annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Moxon o delta loop?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domanda Moxon o delta loop?

    Ciao a tutti,
    un paio di sabati fa ero a Montichiari e tra le cose più interessanti ho visto le delta loop realizzate da IZ2JQE. Mi ha colpito soprattutto quella in versione 15-20 metri, subito ho fatto mente locale per vedere se le dimensioni erano compatibili con il (poco) spazio che ho in giardino per sostituire la verticale (canna da pesca) per i 40metri, pensando a come poter realizzarne una per i 20 metri.

    Tornato a casa ho visto che qualcosa del genere ci potrebbe stare, non passa proprio inosservata ma pur di uscire un pò più lontano dall'Europa un sacrificio si può fare

    Poi mentre giravo su internet per trovare qualche progetto, mi sono imbattutto sulla Moxon che avevo già visto qualche tempo fa in funzione con buoni risultati a casa di IV3MUR Cesare.
    Quest'ultima mi sembra buon compromesso spazio/costo/efficacia, soprattutto in configurazione verticale, ma prima di partire con i lavori vorrei sentire se qualcuno utilizza già questi tipi di antenne e con che risultati, generalmente esco in 20 e 40metri.

    A qualche metro di distanza ho già un loop triangolare di 4x8 metri a 2 metri da terra che utilizzo in ricezione verso il Nord America, alla peggiore potrei adattare in TX anche quello.

    Grazie fin d'ora per ogni commento o consiglio,
    Buona serata,
    73 de IV3BST
    Graziano

  • #2
    Re: Moxon o delta loop?

    Originariamente inviato da IV3BST Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    un paio di sabati fa ero a Montichiari e tra le cose più interessanti ho visto le delta loop realizzate da IZ2JQE. Mi ha colpito soprattutto quella in versione 15-20 metri, subito ho fatto mente locale per vedere se le dimensioni erano compatibili con il (poco) spazio che ho in giardino per sostituire la verticale (canna da pesca) per i 40metri, pensando a come poter realizzarne una per i 20 metri.

    Tornato a casa ho visto che qualcosa del genere ci potrebbe stare, non passa proprio inosservata ma pur di uscire un pò più lontano dall'Europa un sacrificio si può fare

    Poi mentre giravo su internet per trovare qualche progetto, mi sono imbattutto sulla Moxon che avevo già visto qualche tempo fa in funzione con buoni risultati a casa di IV3MUR Cesare.
    Quest'ultima mi sembra buon compromesso spazio/costo/efficacia, soprattutto in configurazione verticale, ma prima di partire con i lavori vorrei sentire se qualcuno utilizza già questi tipi di antenne e con che risultati, generalmente esco in 20 e 40metri.

    A qualche metro di distanza ho già un loop triangolare di 4x8 metri a 2 metri da terra che utilizzo in ricezione verso il Nord America, alla peggiore potrei adattare in TX anche quello.

    Grazie fin d'ora per ogni commento o consiglio,
    Buona serata,
    73 de IV3BST
    Graziano
    Ciao graziano,
    a che altezza potrai mettere la delta o la moxon?
    Fabrizio

    Commenta


    • #3
      Re: Moxon o delta loop?

      Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
      Ciao graziano,
      a che altezza potrai mettere la delta o la moxon?
      Fabrizio
      Ciao Fabrizio,
      Sicuramente 2/3 metri da terra, pensavo di usare il sostegno della verticale che puoi vedere sul mio profilo di QRZ.com, è quello dell DX-Wire da 15m.

      Graziano

      Commenta


      • #4
        Re: Moxon o delta loop?

