annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scopriamo i "top most wanted", VK0H Heard island

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Re: Scopriamo i "top most wanted", VK0H Heard island

    Li ho sentiti da stamattina alle 10 locali, fino alle 15:30 (quando ho spento) sempre in 15 ( mai collegati) CW,non hanno mai smesso, solo qualche cambio operatore, segnale buono , attorno al 5-6, ieri mattina in 12 cw arrivavano bene sulla verticale, oggi non sentiti.
    Sulle bande basse comunque sfondano ora (ore 20:00 locali) ancora ottimo segnale in 160 con un buon rate, in 80 arrivano forte, in 40 anche.
    Magari si concentrano sulle bande alte nei prossimi giorni. Di operatori velocissimi in cw non ce ne sono molti, ieri sera NP4IW faceva un qso ogni 2 minuti in cw in 40, ma è sempre meglio di niente, anche perchè non deve essere proprio facile laggiù.
    ut4UD invece è un missile, in 160 e 80, quando opera lui fa strage.
    73 de Marco

    https://clublog.org/livestream/ik2clb

    Commenta


    • #47
      Re: Scopriamo i "top most wanted", VK0H Heard island

      e va bene, anche Heard, per me, è andata

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   vk0ek.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 120.0 KB 
ID: 96828
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #48
        Re: Scopriamo i "top most wanted", VK0H Heard island

        Le operazioni continuano, più o meno con lo stesso ritmo dei giorni scorsi.

        Lavorano l'Europa prevalentemente la mattina, quando non è il momento migliore per la propagazione, che sarebbe nel pomeriggio, ovviamente è possibile cmq lavorarli ma li lavoriamo in condizioni "marginali" e non ottimali, il loro più che decente setup, il nostro mediamente ottimo da questa parte, permettono il qso, inoltre la tratta come detto è relativamente facile, ma immagino che chi non ha una direttiva, abbia grosse difficoltà anche solo ad ascoltarli.

        Questa scelta, di non lavorare nel pomeriggio le bande alte, vedo che sta sacrificando soprattutto i 20m, ad adesso solo 400 qso con l'Europa in 14mhz, meno che dei 10 e dei 160m !

        Per ora, li ho sentiti forte solo in 15m ssb, ieri nel mezzo del giorno, e in 12m idem.

        A log circa 28mila qso, che in 6 giorni non sono certo un record, ci sono vari operatori nel gruppo, sia SSB che CW, che lavorano con rate abbastanza rilassati, sotto un paio di esempi.

        15m ssb ieri
        http://www.iz5cml.it/soundclips/VK0EK_15MSSB.mp3

        12m cw oggi (aspettate non ho registrato il noise.. ma fa pause lunghe).
        http://www.iz5cml.it/soundclips/VK0EK_12MCW.mp3
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #49
          Re: Scopriamo i "top most wanted", VK0H Heard island

          Ecco cosa invitano a fare per evitare i doppi e dare il paese a più call possibili.

          "Now that we’ve been on the air just about a week, we need your help. Our #1 goal – by far – is to give everyone an ATNO. We really could use your help – and ask:

          If you already have Heard Island in your log for a band – please don’t work us on that band. This includes any prior DXpedition where you worked Heard Island on that band
          If you live near a Little Pistol (or know of any in your DX Club) who is struggling to work us for the first time – please either give them advice or perhaps invite them to use your station. Or – if you have an old decent antenna where you can help them upgrade – there is still 12 1/2 days left of VK0EK – plenty of time to get a better antenna up
          If you hear someone who seems to have problems with split operation – please email them kindly and offer to help them"

          L' idea è buona ma mi chiedo se è corretto collegarli da casa altrui ma più che casa altrui con radio e antenne altrui , a meno che non si sia dato una mano almeno nell' installazione di un qualche cavo...
          Però, piuttosto che farli con call altrui...

