annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pl259, cavi e rf chooke!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pl259, cavi e rf chooke!!

    Allora da buon NON tecnico, Vi chiedo alcuni consigli:
    1. E' indispensabile saldare la calza nel montaggio del PL259 o dopo che e' stato ben "avvitato" e' superfluo??
    2.I cavi di raccordo tra rtx, ampli, ed altri accessori che lunghezza e' meglio che siano?? Piu' corti sono meglio e'??
    3.Sto per montare la nuova antenna (OB7-3) provvista del suo balon, devo creare con il cavo coassiale anche un choke (si scrive cosi'??) ??

    Sono dubbi che ho, perche' vorrei cercare di fare le cose ben fatte!!

    Grazie a tutti.

    '73 de Sergio IK4JPR
    '73 de Sergio
    "CW ONLY"

  • #2
    Re: pl259, cavi e rf chooke!!

    salda, salda salda....salda
    Helga, in3fhe

    Commenta


    • #3
      Re: pl259, cavi e rf chooke!!

      Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
      salda, salda salda....salda
      Spero di riuscirci !!!
      Grazie

      Sergio
      '73 de Sergio
      "CW ONLY"

      Commenta


      • #4
        Re: pl259, cavi e rf chooke!!

        Originariamente inviato da ik4jpr Visualizza il messaggio
        Spero di riuscirci !!!
        Grazie

        Sergio
        ... e avvolgi...
        Leggi:
        http://audiosystemsgroup.com/RFI-Ham.pdf
        http://audiosystemsgroup.com/NCDXACoaxChokesPPT.pdf
        Ultima modifica di IK2XRW; 24-02-12, 16:12.
        Saluti de IK2XRW, Ale -- Contatto Skype: alessandro.maffioletti

        Commenta


        • #5
          Re: pl259, cavi e rf chooke!!

          ciao , leggo risposte telegrafiche, che sono in sintonia con il tuo 'sottologo'..." CW ONLY".... Siccome io sono diviso al 50% tra CW e fonia, mi dilungo un attimino.... Parere personale: il PL che sta all'interno potrebbe anche essere solo avvitato con la calza ribaltata sulla guaina, ma costa poco fare le cose per benino e saldarlo come Dio comanda...
          i cavi di solito sarebbe bene tenerli corti, fatta eccezione quello che va dal TX al lineare, la cui lunghezza va adattata a seconda del lineare e delle bande ( basta leggere il manuale di istruzioni del lineare ). Se il circuito di ingresso dell'amplificatore è perfettamente accordato va bene qualsiasi lunghezza, se ci sono problemi di SWR, allora dovrai cercare sperimentalmente la lunghezza migliore ( di solito un compromesso tra le varie bande...), oppure si apre il lineare e si riallinea con pazienza il circuito di ingresso. Per quegli amplificatori che usano un carico resistivo per adattare l'impedenza non dovrebbero sussistere problemi.
          Circa la antenna, premetto che non la conosco a sufficenza, di solito quando esiste un balun è superfluo mettere anche un choker.
          Ciao Silvano
          I4ZSQ Silvano

          Commenta


          • #6
            Re: pl259, cavi e rf chooke!!

            Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
            ciao , leggo risposte telegrafiche, che sono in sintonia con il tuo 'sottologo'..." CW ONLY".... Siccome io sono diviso al 50% tra CW e fonia, mi dilungo un attimino.... Parere personale: il PL che sta all'interno potrebbe anche essere solo avvitato con la calza ribaltata sulla guaina, ma costa poco fare le cose per benino e saldarlo come Dio comanda...
            i cavi di solito sarebbe bene tenerli corti, fatta eccezione quello che va dal TX al lineare, la cui lunghezza va adattata a seconda del lineare e delle bande ( basta leggere il manuale di istruzioni del lineare ). Se il circuito di ingresso dell'amplificatore è perfettamente accordato va bene qualsiasi lunghezza, se ci sono problemi di SWR, allora dovrai cercare sperimentalmente la lunghezza migliore ( di solito un compromesso tra le varie bande...), oppure si apre il lineare e si riallinea con pazienza il circuito di ingresso. Per quegli amplificatori che usano un carico resistivo per adattare l'impedenza non dovrebbero sussistere problemi.
            Circa la antenna, premetto che non la conosco a sufficenza, di solito quando esiste un balun è superfluo mettere anche un choker.
            Ciao Silvano
            Grazie Silvano, ok per il pl, spero di riuscire a saldarlo.
            Per i cavi ok, il pa e' un Alpha Power 99 valvolare.
            Io avendo prima di questa antenna una klm kt34 con il suo balon, non ho mai messo altro;
            Grazie mille!!
            '73 de Sergio
            "CW ONLY"

            Commenta


            • #7
              Re: pl259, cavi e rf chooke!!

