annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Remotizzazione a bassissimo costo - Strumenti utili

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Remotizzazione a bassissimo costo - Strumenti utili

    Ciao a tutti,

    anche se remotizzare non è la mia più grande aspirazione ho voluto provare una soluzione che può essere comunque un buon punto di inizio.
    Tecnicamente il test è riuscito anche se il risultato non è eccezionale, come si può vedere dal video. La nota dolente infatti è la velocità di uplink della mia rete, una comunissima ADSL da 7/0.40Mbps.



    La soluzione consiste nell'implementare una rete privata, VPN, attraverso la quale si può accedere, in maniera sicura, alla propria rete domestica usando un normale collegamento Internet.

    Per configurare la VPN mi sono affidato ad un software Opensource che si chiama SoftEther, molto recente e versatile, soprattutto nella configurazione di client e server. Compatibile con i client OpenVPN e tra l'altro consigliato anche dalla comunità Flexradio.
    Softether è multipiattaforma quindi può essere installato su tutti i sistemi operativi linux incluso. Su internet ho attinto a piene mani da un tutorial che consente di configurare il server VPN sul piccolo RaspBerry PI-2. Infatti, l'altro aspetto positivo di tale soluzione è l'utilizzo di un dispositivo hardware dal costo iniziale e di manutenzione davvero irrisori.



    Un altro aspetto positivo di Softether è che la configurazione del server può essere eseguita da un qualsiasi altro computer che si trova nella stessa rete del server. Nel mio caso ho installato Server-Admin sul mio pc windows ed ho configurato il server da Windows.

    La topologia di rete che ho implementato è illustrata nell'immagine seguente



    Fin qui niente di eccezionale ma, poichè i nuovi Flex non hanno bisogno di computer per funzionare in remoto, mi sono posto come ulteriore vincolo, anche quello di evitare l'uso di personal computer per comandare gli altri dispositivi di stazione come rotori, amplificatori, ecc.
    Poichè si tratta di dispositivi che fanno uso di porte seriali mi sono messo alla ricerca di un software che potesse fungere da bridge-ethernet tra le porte seriali del server e le porte seriali del client. Le porte seriali del server sono ovviamente porte seriali "fisiche", mentre quelle del client sono porte seriali virtuali, implementate da un software.

    La soluzione è ancora una volta a cavallo tra il mondo Linux, per il server, e Windows, per il client. Su Raspberry ho installato un piccolo software che si chiama ser2net che, opportunamente configurato, incanala il traffico dalle porte seriali del server alla interfaccia di rete (facendo uso di socket).
    Dall'altra parte, se il client è Linux basta usare sempre lo stesso software per eseguire l'operazione contraria. Se invece il client è Windows, come nel mio caso, è possibile usare due software commerciali.

    Il primo è HW-SP3 che ha una versione illimitata (nel tempo) per una sola porta seriale (è quello che ho usato nel video). Se dovete usare più di una porta seriale è necessario usare l'altra versione del programma che però fa uso di dispositivi hardware da comprare separatamente.

    Il secondo è il driver Eltima che ha una versione limitata (nel tempo) per un numero elevato di porte seriali, e non necessita di hardware aggiuntivo.

    Nel video potete vedere come attraverso una console di amministrazione si crea la porta virtuale che verrà utilizzata dal software di controllo.
    Nel mio caso N1MM-Rotor si collega alla COM10 per controllare il Prosistel PST-641.
    Il bello è che nè rotore, nè software, si accorgono che si tratta di un collegamento remoto, pertanto la soluzione potrebbe essere utilizzata anche per altri tipi di controllo remoto come amplificatori e antenne dinamiche.

    Concludendo, con una spesa di circa 70 euro, è possibile implementare una VPN facendo uso di un mini-pc che ha costi di gestione davvero irrisori. Può essere alimentato con un robusto caricabatterire per tablet (0.8-1.5 Amp/5V).
    Inoltre, il Raspberry PI-2 ha una nutrita serie di pin (GPIO) che possono essere programmati per attivare commutatori di antenna e relè di accensione/spegnimento per tutti gli altri dispositivi presenti in stazione.
    Il prossimo passo, infatti, sarà realizzare la console web in grado di attivare una scheda relè di qualche tipo e, probabilmente, il passo successivo sarà quello di cercare un abbonamento ADSL migliore HI HI

    73' iw7dmh
    Enzo


    https://www.youtube.com/watch?v=kACH-dN7tG4
    File allegati
    Ultima modifica di iw7dmh; 29-06-15, 17:20.
    Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

  • #2
    Re: Remotizzazione a bassissimo costo - Strumenti utili

    Mi interesserebbe il RaspBerry PI-2 giusto per avere una scatoletta connessa in permanenza al cluster, poi per le cose difficili vedremo più avanti. Dove si trova a prezzo decente e cosa occorre per farlo andare?