          Ho notato dei rate bassi in cw sulle gamme alte e verso tarda sera in 30 mt, che recupera la media del rate è ut4ud ma lo fanno lavorare prevalentemente in 80-160 ( e li è una garanzia)
          Personalmente li sento fortissimo solo in 80 e 40, decentemente in 30 e 15 e ottimamente in 160. In 12 arrivano qui molto bassi in 17 anche in 10 mai sentiti.
          C'è da dire che antenne ottime le ho sulle bande dove li sento bene , e in 28, ma il discorso è che con un set up medio si fatica, soprattutto sulle gamme alte, sulle bande basse è sufficiente una buona antenna rx e un amplificatore.
          Per ora l' ampli l' ho usato solo in 80 metri il primo giorno , poi solo 100w in 30 e in 160 , in 15 e in 40 non son passato con 100w anche se il segnale era buono .

          La mia posizione Montana è favorevole, con quella a fondovalle un disastro il path è chiuso e li ascolto bassissimi ovunque.

          Metto un video degli 80 metri che mostra la ricezione con lo sloping dipole diretto a 170º poi la miniwhip e poi la beverage di 130 metri direzione 140º.

          https://vimeo.com/160803959


          Sent from my iPhone using Tapatalk
          73 de Marco

          https://clublog.org/livestream/ik2clb

          Commenta


          • #50
            Re: Scopriamo i "top most wanted", VK0H Heard island

            Un consiglio per i little pistol come me, ossia 100 watt e yagi 2 elementi: conviene provare dalle 6:00 alle 7:30 di mattina ora locale. Fino a stamattina avevo un brutto presentimento, e ci stavo quasi rinunciando anche se erano già due giorni che li aspettavo in 17, 15. In queste due bande è incredibile come da un momento all'altro la propagazione si apra ed il segnale arrivi tra 6 e 7. Basta aspettare con un po' di pazienza.
            Inoltre, non capisco perchè di sera, almeno fino alle ore 20:00 locali, non trasmettano mai in 20 metri. La propagazione ci sarebbe considerando che ieri sera FT4JA arrivava con segnali davvero forti, anche fino a tarda ora.

            73' Enzo
            iw7dmh
            Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

            Commenta


            • #51
              Re: Scopriamo i "top most wanted", VK0H Heard island

              Pochi minuti fa è arrivato uno spot terribile e spaventoso:

              DX de VK2HV: 14190.0 VK0EK cq no takers 0829Z QF57 L

              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • #52
                Re: Scopriamo i "top most wanted", VK0H Heard island

                Collegati ieri sera in 80m cw... con quello che vedete in foto, quindi direi che è facile farli in 80m.

                Da 2 giorni non si fanno vivi per l'Europa in 10m, in rtty operavano stamani e nel pomeriggio in 15m, prima solo JA, poi tutti insieme con un rate ridicolo, 1 qso ogni 2-3 minuti, anche con qualche fortunato europeo, dopo solo SA e poi NA.
                Come d'abitudine, molto presto nel pomeriggio sono andati in bande basse.
                File allegati
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #53
                  Re: Scopriamo i "top most wanted", VK0H Heard island

                  Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
                  Può sembrare strano, ma non sarà un new one . Anch'io , come AUY sono riuscita a farmi mettere a log nel febbraio 83 , in cw 20m. All'epoca non mi sembrava di aver collegato chissà che , era un new one e già ero contenta, il call era VK0CW ed ero doppiamente contenta (andavo a caccia dei suffissi CW, una piccola gara con un amico locale ). La cosa curiosa era il lavorare in split con il solo rit. che mi permetteva solo 3 khz up, ma non c'erano chiamatori a tappo e non ci si saltava addosso impedendo il collegamento (però a novembre in fiera a Verona mi portavo via un ts520 Knw che aveva 9,99 khz di split ). Un solo qso, ma bastava .....preistoria.
                  Congratulazioni Helga avrai festeggiato alla grande quando lo hai messo a Log.... nel 1983 erano altri tempi dove accendevi la radio ed avevi il mondo in Casa.... adesso con stio chiari di luna.... hihi; poi considerando dalla zona in3 con le nosse montagne lo è ancora più difficile.

