annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Traliccio carrellato: passaggio cavi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Traliccio carrellato: passaggio cavi

    Buonasera a tutti,
    è il mio primo intervento sul forum e colgo l'occasione per salutare i frequentatori.
    Avrei bisogno di qualche suggerimento su come fissare i cavi su un traliccio carrellato affinchè rimangano aderenti al traliccio senza osrtacolare lo scorrimento del carrello.
    avete qualche idea?
    Grazie e buoni DX
    Luciano

  • #2
    Re: Traliccio carrellato: passaggio cavi

    Ciao Luciano,
    sto pensando se ti convenga piuttosto mettere una barra orizzontale che sporga mezzo metro dal carrello e appendere a questa i cavi in modo da tenerli lontani dal traliccio piuttosto che vicini. Così non daranno fastidio quando devi ammainare e anche in caso di vento non andranno a sbattere da nessuna parte, ovviamente se a terra sono ben fermati. Vedi un po' tu se può andare.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: Traliccio carrellato: passaggio cavi

      Paolo ciao buon anno.
      chiedevo questa informazione dopo aver letto un articolo di Vittorio, IK4CIE che raccomandava, nel caso degli sloper, di mantenere i cavi di alimentazione più vicini possibile al traliccio.
      Volevo fare uno sloper per i 160. Come sto messo io viene fuori circa 36 metri con la possibilità di un codino capacitivo in fondo.
      Che ne pensi?
      Grazie
      Luciano

      Commenta


      • #4
        Re: Traliccio carrellato: passaggio cavi

        Che buffo, sto rispondendo pressappoco alla stessa domanda in email, posta da un amico che va a fare una spedizione DX.
        Direi che la half-sloper sia una buona alternativa, volendo puoi mettere una piccola induttanza all' inizio del filo che forse è più comoda e meno ingombrante di altre soluzioni, comunque bisogna vedere anche se attorno hai degli altri dipoli o aggeggi conduttivi che diano fastidio. Se hai la possibilità l' ideale sarebbe piazzarne 4 o 5 commutabili, mettendo a massa quelle che non usi al momento, in modo da ottenere anche una certa direzionalità.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: Traliccio carrellato: passaggio cavi

          Originariamente inviato da I0JBL Visualizza il messaggio
          Buonasera a tutti,
          è il mio primo intervento sul forum e colgo l'occasione per salutare i frequentatori.
          Avrei bisogno di qualche suggerimento su come fissare i cavi su un traliccio carrellato affinchè rimangano aderenti al traliccio senza osrtacolare lo scorrimento del carrello.
          avete qualche idea?
          Grazie e buoni DX
          Luciano
          Ciao Luciano,
          ben arrivato su questo forum.
          La soluzione è quella di usare un cavo tutore a cui fascettare tutti i cavi di discesa.

          Il cavo tutore può essere in bayco 6mm o parafil, dipende da quello che hai a disposizione, al teminale basso serve un tenditore.

          Il cavo tutore và agganciato tra la base del carrello ascensore (spigolo esterno della gabbia rotore e la base del traliccio, con il carrello in alto non sarà esattamente parallelo o quasi al traliccio stesso, ma non importa eviterà di sbattere sul traliccio in presenza di vento forte, in quanto anche se il cavo sarà ben teso, su quella lunghezza conserverà un minimo di elasticit&#224. Dopo aver bloccato il carrello in posizione alta, chiudi il tenditore in modo che il cavo sia ben teso.
          Se invece vuoi tenerli aderenti al traliccio, è probabile che tu debba mettere delle ciambelline paracolpi nei punti intermedi, puoi anche agganciarlo agli anelli scorrevoli intermedi.
          Sul mio traliccio, gemello del tuo, il cavo tutore con relativi cavi viaggia a 10cm circa dal traliccio e quanche volta sento il cavetti di acciaio suonare sul traliccio, ma non avverto alcuno disturbo dal cavo tutore.
          Ultima modifica di i7phh; 19-01-10, 08:01.

          Commenta


          • #6
            Re: Traliccio carrellato: passaggio cavi

            Gianni carissimo buongiorno,
            ti ringrazio per il consiglio che eseguirò immediatamente anche perchè sabato, tempo permettendo, è prevista una sessione di manutenzione.
            Il Parafil ce l'ho, il tenditore anche, qundi mi manca solo di fissare una traversina alla base del traliccio per attaccarci il tenditore.
            Ottima idea.
            Grazie ancora e buoni DX
            Luciano

            P.S. Il tuo traliccio è bellissimo

            Commenta


            • #7
              Re: Traliccio carrellato: passaggio cavi

              Ciao Luciano,
              se può esserti di aiuto ecco come ho fatto usando
              una sola guida in bayco da 4mm.
              File allegati
              73 Simone IZ5DKJ

              https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

              Commenta

              Sto operando...
              X