annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

    Amici,
    chi frequenta le gamme basse conosce certamente Kan, 7J4AAL,
    che fa da beacon in 80 metri e con la sua yagi arriva in EU in modo
    impressionante. Forse ancora non sapete che alla fine di giugno
    di quest'anno ha finito di metter su un mostro in 160 metri.....
    andate al link qui sotto (se ancora non avete avuto occasione di vedere i suoi lavori)-
    e resterete allibiti come lo sono stato io...........
    Decisamente essere molto ricco permette qualsiasi cosa..

    Da parte mia spero che a nessuno come primo pensiero venga in mente di sperare
    in un SDR remoto installato da Kan san, sotto la sua antenna per i 160....

    http://www3.ocn.ne.jp/~kan1/newmonsterantenna2.html
    73 Brix

  • #2
    Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

    Da parte mia spero che a nessuno come primo pensiero venga in mente di sperare


    in un SDR remoto installato da Kan san, sotto la sua antenna per i 160....
    E perché no??
    Almeno consentirebbe di affinare il proprio set up in tx sui ja, o fare dei test qrp( 100 w) in 160, sempre che fosse possibile ruotare L' antenna da remoto...

    Comunque bella storia , sembra che L' altezza sia giusta, molto più di quella che fu di radio arcala.

    Sperando che non faccia solo ssb come in 80.


    Grazie per il link!
    73 de Marco

    https://clublog.org/livestream/ik2clb

    Commenta


    • #3
      Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

      wow! lo trovo entusiasmante
      73's de Luk

      N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
      Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

      Commenta


      • #4
        Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

        Giusto per mettere qlc foto che si trovano cmq sul link sopra citato..









        Ma quella che all'assurdo mi ha più colpito, è la foto della "commissione d'esame" sul tetto della clinica, amici OM di Kan venuti per godere della vista sui lavori in corso, una situazione che solo in Giappone poteva verificarsi... clinica presieduta dal nostro amico Kan, tanto per chi si chiedesse che "mestiere" fa..

        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

          Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
          E perché no??
          Almeno consentirebbe di affinare il proprio set up in tx sui ja, o fare dei test qrp( 100 w) in 160, sempre che fosse possibile ruotare L' antenna da remoto...
          Certo certo, come in tutte le cose chi è appassionato costruttore e sperimentatore come te, vede il lato utilissimo e l'uso corretto
          di un SDR Remoto.

          Ma dato che "a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca"
          io ho invece anticipato gli eventuali usi "non etici" della cosa, già
          ampliamente dimostrati nel recente passato da parte di "spericolati"
          del DXCC in Top Band
          73 Brix

          Commenta


          • #6
            Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

            Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
            Certo certo, come in tutte le cose chi è appassionato costruttore e sperimentatore come te, vede il lato utilissimo e l'uso corretto
            di un SDR Remoto.

            Ma dato che "a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca"
            io ho invece anticipato gli eventuali usi "non etici" della cosa, già
            ampliamente dimostrati nel recente passato da parte di "spericolati"
            del DXCC in Top Band
            73 Brix
            Brix sono già pronti con il loro 5nn tu seriale tanto o sentono da Remoto o non sentono niente, buttano il 5nn tu tanto prima o poi li prendono visto la potenza che usano.

            Commenta


            • #7
              Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

              Originariamente inviato da IK7JTF Visualizza il messaggio

              Brix sono già pronti con il loro 5nn tu seriale tanto o sentono da Remoto o non sentono niente, buttano il 5nn tu tanto prima o poi li prendono visto la potenza che usano.
              .. forse sarebbe meglio darsi alla filatelia.. o all'ippica.. o tornare a frequentare la banda cittadina...
              File allegati
              I4ZSQ Silvano

              Commenta


              • #8
                Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

                L'esperimento sarà interessante... ma come ha detto qlc, se non farà cw, in ssb la vedo molto dura, poco si fa in SSB sulla top band...
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

                  Sono D' accordo brix, il problema come più volte detto non è lo strumento ma chi lo usa.

                  Tornando alla 3 el stavo giusto leggendo sul top band reflector qualche impressione.
                  Dopo le esperienze deludenti di oh8x qualcuno dice che è un buco nell' acqua.
                  Bisognerebbe davvero provare e riprovare, perché la posizione fa davvero tanto.

                  Qui L' antenna è a 60 metri e poi sopra una collina che non si sa quanto sia alta, sotto si vede dell' acqua. Boh?
                  Si tratta di stabilire se effettivamente i 160 subiscono riflessioni migliori se in verticale, come asseriscono molti guru della banda.

