hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > DX'ing

Avvisi

DX'ing Discussioni, annunci, richieste di informazione e tutto quanto riguarda questa attività radioamatoriale

Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-07-18, 17:41   #101
iz2mgn
Senior Member

L'avatar di iz2mgn

ubicazione: Codogno (LO)
Re: KH1/KH7Z la spedizione

Ciao,

Alla fine credo sia stata una buona dxpedition, hanno dato il new one a molti, anche con ft8 non è andata male. Hanno dato la possibilità anche alle stazioni medio piccole di portare a casa il qso.

73 Mauri
iz2mgn non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-18, 17:58   #102
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR

Beh, la spedizione volge ormai al termine, dopo quasi 2 settimane intere sull’isola.
Che si può dire ?

Dal mio punto di vista, è andata meglio del previsto.
Non vi avevo nascosto grossi dubbi e perplessità soprattutto sul periodo scelto per effettuare la spedizione, piena estate nell’emisfero nord, ma anche sulla scelta delle antenne verticali (singole o non ancora non lo sappiamo..), ed ancora dubbi sull’uso massiccio dell’ft8.

Beh, i qso sono circa 70mila (manca l'ultimo update...), non sono un record, K1B nel 2002 ne face ben 100mila un record che ha resistito degli anni, ma eravamo al picco del 23° ciclo, con 150 macchie costanti, ed in periodo equinoziale, adesso siamo a zero macchie costanti o poco più.. ed in piena estate, ma sono cmq un buon risultato.
L’Europa è al 18%, circa che è in media, più o meno, con tutte la maggiori spedizioni effettuate nel centro del Pacifico in periodi di ciclo solare basso, anzi… nel log di K5P era sotto all’11% (!) in quello di K7C (Kure 2005) al 18%.
Non hanno fatto peggio di altri, anzi.

In Europa sono arrivati, sostanzialmente, solo in 20 e 17m, qualcuno li ha messi a log anche in 30 e 40m, ma numericamente è poca cosa, il 90% dei qso sono in 20 e 17.
Anche questa, non è una novità, sempre prendendo come paragone spedizioni in luoghi simili ed in condizioni di ciclo solare basso o al minimo.
I 17m si dimostrano una gran bella banda per il minimo solare.

I segnali sono stati, per me, in linea con altre spedizioni in periodi similari (appunto come di cui sopra..), anzi, rispetto a K5P molto meglio ! Sono arrivati praticamente tutti i giorni in 20m cw ed ssb, la mattina e la sera, a volte meglio, a volte forte, soprattutto la mattina tra le 6 e le 8 locali, ma costantemente, alcuni giorni anche in 17m.
In 20m nei momenti migliori, qui era ricevibile anche senza direttiva, con dipoli o verticali, non mi pare un brutto risultato.

Gli operatori, validissimi a tratti eccezionali in cw… un po’ meno per quel che ho sentito in ssb, ma direi validi soprattutto per non aver mai mollato ed aver dedicato, tutti i giorni, svariate ore a lavorare europei in 20m, quasi sempre contemporaneamente in cw ed ssb, e spesso anche in ft8 in contemporanea, in condizioni climatiche molto estreme sull’isola.
Purtroppo per un accesso web molto limitato, non si hanno foto e video della spedizione, che immagino arriveranno in massa al loro ritorno nella “civiltà”, ma non è facile operare in un piaggione di ghiaia nel mezzo all’oceano sul’equatore, senza nemmeno un albero.. una palma, nulla.

Come previsto, hanno dedicato molto tempo all’ft8.. che rappresenta circa il 22-3% dei qso totali, quasi egualmente distribuiti tra EU NA es AS, sacrificando l’rtty, con cui hanno fatto solo un migliaio di qso.
Non sta a me commentare come e quanto siano arrivati o stati facili da collegare in ft8, non praticandolo, quello che posso dire osservando le statistiche del log, è che ft8 è quasi irrilevante come percentuale di qso sulle bande limite, dove più difficile era collegare il KH1.. in 160-80-40-12-10m etc. i qso in cw o ssb sono di gran lunga la maggioranza, ed invece i qso in FT8 sono di più come percentuale su bande dove lavorare KH1 era più semplice anche con modi tradizionali, e questo è un po’ in contraddizione con la presunta efficienza, o no ?
Inoltre, che se ne dica anche nelle dichiarazioni degli stessi spedizionieri riguardo al numero dei qso unici in ft8, molti, nessuno degli OM che conosco poco attrezzati (con dipoli e verticali), è riuscito a sentirli e collegarli in ft8… mentre in cw qualcuno è riuscito nell’impresa.
I molti qso unici, sono convinto derivino dal fatto, che ormai diversi dxer asiatici e nord americani.. per scelta, per novità, per essere ormai un po’ arrivati etc. hanno cercato, ed ottenuto, il qso solo in ft8, avendo altrove già tutto e di più, su FB ho diversi “amici” JA, stazione dx molto attrezzate, che avrebbero potuto fare KH1 ovunque in ogni modo, ma si sono “divertiti” (ognuno oh..) a farlo solo in ft8 o principalmente li, non ho davvero l’impressione che aiuti molto chi ha mezzi scarsi, ed almeno in Italia gli esempi a mio disposizione lo confermano.

