annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

KH7XX 80m SSB

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: KH7XX 80m SSB

    Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
    In questi casi puoi segnarti i nominativi, poi cercare il cluster al quale sono connessi. Con il comando W puoi visualizzare gli IP delle stazioni presenti sul cluster e vedere se coincidono con gli IP del remoto.

    Paolo I4EWH
    Buona info per chi vuole indagare a livello personale e farsi un idea sul grado di purezza di alcuni OM FENOMENI !!! Per il resto prendiamocela a ridere !

    Commenta


    • #17
      Re: KH7XX 80m SSB

      IP corrispondono a :
      1)Grecia;
      2) Russia;
      3) R3p. Ceca;
      4) Francia
      5) Germania
      6) Germania
      7) Ungheria.-
      Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
      Buongiorno e buona befana a tutti,

      la giornata si presta alla chiusura della discussione, Mike è ancora sull'isola, stamattina ci ha riprovato in 80m, le condizioni non si avvicinavano neppure a quelle di Natale, tant'è che sono rimasti a bocca asciutta OT4A, ON8DM, al pelo OE3XMA e DF2BO, in compeso molti lo chiamavano perfettamente in passo anche quando sul canale era presente del QRM commerciale??

      Mike non ascoltava praticamente nessuno di questi, ogni tanto capiva una lettera spesso la A, che secondo me era quella di OT4A, la sorpresa è stata ad oltre 15 minuti dal nostro sunrise quando un paio di nazionali, sempre in passo con le chiamate di Mike si sono fatti sentire, il secondo ostentando pure un bel 5-7, accidenti dico io ma che razza di beverages hanno questi, vado a vedere, belle lunghe si ma fuori di una quarantina di gradi e come sappiamo più lunghe uguale più strette?

      Come si spiega?, beh io un'idea me la sono fatta, una bella befanata, stando al numero di ignoti (si fa per dire) che ascoltavano l'SDR della costa Ovest, me compreso, io sono quello col simbolo del mirino, in compagnia di 7 IP e magari qualcun'altro su altri SDR.

      Chissà se oggi nella calza troveranno del carbone?, preferibilmente non quello zuccherato, spero Sil ci faccia una bella vignetta per l'occasione.

      Alla fine Mike l'ho collegato in 40m, con un singolo elemento a delta messo su ieri in attesa di riparare la 2L.

      So di non aver detto nulla di nuovo, provare l'esperienza in prima persona lascia un certo amaro in bocca, che sia l'effetto carbone??

      73, LEC

      Commenta


      • #18
        Re: KH7XX 80m SSB

        C'è gente che usa sistemi per mascherare l' IP, alcuni funzionano bene, altri no.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #19
          Re: KH7XX 80m SSB

          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
          C'è gente che usa sistemi per mascherare l' IP, alcuni funzionano bene, altri no.

          Paolo I4EWH
          Chi non ha ne senso del pudore ne dignità anche se venisse tanato più volte tramite IP non cambierebbe di certo condotta. C'è da ammettere che il dxcc è al tramonto.
          Ultima modifica di i4ewh; 09-01-18, 18:08.

          Commenta


          • #20
            Re: KH7XX 80m SSB

            Senza voler giustificare o sminuire, penso sia più interessante sapere e capire se KH7 o altro arriva, come, e con quali antenne, che l'operato di 4 s****ti che si collegano con remote.. ormai la tecnica è vecchia di un decennio abbondante e fortunatamente non ha spopolato, a me pare che siano un pò sempre gli stessi a farne uso...parliamo di remote estranei alla propria proprietà o stazioni site altrove in Italia, ma rx o tx posti in altri paesi e continenti, giusto per specificare.
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #21
              Re: KH7XX 80m SSB

              Originariamente inviato da ik0xez Visualizza il messaggio
              ...Chi non ha ne senso del pudore ne dignità anche se venisse tanato più volte tramite IP non cambierebbe di certo condotta. C'è da ammettere che il dxcc è al tramonto.
              Analisi ottimista, vorrei sbagliarmi, ma la mia impressione è che il tramonto non sia tanto del DXCC, quanto dell' Ham Spirit.
              File allegati

              Commenta


              • #22
                Re: KH7XX 80m SSB

                Originariamente inviato da SP/I4ZSQ Visualizza il messaggio
                Analisi ottimista, vorrei sbagliarmi, ma la mia impressione è che il tramonto non sia tanto del DXCC, quanto dell' Ham Spirit.
                Si, concordo! al 100%.