        Ciao Graziano, più che una semplice 'dritta' basata sulla esperienza, ci sarebbe da scrivere un trattato sulle antenne , sul loro impiego e sulla strategia da impiegare nell'uso delle bande amatoriali. Il fatto che tu abbia partecipato alla CTU implica un interesse verso i Contest, almeno credo. Dando per scontato che per arrivare a qualche risultato concreto nei contest occorre farsi una esperienza ( il che vuol dire provare, cambiare, perfezionarsi e riprovare ancora) , l'unico vero consiglio che mi sento di darti ( grazie a quasi 10 lustri di attività...) è di cominciare. Fra pochi giorni ci sarà il WPX SSB, hai una antenna per i 40 che dovrebbe essere discretamente performante e se ti butti in un singola banda potrai scoprire che uscire dai confini europei non è poi difficile. Poi dovrai cercare di focalizzare gli obbiettivi della tua prossima attività: limitarla ai 20 e 40 metri mi sembrerebbe un po' pochino, a meno che tu non faccia una scelta molto selettiva per lavorare una sola banda al massimo delle possibilità, il che vorrebbe dire installare una sola antenna molto performante, ma non certo a due o tre metri da terra... Eliminare la verticale per i 40 metri mi sembrerebbe un errore, implementare il tuo parco antenne con una direttiva delta loop ( magari tribanda...) potrebbe essere una buona scelta, se disponi di un sostegno non molto alto. La Moxon soffrirebbe molto di più la vicinanza con il terreno. La vicinanza con la casa certamente non aiuta e piazzare un sostegno di una decina di metri credo sarebbe la prima necessità per cominciare a parlare di antenne in modo serio. Così come non restare schiavi della sola SSB , ma avvicinarsi alla telegrafia potrebbe essere una validissima alternativa per allargare considerevolmente il raggio di azione. Come detto, ci sarebbe da scrivere un trattato... Buon lavor**... scusa, BUON DIVERTIMENTO Silvano i4zsq
        I4ZSQ Silvano

        Commenta


        • #5
          Re: Moxon o delta loop?

          Fra le due antenne che hai citato sicuramente preferirei la Moxon verticale , visto che parli di 2-3m da terra una delta loop polarizzata orizzontale come quelle che fa JQE avrebbe un angolo di irradiazione troppo alto ..... calcola che la Moxon verticale sarebbe ottima per il DX lavorando con gli angoli di una semplice verticale ma con 3-4db in piu' , ma solo in una direzione (o al max 2 direzioni con un sistema di rele').
          '73 de IZ1NGW Dario
          Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
          http://digilander.libero.it/iz1ngw/
          http://www.bolognesi.net/negozio/
          http://www.gommaliquida.it

          Commenta


          • #6
            Re: Moxon o delta loop?

            [QUOTE=i4zsq;20199]Ciao Graziano, più che una semplice 'dritta' basata sulla esperienza, ci sarebbe da scrivere un trattato sulle antenne , sul loro impiego e sulla strategia da impiegare nell'uso delle bande amatoriali. Il fatto che tu abbia partecipato alla CTU implica un interesse verso i Contest, almeno credo. Dando per scontato che per arrivare a qualche risultato concreto nei contest occorre farsi una esperienza ( il che vuol dire provare, cambiare, perfezionarsi e riprovare ancora) , l'unico vero consiglio che mi sento di darti ( grazie a quasi 10 lustri di attività...) è di cominciare. Fra pochi giorni ci sarà il WPX SSB, hai una antenna per i 40 che dovrebbe essere discretamente performante e se ti butti in un singola banda potrai scoprire che uscire dai confini europei non è poi difficile.

            Ciao Silvano, grazie per la risposta.
            A dire il vero a Montichiari purtroppo ho fatto proprio una toccata e fuga al mercatino radioamtoriale, avrei voluto venire a sentire il CTU ma oltre ad essere insieme ad altri amici, il tempo era veramente tiranno.
            Per ora i contest li ascolto, in modo da capire procedure e modalità, più avanti proveremo, preferisco evitare figure barbine.

