annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

K5P PALMYRA Atoll

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • K5P PALMYRA Atoll

    Cari DXer
    un paese al numero 2 dei most wanted in Europa
    sarà attivato nel gennaio 2016. Grande news:
    già circolata sul reflector della CDXA:

    Palmyra Atoll KH5-P
    Press Release #1

    18 April 2015

    Craig (K9CT) and Lou (N2TU) are proud to announce a DXpedition to Palmyra Atoll. Palmyra (KH5) ranks in the top ten on the Most Wanted List and #2 in Europe.

    After many months of negotiations with US Fish and Wildlife and The Nature Conservancy, the Palmyra Island DXpedition Group has been awarded permission to activate Cooper Island in the Palmyra Atoll during January 2016.

    Craig is a veteran of many of the “Most Wanted” DXpeditions. He co-lead Sint Maarten and Swains and operated from Conway Reef, Midway, Cocos Island, Wake Atoll and Amsterdam Island. Lou was a member of the Swains Team and led the Wake Atoll Commemoration. Craig and Lou have just returned from the Navassa Island K1N DXpedition.

    A team of 12 highly experienced operators and veterans of many DXpeditions has been formed. Team members include Craig K9CT, Lou N2TU, Jerry WB9Z, Tom ND2T, Mike K9NW, Ralph K0IR, John K6MM, Bob K4UEE, Hal W8HC, Dick W3OA, Jim N9TK, and Glenn W0GJ.

    They plan to operate five stations over a 14 day period, 160 to 6 meters on all modes, using a callsign to be announced at a later date.

    Critical to major DXpeditions are the immediate, up-front commitment costs. INDEXA and NCDXF have been most generous in their support of Palmyra 2016 and this support is sincerely appreciated.

    Logistical support for this operation is being provided by Kimo, KH7U and Don, N1DG. Joe W8GEX and Janet W8CAA have volunteered to assist the team in fund raising. Their experience in this area is highly valued."

    Our website, Palmyra2016.org, developed by team member John K6MM, will provide updates as they become available. The Donation page of the website is currently active. The group will also have an OQRS link on the website for easy QSLing.
    __________________________________________________ ____________
    CDXA mailing list
    Home: http://mailman.qth.net/mailman/listinfo/cdxa
    Help: http://mailman.qth.net/mmfaq.htm
    Post: mailto:CDXA@mailman.qth.net

    This list hosted by: http://www.qsl.net
    Please help support this email list: http://www.qsl.net/donate.html
    Ultima modifica di IN3ZNR; 08-01-16, 14:14.

  • #2
    Re: arriva PALMYRA !!

    Country difficile, spero che ci siano pochi spot perchè attirano il QRM, poi occorre tenere bene d' occhio la propagazione. La Forza sia con voi.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: arriva PALMYRA !!

      BELLO !

      Palmyra è un country rarissimo, mi pare non vi sia mai stata organizzata una vera spedizione, ma solo attività di singoli o poco più, e per noi anche difficile da collegare, path polare secco, 350°, bisogna sperare in un K basso, zero aurora, altrimenti son dolori..

      Gennaio non sarà il top per per le bande più alte per noi, 10-12-15m, sempre che il ciclo solare lo consenta, ma ci dovrebbero essere maggiori probabilità via lunga la mattina, in inverno, su quelle bande.
      Impossibile ad ora dire che livello di flusso solare e macchie ci potranno aspettare a gennaio, quasi sicuramente il ciclo avrà intrapreso il suo lento declino, ma potrebbe consentire ancora molto divertimento.

      I team è il solito che ci ha fatto sognare molte volte...

      Sito web : http://palmyra2016.org/



      Mi risulta mancare dai primi anni 2000, io ho un qso del 2001, forse KH7U è stato là ancora nel 2002, ma dopo più nulla.

      Ultima modifica di IZ5CML; 18-04-15, 21:46.
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: arriva PALMYRA !!

        Le prime spedizioni vere e proprie di cui ho notizia sono state nel maggio 1988 KH5/W0RLX e nell' aprile 1990 KH5J/AH3C ma in precedenza hanno avuto luogo altre attività delle quali non ho notizie precise. Da notare il prefisso KH5J che si riferiva in realtà a Jarvis Island perchè sembrava potesse diventare un country a sè stante, cosa poi non avvenuta perchè mancava un centinaio di metri per raggiungere una distanza da Palmyra (che è l' isola principale) tale da soddisfare la regola della separazione via mare.
        A causa di questo fatto Jarvis e Palmyra sono un country unico, ma ovviamente hanno due referenze diverse per lo IOTA, rispettivamente OC081 e OC085.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: arriva PALMYRA !!

          notizie sulle precedenti attività si possono trovare sul sito di F6AJA http://lesnouvellesdx.fr/galerie/gal...fx=KH5&indic=8
          La spedizione del 1980 fu parecchio travagliata ( vedi la ministoria sul retro della QSL...) ma nonostante i tanti problemi gli operatori riuscirono ad assicurare 15.000 QSO a tanti affamati cacciatori... GL
          File allegati
          I4ZSQ Silvano

          Commenta


          • #6
            Re: arriva PALMYRA !!

            La spedizione più recente ed anche quella con più qso pare essere KH5J/AH3C del 1990, sulla qso si citano 55mila qso, che per l'epoca erano tantissimi, l'isola era Jarvis appunto, come dice Paul.



            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Re: arriva PALMYRA !!

              Il 1990 ci furono 2 spedizioni la seconda ad Agosto
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Re: arriva PALMYRA !!