                Commenta


                • #23
                  Re: KH7XX 80m SSB

                  Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                  Senza voler giustificare o sminuire, penso sia più interessante sapere e capire se KH7 o altro arriva, come, e con quali antenne,
                  Enrico, durante tutto il periodo festivo non ho avuto modo di ascoltarlo in 80 ssb, Mike è nella guest house di Alex KH6YY, non ci sono molte foto in giro, una caratteristica di quella stazione prima del noto Randy Sobol (HK6XX), non mi pare si trovi neppure un elenco aggiornato delle antenne, magari chiederò a Mike, nell'87 c'era una 2L in 80m, la posizione è ottima su una collina di poco meno di 300m sul North Shore dell'isola di Ohau, profilo negativo a 360°.

                  73, LEC
                  File allegati

                  Commenta


                  • #24
                    Re: KH7XX 80m SSB

                    Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
                    Enrico, durante tutto il periodo festivo non ho avuto modo di ascoltarlo in 80 ssb, Mike è nella guest house di Alex KH6YY, non ci sono molte foto in giro, una caratteristica di quella stazione prima del noto Randy Sobol (HK6XX), non mi pare si trovi neppure un elenco aggiornato delle antenne, magari chiederò a Mike, nell'87 c'era una 2L in 80m, la posizione è ottima su una collina di poco meno di 300m sul North Shore dell'isola di Ohau, profilo negativo a 360°.

                    73, LEC
                    Cose spettacolari... io ho NH7O nel 2013, 24/2 fatto la mattina, fu collegato anche da gente con 100w e verticali multibanda, un'apertura a dir poco epica.
                    Che fine a fatto lui ?
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #25
                      Re: KH7XX 80m SSB

                      NH7O si ascoltava spesso dai 20 ai 10 metri ma sempre via lunga perché a Maui aveva la montagna a nord. Usava al 100% energia alternativa. Dal 2016 vive nello stato di Washington con il call AA7TU.
                      Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

                      Commenta


                      • #26
                        Re: KH7XX 80m SSB

                        Originariamente inviato da IU0BMP Visualizza il messaggio
                        NH7O si ascoltava spesso dai 20 ai 10 metri ma sempre via lunga perché a Maui aveva la montagna a nord. Usava al 100% energia alternativa. Dal 2016 vive nello stato di Washington con il call AA7TU.
                        Grazie Fab, non lo sapevo.
                        Ho collegato infatti NH7O e qlc altro KH6, via lunga anche in 15m, la mattina d'inverno in vari annni, anche durante lo scorso minimo solare.
                        E' un tipo di apertura che vari programmi di propagazione, danno relativamente certa, anche con poche o nessuna macchia solare, quindi molto interessante se qualcuno (ahimè pochi...) va in quella parte di pacifico, così difficile da collegare via nord quando il sole fa capricci o le macchie sono molto poche, soprattutto su bande sopra i 20m.
                        Purtroppo però questo tipo di aperture "meno convenzionali", sono spesso poco conosciute e poco sfruttate.

