annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Camino valvole (GI7B)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Re: Camino valvole (GI7B)

    Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
    Caro Paolo per la 8877 l'ho già detto in post precedente,1000 $ mi sono sembrati una rapina e non glieli ho voluti dare.
    C'è un tedesco che ne ha di usate in buone condizioni a meno di 300 Euro, mi pare sia DK1EE o qualcosa del genere se non ricordo male.

    La GU84 con 40 massimo 50 w dà 1800 watt con ampi margini, volendo spingere si può portare a 2.5 Kw e ancora sta nei limiti di dissipazione.
    D' accordo. Io non ho mai usato i tetrodi per non complicarmi la vita con le tensioni di griglia, però capisco la tua filosofia.

    Certo, questo si paga in peso, il solo trasformatore alta tensione si fa 33 kili e la L da 10 Henry se ne fa altri 10.
    Ecco, quando ho letto il valore dell' induttanza ho pensato a un errore...

    Capirai che tutto questo lavoro se convertito in soldi renderebbe il tutto economicamente irrealizzabile ma per fortuna da quando sono in pensione il problema del budget e delle ore delle commesse non ce l'ho più.
    Si, sarei comunque curioso di sapere quant'è costato alla fine, io faccio cose molto più economiche adoperando materiale usato che cerco scavando come una talpa nelle bancarelle di Marzaglia o di Friedrichshafen. A volte qualche ghiotta trouvaille mi ricompensa della fatica, ma è sempre più difficile.
    Sarà il tempo...

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #47
      Re: Camino valvole (GI7B)

      Ciao Paolo,

      l'uso di un tetrodo nel PA porta, a fronte di alcune complicazioni ( seppur semplici ) ad avere valori di intermodulazione di *almeno* 10 dB più bassi di un triodo. La realizzazione di GOD oltretutto, sfrutta poco il tubo, con tensioni stabilizzate al meglio, e questo porta ad ulteriormente migliorare la IMD. Non ho dati certi, perchè ogni realizzazione fa storia a sè, ma scommetterei su una IMD intorno a -45 dB, al contrario, con un triodo, *difficilmente* si raggiungono i -35 dB. Ciò significa che il segnale in uscita ha almeno 10 volte meno potenza distorta, con evidenti vantaggi di pulizia spettrale del segnale emesso, e questo va a vantaggio degli OM vicini a Godifredo, che noteranno meno disturbi in banda. Certo che il costo aumenta moltissimo, ma la durata e qualità si pagano, ogni piccolo incremento oltre certi limiti ha un prezzo che cresce in maniera esponenziale.

      my 2 eurocents,

      73, Piero.

      Commenta


      • #48
        Re: Camino valvole (GI7B)

        A dir la verità una volta avevo comprato una GU74 ma poi l'ho ceduta in cambio di un variabile sotto vuoto. Magari un giorno mi ritornerà la voglia di fare qualcosa, però devo capire bene come risolvere il problema di polarizzare le griglie. Credo che mi ci voglia un trasformatore da 280 o 300 V e uno da 80 o 100 V se non vado errato, e già qui non saprei bene come fare, inoltre occorrono delle protezioni più sofisticate sulle correnti di placca e griglia. E poi... e poi cavoli ora stanno venendo fuori dei mosfet di potenza che promettono meraviglie, ma anche lì i circuiti di protezione diventano molto più complessi del finale vero e proprio! Che faccio?

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #49
          Re: Camino valvole (GI7B)

          Originariamente inviato da I5SPO Visualizza il messaggio
          l'uso di un tetrodo nel PA porta, a fronte di alcune complicazioni ( seppur semplici ) ad avere valori di intermodulazione di *almeno* 10 dB più bassi di un triodo.
          Ciao Piero, penso che tu stia comparando triodo e tetrodo entrambi pilotati di griglia, perché nel classico pilotaggio di catodo, il triodo ha prestazioni superiori al tetrodo (a parità di condizioni), vedasi ad esempio la 3-500Z e la 5-500A.
          Nel pilotaggioo di catodo, c'è un notevole feedback negativo che permette di ottenere un eccellente valore della IMD.
          Questo è quello che ricordo, ma potrei sbagliarmi...
          Hai qualche link che punta a qualche pagina da leggere su questo argomento?
          73 e TNX de Guido, ik2bcp

          P.S. Io lo schema di Godifredo lo vedo piccolissimo e riesco solo ad intuire il circuito ma perdo i dettagli, con che cosa riuscite a vederlo correttamente?