              Originariamente inviato da ik4jpr Visualizza il messaggio
              Grazie Silvano, ok per il pl, spero di riuscire a saldarlo.
              Per i cavi ok, il pa e' un Alpha Power 99 valvolare.
              Io avendo prima di questa antenna una klm kt34 con il suo balon, non ho mai messo altro;
              Grazie mille!!
              Avevi la regina dei cieli, bellissima antenna !
              Non ho mai saputo se lo scarso rapporto fronte retro in 15 metri fosse una leggenda o verità.

              Cristiano IZ0IEN
              Cris IZ0IEN
              http://www.technecom.it
              Founder of FOC - Frigo Operators Club
              Member of SOC #990 - Second Operator Class
              Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

              Commenta


              • #8
                Re: pl259, cavi e rf chooke!!

                ..credo fosse verità. Progettata per avere il max guadagno difettava un po' di F/B, almeno nella versione 4 elementi. Meglio la versione 'XA' con gli altri due elementi. Una bella antenna, anche se so di parecchi casi in cui sorgevano problemi legati a certi componenti in plastica che negli anni si degradavano ed erano da sostituire. Come dire...'nessuno siam perfetti, ciascuno abbiamo i suoi difetti'... 73' Silvano
                I4ZSQ Silvano

                Commenta


                • #9
                  Re: pl259, cavi e rf chooke!!

                  oltre a quanto è stato già chiarito da chi mi ha preceduto, aggiungo i miei two cents.

                  Originariamente inviato da ik4jpr Visualizza il messaggio
                  1. E' indispensabile saldare la calza nel montaggio del PL259 o dopo che e' stato ben "avvitato" e' superfluo??
                  Se lo avviti dopo aver risvoltato la calza, in genere si crea un buon contatto tra questa e il corpo metallico del connettore. A volte ho fatto ricorso anche io a questa soluzione , perchè più veloce e perchè non avevo il saldatore a portata di mano, e ,almeno fino alla potenza del TL922, non ho avuto problemi di sorta.
                  Quando invece si intende saldare la calza al corpo metallico del connettore, attraverso i 2 o i 4 forellini laterali, attenzione non fare saldature "fredde": la calza potrebbe sembrare saldata ma dopo al primo stress meccanico la saldatura fatta male si stacca e addio contatto elettrico affidabile tra calza e connettore.
                  In definitiva, il mio parere è che è meglio fare la saldatura ma fatta come si deve.


                  2.I cavi di raccordo tra rtx, ampli, ed altri accessori che lunghezza e' meglio che siano?? Piu' corti sono meglio e'??

                  Come giustamente detto da Silvano ZSQ, con riferimento al ponticello tra RTX e ampli, se tutto fosse perfettamente a 50 Ohm, la lunghezza potrebbe essere qualsiasi. Purtroppo, già l'impedenza al bocchettone d'antenna del nostro RTX ben difficilmente sarà puramente resistiva e pari a 50Ohm, per cui alla fine la lunghezza del cavo tra RTX e ampli può avere la sua influenza.
                  Attenersi a quello che suggerisce il produttore dell'ampli nel relativo manuale.


                  3.Sto per montare la nuova antenna (OB7-3) provvista del suo balon, devo creare con il cavo coassiale anche un choke (si scrive cosi'??) ??

                  Choke si scrive così, ma l'altro dispositivo si scrive balun, con la "u" (dall'unione delle due parole BALanced e UNbalanced).

                  Ciao
                  73 de IK7JWY Art
                  https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                  http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                  Commenta


                  • #10
                    Re: pl259, cavi e rf chooke!!

                    Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                    ...........
                    i cavi di solito sarebbe bene tenerli corti, fatta eccezione quello che va dal TX al lineare, la cui lunghezza va adattata a seconda del lineare e delle bande ( basta leggere il manuale di istruzioni del lineare ). Se il circuito di ingresso dell'amplificatore è perfettamente accordato va bene qualsiasi lunghezza, se ci sono problemi di SWR, allora dovrai cercare sperimentalmente la lunghezza migliore ( di solito un compromesso tra le varie bande...), oppure si apre il lineare e si riallinea con pazienza il circuito di ingresso. Per quegli amplificatori che usano un carico resistivo per adattare l'impedenza non dovrebbero sussistere problemi..............
                    questa cosa mi interessa particolarmente, l' Ameritron 811-H ha una serie di bobine di accordo per il circuito di ingresso sul pannello posteriore,alcune sono in comune a 2 bande, solo sui 18 MHz ho qualche difficolta' ad avere l'accordo giusto,va bene in uscita , ma l'RTX mi legge un ROS intorno a 1:1.7 1:1,9.
                    Con pazienza si riesce a mettere tutto nel giusto accordo, ma non sono mai riuscito a tarare bene questo circuito in ingresso.
                    Se mi illustrate meglio qualche consiglio (ho l'analizzatore MFJ 269 per controllare l'imedenza in ingresso) ne sarei felice.
                    A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

                    Commenta


                    • #11
                      Re: pl259, cavi e rf chooke!!

