annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

bobine accordate

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: bobine accordate

    Da qualche parte ci fu una discussione su questo argomento, però non ricordo dove, ma mi pare di capire che non sia adatto.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #32
      Re: bobine accordate

      Ciao, ma se io ho gia i variabili e quindi i valori come posso fare per avere i valori della bobina?

      Commenta


      • #33
        Re: bobine accordate

        Volendo c'è anche un sistema molto artigianale: cominci dai 10 metri con 4 o 6 spire (tutte le spire successive in corto) su diametro di 60 mm circa e aumenti o diminuisci le spire cercando il migliore rendimento, poi spegni, lasci scaricare l' anodica (ci vuole un buon bleeder ma questo è un altro discorso) e quando sei sicuro di non prendere una scossa potenzialmente mortale dai una palpata all' RF-choke sulla placca. Se è caldo o peggio se durante il test odora di bruciaticcio vuol dire che risuona dove non deve, occorre quindi modificarlo.
        Una volta ottenuto il rendimento che desideri passi ai 15 metri aumentando di una spira (tutte le spire successive sempre in corto), poi fai i 20 e via dicendo.
        Se hai un amico con l' analizzatore di spettro e il tracking è molto meglio, se hai un MFJ259b riesci a rimediare qualcosina lo stesso.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #34
          Re: bobine accordate

          Non capisco perché vi volete complicare la vita. Ci sono tanti programmi che fanni conti del PI greco senza rompersi la testa, ve ne allego uno ma ce ne sono molti altri.
          73 Godifredo
          PS si apre con EXCEL
          File allegati
          Ultima modifica di I0GOD; 13-10-15, 15:12.

          Commenta


          • #35
            Re: bobine accordate

            i programma lo visto ma non capisco nulla di come funziona, non sapete gli eventuali calcoli? che con il vecchio sistema della carta e penna me li calcolo con calma

            Commenta


            • #36
              Re: bobine accordate

              Oppure se siete cosi gentili da spiegarmi come funziona le valvole in questione sono 2 gk-71 in parallelo...

              Commenta


              • #37
                Re: bobine accordate

                Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
                i programma lo visto ma non capisco nulla di come funziona, non sapete gli eventuali calcoli? che con il vecchio sistema della carta e penna me li calcolo con calma
                Se proprio vuoi i calcoli per l'adattatore a pigreco, li trovi qui:
                http://electronicdesign.com/communic...ching-part-3#3
                Fissa il Q a 12, che va bene...
                73 de Guido, ik2bcp

                Commenta


                • #38
                  Re: bobine accordate

                  ragazzi, non c'è ne vado fuori con tutti questi programmi di calcolo, non riesco a capire a quanti mH devo metttere le prese avendo gia un cariabile di placca da 10-260pF ed uno di load da 30 a 1500pF con impedenza delle valove di 3200ohm

                  Commenta


                  • #39
                    Re: bobine accordate

                    Per dire le cose in modo piu semplice mi servirebbe un programma oppure qualcosa di simile, in cui mettere i valori delle capacità l'impedenza delle valvole e la frequenza e lui mi dia il valore in mh....

                    P.S.: Ho trovato questo articolo interessante, certi provenienti dall'arrl specialmente quello a pagina 7 sono presenti i valori di bobine credo in microhenry.... e vengono alimentate a circa 2.5Kv di placca
                    Ultima modifica di iz2zmw; 18-10-15, 20:31.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X