                  73 e buona cena a tutti,
                  Marco in3ufw
                  Rovereto TN

                  Commenta


                  • #54
                    Re: Scopriamo i "top most wanted", VK0H Heard island

                    Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                    Pochi minuti fa è arrivato uno spot terribile e spaventoso:

                    DX de VK2HV: 14190.0 VK0EK cq no takers 0829Z QF57 L

                    Paolo I4EWH
                    Sono stato ad ascoltare per circa 30 minuti ,attorno alle 23 locali a 1.818.5 avrà fatto si è no una decina di qso continuava a chiamare a vuoto, tanto che ho deciso di metterlo sul cluster ma sono arrivati in pochi. Il segnale non era buono come alcune sere fa, pero si sentiva.
                    73 de Marco

                    https://clublog.org/livestream/ik2clb

                    Commenta


                    • #55
                      Re: Scopriamo i "top most wanted", VK0H Heard island

                      Stanco di ascoltare vk0ek chiamare quasi a vuoto ho voluto tentare l' impresa.
                      Collegarlo con 5w.
                      Non è stato facile, il primo qso mi ha preso come dk2clb/qrp , quindi sono stato costretto a rifare il collegamento, dopo alcune chiamate mi ha risposto prendendo il mio call al volo.

                      Ut6ud ha il merito di avere orecchie e fiuto, il set up rx di vk0ek dimostra di essere super.
                      Io gli ho solo dato del filo da torcere...
                      In 160 metri : con 5w e un traliccio alimentato con 10 radiali di lunghezza random.

                      https://vimeo.com/161322211





                      Sent from my iPhone using Tapatalk
                      73 de Marco

                      https://clublog.org/livestream/ik2clb

                      Commenta


                      • #56
                        Re: Scopriamo i "top most wanted", VK0H Heard island

                        Oh l'errettittigreco ?! 1480 qso in totale, nemmeno 1000 con l'Europa, contro quasi 4mila già dell'FT4.... boh !

                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #57
                          Re: Scopriamo i "top most wanted", VK0H Heard island

                          Qualche giorno fa, il mio "compare" Massimo IZ5ASZ su un altro noto forum, aveva ipotizzato l'influenza dell'aurora australe sulle difficoltà che VK0 ha a farsi ascoltare in alcuni orari e bande, sul momento ero relativamente scettico, ma ieri durante una breve tempesta geomagnetica, seguita ovviamente da aurora boreale ed australe, sul blog della spedizione annunciavano proprio la difficoltà ad ascoltare qualcosa sopra i 20m, a differenza dei giorni scorsi, ed in effetti dalle statistiche di Clublog appaiono solo 2100 qso, a differenza dei 4-5mila dei giorni precedenti, evidentemente l'aurora si fa sentire a quella latitudine Sud.

                          Allego le immagini che avevo inserito anche altrove, dove evidenzio l'ovale dell'aurora intorno ad Heard.



                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #58
                            Re: Scopriamo i "top most wanted", VK0H Heard island

                            La spedizione si avvicina a superare il numero di QSO fatti da VK0IR 19 anni fa, 60800 circa. Questa volta la propagazione è stata leggermente migliore, in 10 e 12 metri diversa gente è riuscita a lavorarli (nel 1997 queste bande rimasero quasi completamente chiuse specialmente i 10) ma gli USA non hanno avuto buone condizioni altrimenti si sarebbero fatti ben altri numeri. Ora aspettiamo con calma la fine, il pile-up è tuttora sostenuto ma molto più abbordabile rispetto ai primi giorni.
                            Buon divertimento!

                            Paolo I4EWH
                            http://i4ewh.altervista.org

                            Commenta


                            • #59
                              Re: Scopriamo i "top most wanted", VK0H Heard island

                              Paolo (EWH) secondo le statistiche su clublog i qso fatti da VK0IR sono 80619.E non so se VK0EK riesce a superarli.La cosa che manca sono i 20m,ad oggi siamo a 7311 qso con il 12,3%,mentre VK0IR sempre in 20m,ha a log 30336 qso totali con un 37,6%.La differenza di date ha influito? visto che nel 97 fu fatta nella seconda metà di gennaio.La differenza sta anche nei call unici tra le due dx pedition.

                              Commenta


                              • #60
                                Re: Scopriamo i "top most wanted", VK0H Heard island

                                per i 20m all'alba , ore 6:30 locali, si fanno facile facile.....
                                in 2min. messo a segno cw e ssb, basta cercarli!
                                73.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X