annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EAntenna 50LFA6M Help

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • EAntenna 50LFA6M Help

    Andrea IZ0NRG molto generosamente mi ha regalato l'antenna in questione che lui aveva installata nel suo qth al mare e che vorrei montare sul mio traliccio quanto prima.
    In assenza delle istruzioni di montaggio (le ho richieste alla Eantenna ma purtroppo non mi hanno risposto) ho dei dubbi sull'interferenza che si crea tra l'hair pin e il dipolo e, in maniera iferiore con il primo direttore (vedi foto).
    Qualcuno di voi l'ha installata e come ha risolto il problema?
    Grazie in anticipo e buoni DX
    L.
    File allegati

  • #2
    Re: EAntenna 50LFA6M Help

    Guardando le foto in rete di autocostruzioni di LFA o sul sito di G0KSC il "pirolotto" è sempre molto più distanziato rispetto a quello che si vede dalle tue foto. Non ho altro aiuto da fornirti, mi dispiace.
    File allegati
    IK3TPP Fabio

    Commenta


    • #3
      Re: EAntenna 50LFA6M Help

      Ho l'impressione che l' hairpin debba essere più alto rispetto al boom, penso che non debba toccare gli altri elementi. In ogni modo ho un amico che ha montato una LFA e mi diceva che l' hairpin non è indispensabile, un semplice RF-choke lo sostituisce egregiamente.

      Poalo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: EAntenna 50LFA6M Help

        Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
        Ho l'impressione che l' hairpin debba essere più alto rispetto al boom, penso che non debba toccare gli altri elementi. In ogni modo ho un amico che ha montato una LFA e mi diceva che l' hairpin non è indispensabile, un semplice RF-choke lo sostituisce egregiamente.

        Poalo I4EWH
        Air-pin e RF choke comunque fanno un lavoro diverso...

        Commenta


        • #5
          Re: EAntenna 50LFA6M Help

          Grazie delle risposte,
          nel frattempo anche grazie all'aiuto di HHA e FTA sono riuscito ad avere il manuale che ora è in mio possesso e che metto ovviamente a disposizione della comunità se servisse.
          L'unica cosa che non mi è chiarissima, perchè EA7JX mi ha detto di soprassedere all'installazione del simmetrizzatore in luogo di un balun 1:1 in cavo, e se sia più opportuno invece mettere entrambi.
          Grazie comunuqe dell'interessamento e dell'aiuto
          Buoni DX
          Luciano

          P.S. Riflettevo se potesse essere utile alimentare un sito con i manuali di antenne e apparati. Potrebbe essere utile.

          Commenta


          • #6
            Re: EAntenna 50LFA6M Help

            Ciao Luciano, leggo solo ora il tuo post.
            L'antenna in questione la conosco molto bene. Autocostruita e utilizzata in una dxpedition con ottime performances anche in EME.
            Quello pezzo che attraversa il primo direttore e va scaricarsi alla massa del boom. E' un simmetrizzatore a 1/4 d'onda.
            Si risolve semplicemente ampliando la curvatura agli estremi in modo che si distanzia adeguatamente onde evitare il contatto. Ovviamente devi fare un buchino più ravvicinato sul estremo che va alla massa del boom perchè in questo modo si accorcia la distanza. Puoi fare anche in modo personalizzato purchè non vada a toccare il direttore.
            Questo inconveniente è dovuto al fatto che gli elementi sono più sollevati dal boom diversamente dalle versioni precedenti di questa antenna.
            73 - Walter
            Ultima modifica di i3vjw; 11-09-15, 19:37.

            Commenta

            Sto operando...
            X