, quelli che vengono fuori dai software di design, con cui tutte sono create, quindi il dbd in spazio libero, 3.5-4 per una 2el, 5-6 per una 3el etc. ed i dbi su terreno ideale ad una certa altezza (di solito fornita..), il che mi pare molto onesto.
                                Poi nessuno verrò a dirvi quanto guadagnerò un'antenna sopra il tetto di casa vostra, ma ciò mi pare ovvio...

                                Per Gianni, ne abbiamo parlato anche su Fidenza, sicuramente in Italia, a 480€ non ci sarebbe nessun margine, e ciò ovviamente per un'azienda è intollerabile, ma daltronde è così per tante altre cose, purtroppo, il consumer deve guardare ciò che gli conviene, e tra i 1300€ della OB9-5 ed i 480€ di questa, c'è quasi 1 mese di stipendio medio, e non è poco, elettricamente è identica, meccanicamente pare idem, beh, un affare.
                                Non si può certo incolpare il consumatore(tra l'altro anche lui sempre più povero...) se poi c'è crisi, siano le aziende, con idee nuove e lo stato a risolvere la questione, non è certo addossando ad un "cristo" che vuol risparmiare tanti soldi la colpa della crisi nei nostri paesi "avanzati", che si risolve qlc.
                                DX ! What else !?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X