annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quali paesi con meno qso ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quali paesi con meno qso ?

    La domanda può non essere chiara o sembrare banale, quali sono secondo voi i paesi/entità da cui sono stati effettuati meno qso in generale ?

    La classifica potrebbe essere quella dei most wanted, ma anche no, o sicuramente non identica.

    Personalmente, ad "occhio" ritengo P5, VK0M, 3Y0B, ZS8 tra i primi, non sono rarissimi (P5 a parte), molti di noi li hanno a log, ma mancano da tantissimo o da sempre di mega spedizioni, almeno io non ho memoria/traccia, le attività anche ripetute, sono state svolte da singoli OM o poco più ed hanno contabilizzato poche centinaia o migliaia di qso.

    Un po' difficile trovare dati certi, a parte P5, sappiamo dei 1000 qso di Marti, gli 11mila di 4L4FN ed i 700 di 3Z9DX, sono davvero pochi in totale....

    Che ne dite ?


    DX ! What else !?

  • #2
    Re: Quali paesi con meno qso ?

    Gli ultimi che sono stati a ZS8 (ZS8C, ZS8Z e ZS8A) hanno su clublog quasi 14000 QSO e credo che abbiano contribuito abbastanza a far scendere Marion I dai primi posti dei most wanted. Strano che Nadia ZS8A abbia solo 541 contatti.. la sentivo spesso in aria, ma era anche il periodo in cui non sono stato al lavoro per vari mesi. Forse nel tuo elenco ci potrebbe stare Crozet?
    Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

    Commenta


    • #3
      Re: Quali paesi con meno qso ?

      In effetti credo che Crozet sia uno di quei paesi che da parecchio non si sente
      IT9ELD

      Commenta


      • #4
        Re: Quali paesi con meno qso ?

        Si, penso proprio che ci stia anche Crozet, non mi risultano spedizioni degne del nome con più operatori, ma solo attività di ricercatori e scienziati, anche OM, che spesso sono stati sull'isola, tutte però con pochi qso.

        Qui ci dovrebbe essere la lista completa.

        http://lesnouvellesdx.fr/galerie/gal...x=FT5W&indic=0

        Le "mega spedizioni", come siamo abituati a vedere oggi, sono iniziate non prima della metà degli anni '90, prima erano qualcosa di più ridotto sia come operatori e soprattutto come stazioni attive, bande lavorate, potenza, antenne etc. etc.
        I paesi che non hanno ricevuto visite da parte di spedizioni attrezzate negli ultimi 20-25 anni, sicuramente mancano a tantissimi OM, magari non in assoluto ma sicuramente su tante bande/modi.
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: Quali paesi con meno qso ?

          Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
          Le "mega spedizioni", come siamo abituati a vedere oggi, sono iniziate non prima della metà degli anni '90, prima erano qualcosa di più ridotto
          Diciamo che quando la buonanima di Jim Smith andava in giro col suo Drake e un dipolo si poteva contare su 1000 o 1500 QSO al massimo. Spesso e volentieri chiamava a vuoto (il cluster non esisteva) e il numero dei pretendenti era una frazione minima di quello odierno. La sistemazione era di fortuna, il log su carta, i bollettini DX arrivavano per posta e l' unico modo per trovare qualcosa era fare lunghe ore di ascolto. Questo QSO del 1990 fu un new-one:

          http://i4ewh.altervista.org/DXCC/A5.JPG

          lo lavorai via lunga perchè in direzione dell' Europa aveva montagne altissime, e dovetti bucare il muro dei giapponesi. Era un altro modo di fare DX.

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #6
            Re: Quali paesi con meno qso ?

            Dalla mia lista personale most wanted in modo CW, che piu' o meno corrisponde con quanto in oggetto, vi segnalo:

            1) P5 North Korea
            2) Macquarie VK0M
            3) 3Y Bouvet
            4) FT-W Crozet is.
            5) ZS8 Marion a memoria le attivazioni recenti hanno comunque prediletto la fonia e poco il modo CW per cui attendiamo future attivazioni con operatori che siano anche bravi telegrafisti per il modo CW.
            6) KH3 Johnston is
            7) KH7 Kure is
            8) 8R Guyana, un'altro paese che apparirebbe piu' comune in SSB ma molto meno nel modo CW.
            9) vi segnalo anche EZ Turkmenistan, in CW.
            10) JD1 Minami Torishima (anche se vi è proprio ora una attivazione)
            saluti.
            Ultima modifica di IK4AUY; 10-04-16, 11:47.

            Commenta

            Sto operando...
            X