          Commenta


          • #50
            Re: Camino valvole (GI7B)

            Cari amici, sono tornato qui sul sito e ho letto le vostre considerazioni. Veniamo ai vari punti. Paolo vuoi sapere quanto è venuto? Bene, siamo sui 2300 euro. Considera che molte spese sono per così dire di trasporto ossia il caro DHL è molto esoso ma è l'unico che ti porta le cose in poco tempo (fa dogana a parte) e sopratutto ti arrivano sane. Credo che circa 300 euro andrebbero tolti dal mucchio perchè sono di DHL. Poi c'è il problema che a volte i materiali vengono venduti con numero minimo acquistabile e a te magari ne serve uno solo ma ne compri 10. Paolo, tu hai timore delle tensioni delle griglie. Le tensioni di griglia su un tetrodo devono essere TUTTE stabilizzate. Non ci sono deroghe a questa legge. La griglia schermo è critica perchè si comporta a volte come carico e a volte come sorgente, quindi il regolatore deve essere del tipo parallelo e non serie ma questo non è un problema. C'è un inglese del quale non ricordo il nominativo che ti vende la scheda regolatore molto ben fatta a circa 100 euro. La devi solo montare, io invece l'ho fatta tutta da me e funziona che è una favola. Infine il problema della distorsione. Sono partito da un concetto semplice, non volevo puntare sulla potenza bensì sulla affidabilità e sulla minima distorsione. Per questo ho tenuto il tubo volutamente in condizione di massima linearità. Amici che stanno e qualche kilometro da casa mia hanno confrontato la mia emissione con e senza lineare e mi hanno garantito due cose: la prima è che è stretta come quando c'è il solo eccitatore, la seconda è che non si sente la benchè minima variazione della voce tra con e senza lineare.Quando è in trasmissione non ci sono distrurbi di alcun genere nelle varie TV o stereo del vicinato, solo l'effetto luce pulsante sulle lampadine quando sono in CW perchè abbiamo una linea leggera. Sotto assorbimento la 220 si siede per 12 volt e questo grazie all'Enel che porta in giro cavi piccoli. Credo di avere fornito le risposte che cercavate ma se il mio schema non è chiaro non avete che da chiedere.
            73 Godifredo

            Commenta


            • #51
              Re: Camino valvole (GI7B)

              Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
              Cari amici, sono tornato qui sul sito e ho letto le vostre considerazioni. Veniamo ai vari punti. Paolo vuoi sapere quanto è venuto? Bene, siamo sui 2300 euro.
              Vista l'eccellente realizzazione, con componenti di qualità non di recupero, per me non hai speso neanche tanto.
              Complimenti davvero!
              Peccato però, che, come ho scritto prima, con il visualizzatore di default di Windows, il tuo schema lo veda troppo piccolo...
              73 e de Guido, ik2bcp

              Commenta


              • #52
                Re: Camino valvole (GI7B)

                Ciao Guido,

                formalmente il circuito GG, sia a triodi che a tetrodi, ha una controreazione che tende ad abbassare la IMD dell'amplificatore HF. Però ci sono alcune soluzioni circuitali che interferiscono con la teoria...