Inoltre il modo “dxpedition” prometteva rate fino a 500 qso all’ora, per adesso non si sono visti.. diciamo che il 20-22% di qso in digitale, rappresenta quanto, alcune, non tutte, spedizioni recenti fanno e facevano in rtty o rtty+ft8 ecco, nulla di eccezionale, non ravvedo “svolte” epocali come qualcuno ipotizza, se non una, voluta, sostituzione dell’rtty dovuta alla moda del momento e probabilmente anche un affinamento dell’uso dell’ft8, dopo mesi e mesi di test.. ci stava.
Di positivo, per me, diciamo che hanno dedicato molto tempo al digitale, MA, a mio vedere senza togliere tempo ai modi tradizionali, soprattutto noi Europei con aperture limitate, avremmo notato e sofferto molto questo, ma io non ne ho mai avuto la sensazione e penso nemmeno gli altri che sia stato tolto tempo ai modi tradizionali, e forse questo è dovuto proprio alla grande (praticamente totale…) automatizzazione dell’ft8.. forse non tutti i mali vengono per nuocere ?

Sulla carta, a parte rischiare di deludere molto, doveva essere una spedizione modernissima, anzi.. anche troppo almeno per i miei gusti, modi automatici a gogo, log online quasi in tempo reale etc.
Invece alla fine si è confermata una spedizione piuttosto “old style”, dove soprattutto i primi giorni l’unico modo per collegarli efficacemente era il vecchio cw..ed ascoltando molto, visto che sul cluster impazzavano ed impazziscono ancora spot fasulli e non veritieri, e con un log aggiornato si e no una volta al giorno.
E questo a me, e non penso solamente, non dispiace per nulla

Intendiamoci, si è visto di meglio, e forse avrebbero potuto fare di meglio (dedicare più attenzione ai 30m al nostro sunset, dedicare più tempo ai 17m cw per l’Europa, provare i 15m via lunga la sera…etc.), ma d’altronde, in questo momento storico in cui l’ham radio, a volte, pare in procinto di scomparire, direi che non è il caso di fare troppo gli schizzinosi… altrimenti, armatevi e partite !

Alla prossima !
Vecchio 06-07-18, 19:07   #103
IU2DXF
Senior Member

Non vi nascondo il mio disappunto...nonostante ci abbia provato in tutti i modi, nonostante mi sia svegliato tutti i giorni alle 6 del mattino (finendo di lavorare alle 3 :O) , non sono riuscito a passare.
li ascoltavo quasi sempre al limite, anche se molti nella mia zona, con sistemi di antenna paragonabili ai miei, spesso li ascoltassero più decorosamente e riuscissero anche a passare: io non li ho mai sentiti in SSB, li avrò' decodificati si e no 4 volte in ft8, e non li ho mai sentiti sopra a s1-s2 in cw...e quando li sentivo a nulla è valsa la hexbeam e l'spe 1k...
E non riesco a capire...con la hex ho quasi sempre collegato tutto quel che sentivo, non ho avuto problemi con altre spedizioni che arrivavano al limite (vedi VK9MA ad esempio...) e con un bel pileup.
non sono nemmeno chiuso in quella direzione...kh7 ed E5/S sono grossomodo in quella zona e le collego sempre senza problemi.

detto questo, il team è stato ottimo! ci hanno fatto divertire (indipendentemente dall'essere riusciti a passare o no) e hanno dedicato parecchio tempo all'Europa, pur essendo le condizioni parecchio difficili.

si dice che i fallimenti insegnino molto di più delle vittorie, no? beh, io tra un pò cambio QTH...tralliccio e direttiva "seria" (non fraintendetemi, non ho nulla contro la grandissima HEX...di meglio in quella fascia di dimensioni e peso non credo ci sia) sono già preventivate!

Al prossimo pileup, gente!