            Potrò anche sbagliarmi, ma ho notato che se non hai un'antenna con un minimo di direttività, o gli altri hanno la loro direttiva puntata nella tua direzione oppure è difficile passare in mezzo al pile up con la verticale e 100W, soprattutto nella mia posizione geografica dove ho le stazioni dall'est europa che mi rullano sopra come se fossi in QRP.
            Per questo stavo cercando un'alternativa un pò più efficace, non troppo grande in dimensione, purtroppo, anche il giardino non è solo mio ma condominiale per cui non posso far crescere le antenne come funghi, so benissimo che qualche decina di metri in alto sarebbe l'optimum ma per ora devo accontentarmi di quello che riesco a mettere in piedi.
            CW? Si, sto già facendo un pò di auto apprendimento con il trainer di G4FON e CW Player, piano piano...

            Grazie per i consigli, buona serata,
            73 de IV3BST
            Graziano

            Commenta


            • #7
              Re: Moxon o delta loop?

              Originariamente inviato da IZ1NGW Visualizza il messaggio
              Fra le due antenne che hai citato sicuramente preferirei la Moxon verticale , visto che parli di 2-3m da terra una delta loop polarizzata orizzontale come quelle che fa JQE avrebbe un angolo di irradiazione troppo alto ..... calcola che la Moxon verticale sarebbe ottima per il DX lavorando con gli angoli di una semplice verticale ma con 3-4db in piu' , ma solo in una direzione (o al max 2 direzioni con un sistema di rele').
              Ciao Dario, grazie per la tua opinione, in effetti mi va più che bene lavorare in una direzione, più avanti potrei sempre provare ad montarla su un rotore se decidessi di spaziare a 360°, ma mi intriga il fatto della bi-direzionalità con i relè hai qualche link su cui poter dare un'occhiata?

              Buona serata,
              73 de IV3BST
              Graziano

              Commenta


              • #8
                Re: Moxon o delta loop?

                Bhe' non ricordo qualche link in particolare ma basta qualche rele' per spostare l'alimentazione da un elemento all'altro e il relativo allungamento-accorciamento degli elementi ....... sinceramente penserei ad un rotore a terra.
                '73 de IZ1NGW Dario
                Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
                http://digilander.libero.it/iz1ngw/
                http://www.bolognesi.net/negozio/
                http://www.gommaliquida.it

                Commenta


                • #9
                  Re: Moxon o delta loop?

                  Ciao Graziano,
                  scusami ma solo ora riesco a farmi vivo sul forum..il lavoro, la famiglia ecc.
                  HI. Credo che sia Silvano che Dario ti abbiano comunque detto quanto anche io ti avrei detto, L'altezza dal suolo dell'antenna è importante quanto le dimensioni della stessa e la sua forma. Visto quanto dici, hai mai pensato a piazzare due o tre antenne in fase? Se hai almeno la possibilità di un quarto d'onda di distanza tra due tubi dxwire o spiderbeam potresti fare un bel lavoro anche sul desiderato dx..
                  Oppure se lo spazio è poco, prova a usare radiali rialzati su un radiatore 1/4 d'onda. Con le altre antenne così basse, polarizzate in orizzontale, dai 20 ai 40 scalderesti il cielo
                  comunque siamo quasi tutti chi più o chi meno costretti a dei compromessi in fatto di antenne. Per molto tempo, quando avevo la mia stazione condominiale ho preferito avere il meglio su una banda (che al momento mi piaceva, usando un sistema d'antenna monobanda e autocostruito.
                  Sono solo gusti e voglia di sperimentare!
                  73 e DX!
                  Fabrizio
                  IN3ZNR-WH00Q

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Moxon o delta loop?

                    [QUOTE=IN3ZNR;20235]Ciao Graziano,
                    scusami ma solo ora riesco a farmi vivo sul forum..il lavoro, la famiglia ecc.
                    HI. Credo che sia Silvano che Dario ti abbiano comunque detto quanto anche io ti avrei detto, L'altezza dal suolo dell'antenna è importante quanto le dimensioni della stessa e la sua forma. Visto quanto dici, hai mai pensato a piazzare due o tre antenne in fase? Se hai almeno la possibilità di un quarto d'onda di distanza tra due tubi dxwire o spiderbeam potresti fare un bel lavoro anche sul desiderato dx..

