annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

K5P PALMYRA Atoll

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: K5P PALMYRA Atoll

    Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
    HI Joe,
    io voglio sperare (o forse sarebbe meglio dire "mi voglio illudere") che sia una fortuita coincidenza...
    Personalmente mi sentirei un rifiuto se andassi a fare una dxpedition e poi selezionassi le possibilità di farmi collegare in base alle donazioni ricevute.
    Magari non lo fai in maniera preprogrammata, ma loro sicuramente avevano problemi di peso, visto che hanno lasciato pure 2 operatori a casa... sapevano che con le verticale avrebbero fatto senza problema AS e S-NA, speravano in una propagazione migliore.. di sicuro, sai, fino a quando non ci vai in un posto non hai certezze, e come hai visto anche tu Art, le predizioni non erano così "nere" come poi è stata la realtà per le bande alte, e la frittata è fatta.


    Per quanto riguarda direttive e traliccio evidentemente il trasporto via aereo all'isola di Palmyra, se vi ricordate 3 operatori sono dovuti restare a casa per le limitazioni posti nell'aereo per l'isola di Palmyra, ed i permessi per utilizzare quel traliccio esistente adibito a servizi non radioamatoriali non erano ottenibili. Tra l'altro gli apparati ed antenne sono state spedite tempo prima e conservati sull'isola per alcuni mesi prima dell'inizio spedizione.
    Su questo sono d'accordo... l'idea del traliccio era poco più di una battuta, visto che nelle foto si vede !

    a FT5ZM e se ricordate ci andarono con una nave ed avevano persino i tralicci per le direttive monobande
    Si, ma erano semplici scale di alluminio.. controventate per farle stare "ritte", una soluzione molto furba e leggera quella !

    Sono convinto, quasi certo, che bastava una piccola hexbeam su un palo di 7-8m, qls palo.. ruotata a mano, per avere sensibilmente più aperture con l'Europa.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • Re: K5P PALMYRA Atoll

      Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
      HI Joe,
      io voglio sperare (o forse sarebbe meglio dire "mi voglio illudere") che sia una fortuita coincidenza...
      Personalmente mi sentirei un rifiuto se andassi a fare una dxpedition e poi selezionassi le possibilità di farmi collegare in base alle donazioni ricevute.
      Credo che non ci sia bisogno che la cosa sia tutta nera o tutta bianca,
      ritengo molto probabile l'opzione grigia, intermedia. L'esempio di Paolo è
      assolutamente equilibrato: se devo necessariamente fare delle scelte,
      da quale lato è "meglio" fare pendere il piatto della bilancia? Se fossero
      valide le nostre sensazioni, è chiaro che la scelta meriterebbe di
      andare verso chi ha creduto in me in anticipo, mi ha permesso di
      costituire lo "zoccolo duro" di denaro indispensabile per intraprendere
      la spedizione con una certa sicurezza economica, mi crea meno problemi
      con maggiore quantità di QSO. Non arrivo a estremizzare con l'idea di
      "io non collego quella parte del mondo", ma quella di "io sono qui, cerco il
      rate, ho una sorta di debito verso chi mi ha permesso di venire, chi
      riesce a farsi sentire è il benvenuto" mi sembra plausibile.
      Io sono convinto che, con i problemi di peso, trasporto, montaggio e
      smontaggio di una hexbeam e del suo supporto, non siano stati considerati
      un "dovere" verso chi non ha manifestato interesse oltre il pretendere i QSO
      dalla solita comoda poltrona. Che poi il periodo dell'anno, il ciclo solare e i
      suoi valori di K ci abbiano messo la loro.... pazienza

      Joe/BLB
      73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
      station. I do not allow my computer to play with another
      computer using my station!

      Commenta


      • Re: K5P PALMYRA Atoll

        Soltanto per segnalare che almeno sono stati veloci a confermare su LOTW, l'unico qso da me fatto in CW in 30metri proprio oggi, in attesa della qsl cartacea. Richiesta fatta ovviamente su OQRS di Clublog TNX!
        (avevo anche fatto una piccola donazione prima dell'inizio spedizione, come ogni tanto faccio in selezionati casi).

        Commenta


        • Re: K5P PALMYRA Atoll

          Veloci anche a scrivere la storia - il resoconto della spedizione a Palmyra K5P a firma di Lou N2TU.
          vi fornisco il link al racconto e foto come segnalatomi da INDEXA la nota associazione americana che fornisce supporto finanziario alle piu' importanti spedizioni a cui sono iscritto.

          http://indexa.org/documents/newslett...Winter2016.pdf

          buona lettura.
          Ultima modifica di IK4AUY; 06-02-16, 04:44.

          Commenta


          • Re: K5P PALMYRA Atoll

            Originariamente inviato da IK4AUY Visualizza il messaggio
            Veloci anche a scrivere la storia - il resoconto della spedizione a Palmyra K5P a firma di Lou N2TU.
            vi fornisco il link al racconto e foto come segnalatomi da INDEXA la nota associazione americana che fornisce supporto finanziario alle piu' importanti spedizioni a cui sono iscritto.

            http://indexa.org/documents/newslett...Winter2016.pdf

            buona lettura.
            Grazie, molto interessante !

            Quindi, a quanto ho capito, il periodo dell'anno è stato imposto, mentre non c'erano imposizioni per quanto riguarda il tipo di antenne da usare, il loro impatto etc. come a volte qualcuno ipotizzava.
            DX ! What else !?