Ultima modifica di IU2DXF; 06-07-18 a 19:18
IU2DXF è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-18, 21:25   #104
IU5BJS
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da IU2DXF Visualizza il messaggio
Non vi nascondo il mio disappunto...nonostante ci abbia provato in tutti i modi, nonostante mi sia svegliato tutti i giorni alle 6 del mattino (finendo di lavorare alle 3 :O) , non sono riuscito a passare.
li ascoltavo quasi sempre al limite, anche se molti nella mia zona, con sistemi di antenna paragonabili ai miei, spesso li ascoltassero più decorosamente e riuscissero anche a passare: io non li ho mai sentiti in SSB, li avrò' decodificati si e no 4 volte in ft8, e non li ho mai sentiti sopra a s1-s2 in cw...e quando li sentivo a nulla è valsa la hexbeam e l'spe 1k...
E non riesco a capire...con la hex ho quasi sempre collegato tutto quel che sentivo, non ho avuto problemi con altre spedizioni che arrivavano al limite (vedi VK9MA ad esempio...) e con un bel pileup.
non sono nemmeno chiuso in quella direzione...kh7 ed E5/S sono grossomodo in quella zona e le collego sempre senza problemi.

detto questo, il team è stato ottimo! ci hanno fatto divertire (indipendentemente dall'essere riusciti a passare o no) e hanno dedicato parecchio tempo all'Europa, pur essendo le condizioni parecchio difficili.
Ciao....guarda ti dirrò...questa dx operation è stata per me assai istruttiva, si son verificate delle situazioni che in parte avevo "previsto" quale le finestre tempisticamente modeste per veder di agguantare il collegamento ed il pile up scatenato fino all'ultimo minuto cosa che deve far vedere questa spedizione come cosa ben diversa dalla VK9MA che citavi, probabilmente è da assimilare più a KH5 Palmirya a livello di difficoltà

Mi aspettavo difficoltà di ricezione del loro segnale...... tanto più dopo aver saputo che avrebbero usato delle verticali e per la maggior parte del tempo giusto max 500 W (avevan 1 solo ampli da 1500 W)

La cosa che invece non mi aspettavo è stata la distribuzione del segnale a "macchiette di leopardo".......si sapeva che il nord EU era favorito, ma parlando della nostra Italia pare che le regioni più baciate dalla buona sorte siano state le zone 4 e 6, ove molti OM con antenne neppur "stratosferiche" son riusciti a compiere anche 6-7 collegamenti seppur circostritti alle bande tecnicamente fattibili ossia i 17 e 20 m e qualcuno è riuscito a collegarli anche con semplici dipoli filari, cosa quasi (a mio vedere ed in base alle info raccolte) impossibile da fare dalla mia zona 5 ed ancor peggio dalla Sardegna ove il segnale è arrivato veramente con il contagocce

Per quanto ne so anche altre regioni del sud non son state particolarmente fortunate, chi li ha collegati aveva ottime antenne e ottimo posizionamento (orizzonte ben aperto in quella direzione), per il resto...ciccia !!

Se la spedizione avesse avuto delle direttive e con esse avesse cercato magari il LP probabilmente le cose per l'Italia sarebbero andate complessivamente meglio

Vah beh, tutto fa esperienza, so già che la prossima antenna dovrà essere più performante di questa..... pena il rimanere inevitabilmente fuori dai giochi con il prossimo most wanted

Alla prossima !

Ultima modifica di IU5BJS; 06-07-18 a 21:27
IU5BJS non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-18, 22:05   #105
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Quote:
Originariamente inviata da IU5BJS Visualizza il messaggio
deve far vedere questa spedizione come cosa ben diversa dalla VK9MA che citavi, probabilmente è da assimilare più a KH5 Palmirya a livello di difficoltà
Esatto. Questo è un path polare e presenta difficoltà notevoli, mentre le isole australiane sono sotto l' equatore e si lavorano con pochi problemi nonostante la distanza sia maggiore.
Inoltre abbiamo il muro dei russi e in generale di tutta l' Europa dell' est, e per non farci mancare niente dobbiamo mettere in conto anche la scarsa attenzione prestata al nostro continente che certamente è molto meno redditizio in termini di QSO/ora rispetto a USA e JA.
Chi disponeva di antenne marginali è rimasto quasi sempre a bocca asciutta, mentre chi barava ascoltando con un SDR remoto ha trovato spesso inusabili i principali siti gratuiti a causa dell' eccessivo traffico, il che mi fa pensare ai cicloturisti che si dopano, ma pazienza...

Paolo I4EWH
Vecchio 07-07-18, 00:41   #106
IZ0IEN
Moderator

L'avatar di IZ0IEN

ubicazione: Frosinone JN61sp

Quote:

si dice che i fallimenti insegnino molto di più delle vittorie, no? beh, io tra un pò cambio QTH...tralliccio e direttiva "seria" (non fraintendetemi, non ho nulla contro la grandissima HEX...di meglio in quella fascia di dimensioni e peso non credo ci sia) sono già preventivate!