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: Remotizzazione a bassissimo costo - Strumenti utili

      Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
      Mi interesserebbe il RaspBerry PI-2 giusto per avere una scatoletta connessa in permanenza al cluster, poi per le cose difficili vedremo più avanti. Dove si trova a prezzo decente e cosa occorre per farlo andare?

      Paolo I4EWH
      Ciao Paolo,

      io l'ho comprato da robot-italy http://www.robot-italy.com/it/raspberry-pi-2.html insieme ad un piccolo case di protezione che è consigliatissimo.

      Per la configurazione è consigliabile partire dal sito ufficiale ma questa è anche una buona guida su come cominciare http://www.tuxjournal.net/raspberry-...lare-raspbian/

      Per farlo andare la prima volta hai bisogno di tastiera, mouse, monitor con connessione HD e connessione internet. Poi puoi installare XMing e collegarti (anche da windows) da remoto lasciando come uniche connessioni la rete ed un buon alimentatore/caricabatterie da 5 volts.

      73' Enzo
      Ultima modifica di iw7dmh; 30-06-15, 08:50.
      Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

      Commenta


      • #4
        Re: Remotizzazione a bassissimo costo - Strumenti utili

        Ciao Paolo sei sempre interessato a tutto quanto vedo ,io ne ho uno nuovo di zecca con custodia sim alimentatore e acc.vari cosa offri ?????

        Commenta


        • #5
          Re: Remotizzazione a bassissimo costo - Strumenti utili

          vorrei solo aggiungere che una VPN implementata su una routerboard mikrotik da a mio avviso prestazioni e affidabilità pari o superiori a softether, con in aggiunta un controllo al capello su tutto ciò che si voglia controllare sulla rete. Cone, ad esempio, garantire banda in upload per il remoto anche se il figlio mette l upload di torrent a manetta come succede sempre mantenendo la configurazione di default .
          Sono da cellulare, tornerò sull'argomento stasera.
          /ip firewall mangle rulez
          Cris IZ0IEN
          http://www.technecom.it
          Founder of FOC - Frigo Operators Club
          Member of SOC #990 - Second Operator Class
          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

          Commenta


          • #6
            Re: Remotizzazione a bassissimo costo - Strumenti utili

            Originariamente inviato da I4TJE Visualizza il messaggio
            sei sempre interessato a tutto quanto vedo
            A dir la verità sono un pigro, mi interessa se c'è il modo di far andare qualche cosa tipo RX Clus e un browser per andare sulla chat di ON4KST per tre mesi di seguito in estate, però senza diventare matti con dei sistemi operativi strani.
            Non c'è pericolo che su una trappoletta del genere si possa far girare XP?

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Re: Remotizzazione a bassissimo costo - Strumenti utili

              Originariamente inviato da iw7dmh Visualizza il messaggio
              Se invece il client è Windows, come nel mio caso, è possibile usare due software commerciali.

              Il primo è HW-SP3 che ha una versione illimitata (nel tempo) per una sola porta seriale (è quello che ho usato nel video). Se dovete usare più di una porta seriale è necessario usare l'altra versione del programma che però fa uso di dispositivi hardware da comprare separatamente.

              Il secondo è il driver Eltima che ha una versione limitata (nel tempo) per un numero elevato di porte seriali, e non necessita di hardware aggiuntivo.
              noto con piacere, come mi aspettavo, che ser2net è RFC2217 compliant
              http://linux.die.net/man/8/ser2net

              Quindi se avete un OS a 32 bit, potete usare questo aggratis per remotizzare la serialehttp://www.eterlogic.com/Products.VSPE.html

              che io uso con le routerboard mikrotik per avere una seriale over LAN/internet, nessuno vi vieta di farlo : http://wiki.mikrotik.com/wiki/Serial_Port_Usage

              Se avete un OS 64 bit, loro pagano il certificato a micro$oft e voi ne pagate una piccola fettina, 25 dollari, come spiegato sulla pagina di VSPE.

              Se optate per mikrotik, basta una routerboard lato remoto per avere una porta seriale a disposizione e un server VPN tutto in uno. Quindi si crea un server PPTP per la VPN in ascolto su una ether della mikrotik, si ci connette con il windows da casa, e a patto di avere banda a sufficienza, si può fare ciò che si vuole.