                Ciao a tutti questa è la mia la metto perchè è diversa da quelle da voi mostrate , ma sempre in 20m ssb.

                73 Fabrizio

                P.S. per avere questa QSL ho fatto i salti mortali , dopo aver scritto 4 o 5 volte senza nessuna risposta ho contattato un om della loro città che è andato a bussare alla loro porta per farsi dare la QSL.
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  Re: arriva PALMYRA !!

                  Originariamente inviato da iz0aeg Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutti questa è la mia la metto perchè è diversa da quelle da voi mostrate , ma sempre in 20m ssb.

                  73 Fabrizio

                  P.S. per avere questa QSL ho fatto i salti mortali , dopo aver scritto 4 o 5 volte senza nessuna risposta ho contattato un om della loro città che è andato a bussare alla loro porta per farsi dare la QSL.
                  Vero Fabrizio, ho anche io quella attività, non era una vera e propria spedizione, ma mai ottenuta la conferma... mandata via diretta al tempo, meno male che c'era anche KH7U !
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: arriva PALMYRA !!

                    eccone un altro, DX, di cui posso mostrare solo i QSO nel log, ma non la QSL, mai richiesta...

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 41.8 KB 
ID: 95106
                    Ultima modifica di IK7JWY; 19-04-15, 12:55.
                    73 de IK7JWY Art
                    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                    Commenta


                    • #11
                      Re: arriva PALMYRA !!

                      e se poi dovesse andare male....

                      http://www.anticaosteriadapalmira.it/

                      Alfeo I1HJT

                      Commenta


                      • #12
                        Re: arriva PALMYRA !!

                        Originariamente inviato da iz0aeg Visualizza il messaggio
                        Ciao a tutti questa è la mia la metto perchè è diversa da quelle da voi mostrate , ma sempre in 20m ssb.

                        73 Fabrizio

                        P.S. per avere questa QSL ho fatto i salti mortali , dopo aver scritto 4 o 5 volte senza nessuna risposta ho contattato un om della loro città che è andato a bussare alla loro porta per farsi dare la QSL.
                        evidentemente è una QSL piuttosto rara, manda le due foto fronte-retro a F6AJA così aggiorna la sua lista ...
                        un altro sito piuttosto aggiornato in fatto di QSL è quello di K8CX.
                        http://hamgallery.com/qsl/country/Palmyra_Island/
                        Ultima modifica di i4zsq; 19-04-15, 14:21.
                        I4ZSQ Silvano

                        Commenta


                        • #13
                          Re: arriva PALMYRA !!

                          Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                          BELLO !
                          Impossibile ad ora dire che livello di flusso solare e macchie ci potranno aspettare a gennaio, quasi sicuramente il ciclo avrà intrapreso il suo lento declino, ma potrebbe consentire ancora molto divertimento.
                          Vedendo l'immagine , io noto che nella prima metà dei cicli ci possono essere grandi differenze tra un ciclo e l'altro, mentre nella seconda parte, i valori sono tutti abbastanza vicini tra loro.

                          A parte questo, gennaio non è un gran mese per quelle tratte dai 20 metri verso le bande più alte, almeno in via corta.. Non è certo quello il periodo in cui si ascoltano più spesso i KH6 e gli E51 che stanno nella stessa direzione. Il periodo migliore sarebbe aprile e fine agosto/inizio settembre, ma in compenso ci possono essere delle possibilità via lunga oppure nelle bande basse vista la maggiore oscurità presente a gennaio.
                          Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

                          Commenta


                          • #14
                            Re: arriva PALMYRA !!

                            Tutto giusto Fabrizio (peccato non ci siamo incrociati a Firenze....).

                            In marzo(o in ottobre), per dire, con un flusso solare medio di 140, il KH5 sarebbe tranquillamente fattibile in 10m via corta, via polo nord, in gennaio, per avere le stesse possibilità, servirebbe un poco realistico flusso intorno a 200... che a gennaio sicuramente non avremo, appunto.. il ciclo sta andando verso il declino.

                            Che valori ci possiamo aspettare a gennaio ? Io "farei la firma" in un flusso poco sopra 100, che dovrebbe consentire aperture via corta almeno fino ai 15m, e delle decenti possibilità via lunga 12 e 10m.

                            In 20 e 17m sarebbe fattibile via corta la mattina, dopo le 7z, per diverse ore, piccola finestra anche la sera dopo le 17z, in 15m un po' più tardi la mattina, 10 e 12 via LP la mattina presto, intorno alle 6-7z.
                            In gennaio vedo che ho a log alcuni KH6 proprio via lunga la mattina, tra cui KH7Y...

                            Questo sperando in una situazione geomagnetica tranquilla (K basso...), purtroppo quando il ciclo solare comincia il suo declino, sono frequenti i flare ed i buchi coronali, che con il vento solare possono creare condizioni di aurora, ed allora... addio path polari !

                            Ci sarà da valutare la cosa in tempo reale, di sicuro, di tutte le spedizioni attese per quel periodo, VP8, 3Y0, VK0H, Palmyra sarà quella più appesa al filo della propagazione.
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #15
                              Re: arriva PALMYRA !!

                              Tanto per sottolineare quanto bizzoso sia il path polare, K4M, l'ultima spedizione a Midway, fatta nell'ottimo mese (per la propagazione) di ottobre, nel 2009, con ancora il ciclo che stentava a ripartire, con un flusso intorno a 70.. fu collegabile praticamente solo in 20m tra le bande alte, pochissimi, 9 qso, riuscirono in 17m, sopra nada/nada.
                              L'estratto del grafico da Clublog.
                              File allegati
                              DX ! What else !?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X