Al prossimo pileup, gente!
Ho come l'impressione, dalla penultima xped tanto blasonata con i sunsdr, che ci sia poca propensione ad ascoltare i segnalini, una sorta di squelch.
Beh, hanno ottenuto l'effetto opposto:
- non cosiglierò a nessuno dei clienti dell'attività ove collaboro sunsdr, visto che tutto quello che è sotto S5 viene ignorato (Vlad mi prendeva a S -1, anche meno 2)
- non consiglierò a nessuno che voglia fare DX sul serio l'FT8: tanto vale che le dxpedition distribuiscano gratta e vinci, almeno prendono i soldi e le possibilità di farsi inserire a log sono superiori.
Per il path, non ci sono scuse: ho lavorato di peggio con 100 W e filo in aria.
Member of SOC - Second Operator Class
Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.
IZ0IEN non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-18, 01:39   #107
IU2DXF
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da IZ0IEN Visualizza il messaggio
È proprio quello a cui mi riferivo
Vecchio 07-07-18, 06:56   #108
IU5BJS
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da i4ewh Visualizza il messaggio
Esatto. Questo è un path polare e presenta difficoltà notevoli, mentre le isole australiane sono sotto l' equatore e si lavorano con pochi problemi nonostante la distanza sia maggiore.
Inoltre abbiamo il muro dei russi e in generale di tutta l' Europa dell' est, e per non farci mancare niente dobbiamo mettere in conto anche la scarsa attenzione prestata al nostro continente che certamente è molto meno redditizio in termini di QSO/ora rispetto a USA e JA.Paolo I4EWH
Ciao Paolo, condivido il tuo parere..... che possa piacere o meno questa spedizione era un obiettivo difficile per l' Italia (ed EU in generale) si vede dall'utilizzo massiccicio e assai discutibile degli SDR remoti per provare ad ascoltarli....

Quote:
Originariamente inviata da IZ0IEN Visualizza il messaggio
Posso dire soltanto.....buon per te che sei riuscito a farlo in passato e magari riesci a farlo tuttora (con 100 w e filo in aria) con questa propasagazione quasi inesistente
Vecchio 07-07-18, 07:21   #109
I0GOD
Senior Member

Sono pienamente d'accordo che ora la propagazione è peggiore di 2 anni fa ma c'è qualcosa che non mi torna perchè esattamente 2 anni fa la spedizione a Palmyra io non l'ho mai ascoltata, in tutti i giorni di operazioni, su nessuna banda. Oggi la spedizione a Baker l'ho ascoltata tutti i giorni sui 20 metri in CW e qualche volta, molto bassa, anche in SSB. Cosa è cambiato? Il mio setup è lo stesso: antenna UB50 a 15 metri sul piano strada e orizzonte a Nord libero da ostacoli. Il secondo giorno KH7 ha toccato punte di S9 e per circa un paio d'ore è rimasto sopra a S7 senza noise apprezzabile.
Tra l'altro rispetto a Palmyra questi ultimi avevano antenne e power inferiori.
73 Godifredo
I0GOD non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-18, 08:51   #110
i7csb
Senior Member

L'avatar di i7csb

Mi trovo perfettamente d'accordo con GOD, Io Palmiria, , naturalmente nei miei orari di presenza in radio, tipicamente al mattino fin verso le 8, l'ho ascoltata una sola volta in 20 mt ssb, ed è passato solo un big locale ( 4 elem quad etc alias IK7LJZ ), questi, per me meno interessanti avendo qso precedenti, ho cominciato a seguirli solo il lunedì mattina , segnale basso in 20 cw ma passati i big, son passato dopo 3 chiamate, e ho continuato a sentirli sempre intorno alle 6/7 locali fino all'ultimo giorno, sempre bassi ma lavorabili. Comunque in zona 7, c'è chi li ha lavorati da 40 a i 17.
Vecchio 07-07-18, 10:49   #111
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Mah... io ho lavorato Palmyra in 17 alle 9 della mattina ora locale, e in 30, 40 e 80 al nostro tramonto. Dai 10 ai 15 metri ovviamente le bande erano sprangate. Non è stato facilissimo, in pratica bisognava armarsi di pazienza e praticare la caccia d' appostamento. Caffè a volontà.

Paolo I4EWH
Vecchio 07-07-18, 16:59   #112
iz2mgn
Senior Member

L'avatar di iz2mgn

ubicazione: Codogno (LO)

Con i path polari c’è sempre da soffrire, fa parte del gioco. Discorso antenne,più grandi sono meglio è... ma la vera differenza la fa la location. Forse quando avevo la quad facevo meno fatica, ma anche con la 3el yagi si porta a casa il qso.