                  Alla fine la spesa di questo sistema è forse minore della spesa di 4 verticali in fase tipo vy2zm e sappiamo con jeff arriva in eu.
                  Una mattina ascoltai k6aaa che trasmetteva da casa di vy2zm in 160 ssb a 9+ 20 reali , condizioni ottime.
                  Vediamo quando avrà L' autorizzazione necessaria per la ssb come arriverà qui il ja.
                  Ultima modifica di IK2CLB; 20-08-14, 11:05. Motivo: ortografia farlocca
                  73 de Marco

                  https://clublog.org/livestream/ik2clb

                  Commenta


                  • #10
                    Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

                    mah, in effetti anche io nutro qualche dubbio su questa installazione per i 160m.
                    60m di altezza , a guardarli bene, sono poco più di un terzo di lunghezza d'onda in top band. Direi che una tre elementi per i 20m a circa 7 metri dal suolo è un'antenna performante nel DX ?... E' anche vero che io in 160m non ho fatto sinora molta attività, se si esclude una bella esperienza da Pantelleria per un WWDX con il team IH9P. Quindi non so se le suddette analogie siano corrette. Ma resto in ogni caso dubbioso. Personalmente preferirei realizzare il sistema di VY2ZM.
                    73 de IK7JWY Art
                    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                    Commenta


                    • #11
                      Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

                      Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                      Alla fine la spesa di questo sistema è forse minore della spesa di 4 verticali in fase
                      Un array di 4 verticali in fase secondo me costa 10 volte meno di una yagi e di un traliccio di quelle dimensioni con il sistema di rotazione alla base, poi in contest è più versatile perchè consente un istantaneo cambio di direzione.
                      Quanto al rendimento c'è da considerare che la yagi è meno sensibile al tipo di terreno sottostante se si trova bene in alto, ad almeno una lunghezza d'onda dal suolo, ma in questo caso abbiamo 3/8 solamente. Se è in cima a una collina come sembra potrebbe avere un buon angolo di take-off e quindi un rendimento maggiore delle 4 verticali, ma io mi chiedo se l'incremento di prestazioni giustifica una spesa così elevata.
                      Poi non vorrei trovarmi da quelle parti quando tira vento...

                      Paolo I4EWH
                      http://i4ewh.altervista.org

                      Commenta


                      • #12
                        Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

                        che spettacolo!
                        ma lo shack non mi convince........

                        fabio
                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

                          In alternativa, 60m di traliccio con tutto quell'alluminio sopra potrebbero fare una bella verticale 1/2 landa con cappello capacitivo (riuscendo ad accoppiarla alla linea).

                          Commenta


                          • #14
                            Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

                            Infatti il terreno gioca un ruolo fondamentale, jeff ha il mare e quindi le 4 verticali sono vincenti, il terreno di 7j4aal non mi è noto.
                            Sul costo non saprei, di sicuro entrambe le soluzioni non sono a buon mercato, jeff ha 4 tralicci di quasi 40 metri, con piano di terra fatto di radiali, i tralicci se non sbaglio sono isolati, e controventati in maniera maniacale trattasi di zona fortemente ventosa, discese, sfasamenti e sistemi di alimentazione fatti ad hoc, trattandosi di mare e salsedine e di freddi intensi D' inverno.

                            Probabilmente nel qth di 7j4aal andrà meglio la tre elementi...
                            Lo sapremo presto, di certo la sua 5 elementi per gli 80 non Va male, anzi... Ma tutti sappiamo che gli 80 non sono i 160 e nemmeno gli assomigliano.
                            Poi si tratta di capire se un' antenna a quell' altezza subirà meno interferenze di carattere non naturale, provvedendo ad abbassare il rumore che 4 verticali a livello terra , in zone popolate , hanno, e quindi se sarà o meno possibile utilizzarla sempre senza L' ausilio di antenne rx, che per compensare tale mostro , e un lineare alla sua altezza, dovrebbero essere, altrettanto, mostruose.

                            Sarebbe bello avere un log on line per avere un' idea di cosa fa in 160 quando sarà attivo.
                            73 .
                            73 de Marco

                            https://clublog.org/livestream/ik2clb

                            Commenta


                            • #15
                              Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

                              Alla prima occasione gli chiederò che risultati si ottengono con un animale del genere, in ogni modo qualche tempo fa mi capitò di informarmi presso uno dei finlandesi di Radio Arcala come fosse terminata la sfida fra Yagi e Beverage in 160 metri. La risposta, non del tutto entusiasta, fu che sulla corta e media distanza vinceva la Yagi, ma sulla lunga no.
                              Per questo ho il sospetto che una coppia di Beverage in parallelo spaziate di 80 metri e lunghe 250/300 siano ancora il massimo possibile in ricezione, poi se qualcuno ha voglia di fare delle ricerche, da qualche parte ci dev'essere il risultato di una ricerca dell' esercito americano su questo genere di accoppiamenti che mi pare sia arrivato fino a 128 Beverage, non so però di quale lunghezza e spaziatura.

                              Paolo I4EWH
                              http://i4ewh.altervista.org

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X