annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Accordatore 10-80 qrp

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Accordatore 10-80 qrp

    Ciao Paolo,

    scusa se rispondo in ritardo ma sono stato un po' impegnato ultimamente.
    Cerco di rispondere alle tue domande:
    - il problema degli switch presumo sia reale ma non ho gli strumenti per fare una valutazione oggettiva. Comunque, nel mio caso, ma credo che valga in generale, ma non è da considerare drammatico in quanto con questo circuito hai una gamma molto ampia di induttanza e capacità che comunque un accordo si riesce sempre a trovare.

    Per evitare lo "smanettamento" continuo con gli interruttori ho preparato una tabellina con tutte le combinazioni Banda-L-C che il mio sistema di antenna riesce ad accordare. In questo modo il cambio banda è abbastanza veloce.

    Infine devo dirti che anche io ho avuto la tua idea dell'accordatore remoto ma ho desistito quando ho "scoperto" il costo dei relè latch (o bistabili) che a conti fatti ti fanno propendere per un accordatore più collaudato tipo il T1 della Elecraft. Diverso è invece se insieme all'Arduino ed al circuito di Gian decidi di utilizzate due condensatori variabili con due motori stepper.

    Adesso, incrociando le dita, vediamo di dare concretezza al progettino di Gian.

    73' de Enzo,
    IW7DMH
    Ultima modifica di iw7dmh; 28-05-11, 08:26.
    Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

    Commenta


    • #17
      Re: Accordatore 10-80 qrp

      Caro Gian,

      finalmente ce l'ho fatta!
      Ho realizzato la versione con il T68 avvolgendo 37 spire con una presa a 26 ed un'altra a 19.
      Ho fatto delle prove solo con 5 watt e, per ora, il risultato sembra più che incoraggiante. Ho rilevato il ROS con un Diamons SX-200 a 5 watt.
      Non sono andato in portatile ma comunque ho accordato la mia delta loop "domestica" da 40 a 10 metri portando il ROS sempre al di sotto di 1.4-1,3. Solo in 80 il ros non va al di sotto di 2,3 ma già così è tantissimo.
      Per curiosità ho provato a ripetere gli stessi accordi con il primo accordatore che ho fatto, ma già in 40 metri non sono più riuscito a scendere sotto il 3,5. In 80 invece nulla. Sembra che lo schema Z renda decisamente di più di quello a L.
      Qui ci sono due foto del montaggio e come si può vedere è di dimensioni minuscole. Ora speriamo che non si sciolga durante l'uso prolungato HI
      Il costo complessivo è di circa 28 euro (i due varicon purtroppo li ho dovuti comprare nuovi da qrpproject.de) ma credo comunque che ne valga la pena.

      Grazie ancora per i tuoi suggerimenti e spero che qualche altro collega abbia voglia di ripetere l'esperimento!

      73' de Enzo
      IW7DMH

      https://www.hamradioweb.org/forums/at...1&d=1306786879

      https://www.hamradioweb.org/forums/at...1&d=1306786879
      File allegati
      Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

      Commenta

      Sto operando...
      X