annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il Code of conduct non funziona

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il Code of conduct non funziona

    Ciao lettori,
    dopo aver ascoltato le ultime attività DX ho tratto alcune conclusioni che ora vi sottopongo. Probabilmente non piaceranno a tutti ma il mondo è bello perchè è avariato, no? Allora eccole qua.

    Guardiamoci in faccia: il Code of Conduct ha fallito. La confusione è dappertutto, come arriva uno spot subito i disturbatori attaccano a colpi di portanti, CW, RTTY e tutto il resto. Dopotutto l' idea di base era sbagliata: se uno si prende la briga di leggere il Code significa che l' ham spirit gli interessa, ma a quanto pare i disturbatori non l' hanno neanche degnato di uno sguardo. Allora torniamo al punto di partenza. Che si fa?

    Secondo me non è possibile risolvere questo problema, che purtroppo col tempo sarà destinato a peggiorare ulteriormente. Al massimo possiamo metterci una pezza con alcuni semplici accorgimenti: da parte delle stazioni DX occorre avere uno stretto contatto con le stazioni pilota in modo da sapere immediatamente quando inizia il disturbo in modo da spostarsi subito di frequenza; da parte dei DX'er occorre molta parsimonia nell' uso del cluster. Infatti i disturbatori vanno al traino del cluster: quando vedono lo spot si precipitano a bombardare. E' quindi sufficiente non spottare, o almeno indicare solo la banda. Le spedizioni DX annunciano sempre le loro frequenze, quindi non serve indicarle negli spot, chi vuole darsi da fare per trovarle non ha nessun problema.
    Poi, intanto che ci siamo, suggerisco anche di non rispondere quando uno si mette a sparare dei punti interrogativi in CW o dei "QRL?" perchè rispondere significa dire: si, la spedizione è proprio qui, comincia pure a disturbare.

    Per questo io spero che in questo autunno i DX'er cerchino di farsi furbi smettendo di condurre per mano i disturbatori proprio sulla frequenza esatta. Non ci vuole molto, chissà che non sia almeno un inizio.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

  • #2
    Re: Il Code of conduct non funziona

    aboliamo il cluster immediatamente e facciamo un caxxiatone a tutti i sysop del mondo

    Commenta


    • #3
      Re: Il Code of conduct non funziona

      Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
      aboliamo il cluster immediatamente e facciamo un caxxiatone a tutti i sysop del mondo
      Si, e per evitare gli incidenti stradali aboliamo le auto. Suvvia Tony, visto che hai delle buone idee perchè non proponi qualcosa?

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: Il Code of conduct non funziona

        Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
        Ciao lettori,
        dopo aver ascoltato le ultime attività DX ho tratto alcune conclusioni che ora vi sottopongo. Probabilmente non piaceranno a tutti ma il mondo è bello perchè è avariato, no? Allora eccole qua.

        Guardiamoci in faccia: il Code of Conduct ha fallito. La confusione è dappertutto, come arriva uno spot subito i disturbatori attaccano a colpi di portanti, CW, RTTY e tutto il resto. Dopotutto l' idea di base era sbagliata: se uno si prende la briga di leggere il Code significa che l' ham spirit gli interessa, ma a quanto pare i disturbatori non l' hanno neanche degnato di uno sguardo. Allora torniamo al punto di partenza. Che si fa?

        Secondo me non è possibile risolvere questo problema, che purtroppo col tempo sarà destinato a peggiorare ulteriormente. Al massimo possiamo metterci una pezza con alcuni semplici accorgimenti: da parte delle stazioni DX occorre avere uno stretto contatto con le stazioni pilota in modo da sapere immediatamente quando inizia il disturbo in modo da spostarsi subito di frequenza; da parte dei DX'er occorre molta parsimonia nell' uso del cluster. Infatti i disturbatori vanno al traino del cluster: quando vedono lo spot si precipitano a bombardare. E' quindi sufficiente non spottare, o almeno indicare solo la banda. Le spedizioni DX annunciano sempre le loro frequenze, quindi non serve indicarle negli spot, chi vuole darsi da fare per trovarle non ha nessun problema.
        Poi, intanto che ci siamo, suggerisco anche di non rispondere quando uno si mette a sparare dei punti interrogativi in CW o dei "QRL?" perchè rispondere significa dire: si, la spedizione è proprio qui, comincia pure a disturbare.

