annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info costr. Dipolo v

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domanda Info costr. Dipolo v

    Salve, cortesemente qualcuno può aiutarmi nella costruzione di un dipolo a V (no V invert.) ma con i bracci aperti verso l'alto, per i 20m e perchè no forse per i 40m MA SENZA TRAPPOLE! Vorrei realizzarla con due canne da pesca.
    Le posizionerei su una piastra a 90°, quindi farò la formule del dipolo a V inv. a 90° giusto? Mi chiedo come poterla tarare visto che le punte sono rivolte verso l'alto? Qualcuno l'ha realizzata? Avete un progetto da mandarmi? o un link specifico?
    Grazie a tutti
    '73 de ik0nkl@alice.it

  • #2
    Re: Info costr. Dipolo v

    Originariamente inviato da IK0NKL Visualizza il messaggio
    Mi chiedo come poterla tarare visto che le punte sono rivolte verso l'alto? Qualcuno l'ha realizzata? Avete un progetto da mandarmi? o un link specifico?
    La taratura sarà un pò più difficoltosa perchè le estremità dei due bracci non sono immediatamente accessibili come nella classica inverted V, ma concettualmente non credo cambi molto. Piuttosto, perchè non provi a simulare prima una tale antenna con MMANA ? Si modella velocemente, vista la geometria molto semplice, simile a quella della inverted V, ad eccezione delle estremità dei bracci che qui sono in alto anzichè essere in basso.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: Info costr. Dipolo v

      L'ho scaricato ma non mi sembra proprio facile come software... non è neanche in italiano.. comunque proverò!
      Vorrei vedere qualche progettino in giro ma...
      Grazie comunque, carissimo.

      Commenta


      • #4
        Re: Info costr. Dipolo v

        Originariamente inviato da IK0NKL Visualizza il messaggio
        Salve, cortesemente qualcuno può aiutarmi nella costruzione di un dipolo a V (no V invert.) ma con i bracci aperti verso l'alto, per i 20m e perchè no forse per i 40m MA SENZA TRAPPOLE! Vorrei realizzarla con due canne da pesca.
        Le posizionerei su una piastra a 90°, quindi farò la formule del dipolo a V inv. a 90° giusto? Mi chiedo come poterla tarare visto che le punte sono rivolte verso l'alto? Qualcuno l'ha realizzata? Avete un progetto da mandarmi? o un link specifico?
        Grazie a tutti
        '73 de ik0nkl@alice.it
        La taratura non richiede nulla di particolare, basta lasciare sui due lati un pò di filo abbondante tra il connettore o balun e la prima fascetta, in modo da creare una zona cortocircuitabile in modo che si possa ponticellare per variare la lunghezza. Oppure due mammuth in serie al filo, su cui poter montare dei ponticelli + o - lunghi.

        Più facile a farsi che a spiegare :-))

        Commenta


        • #5
          Re: Info costr. Dipolo v

          Originariamente inviato da IK0NKL Visualizza il messaggio
          L'ho scaricato ma non mi sembra proprio facile come software... non è neanche in italiano.. comunque proverò!

          Credo tu abbia già constatato che su questo forum sono visibili diversi tutorials in flash in lingua italiana dedicati a questo software. Inoltre, nella stessa area di discussione dedicata al MMANA-GAL trovi anche una discussione in rilievo contenente la traduzione in italiano dei comandi del MMANA-GAL, nonc'è le istruzioni per caricarla sul proprio sistema.
          Prova , se poi hai problemi siamo qui.
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #6
            Re: Info costr. Dipolo v

            Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
            La taratura non richiede nulla di particolare, basta lasciare sui due lati un pò di filo abbondante tra il connettore o balun e la prima fascetta, in modo da creare una zona cortocircuitabile in modo che si possa ponticellare per variare la lunghezza. Oppure due mammuth in serie al filo, su cui poter montare dei ponticelli + o - lunghi.

            Più facile a farsi che a spiegare :-))
            Grazie Gianni, l'unica cosa che non trovo alcun link, ne un sito sui dipoli a V!!
            1) Non avendola mai fatta, non realizzo come poterla fare in pratica... se per caso puoi mandarmi un disegno o qualcosa?
            2) Anche come poter realizzare la piastra che tiene le canne, meglio isolata in plexiglass? O di ferro zincato?
            3) Volevo inizialmente farla con le canne da pesca ma dato che non voglio attirare tutti i fulmini di Roma e dintorni... vorrei trovare le canne in alluminio che dici se l'anticorodal 6060 è il migliore? Dove posso reperirlo qui a Roma?
            Se puoi darmi qualche consiglio "anche in privato" ti ringrazio!
            73' de ik0nkl@alice.it