            Commenta


            • Re: K5P PALMYRA Atoll

              Enrico e tutti, avete notato nel loro racconto, tra l'altro, la foto dall'alto, dall'aereo, in quanto nel ritorno hanno chiesto di sorvolare il reef di Kingman Reef KH5K, che pare non disti molto da Palmyra, per vedere dall'alto la situazione (delicata di affioramento dall'acqua) quella striscia leggera in mezzo all'oceano.
              Saluti.

              Commenta


              • Re: K5P PALMYRA Atoll

                Originariamente inviato da IK4AUY Visualizza il messaggio
                Enrico e tutti, avete notato nel loro racconto, tra l'altro, la foto dall'alto, dall'aereo, in quanto nel ritorno hanno chiesto di sorvolare il reef di Kingman Reef KH5K, che pare non disti molto da Palmyra, per vedere dall'alto la situazione (delicata di affioramento dall'acqua) quella striscia leggera in mezzo all'oceano.
                Saluti.
                Visto visto.. molto interessante, cmq pare che sia ben presente, anche se dalla piccola foto è difficile capirne le dimensioni, d'altronde... una piazza d'armi non è mai stato !
                Kingman è molto vicino a Palmyra, molte mappe radioamatoriali indicano come KH5(Palmyra e Jarvis) l'isola di Jarvis, che si trova molto più a sud, ma Palmyra invece è vicinissima a Kingman.






                DX ! What else !?

                Commenta


                • Re: K5P PALMYRA Atoll

                  Kingman prima o poi sarà la natura a farla deleted

                  Commenta


                  • Re: K5P PALMYRA Atoll

                    Torna di attualità un completo e documentato articolo di Rick KY6R sullo stato di Kingman Reef.
                    L'articolo risale ad un anno addietro.

                    Interessanti le foto ed i confronti, oltre le testimonianze.

                    http://www.dxcoffee.com/ita/2014/kin...-2000-vs-2013/

                    Spero di fare cosa gradita.
                    IZ8IYX Pasquale
                    Vibo Valentia

                    www.dxcoffee.com
                    Expressly for DXers

                    Commenta


                    • Re: K5P PALMYRA Atoll

                      Non è detto, secondo me lo si potrebbe capire analizzando i fondali, se i coralli godono di buona salute, se la temperatura dell'acqua non è troppo elevata, se le correnti marine portano il nutrimento necessario potrebbe essere che la barriera corallina ritrasformi kingman Reef, per sparire del tutto dovrebbe morire tutta la barriera che le sta intorno, e questo potrebbe accadere con qualche mutazione delle correnti marine o l'inalzamento della temperatura dell' acqua, cose che possono accadere , per esempio causate da El nino.

                      Speriamo bene....

                      In qualsiasi caso ci vorrà molto tempo e chissà se ne saremo testimoni
                      73 de Marco

                      https://clublog.org/livestream/ik2clb

                      Commenta


                      • Re: K5P PALMYRA Atoll

                        Originariamente inviato da IZ8IYX Visualizza il messaggio
                        Torna di attualità un completo e documentato articolo di Rick KY6R sullo stato di Kingman Reef.
                        L'articolo risale ad un anno addietro.

                        Interessanti le foto ed i confronti, oltre le testimonianze.

                        http://www.dxcoffee.com/ita/2014/kin...-2000-vs-2013/

                        Spero di fare cosa gradita.
                        Non avevo letto l' articolo, grazie.
                        In effetti dice quello che sostenevo, sono più propenso al fatto che scompaia per danni al reef più che al fatto che aumenti di livello l'acqua dell' oceano
                        73 de Marco

                        https://clublog.org/livestream/ik2clb

                        Commenta


                        • Re: K5P PALMYRA Atoll

                          Rispolvero il thread su Palmira perché ho avuto una notizia che spiegherebbe
                          la scelta di antenne verticali sull'isola (con conseguenti lamentazioni soprattutto degli Europei).
                          Sembra che la scelta sia stata obbligata da parte loro in quanto il U.S. Fish and Wildlife Service
                          avrebbe impedito di portare e montare antenne di tipo yagi su Palmira. Perché....
                          beh questa è la email sono due righe di N2TU Lou, uno dei membri della spedizione:
                          Hello
                          snip snip----
                          Glad the K5P QSL made it into your mailbox...the eastern part of the US was rather difficult the first week...
                          and unfortunately, we were not allowed to bring yagis....(part of the deal ...to reduce bird strikes)....
                          73 Lou N2TU


                          Certamente qualche array verticale a qualcuno sarebbe venuto in mente....
                          beh 73!
                          Brix

                          Commenta


                          • Re: K5P PALMYRA Atoll

                            and unfortunately, we were not allowed to bring yagis....(part of the deal ...to reduce bird strikes)....

                            Questo come qualcuno di noi aveva ipotizzato, metterebbe a zero, quasi, tutte le polemiche sulle loro antenne.. quasi perché cmq, restando sulle verticale, il modo di avere 5-6db di guadagno verso l'Europa SP e LP commutabile, c'è e senza troppo sforzo.

                            In ogni modo, personalmente ci credo poco, perché se io, se chiunque.. avesse a priori una limitazione del genere, sapendo che poi, soprattutto dai "chiaccheroni" europei sarebbero piovute critiche, lo avrebbe detto molto prima di partire, anzi.. scritto in "h2" (titolo, grassetto e maiuscolo) sul sito..

                            E' andata così, di certo dal Pacifico, da quelle zone, si è sentito molto di meglio, anche in periodi di propagazione ben peggiori di quelli scorsi, il mio giudizio, per quello che conta, non cambia uccelli o non uccelli...


                            DX ! What else !?

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X