        Per questo io spero che in questo autunno i DX'er cerchino di farsi furbi smettendo di condurre per mano i disturbatori proprio sulla frequenza esatta. Non ci vuole molto, chissà che non sia almeno un inizio.

        Paolo I4EWH
        HI Paul,
        in genere evito di discutere di questo argomento, perché purtroppo sono ormai giunto alla conclusione che è perfettamente inutile discuterne. L'andazzo è ormai tale che , come hai scritto, si può solo sperare di contenere un pò il danno, ma ormai... i buoi sono scappati
        Penso che le cause di tutto ciò siano molto più profonde e sostanziali di quanto potevano sembrare e vadano ricercate anche nel più generale divenire (o regredire ?) della società in cui viviamo.
        Restando nel nostro orticello ham, io uso ormai molto raramente , in maniera attiva, il dx-cluster. Ma ci sarà sempre lo spottatore selvaggio che , appena collegato il DX, non può fare a meno di dirlo ai quattro venti ... e quindi mette lo spot sul cluster. In definitiva, io sono francamente disilluso e rassegnato. Uso il meno possibile il dx-cluster, faccio i miei bravi dx quando e come ho voglia, vivo la mia vita ham nel modo più soddisfacente e sereno possibile. Cerco di ricavare il massimo da quello che resta...
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #5
          Re: Il Code of conduct non funziona

          La risposta sembra una provocazione ma è l'unica a quella domanda.
          Eh eh... sarebbe bello. Niente cluster, niente annunci (però niente business ).
          Mi ricordano l'abolizione dei contanti e l'evasione (e un tot di crimine).
          Anche i disturbatori si procureranno le frequenze.
          Non è un po' vecchiotto come argomento?
          Raccontatemi come si faceva prima che arrivasse internet.
          Questo sarebbe più interessante. Purtroppo io sono arrivato dopo.


          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
          Si, e per evitare gli incidenti stradali aboliamo le auto. Suvvia Tony, visto che hai delle buone idee perchè non proponi qualcosa?

          Paolo I4EWH

          Commenta


          • #6
            Re: Il Code of conduct non funziona

            Originariamente inviato da IZ5VVA Visualizza il messaggio
            Mi ricordano l'abolizione dei contanti
            Forse non mi sono spiegato bene. Non penso che si possa in qualunque modo abolire il cluster. Quello che spero è che si possa usarlo in modo da non incoraggiare i disturbatori, per esempio scrivendo nello spot la frequenza di inizio banda, per esempio 14000 e il commento "la stazione è attiva" o qualcosa del genere, senza mettere la frequenza esatta.
            In questo modo il disturbatore dovrebbe darsi un po' da fare, non avrebbe sempre la pappa pronta.

            Raccontatemi come si faceva prima che arrivasse internet.
            Questo sarebbe più interessante. Purtroppo io sono arrivato dopo.
            Si passava il tempo girando il VFO ed usando le orecchie il meglio possibile, poi si formavano i gruppetti dei DX'er che si passavano le info in VHF, dopodichè la sera ci si trovava in birreria a fare discorsi come nei bar di cacciatori e pescatori. Chi la sparava più grossa vinceva

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Re: Il Code of conduct non funziona

              Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
              Si passava il tempo girando il VFO ed usando le orecchie il meglio possibile, poi si formavano i gruppetti dei DX'er che si passavano le info in VHF, dopodichè la sera ci si trovava in birreria a fare discorsi come nei bar di cacciatori e pescatori. Chi la sparava più grossa vinceva

              Paolo I4EWH
              Allora mi sono perso davvero i tempi più belli.
              'Notte