                Per ottenere dei valori alti di IMD nei GG, bisogna avere nel circuito d'ingresso un alto valore di C che faccia da "volano" all'assorbimento di corrente, dato che tutti i GG lavorano in classe B o, meglio, in AB2 spinta, con alta corrente di griglia controllo, specialmente nel caso di triodi ad alto mu, che richiedono quindi poca tensione di polarizzazione. L'ingresso quindi cambia molto d'impedenza nel ciclo RF e questo porta al peggioramento dell'IMD, a causa del carico variabile visto dall'eccitatore, che invece dovrebbe vedere un carico non variabile.
                Diverso è il caso di un tetrodo che lavora in classe AB1, senza corrente di griglia controllo, in cui il carico visto dall'eccitatore e praticamente costante. Oltretutto, per migliorare questa situazione e fornire all'eccitatore un carico costante, si mette una R tra G1 e massa, che assorbe la potenza dell'eccitatore e permette di avere un amplificatore senza rischi di autooscillazioni, perchè la potenza che torna indietro dalla placca è piccola e non sufficiente ad innescare una reazione positiva.
                Appena ho un pò di tempo libero, ti fornirò qualche link che tratti ambedue i problemi.
                Ti consiglio di trovare in rete il pdf della CPI/EIMAC : "Care and Feeding of Power Grid Tubes". Ne ho una copia cartacea ( la prima versione ) comperata tantissimi anni fa, e ne ho la quinta versione in pdf ma non ricordo da dove l'ho scaricata. Se ti interessa, posso inviartela tramite Gigamail di Libero, la mia mail è piero(dot)soldi(at)libero(dot)it.

                Ciao a tutti,
                Piero.

                Commenta


                • #53
                  Re: Camino valvole (GI7B)

                  Ho trovato qualcosina qui:

                  http://www.coutant.org/eimac/

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta


                  • #54
                    Re: Camino valvole (GI7B)

                    A corredo di quanto già detto c'è da ricordare che la chiusura verso massa della G1 di un tetrodo si potrebbe fare anche con resistenze più alte, intorno ai 2-300 ohm e poi usare un trasformatore 1:4 a larga banda però questo a scapito della stabilità del tubo. In effetti alzando la rsistenza di G1 si apre la porta alle autooscillazioni che in un tetrodo con alto guadagno sono sempre dietro l'angolo. Così per evitare guai si preferisce tenere la resistenza di G1 al valore standard dei 50 ohm peggiorando un poco l'efficenza del sistema ma guadagnando in stabilità. Un altro problema che va ben dimensionato è che questi tubi hanno una capacità di ingresso di 110 pF. Questa capacità deve essere inserita in un circuito tipo filtro passa basso a 5 poli per minimizzarne l'effetto. In questo modo la risposta in banda è pseudo piatta dai 3,5 ai 28 MHz con effetti benefici sulla attenuazione oltre i 29 Mhz per eventuali tentazioni del tubo ad oscillare in VHF.
                    73 Godifredo

                    Commenta


                    • #55
                      Re: Camino valvole (GI7B)

                      @Paolo : bravissimo, hai trovato i pdf !

                      @Godifredo : hai completato quello che mi ero dimenticato di evidenziare, il tuo circuito d'ingresso ...



                      73 a tutti,
                      Piero.

                      Commenta


                      • #56
                        Re: Camino valvole (GI7B)

                        @Paolo: TNX, me li scarico e li leggo.

                        @Piero: Il circuito accordato vicinissimo al catodo (pigreco o LC parallelo che sia) è una conditio sine qua non per un amplificatore pilotato di catodo.
                        Solo se proprio non è assolutamente possibile metterlo (vedasi Mimmo col suo FL-2100 convertito), si può chiudere un occhio e tollerare l'incremento di IMD, altrimenti: fustigazione in sala mensa!

                        73 de Guido, ik2bcp

                        Commenta


                        • #57
                          Re: Camino valvole (GI7B)

                          Originariamente inviato da ik2bcp Visualizza il messaggio
                          @Paolo: TNX, me li scarico e li leggo.

                          @Piero: Il circuito accordato vicinissimo al catodo (pigreco o LC parallelo che sia) è una conditio sine qua non per un amplificatore pilotato di catodo.
                          Solo se proprio non è assolutamente possibile metterlo (vedasi Mimmo col suo FL-2100 convertito), si può chiudere un occhio e tollerare l'incremento di IMD, altrimenti: fustigazione in sala mensa!

                          73 de Guido, ik2bcp
                          Meno male che non so la centesima parte di quello che sapete voi.
                          Altrimenti i russi avrebbero avuto un po da pensare

                          Cris IZ0IEN
                          Cris IZ0IEN
                          http://www.technecom.it
                          Founder of FOC - Frigo Operators Club
                          Member of SOC #990 - Second Operator Class
                          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X