              La mia domanda è: quanta banda usa il flex ?
              Cris IZ0IEN
              http://www.technecom.it
              Founder of FOC - Frigo Operators Club
              Member of SOC #990 - Second Operator Class
              Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

              Commenta


              • #8
                Re: Remotizzazione a bassissimo costo - Strumenti utili

                Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                ...
                La mia domanda è: quanta banda usa il flex ?
                La domanda giusta è 'quanta banda usa il Flex per remotizzare l'audio'.
                la risposta è: la stessa che serve a tutti gli altri sistemi di remotizzazione audio che usano sistemi di compressione audio tipo Opus. Nessuno è migliore di nessun altro in questo campo.
                L'altra domanda giusta è: quanto hw aggiuntivo e quanta banda aggiumtiva servono per remotizzare panadapter e waterfall.
                Per i flex occorrono solo 3 Mbps se il panadapter è grande 1024x768 pixel. Nessun ulteriore hw aggiuntivo. La stessa remotizzazione con radio diverse dai nuovi flex costa sicuramente di più sia in termini di banda che di hardware.
                La soluzione più banale sarebbe quella di remotizzare il desktop di un computer remoto che con i nuovi flex invece non è necessario.
                Se invece volete remotizzare facendo passare il flusso i/q sulla rete la banda necessaria è sicuramente maggiore di quella dei nuovi flex.
                Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

                Commenta


                • #9
                  Re: Remotizzazione a bassissimo costo - Strumenti utili

                  Originariamente inviato da iw7dmh Visualizza il messaggio
                  L'altra domanda giusta è: quanto hw aggiuntivo e quanta banda aggiumtiva servono per remotizzare panadapter e waterfall.
                  Per i flex occorrono solo 3 Mbps se il panadapter è grande 1024x768 pixel. Nessun ulteriore hw aggiuntivo. La stessa remotizzazione con radio diverse dai nuovi flex costa sicuramente di più sia in termini di banda che di hardware.
                  La soluzione più banale sarebbe quella di remotizzare il desktop di un computer remoto che con i nuovi flex invece non è necessario.
                  Cavoli, 3 mega. Beh, la mia rete wireless vince, no way attualmente in unlimited viaggio sui 14 mega in down e 13 mega in up. Mi manca un flex, ma è un dettaglio

                  Sono disponibile ad ospitare flex sotto il mio monopollo, garantisco alimentatore lineare, antenna abbassata ogni temporale e uso saltuario

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 96.9 KB 
ID: 95232
                  Ultima modifica di IZ0IEN; 04-07-15, 05:29.
                  Cris IZ0IEN
                  http://www.technecom.it
                  Founder of FOC - Frigo Operators Club
                  Member of SOC #990 - Second Operator Class
                  Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Remotizzazione a bassissimo costo - Strumenti utili

                    Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                    Cavoli, 3 mega. Beh, la mia rete wireless vince, no way attualmente in unlimited viaggio sui 14 mega in down e 13 mega in up. Mi manca un flex, ma è un dettaglio

                    Sono disponibile ad ospitare flex sotto il mio monopollo, garantisco alimentatore lineare, antenna abbassata ogni temporale e uso saltuario

                    [ATTACH]14649[/ATTACH]
                    Ciao Cris,

                    sicuramente una rete performante è l'investimento migliore, dopo la radio, HI.
                    Per arrivare a quel livello di upload è necessario un collegamento in fibra. Confermi? o ci sono alternative diverse?

                    Inoltre, se ti è possibile, potresti darmi/darci qualche indicazione sul tipo di configurazione che si deve adottare con VSPE? Presumo che con il driver a 64bit, una volta acquistato, non ci siano limiti di tempo o di numero di porte.
                    VSPE è sempre stato un po' ostico per me, ma sono sicuro che è una soluzione migliore di quelle che ho indicato nel precedente post.

                    @i4ewh: si può installare anche Windows sul PI. Non si tratta proprio di XP ma di una nuova versione denominata Windows IoT. Io non l'ho ancora provata ma tutte le informazioni sono qui http://ms-iot.github.io/content/en-US/GetStarted.htm

                    73' Enzo
                    iw7dmh
                    Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Remotizzazione a bassissimo costo - Strumenti utili

                      Appena finisco l'open day icom...


                      Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
                      Cris IZ0IEN
                      http://www.technecom.it
                      Founder of FOC - Frigo Operators Club
                      Member of SOC #990 - Second Operator Class
                      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X