              Commenta


              • #8
                Re: Il Code of conduct non funziona

                Originariamente inviato da IZ5VVA Visualizza il messaggio
                Allora mi sono perso davvero i tempi più belli.
                'Notte
                Beh, senza senza, bisogna andare indietro di molti anni, diciamo prima del 1992all'incirca, ed anche secondo me, ha poco senso discuterne.
                Non ci si rende conto, che il cluster in quanto tale non esiste più, esiste come forma, ma il veicolo è internet, potrebbero essere post su Twitter o su di una chat qualsiasi etc. invece che spot come ai tempi del vero cluster via radio... non cambierebbe niente.
                Ed è quindi evidente che, "chiuderlo" non si può e non ha nessun senso, verrebbe creato un canale, 1000 canali alternativi dopo mezzora, e poi, se usato con la testa, il cluster è un moltiplicatore di divertimento, soprattutto con questo ciclo solare "mediocre" aiuta a sfruttare minime aperture che altrimenti andrebbero deserte, ed ancora, i nostri amici, col piffero che farebbero 70mila qso senza cluster !

                Limitarne l'uso, farne un uso più intelligente, ecco, questa è una sfida !
                Spottare meno, soprattutto non spottare le solite stazioni in maniera ridondante, e poi evitare al massimo gli spot sulle bande basse, che come sappiamo ormai portano solo qrm, evitare i "grazie ed i prego", evitare assolutamente l'uso personale, domande, chiacchere, offese, bestemmie (!), dare la caccia agli abusi di call e spingere (molto forte...) i sysop e bloccare i call con password.

                Queste possono essere delle linee guida.

                E per i comportamenti scorretti in radio ?
                Sottolineare, parlare, qui, in chat, di persona nelle sezioni Ari e non, quello che NON si deve fare, che quando chiamano CML, gli altri si devono zittire, e forse, dico forse, qlc bella black list, che lo so fa tanto 27, ma "aiuterebbe" i più scalmanati.. me vengono in mente subito 4-5 call che non scrivo per le solite ragioni pseudo legali, ma che chi opera dall'altra parte della barricata sicuramente conosce...

                Ma, bisogna essere consci che la situazione è questa, e come dice Art, in gran parte è una delle tante espressioni della deriva sociale delle nostre società.
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: Il Code of conduct non funziona

                  parole sante !!
                  I4ZSQ Silvano

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Il Code of conduct non funziona

                    vorrei rispondere duramente ma cerco di trattenermi il più possibile .
                    ho letto questa manfrina decine e decine di volte su questo forum specialmente e anche da altre parti , si è detto tutto quello che si doveva dire , ma è come un cancro che peroiodicamente riappare , solo è come in un film alla fine bisogna aspettare solo qualche replica , tutte chiacchiere inutili fino a oggi ,

                    idee ?
                    quante ne volete
                    ma bisogna attuarle le idee non aspettarsi che qualcuno si espone al posto di altri ,

                    ve ne do una di idea che anche se in piccolo intanto puo risolvere la situazione italiana che è la peggiore situazione panoramica mondiale che conosco in tutti i campi e ne ho dimostrazione non solo sul cluster ...

                    fate u a petizione irettamente all'ari , fate obbligare a tutti i sysop di mettere la password ,
                    fate in modo che l'ari pretenda questa cosa day sysop e fate in modo che gli italiani si connettano a un cluster italiano ,

                    vietate la migrazioni su altri cluster e fate in modo di isolare chi li frequenta perchè per frequentare un cluster straniero motivo ci dovra pure essere ,
                    intanto cominciate a fare questo ma non a chiacchiere chiacchiere chiacchiere fattivamente proprio

                    oppure continuate a scrivere sempre le stesse note se vi piace cosi fatelo pure ,


                    avete pensato allo SCIOPERO ?

                    oppure dovete aspettare che divento presidente
                    confido nei vostri voti ma tra 8 anni prima ho altre cose da fare ,,,


                    ah mi piacerebbe sapere non tanto se accendete prima il pc o prima la radio ma se quando siete sul cluster o su internet almeno avete la radio accesa
                    Ultima modifica di IK0OZD; 16-10-12, 08:39.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Il Code of conduct non funziona