                        Un esempio davvero accademico, fu qualche annetto fa, E51E, 5B4AIF che andò la in vacanza, a fine anno del 2012, le condizioni anche se migliori di adesso, non erano per nulla buone in quel frangente, lui arrivava via lunga anche in 10 e 12m, cosa IMPOSSIBILE via corta in quel periodo dell'anno e con quel flusso solare.
                        Mi ricordo che avevo dato un'occhiata alle previsioni di propagazione, prima che fosse attivo, e che sia W6EL che Voacap davano buone possibilità via lunga nel mezzo del giorno primo pomeriggio, e mi ricordo che parlando con amici "si.. ma non si è mai sentita quella zona via lunga in 10 e 12m in questo periodo.. chissà se può arrivare o se è uno "scherzo" dei software, un limite dei modelli.. purtroppo non cè mai nessuno da quelle parti che prova un pò a girare bande ed antenne".
                        Ecco, lo fece lui, ed arrivava....

                        Speriamo non si perdano queste conoscenze...
                        Scusate l'ot.
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #27
                          Re: KH7XX 80m SSB UPDATE

                          In effetti, NH7O, l'ho trovato nel log spesso sulle bande alte via lunga, ricordo anche il suo coinvolgimento con MMANA e il tutorial che aveva in rete (non credo più disponibile), nello stesso non si spiegava perché venisse più spesso preferito EZNEC a MMANA, in quanto il primo privo dell'ottimizzazione automatica e dell'editor grafico.

                          Per il sottoscritto, la scelta è obbligata laddove si debbano simulare antenne con filo ricoperto (non gestito da MMANA) e antenne RX (per ricavare RDF), in tutti gli altri casi >MMANA.

                          Tornando al tema, Mike Domenica si sposta sulla Big Island, dove non avrà una stazione a disposizione, salvo fare un passaggio da Bill, KH7XS, quest'ultimo questa mattina in 80m, per la prima parte, era in tandem con Mike, che con una verticale e nessuna antenna ricevente era decisamente meno performante (RX e TX)

                          Questa mattina il segnale di Mike, nella nostra zona, era leggermente superiore ai giorni precedenti, lo si avvertiva parlare una 1/2 oretta prima del sunrise, facendo ben sperare potesse avere un picco utile ad essere lavorato, purtroppo il segnale è rimasto pressoché identico anche al sunrise, sfumando velocemente nei 10/15 minuti successivi.

                          Singolare le stazioni SV e non solo, che lo chiamavano (mentre lui lavorava OH), ovviamente non ascoltate, ad oltre 1 ora dal loro sunrise, indovinate quali gli indirizzi IP?.

                          73, Claudio LEC

                          Commenta


                          • #28
                            Re: KH7XX 80m SSB UPDATE

                            lo si avvertiva parlare una 1/2 oretta prima del sunrise, facendo ben sperare potesse avere un picco utile ad essere lavorato, purtroppo il segnale è rimasto pressoché identico anche al sunrise,
                            mi aggancio a questo per osservare che negli ultimi giorni non si vede più il classico picco del sunrise, me ne sono accorto durante qualche mattina in 160, ma non ci ho dato molto peso poichè pensavo fosse solo un caso o un problema mio, invece nella mail di top band reflector molte stazioni del nord america lamentano e sottolineano questo fatto.

                            Quello che noto invece è il deep qsb molto marcato nelle ore serali, sia in 80 che in 160 metri con stazioni del nord america, che in questo periodo arrivano in seconda serata.
                            Anche ieri sera, come per tutta la settimana, discrete aperture in 160/80m fin dalle 09:00 Z ( a quell' ora in 160 arriva Jeff, vy2zm che certamente non fa testo...)
                            In particolare ho ascoltato molti Americani collegare uk9AA, peccato le mie diverse chiamate a 1830 siano andate quasi a vuoto, anche perchè, alcuni cari colleghi d' oltre oceano hanno pazienza pari a Zero, tre, massimo, sono le volte che ti rispondono, se non prendi il call fine, se ne vanno, ma si sa che in 160 il qso dipende dal picco massimo che a volte è solo uno sbuffo di qualche secondo...
                            73 de Marco

                            https://clublog.org/livestream/ik2clb

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X