annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

160M, DXCC - la corsa e' quasi finita...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 160M, DXCC - la corsa e' quasi finita...

    Una piccola testimonianza.


    Questo msg, che posto volentieri su hamradioweb, è stato scritto ieri, un po' di fretta, in privato, a qualche amico. Il tono (mio) è gioioso e ricco di contentezza, avrei potuto scriverlo un po' meglio, magari in futuro, con qualche dettaglio tecnico ed operativo in più.

    ... A quasi 40 anni, mi sono ritrovato a gioire per queste cose e questo, forse, non è un male.

    Spero che la lettura dia qualche "aiuto", unicamente (ovvio) ai novice che spesso non si avvicinano più di quel tanto ai 160m per "paure" o per "piccoli e capibilissimi complessi d'inferiorità".

    73 - Alessandro, IZ5MOQ

    --

    Scusate, vi rubo ancora due minuti... una specie di sfogo, gioioso però, che boccata d'aria !

    http://www.cqfriends.com/user.asp?username=iz5moq

    http://www.cqfriends.com/ham_images/IZ5MOQ_160m.png


    "" Se vi dico che a febbraio 2012 in 160M ero a "-10" ci credete? "-10" nel senso che avevo una novantina di paesi lavorati in tutto e manco tutti confermati. A ferragosto... mi sono ritrovato in "credito", rispetto al target che mi ero prefissato di raggiungere entro... la fine dell'anno. E... sono arrivato ad una conclusione, stando alla poca esperienza che ho: in 160M non c'è stagione che tenga... la propagazione può aprirsi sempre o non aprirsi mai, d'inverno, d'estate, con le macchie solari alte, con le macchie solari basse... è il mistero assoluto, quindi... diffidate da demordere e provateci sempre, anche a ferragosto. Basta leggere sul sito del mitico IV3PRK ( la lettura dei testi di Luis mi ha aiutato moltissimo e se mi sono lanciato in questa corsa estiva lo devo proprio a queste letture! ) o far due parole con il ns. big toscano ( IK5MEJ ) per comprendere al meglio tutto questo. Pensate, ho lavorato di più da marzo a luglio che durante tutto l'inverno. Nel mese di luglio ( botta di "cubo" pazzesca, ed anche un grazie alla famosa chat belga! ) ho lavorato ben tre new one, uno dietro l'altro: 9M2AX, VK6GX e YE0M! Purtroppo "ho cannato" CY9M... ma va bene così, a 'sta valle gli sto tirando veramente il collo e sicuramente gli sto chiedendo troppo, i monti infastidiscono (avete presente un canyon?) anche in 160, soprattutto quando la condx è bassa e non stabile, non duratura. Nel senso... ho poco rumore, okay, la valle e buia e silenziosa, okay... ma i monti vicinissimi ci sono e con certi "angoli propagativi", con una certa condizione bassa e traballante... proprio non riesco a bucare e non è questione di potenze o non potenze o di antenne o non antenne ... è proprio la massa di ostacoli naturali che ti tagliano la testolina. Ma... come disse W7LR... big challenge, 'n never give up!


    ------

    Comunque, adesso i 100 paesi lavorati ci sono, finished, nel senso... penso si possa rallentare ed aspettare l'inverno, tranquillamente. 81 paesi sono confermati su LOTW, ma entro la fine dell'anno credo proprio che si sarà intorno alla novantina ( solo su LOTW ). 97 paesi confermati (LOTW+QSL già caricate sul DXCC OnLine) in tutto. In attesa di queste "ultime tre cartoline": YE0M, TC2X (che fatica, i turchi proprio non scrivono, mi risolverà la questione OH2BH, con TC2X, già sentito via email) e 6V7Z.