                      Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                      ve ne do una di idea che anche se in piccolo intanto puo risolvere la situazione italiana che è la peggiore situazione panoramica mondiale che conosco in tutti i campi e ne ho dimostrazione non solo sul cluster ...

                      fate u a petizione irettamente all'ari , fate obbligare a tutti i sysop di mettere la password ,
                      fate in modo che l'ari pretenda questa cosa day sysop e fate in modo che gli italiani si connettano a un cluster italiano ,

                      Mah, la necessità della password, su cui io mi sono già espresso favorevolmente in passato, potrebbe forse contenere il problema delle sostituzioni di persona che spesso si vedono sul cluster, con gente che si spaccia per altri. Ma non credo che migliorerebbe, invece, il problema di cui si sta discutendo in questo thread. Cioè, chi ha la sindrome da spotting compulsivo , non è che guarirebbe solo perchè per accedere al cluster deve inserire la password...
                      E' più un problema soggettivo e comportamentale che di possibilità tecniche.
                      Mi è piaciuto molto il reply di Enrico CML, molto concreto e propositivo. Mi ci trovo d'accordo.
                      73 de IK7JWY Art
                      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Il Code of conduct non funziona

                        Non sono gli strumenti o le teconogie sbagliate, ma l'uso distorto che se ne fa.
                        Ha poco senso restare anacronisticamente "fuori" dalla tecnologia solo perchè ci sono persone scorrette... che comunque esisteranno sempre... Si abolisse "questo o quello" comunque troverebbero un'altra via, cambiando solo modo di "rompere" le scatole.

                        Saluti. A.
                        Saluti de IK2XRW, Ale -- Contatto Skype: alessandro.maffioletti

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Il Code of conduct non funziona

                          fate obbligare a tutti i sysop di mettere la password
                          fate in modo che gli italiani si connettano a un cluster italiano
                          vietate la migrazioni su altri cluster e fate in modo di isolare chi li frequenta perchè per frequentare un cluster straniero motivo ci dovra pure essere
                          Tony, non siamo il governo non possiamo fare una mazza, possiamo proporre, consigliare, prendere posizione, criticare, ma non molto di più... l'Ari idem, certo, può essere una buona idea coinvoglera, e possiamo provare a farlo, ma non si può obbligare nessuno a fare niente, altrimenti i tizi di 14195 sarebbero in QRT da molto !
                          Tanto meno vietare (pena cosa ?!)...
                          Io mi connetto a S50CLX da Logger32, in quanto anni fà era il più veloce, altri stentavano, da allora è rimasto lì....

                          Inoltre, la psw, idea che ho sposato da anni, certo, ma bisogna vedere le cose in ambito globale, il problema degli spot con abuso di call è al 99% italiano, se vai dal sysop bulgaro e gli chiedi di modificare tutto il sistema per questo problema, probabilmente non lo farà...non ha interesse, e tu non puoi fare una mazza.
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Il Code of conduct non funziona

                            Un altra considerazione a margine... spesso sono proprio "gli spedizionieri" ad "autospottarsi"... Senza fare troppi nomi TT8TT

                            Forse è troppo presto per vederne gli effetti... Comunque mai abbandonare l'opera di divulgazione ed il buon esempio... sono investimenti sicuri a lungo termine.
                            Saluti de IK2XRW, Ale -- Contatto Skype: alessandro.maffioletti

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Il Code of conduct non funziona

                              Originariamente inviato da IK2XRW Visualizza il messaggio
                              Un altra considerazione a margine... spesso sono proprio "gli spedizionieri" ad "autospottarsi"... Senza fare troppi nomi TT8TT
                              E' una necessità visto l'imperversare di pirati in giro. Almeno uno sa che se spotta Sten, bene, senno pirate.

                              Cris IZ0IEN
                              Cris IZ0IEN
                              http://www.technecom.it
                              Founder of FOC - Frigo Operators Club
                              Member of SOC #990 - Second Operator Class
                              Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X