            Commenta


            • #7
              Re: Info costr. Dipolo v

              Originariamente inviato da IK0NKL Visualizza il messaggio
              Grazie Gianni, l'unica cosa che non trovo alcun link, ne un sito sui dipoli a V!!
              1) Non avendola mai fatta, non realizzo come poterla fare in pratica... se per caso puoi mandarmi un disegno o qualcosa?
              2) Anche come poter realizzare la piastra che tiene le canne, meglio isolata in plexiglass? O di ferro zincato?
              3) Volevo inizialmente farla con le canne da pesca ma dato che non voglio attirare tutti i fulmini di Roma e dintorni... vorrei trovare le canne in alluminio che dici se l'anticorodal 6060 è il migliore? Dove posso reperirlo qui a Roma?
              Se puoi darmi qualche consiglio "anche in privato" ti ringrazio!
              73' de ik0nkl@alice.it
              Ciao,
              un dipolo a V risponde alle stesse regole del V invertito, di fatto una apertura tra i 90 e 110 gradi circa dovrebbe assicurare una impedenza decente vicino ai 50 ohm.

              Come tutte le antenne richiede che sia alzata adeguatamente sul terreno.

              Il supporto delle canne dipende dal tipo di materiale usato per gli elementi.
              Se usi canne da pesca su cui poni il filo, allora non ti serve alcuno isolatore, se usi tubi di alluminio a diametro scalare allora ti servono gli isolatori oppure il supporto isolato.

              Riguardo l'alluminio, il 6060 è l'unico, non esistono altri allumini in europa per questi usi, su questo stesso forum c'è un mio 3d sull'argomento.

              Lo stesso discorso vale anche per eventuali supporti ed accessori.

              Se mi mandi una mail ti passo qualche info più approfondita.

              Commenta


              • #8
                Re: Info costr. Dipolo v

                Originariamente inviato da IK0NKL Visualizza il messaggio
                Grazie Gianni, l'unica cosa che non trovo alcun link, ne un sito sui dipoli a V!!
                1) Non avendola mai fatta, non realizzo come poterla fare in pratica... se per caso puoi mandarmi un disegno o qualcosa?
                2) Anche come poter realizzare la piastra che tiene le canne, meglio isolata in plexiglass? O di ferro zincato?
                3) Volevo inizialmente farla con le canne da pesca ma dato che non voglio attirare tutti i fulmini di Roma e dintorni... vorrei trovare le canne in alluminio che dici se l'anticorodal 6060 è il migliore? Dove posso reperirlo qui a Roma?
                Se puoi darmi qualche consiglio "anche in privato" ti ringrazio!
                73' de ik0nkl@alice.it
                Ciao,
                che ne dici di questa?
                Per i tubi mi stò organizzando, dovrebbero essere disponibili a fine settimana entrante.
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  Re: Info costr. Dipolo v

                  Bene, però mi interesserebbero i fori anche per una eventuale posizione orizzontale dei bracci immagino che i tubi abbiano l'isolamento e poi volevo chiederti basta un semplice balun oppure un choke in cavo coax.?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Info costr. Dipolo v

                    Originariamente inviato da IK0NKL Visualizza il messaggio
                    Bene, però mi interesserebbero i fori anche per una eventuale posizione orizzontale dei bracci immagino che i tubi abbiano l'isolamento e poi volevo chiederti basta un semplice balun oppure un choke in cavo coax.?
                    Il dipolo orizzontale ha 75 ohm di impedenza, dopo devi adattare, con la V sei direttamente a 50 ohm circa.

                    Nella foto di sinistra c'è tutta una serie di isolatori, dipende dal diametro del tubo di alluminio.

                    Ottimo il choke di coax.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Info costr. Dipolo v

                      Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                      Il dipolo orizzontale ha 75 ohm di impedenza, dopo devi adattare, con la V sei direttamente a 50 ohm circa.
                      Beh non sarebbe un problema mettergli un bel balun 1:1 sbaglio?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Info costr. Dipolo v

                        Originariamente inviato da IK0NKL Visualizza il messaggio
                        Beh non sarebbe un problema mettergli un bel balun 1:1 sbaglio?
                        No, il balun 1-1 ti riporta esattamente l'impedenza che vede, mi sfugge qualcosa o forse non ho capito dov'è il problema?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Info costr. Dipolo v

                          Ma solo la possibilità di avere un dipolo che a V è omni invece diverrebbe un pò direttivo nell'altra modalità ovvero a 180°...

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Info costr. Dipolo v

                            Originariamente inviato da IK0NKL Visualizza il messaggio
                            Ma solo la possibilità di avere un dipolo che a V è omni invece diverrebbe un pò direttivo nell'altra modalità ovvero a 180°...
                            Ciao,
                            ho riposto diverse volta alla tua email ma sembra che tu non stia ricendo i miei messaggi.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Info costr. Dipolo v

                              C'e' un articolo in merito su Radio Rivista di aprile 2009 a pagina 29.
                              A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X