Ciao e 73

Mauri Iz2mgn
iz2mgn non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-18, 06:54   #113
IU0BMP
Senior Member

ubicazione: Roma

Quote:
Originariamente inviata da I0GOD Visualizza il messaggio
....perchè esattamente 2 anni fa la spedizione a Palmyra io non l'ho mai ascoltata, in tutti i giorni di operazioni, su nessuna banda. Oggi la spedizione a Baker l'ho ascoltata tutti i giorni sui 20 metri in CW e qualche volta, molto bassa, anche in SSB. Cosa è cambiato? ...
Secondo me la grossa differenza sta nel periodo dell'anno. In 20 metri quei path sono chiusi a gennaio, mentre sono abbastanza aperti a giugno/luglio.
Vecchio 08-07-18, 09:03   #114
I5NSR
Member

Buongiorno colleghi d'avventura.
Leggo i commenti a questa spedizione e anch'io vorrei esprimere un mio modesto pensiero.
La maggior parte dei commenti è fatta su posizioni da perfetto "risicone":
mai contenti di come si svolgono le operazioni , propagazione pessima , tempi sbagliati per le aperture con l' Europa , operazioni perfettibili e così via.
Mi chiedo e vi chiedo dato che siamo così bravi perchè non la organizziamo noi risiconi una spedizione ?
Attenzione, questo significa essere fisicamente a posto , Baker è un posto veramente infame , me lo confermò a suo tempo Harane YT1AD / KH1B.
Poi essere in grado di assentarsi dalla vita quotidiana per almeno due mesi , lontano da affetti e comodità.
Avere disponibilità economiche da spendere , e non da investire lì si spendono e basta poco ritorna...
Essere operatori preparati a risolvere qualsiasi problema: operativo , di hardware, esempio antenne , connessioni , guasti alle radio , software varii ecc.
Tutto questo quando il pile up incalza e hai da gestire un muro di indisciplina
il cui spread si allarga all'infinito , ascoltato in CW anche 35 kc !
Detto questo pensiamoci bene prima di esprimere giudizi , e chiediamoci se noi saremmo disposti a tutto ciò , nel nome della Radio!
Inoltre vi invito a configurare questa situazione come se noi fossimo dei piloti di auto da corsa ,
se la nostra macchina , la stazione , dovesse scendere in pista in un circuito che non conosciamo , la propagazione ,
dobbiamo noi adattarci alla pista e non pretendere che la pista si adatti a noi !
Ritengo l'analisi fatta da Enrico CML giusta : non ostante il periodo non favorevole KH1 l'abbiamo collegata in tanti, e chi non ce l'ha fatta
porti pazienza,Baker Isl. è sempre lì non scompare...

Buoni DX a tutti.

I5NSR è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-18, 15:24   #115
IU5BJS
Senior Member

Beh personalmente penso che oggigiorno l'attività Dx sia vista da molti giovani OM (non necessariamente giovani di età, ma giovani di patente) come una attività per TUTTI (poi con l'avvento dell' FT8...allora si ), ma POI....quando ci si trova di fronte a situazioni impegnative come questa e si va "in bianco"........tutte le delusioni maturate in seguito all'insuccesso vengono quasi sempre scaricate sull'inadeguatezza degli operatori e delle attrezzature utilizzate.... NON sulle proprie incapacità operative, sul parco antenne mediocre o la location inadeguata per l'evento

Organizzare una spedizione in un angolo sperduto del globo non è certo facile, nè da un punto di vista economico / logistico, nè dal punto di vista impegni familiari e co.......ma se uno decide di partire.....credo che debba fare tutto il possibile per dare il new one alla maggior parte di Om possibili e con Baker...purtroppo....questo è accaduto giusto in minima parte a livello di EU ....posso capire quindi almeno in parte la delusione che questo ha portato nell'ambito del DX

Io sono stato uno fra quelli che ha avuto modo di portare a casa il collegamento (seppur con molte difficoltà) e ringrazio tutto il team per avermi concesso il New one, ma li avrei ringraziati ugualmente anche in caso di insuccesso, fosse solo per l'impegno che ci hanno messo

Non so cosa accadrà nelle prox importanti spedizioni di Niue e Ducie island.....inutile dire che sperei di portare acasa il collegamento, ma se ciò non dovesse accadere.....aspetterò il prox turno
Vecchio 08-07-18, 15:58   #116
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Quote:
Originariamente inviata da IU5BJS Visualizza il messaggio
Non so cosa accadrà nelle prox importanti spedizioni di Niue e Ducie island....
Niue è decisamente difficile: il percorso è ancora più polare e la distanza è maggiore rispetto a KH1. Ci sarà una selezione darwiniana ancora più feroce.
Per Ducie Island abbiamo migliori prospettive: quella è una zona che in bande alte si potrebbe lavorare nel pomeriggio (ma non illudetevi se sperate nei 10 e 12 metri), e in bande basse poco prima della nostra alba, molto probabilmente senza grosse difficoltà, almeno per chi non ha un semplice dipolo.