                    Ciao Fabrizio, come vedi siamo tutti nella stessa barca, anche il mio PC tra una cosa e l'altra è rimasto in questi due giorni a prendere polvere, dappertutto non si riesce ad arrivare.
                    Ho appena finito di preparare i supporti per una moxon polarizzata in verticale, se il tempo tiene e Murphy non ci mette lo zampino spero domani mattina di metterla in piedi e provarla, in ogni caso grazie anche per il tuo suggerimento di mettere delle verticali in fase, è una cosa a cui non avevo pensato, vediamo come siamo messi a spazio.

                    Buon fine settimana
                    73 de Graziano,
                    IV3BST

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Moxon o delta loop?

                      OK Graziano
                      facci sapere come funziona la moxon in orizzontale, magari con qualche foto
                      buon week end
                      Fabrizio

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Moxon o delta loop?

                        Ciao, da una decina di giorni sto provando la MOXON per i 20 metri puntata verso nord-ovest.
                        Niente male, soprattutto in ricezione, durante il WPX si sentivano molto bene le stazioni USA e Canadesi, vero che i "cannoni" in quei giorni erano ben carichi, ma sentire chiamare dall'Alberta a 5/9 reali in 20metri non sia proprio usuale.
                        In Tx effettivamente soffre un pò il montaggio non ottiamale e di essere circondata dalle case, ma ciò non mi ha impedito di fare V31YI, VP9/K8LIZ, FP5BZ, CU7AA con soli 100W in 20 e 17 metri.
                        Peccato per ora non poterla ruotare, sarebbe il massimo, dovrò studiare una soluzione un pò più "rigida".
                        In allegato un paio di immagini dell'antenna.
                        Buona serata,

                        73 de Graziano
                        IV3BST
                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Moxon o delta loop?

                          Bellina davvero. Peccato che senza tiranti la situazione sia un po' instabile , sarebbe bello sapere se il rapporto fronte/retro è quello classico, diciamo sui 2 - 3 punti Smeter a seconda della provenienza dei segnali. Io ho fatto la due elementi polarizzazione orizzontale, sia versione multbanda che mono sui 20, trovandola davvero performante sopratutto nell' ultima versione. Mi piacerebbe provare la versione a polarizzazione verticale ( magari quest'anno...). Se ti ritrovi per le mani un accordatore automatico da esterno ( SGC o CG...) potresti piazzarlo più vicino possibile al centro dipolo e farla andare anche sulle altre bande. Certo non avrebbe direttività, ma la mia andava anche sui 40 metri con nemmeno un punticino di differenza rispetto alla verticale full size, almeno con stazioni a media distanza. Ciao e divertiti !! Silvano i4zsq
                          I4ZSQ Silvano

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Moxon o delta loop?

                            Originariamente inviato da IV3BST Visualizza il messaggio
                            Ciao, da una decina di giorni sto provando la MOXON per i 20 metri puntata verso nord-ovest.
                            Niente male, soprattutto in ricezione, durante il WPX si sentivano molto bene le stazioni USA e Canadesi, vero che i "cannoni" in quei giorni erano ben carichi, ma sentire chiamare dall'Alberta a 5/9 reali in 20metri non sia proprio usuale.
                            Buona serata,

                            73 de Graziano
                            IV3BST
                            Ciao Graziano, non è che faresti un disegnino di come hai costruito la Moxon? parlo sia della soluzione meccanica pratica, che della parte elettrica
                            grazie mandi!
                            Fabrizio

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Moxon o delta loop?

                              Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
                              Ciao Graziano, non è che faresti un disegnino di come hai costruito la Moxon? parlo sia della soluzione meccanica pratica, che della parte elettrica
                              grazie mandi!
                              Fabrizio
                              Ok, un attimo di pazienza e vi mando qualcosa!

                              Buona giornata,
                              73's de IV3BST
                              Graiano

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X