                      Ciao, evidentemente abbinano alcune bande per contenere i costi... A questo punto può diventare difficile far convivere perfettamente due bande ( dipende dalla progettazione ). Impiegando un amplificatore lineare vecchio stampo ( es. il mio vecchio Henry 2KD5 e anche il TL922 ) si incontrano problemi di SWR alto su alcune bande WARC. Andare a riallineare il circuito di ingresso ( anche cercando di peggiorare il Q del circuito per 'allargarlo' un po' ) potrebbe anche migliorare leggermente il SWR nella banda WARC in difficoltà, ma comporterebbe anche una variazione nell'altra banda condivisa. Normalmente si cerca di trovare una lunghezza del cavetto che permetta di contenere le stazionarie in valori accettabili in tutte le bande. E' chiaramente un compromesso teso solo a far 'vedere' al TX una impedenza di ingresso 'meno sbagliata', in modo che possa fornire i suoi 100W senza autoproteggersi. A titolo di esempio, nel mio vetusto TL922 riesco a lavorare anche le WARC senza difficoltà impiegando due diverse misure di cavetto ( RG58 ) trovate sperimentalmente e che sono selezionate da un paio di relais ( per comodità...). Si potrebbe anche cercare di impiegare l'accordatore automatico dell'apparato ( se esiste...), ma alcune volte si verificano delle incompatibilità che rendono difficile l'accordo... Questo quanto posso dirti in merito. Poi vale sempre la vecchia regola del 'cut and try' ... Ciao Silvano
                      I4ZSQ Silvano

                      Commenta


                      • #12
                        Re: pl259, cavi e rf chooke!!

                        Per quanto riguarda i bocchettoni, Tim, K3LR, nella prima Contest University Italia, ci tenne tanto a dire di non "just stick in" il cavo nel pl ma di saldarlo sul bordo, ovvero dove la calza si inserisce nel pl. Io ho provato a farlo, ma serve un saldatore potente (meglio a martello) e velocità di esecuzione (per non sciogliere la guaina vicina ed il dielettrico).

                        Mettere un choke quando abbiamo già un balun lo trovo poco utile.

                        Le mie 10 Lire...
                        73 de IK0VVE Max
                        www.ik0vve.net

                        Commenta


                        • #13
                          Re: pl259, cavi e rf chooke!!

                          mmm.. trovo a dir poco curiosa questa faccenda di saldare la calza sul bordo all'ingresso del connettore... Sei certo che volesse dire quello...??? Di norma si esegue una pre saldatura leggera sulla parte della calza 'esposta', poi si taglia con un cutter ( lama robusta...) la calza a filo con l'isolante interno. A questo punto è facile poi eseguire le saldature nella zona con i fori ( 2 o 4 che siano...). Per agevolare la presa dello stagno sul connettore ( alcuni sono cadmiati e stentano...) basta dare una passatina con una limetta tonda nei fori e se proprio non avete un saldatore abbastanza potente, potete sempre pre-riscaldare il connettore con un getto di aria calda ( occhio all'isolante... il teflon di oggi è sempre più nylon e meno teflon...hee) . In questa maniera si possono saldare perfettamente e facilmente anche con un saldatore del tipo Weller da 25 W senza correre il rischio di colare l'isolante del coax. 73' Silvano
                          I4ZSQ Silvano

                          Commenta


                          • #14
                            Re: pl259, cavi e rf chooke!!

                            Diceva quello di sicuro ;-)
                            Fece vedere un bel po' di foto con il procedimento, che non adopero perchè troppo laborioso ed esagerato secondo me.
                            La nota divertente è stata: "se fate così potrete anche recuperare il PL tutte le volte che volete".....1 minuto dopo.." ho comprato da poco un pacco da 1000 PL in teflon" ;-)
                            73 de Gabry IT9RGY

                            Commenta


                            • #15
                              Re: pl259, cavi e rf chooke!!

                              Vi siete dimenticati la cosa più importante: Tim disse di usare necessariamente dei connettori ARGENTATI.
                              Con l'argentatura ed un saldatore un po' "gagliardo", si salda la calza molto bene e molto rapidamente.
                              73 de Guido, ik2bcp

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X