Paolo I4EWH
Vecchio 08-07-18, 20:52   #117
i4mfa
Senior Member

L'avatar di i4mfa

Sigh, faccio parte di quelli che non, peccato, ci tenevo ma il lavoro (oltre alla propagazione) non mi ha concesso che una chance ed il segnale era a dir poco ridicolo, anche considerando il forte QRM locale che patisco (in campagna? purtroppo si, maledetto viver comodo aka condizionatori dei vicini!).
Cio' premesso, una considerazione: avete letto il blog laddove cita:
on FT8. Fully half the callers are using the wrong software and mode. You must have WSJT-X v 1.9.1, and go into advanced settings, and choose hound mode. Please make sure to sync your clock too.
Rimango perplesso, operare significa operare, sia che parliamo di battimento zero fra HT46 ed SX146 (che ben prima dei sedici anni di eta' sapevo fare), USB sopra i 10MHz, LSB sotto o... sync del clock per un programma!
D'altro canto sono proprio io quello che afferma la radio e'una cosa, la radiotecnica una sua parente, l'informatica tutt'altra faccenda...

Bahhh, lasciate perdere, ho il dente avvelenato per non avere (RI)-contattato KH1.

Pero' se chi lo ha lavorato (parliamo di fonia) mi posta data e banda, cosa gradita: condivido il concetto espresso qui di macchiette di leopardino.
Vecchio 09-07-18, 09:17   #118
IU5BJS
Senior Member

Quote:
Niue è decisamente difficile: il percorso è ancora più polare e la distanza è maggiore rispetto a KH1. Ci sarà una selezione darwiniana ancora più feroce.
Per Ducie Island abbiamo migliori prospettive: quella è una zona che in bande alte si potrebbe lavorare nel pomeriggio (ma non illudetevi se sperate nei 10 e 12 metri), e in bande basse poco prima della nostra alba, molto probabilmente senza grosse difficoltà, almeno per chi non ha un semplice dipolo.

Paolo I4EWH
Condivido al 100%, ma avremo modo di riparlarne
Vecchio 09-07-18, 12:49   #119
IU0BMP
Senior Member

ubicazione: Roma

Quote:
Originariamente inviata da i4mfa Visualizza il messaggio
...Pero' se chi lo ha lavorato (parliamo di fonia) mi posta data e banda, cosa gradita: condivido il concetto espresso qui di macchiette di leopardino.
Io faccio solo SWL, ma il giorno 4 in 20 metri poco prima delle 08 locali è stato il giorno in cui mi è arrivato più forte, anche se 20 minuti prima non arrivava per niente. Chiamava per numeri e passavano diversi italiani se ricordo bene.. In particolare dalla zona 4, IK4TVP.
Vecchio 09-07-18, 20:21   #120
IZ5DKJ
Senior Member

L'avatar di IZ5DKJ

ubicazione: Lucca

Lasciamo perdere il discorso " fatto o non fatto " ma quello che mi preoccupa veramente è il futuro.
Vi immaginate un P5 piuttosto che un KH3 che lavora in FT8 only?

Non ci sono alternative, o si fa FT8 o si è fuori.

Saluti

https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ
IZ5DKJ è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-18, 20:43   #121
IZ0IEN
Moderator

L'avatar di IZ0IEN

Quote:
Originariamente inviata da IZ5DKJ Visualizza il messaggio

Saluti
Da cosa, scusa ?
Vecchio 09-07-18, 21:26   #122
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

ubicazione: Bologna per lo più... ogni tanto portatile SP8-Polonia .
Cool Re: KH1/KH7Z la spedizione

c'è sempre una alternativa, ma ci vuole un po' di coraggio...
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   SAVE THE DXCC (2).jpg‎
Visite: 24
Dimensione:   516.2 KB
ID: 18231  
Vecchio 09-07-18, 21:38   #123
IU2DXF
Senior Member

mi pareva strano...tre pagine di discussione e ancora non era uscito che l'FT8 è la rovina della radio e bisogna buttare via i diplomi
Vecchio 09-07-18, 21:42   #124
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Quote:
Originariamente inviata da IZ5DKJ Visualizza il messaggio
Mi danno più noia quelli che fanno KH1 in 40 ascoltando con un SDR remoto.

Paolo I4EWH
Vecchio 09-07-18, 23:13   #125
IZ0IEN
Moderator

L'avatar di IZ0IEN

Quote:
mi pareva strano...tre pagine di discussione e ancora non era uscito che l'FT8 è la rovina della radio e bisogna buttare via i diplomi
Ma no, ma che buttare via.
A parte che io non avrei nulla da buttare via. Forse invece è il momento giusto per incorniciarli con cornice luminosa.
Tutto quello che è antecedente al perseus a livello di diplomi e attestati - con qualche dovuta eccezione perchè gli amici degli amici sono sempre esistiti - mai come ora vale tantissimo
Vecchio 09-07-18, 23:39   #126
I5NSR
Member

Leggo:

"Mi danno più noia quelli che fanno KH1 in 40 ascoltando con un SDR remoto".