    ----------------------------------------


    Morale, concludo, sperando di avervi passato qualche info, così, tanto per condividere con tutti voi la mia contentezza: Da oggi non vi "scasso" più "le valvolozze" con 'ste storie dei 160M, promesso ! Alla fine dell'anno richiederò il DXCC, ottenendo il NINE BAND DXCC ( tre QSL permettendo, hi ) Il Loop, 170 metri di cavo elettrico, chiuso a triangolo, TNX NFD!, ha fatto quello che sapevo avrebbe fatto... ma, see over, the valley is the valley, e non possiamo chiedere troppo. Se 'sto loop fosse in free space... non so come andrebbe a finire. Darebbe del filo da torcere, forse, in alcuni casi, anche alle verticali alte 40 metri! A parte che se avessi il free space... avrei (anch'io) anche la verticale da 40M, ma questo è un discorso diverso che porta soltanto ad una cosa... a cambiar casa ! Sono l'unico di Massa Carrara ad aver ( quasi ) preso il DXCC in 160M? Beh, se ci sono riuscito io... forza e coraggio, soprattutto a Paolo, secondo me... sarà il secondo, tempo al tempo! La radio non la vendo, tranquilli, hi!, prossimo target ( che forse sarà più ESTREMO dei 160, per la mia postazione ) ... quello della MAGIC BAND (10 BAND DXCC... ci proviamo! ).

    Ci sentiamo in inverno, magari con qualche "strumento" in più per ricevere e trasmettere, sempre in top band 'n between the mountains!! ""


    73

    Alessandro, IZ5MOQ





  • #2
    Re: 160M, DXCC - la corsa e' quasi finita...

    Complimenti! Noto che adesso il diploma del 5BDXCC te lo danno azzurro, decisamente più carino del grigio di qualche tempo fa... bene, s'è fatta ora di contare le zone. E' un po' più difficile ma molto eccitante.
    Buon divertimento!

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: 160M, DXCC - la corsa e' quasi finita...

      Grazie Paolo, ricevere i complimenti da te non è male!

      Appena implementano il WAZ su LOTW (dovrebbe essere il prossimo)... proverò ad eccitarmi un po' .

      73

      Commenta


      • #4
        Re: 160M, DXCC - la corsa e' quasi finita...

        Complimenti Alessandro...
        Io sono a 97 e ci resterò ancora per molto, non frequento molto la banda e comunque ascolto anche quando il cluster non segnala nulla, se c'è qualcosa o arrivo per primo oppure mollo non ho condizioni da pile up. In garage ho tutto da un paio d'anni (palo spyderbeam da 18m e dhdl (si chiama così ?) ma non trovo la voglia di salire sul tetto. Speriamo che l'inverno prossimo porti i 3 country che mi mancano.

        Commenta


        • #5
          Re: 160M, DXCC - la corsa e' quasi finita...

          Grazie Dario, dai 97 è... quasi fatta, un libico, un algerino (se ti manca) e un Jordano , stop!

          Del resto per il DXCC basta arrivare a 100 (tutte valide) e già ti togli una bella soddisfazione, secondo me.

          Ottimo il palo da 18 metri e utile la DHDL... secondo me, un giorno o l'altro, sul tetto andrai... tranquillo .

          Qui, proprio per tentarle tutte... avrei (forse) ancora una cosa da fare anche se, sinceramente, per una serie di motivi "diciamo civici", non me la sento: provare ad ancorare il loop (a quel punto con base rivolta verso l'alto) da un monte all'altro... adesso scende da un solo versante. In quel caso, probabilmente qualche vantaggio ci sarebbe: perfettamente verticale, perfettamente "disteso", vertice basso sul torrente eccetera... ma dovrei, ad esempio, "sconfinare", attraversare il torrente, "schivare" qualche cavo dell'ENEL (GULP! ), ancorarmi a circa 100 metri da casa (la valle, l'insenatura è "larga" circa 70/80 metri) ... insomma, per cosa?, un americano forse l'avrebbe già fatto ... ma, nel mio piccolo, ripeto, proprio non me la sento.

          Comunque, ci sentiamo, probabilmente il CQWW, quest'anno, previo impegni "di club" (IQ8MD) lo dovrei fare SO160.

          Ciao, buon ferragosto.

          Alessandro

          Commenta

          Sto operando...
          X