annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TVI e interferenze varie...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • TVI e interferenze varie...

    Quando meno te l'aspetti i fantasmi del passato ritornano a farsi 'vivi'. Erano almeno 15 anni che grazie ai miglioramenti della tecnologia in fatto di centralini TV non dovevo più soffrire i musi lunghi del vicinato, cosa quasi scontata negli anni 60-70-80 e parzialmente anche negli anni 90. Finalmente il problema appartiene al passato, se non al 100% almeno al 95% dei casi. Quando ho avuto la possibilità di trasferirmi in Polonia per tutto il periodo estivo e di poter finalmente tirare su un paio di antenne decenti in una località lontana dalla civiltà ( intesa come ammucchiata in condomini più o meno numerosi ), non mi è parso vero. Finalmente un po' di pace, poco o nessun QRM cittadino, nessun vicino di casa che lancia sospettose occhiate verso le antenne ( seppur grandi e ben visibili ), nessuna possibilità di andare a interferire con impianti di TV mal eseguiti o di essere interferito da TV al plasma ( per dire..) o da forni elettronici di pizzerie o centraline di ascensori o insegne luminose etc etc. Naturalmente le cose non vanno mai come un povero OM se le aspetta... Appena ho avuto la possibilità di migliorare un po' il mio segnalino ( 100W e una verticale mi mettevano di diritto nella sottocategoria dei DOTA con tendenze masochistiche ) sono arrivati i primi problemi. Due televisori su tre ( gli unici presenti nel raggio di 200 metri ) hanno dato segni di insofferenza grave, per di più di proprietà degli zii della XYL e non facilmente 'scaricabili'. Deciso a superare lo scoglio, ad una prima analisi capisco che il problema nasce ancora per colpa di due vecchie antenne singole amplificate. Soluzione semplice, veloce, economica e intuitiva: estirpazione del preamplificatore e by pass fra la parte hard della antenna e il coassiale del TV. Problema superato ! In effetti con l'avvento della TV digitale i segnali sono talmente robusti da non richiedere più di essere amplificati. Dopo un paio di anni di tregua ecco una ricaduta, solo in uno dei due tv. Visto che si tratta di antenne già vecchie, sospetto un po' di ossidazioni in giro, quindi in attesa di sostituirla con una nuova ( soluzione definitiva ) , la smonto e pulisco i contatti. Meraviglia delle meraviglie... il difetto persiste !! Decido di mettere il solito choke sul cavo TV subito dietro al convertitore digitale-analogico, ma senza risultato. Trovo una antenna UHF di fortuna in garage, recuperata da una piccola log-periodica che era parte di una antennina preamplifcata per interno. E' fatta stranamente bene e provo a metterla al posto della vecchia. Inutile ! Visto la vicinanza della antenna TV con la mia tre elementi ( sui 15 metri...) allontano la antenna di una decina di metri e le cose vanno leggermente meglio, almeno fino a che la tre elementi punta da altre parti. Indispettito provo anche a sostituire il cavo scart che va dal sintonizzatore-decoder al TV, ma senza alcun miglioramento. Mi sovviene dei vecchi filtri passa alto che si usavano tanti anni fa per limitare i problemi da sovraccarico RF sulle antenne TV e me ne faccio uno al volo a memoria. Tre condensatori in serie da 6,8 pF e due bobinette da 4 o 5 spire di filo bello grossettino verso massa. Naturalmente la metto a valle del choke, vale a dire fra il choke e il decoder TV e.. meraviglia ! Problema eliminato del tutto. Bene, è fatta... posso fare radio anche nelle ore serali senza sollevare proteste. Manco per sogno, proprio ieri pomeriggio mentre stavo chiamando S9YY in 12 metri, antenna diretta a Sud ( quindi verso la nostra casa...) ecco arrivare la XYL trafelata che mi impone di smettere che la pompa dell'acqua del riscaldamento si attacca e stacca in modo frenetico e rumoroso ! Spengo l'amplificatore ( un ben collaudato Heathkit SB221 ) e riesco a fare il QSO lo stesso, certamente impiegando un po' di tempo in più. Anche stavolta il problema è figlio della potenza e della vicinanza fra antenna e casa ( qua siamo sì e no a 8 metri... ). Dopo un sopraluogo decido di provarci, mettendo un choke sul cavo di alimentazione della rete ( 10 spire su un nucleo in ferrite recuperato dal trasf. AT di un vecchio TV ) ma senza nessun risultato. Metto un nucleo toroidale 'comodo' ( di quelli che si aprono e richiudono ) sul cavo che viene dalla sonda che rileva la temperatura dell'acqua e ne metto uno anche sul filo che dalla scatola dove c'è il regolatore di temperatura va alla pompa ( ma l'elettronica è certamente nella scatola ), senza nessun miglioramento. Quasi rassegnato faccio l'ultimo tentativo, avvolgendo accuratamente il filo della sonda su un nucleo toroidale T200 che mi trovo per le mani e... miracolo ! Tutto a posto, anche esagerando con la potenza e strillando nel microfono a pieni polmoni e su tutte le bande. Decido per sicurezza di raddoppiare il sistema con un secondo T200 e riprovo: tutto OK. Ora aspetto con ansia di vedere cosa altro potrebbe succedere...
    A questo punto se proprio volete tirar fuori una morale, fate pure, io mi accontento dei risultati. 73' Silvano SP/I4ZSQ
    File allegati

  • #2
    Re: TVI e interferenze varie...

    non oso pensare a quello che potrebbe succedere se a qualcuno venisse in mente di installare una caldaia a condensazione
    Helga, in3fhe

    Commenta


    • #3
      Re: TVI e interferenze varie...

      Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
      non oso pensare a quello che potrebbe succedere se a qualcuno venisse in mente di installare una caldaia a condensazione

      Facile, condeserebbe in CW !
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: TVI e interferenze varie...

        Hey non dare a la colpa a quel Heathkit SB221
        Praticamente regalato da un OM disinteressato e buonista !!

        Commenta


        • #5
          Re: TVI e interferenze varie...

          Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
          Hey non dare a la colpa a quel Heathkit SB221
          Praticamente regalato da un OM disinteressato e buonista !!
          Mai detto che la colpa è del lineare... Infatti è bastato filtrare un po' della RF in eccesso raccattata dai vari cavi per eliminare i problemi. In quanto al regalo.. bè, direi che è stato un affare per entrambe le parti. L'unico neo di questo amplificatore è la ventola rumorosissima, al punto che ho dovuto rinchiudere l'amplificatore in un box fatto con pannelli in policarbonato per sopravvivere...73'
          File allegati

          Commenta

          Sto operando...
          X