Paolo I4EWH

--------------------------------------------------------------------------------------
Salve a tutti ,
come, Paolo non lo sai ? Si stratta di operazioni con split "continentali".....che vergogna !!!
Invece a me da noia quegli che si sono lamentati perchè la propagazione non aiutava
il propio PC a demodulare il CW del KH1...

enneesseerre.
I5NSR è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-18, 06:44   #127
SP/I4ZSQ
Senior Member

L'avatar di SP/I4ZSQ

Si dice che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, mettiamoci pure che 'non c'è nessun cieco di chi non vuol vedere'. Se non esistessero le classifiche saremmo tutti più rilassati e guarderemmo con occhio benevolo perfino quelli che gioiscono nel provare un modo di trasmissione innovativo ( che li esclude dalla parte attiva e li relega al ruolo di contemplativi...) o di chi pur di esibire al mondo il proprio 'stato di grazia' gioca a 'facciamo finta che', non esitando a scendere a compromessi con sè stesso nella inutile speranza di passare inosservato. E siccome la superclassifica, la mamma di tutte le classifiche nel mondo è il DXCC e derivati ( capisci ammè...), come si fa a non tirarlo in ballo...?? Lo so benissimo che in fondo la colpa non è la sua, anzi ! Proponendosi come 'molla' che dovrebbe spingere gli OM alla ricerca della perfezione ( sia tecnica che operativa ) assolve pienamente la sua funzione. Ma forse qualcuno ha caricato troppo la 'molla' e non tutti coloro che dovrebbero trarre giovamento da questa spinta alla ricerca della perfezione hanno i cogl... hem.. il carattere per evitare di scendere a compromessi con sè stessi e si svendono per un piatto di fagioli, sollevando l'indignazione popolare. La soluzione come sempre sarebbe semplice e scontata: migliorare gli OM. A questo punto credo di aver espresso abbastanza chiaramente le mie idee in merito e scusate se vi lascio, debbo andare a recuperare il mio DXCC dal cestino dei rifiuti, in fondo lui non ha nulla da rimproverarsi, essendo nato e vissuto e morto ben prima che all'OM venissero resi disponibili i moderni mezzi per barare. 73' a tutti i DX'ers di buona volontà.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   70 anni.jpg‎
Visite: 7
Dimensione:   103.5 KB
ID: 18232  
SP/I4ZSQ non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-18, 07:06   #128
I0GOD
Senior Member

Vorrei ricordare a tutti che l'unico award che viene compromesso con l'uso indiscriminato dell'FT8 e il Mixed dove entra di tutto, dal CW alle tecniche digitali. Per gli altri non c'è nessun inquinamento: CW, Phone, RTTY sono esenti dal nuovo modo. A questo punto l'unico che verrà guardato con sospetto nel futuro è proprio il Mixed. I "puri" verranno mantenuti in questi 3 award e le classifiche sono salve.
Ad majora, Godifredo
Vecchio 10-07-18, 07:16   #129
IZ5DKJ
Senior Member

L'avatar di IZ5DKJ

ubicazione: Lucca

Quote:
Mi danno più noia quelli che fanno KH1 in 40 ascoltando con un SDR remoto.

Paolo I4EWH
Personalmente non mi da nessuna noia chi fa FT8, ci mancherebbe,
però la tecnica di questo modo non è che mi stimola od esalta particolarmente.

Saluti

https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ
IZ5DKJ è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-18, 08:32   #130
SP/I4ZSQ
Senior Member

L'avatar di SP/I4ZSQ

Quote:
Vorrei ricordare a tutti che l'unico award che viene compromesso con l'uso indiscriminato dell'FT8 e il Mixed dove entra di tutto, dal CW alle tecniche digitali. Per gli altri non c'è nessun inquinamento: CW, Phone, RTTY sono esenti dal nuovo modo. A questo punto l'unico che verrà guardato con sospetto nel futuro è proprio il Mixed. I "puri" verranno mantenuti in questi 3 award e le classifiche sono salve.
Ad majora, Godifredo
..e che mi dici di questo..?

DXCC Challenge Award

The DXCC Challenge Award is earned by working and confirming at least 1,000 DXCC band-points on any Amateur bands, 160 through 6 meters (except 60 meters). Certificates are not available for this award however, there is a distinctive wall plaque available to display your achievement. Plaques can also be endorsed in increments of 500 additional band points. Deleted entities do not count for this award. All contacts must be made after November 15, 1945. QSOs for the 160, 80, 40, 30, 20, 17, 15, 12, 10 and 6 meter bands qualify for this award. Bands with less than 100 contacts are acceptable for credit for this award and you do not have to have an active award on a band for it to qualify.
SP/I4ZSQ non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-18, 08:34   #131
IU5BJS
Senior Member

Quote:
I "puri" verranno mantenuti in questi 3 award e le classifiche sono salve.
Ad majora, Godifredo
Ciao God.....personalmente non capisco il motivo per cui te (e altri) vi scagliate unicamente contro il modo Ft8 che rappresenta sicuramente un modo marginale e assai poco tecnico di far radio, ma se usato con la testa è alla fin fine un modo come un altro.....

Dici che soltanto i Dxcc maturati in SSB- CW-RTTY saranno quelli "puri" a partire dall'invenzione dell' FT8 (in poi), ma vogliamo parlare di :

-coloro che fanno esclusivamente radio tramite utilizzo di stazioni remote (e non solo ascoltando Sdr)
-di coloro che fanno collegamenti improbabili ascoltanto tramite Sdr
-di coloro che hanno come antenna un pezzo di filo messo a mo' di stendipanni e in 2 anni dalla patente arrivano a fare il Dxcc in fonia o CW ? Come fanno...lo sappiam tutti, vero ?

Io penso che dovremo rivalutare un po' tutti "la prestazione da Dxcc a tutti i costi".......ognuno deve cercare di crescere e perfezionarsi a livello operativo ma SENZA barare in modo così plateale (e aggiungo io ridicolo) !!

Io per fare Baker mi son fatto un mazzo assurdo, mi si sono allungate le orecchie nel cercare di decodificare (in certe fasi) il loro segnale CW e cercar di tener filo al pile-up lottando contro qrm e D.qrm......se mi fossi comportato come son sicuro tanti hanno fatto.....l'avrei collegato anche in 80 e 160 metri

Ultima modifica di IU5BJS; 10-07-18 a 08:40
Vecchio 10-07-18, 10:00   #132
IU2DXF
Senior Member

A parte il fatto che “award compromesso” mi fa veramente ridere, se proprio vogliamo fare i pignoli, il discorso mixed e data non sta in piedi: se io mi faccio tutto il dxcc in rtty o tutto il dxcc in ft8 ai fini dell’award non cambia niente: avrò comunque il dxcc data.

Ps: durante il (ahimè, per me infruttuoso) pileup di kh1 in ft8 ho visto passare tanti di quei call di stimati colleghi che fino a un giorno prima si scagliavano con sacro zelo contro il nuovo demoniaco modo di emissione e in difesa della “radio tradizionale” (mi ricorda qualcosa) che voi non avete idea.
Visto?
“Ft8 fa s****o, è immorale, è la rovina, la arrl lo ha spinto (spinto? Ma da che...) solo per i soldi” poi ecco la conversione sulla via di Damasco e siete lì a chiamare come tutti gli altri.
Anzi.
Peggio degli altri....sarà un caso che non pochi call di persone critiche verso questo demonio chiamassero col programma sbagliato oppure con l’rtx mal regolato?

Mah...
Vecchio 10-07-18, 12:41   #133
I0GOD
Senior Member

Vorrei chiarire che per quanto mi riguarda non ho nessuna avversione contro coloro che usano l'FT8 a torto o a ragione con le potenze che sono consigliate (30 watt) oppure con i kWatt. Se lo vogliono usare nei DX, nelle spedizioni sono fatti loro e se si divertono mi fa anche piacere. Detto questo torniamo al tema, quando parlo di award compromesso mi riferisco a un problema non nuovo che sollevato da quando esistono gli RTX remoti. Si perchè si parla sempre di imbrogli sia che si usino i remoti sia che si usi un metodo (l'FT8) che nasce per fare QSO in condizioni critiche e dove a fare il lavoro sono due computer. Ora nessuno mi toglierà dalla testa che due macchine che operano al posto di due uomini sono la stessa cosa ai fini del diploma.
73 Godifredo

Ultima modifica di I0GOD; 10-07-18 a 13:34
Vecchio 10-07-18, 15:39   #134
IU5BJS
Senior Member

Quote:
Ora nessuno mi toglierà dalla testa che due macchine che operano al posto di due uomini sono la stessa cosa ai fini del diploma.
73 Godifredo
Si......ok.... saranno due PC a fare il qso, ma il qso può avere un buon fine SE dal mio qth e con le MIE antenne.....io ascolto la stazione Dx in Ft8 (e ti assicuro che non è così scontato come forse pensi te...IU2DXF te lo può confermare), mentre invece se vado tramite sdr o direttamente con stazioni remote la questione assume tutt'altro aspetto.....diventa cosa assurda e ridicola......
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione