annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dipolo rigido 40 metri della eco antenne

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dipolo rigido 40 metri della eco antenne

    qualcuno ha questa antenna? chi mi dice come va? non ho trovato niente in rete, e credo che sia un progetto nuovo della eco italia

    http://www.mediaglobe.it/shop/antenn...mt-p-5360.html

    il prezzo è interessante, anche se non ha balun a corredo
    Ciro - Benevento

  • #2
    Re: dipolo rigido 40 metri della eco antenne

    E' un vecchio prodotto, esiste da tanti anni... è un dipoletto corto corto, come pochi, 11m, che dire... se lo installi ad un'altezza decente sicuramente hai agio di fare dx o meno, non è una pessima soluzione anche se il raccorciamento è importante, non regge molta potenza.. dipende da qual è il tuo obiettivo, rispetto a fili, filacci e filetti, se lo installati decentemente, è un altro mondo.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: dipolo rigido 40 metri della eco antenne

      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
      rispetto a fili, filacci e filetti, se lo installi decentemente, è un altro mondo.
      grazie per la risposta.
      ho quotato la parte che mi sembra più interessante; cosa vuol dire un altro mondo? se un dipolo mezz'onda è lungo circa 20 metri, installato correttamente, cioè minimo 10 metri dal suolo, come lo tengo io, perché il dipolo rigido dovrebbe avere un'altra resa?

      sai perché chiedo? perché sono convinto che i fili e filacci, di solito sono messi in posa male, cioè vicino a oggetti che ne disturbano la resa, cancelli condominiali, recinti di rete metallica, ecc. Mentre il dipolo rigido, è tipicamente messo sul palo e sul terrazzo o tetto della casa. Quindi la differenza sostanziale la fa il punto di posa dell'antenna, non certo il fatto che l'allulinio sia migliore del rame.

      Se poi ci sono altri motivi... non so!
      Ciro - Benevento

      Commenta


      • #4
        Re: dipolo rigido 40 metri della eco antenne

        E allora dillo prima che si tratta di una domanda trabocchetto !

        Ovvio, che un dipolo rotativo, raccorciato, non ha niente da invidiare ad un dipolo fisso, fullsize, filare posto alla stessa altezza, anzi.. se non la direttività.
        Quello fisso avrà 2 null molto pronunciati (più pronunciati via via che si sale da terra....), il rotativo ovviamente è...direzionabile.

        Quando si parla di "fili e filacci", in genere si intendono V invertite o sloper, con il vertice o il punto di attacco all'altezza di dove in teoria verrebbe installato il rotativo, chiaro in quale caso la superiorità del secondo, che si trova "tutto" sopra quel punto, quindi lobo ad 8 più pronunciato, minore ricezione di rumori, minori problemi di RFI etc. etc.
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: dipolo rigido 40 metri della eco antenne

          Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
          E allora dillo prima che si tratta di una domanda trabocchetto !
          L'importante è che ci siamo capiti
          Ciro - Benevento

          Commenta


          • #6
            Re: dipolo rigido 40 metri della eco antenne

            Ciao a tutti,
            visto che anch'io sto valutando varie proposte di dipolo rotativo per i 40m, segnalo anche, piu' o meno in ordine crescente di prezzo:

            - PKW MHF1e/40 (lunghezza 10.8m) circa 160 euro
            - Eantenna 40MDY1 (lunghezza 12m) opp. 40MDY1S (lunghezza 10.43m), incluso balun 3KW, circa 290 euro
            - DX Avenue DXM40-1 (lunghezza 13.60m), circa 420euro (balun 5KW a richiesta, da aggiungere al prezzo)
            - ZX-Yagi dipolo fullsize, circa 30kg di peso, lungh. circa 20m, circa 450 euro

            Ci sarebbe anche un dipolo di LZ Antennas che dovrebbe costare intorno ai 270 euro, lunghezza circa 13.70m (balun escluso, spedizione compresa).

            Io al momento sto valutando quelli piu' lunghi (fullsize esclusi in quanto troppo lunghi per la mia installazione)... Se Eantenna fosse un paio di metri in piu' a quel prezzo lo avrei gia' preso.

            Consigli e/o pensieri?

            Grazie
            Ciao 73
            Fabio
            IZ4AFW
            Ciao,
            Fabio
            IZ4AFW / IO4W / NZ1W

            Commenta


            • #7
              Re: dipolo rigido 40 metri della eco antenne

              ...e quelli di PHH?
              Li ho visti in fiera a Firenze mi parevan bellocci
              little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
              IW5EIJ's website


              ARI Firenze


              Radio what's new?
              Radio, someone still loves you


              de IW5EIJ / KK6TIF

              Commenta


              • #8
                Re: dipolo rigido 40 metri della eco antenne

                Originariamente inviato da iw5eij Visualizza il messaggio
                ...e quelli di PHH?
                Li ho visti in fiera a Firenze mi parevan bellocci
                Eh si ! Da dire che i Prosistel sono 30 e 40m, ed hanno un sistema con 3 punti d'accordo, commutabili, per i 40m, in modo da coprire tutta la banda (ormai larga 200khz...) con swr ottimale, non male come cosa... caratteristica che non si trova in altri prodotti.
                Il costo, per la versione dei 40m, è più basso dei competitor con pari lunghezza dell'elemento, LZ a parte che è imbattibile come costi....

                http://www.prosistel.it/antenne/40-30/rot40-30.html


                Questo a parte, hai pensato anche all'autocostruzione ?
                Con 2 canne da 9m, potresti realizzarne uno fullsize, oppure raccorciarlo in qlc modo, con una carica lineare o qlc, ci sono vari progetti, e con 3 lire per la piastra antenna/mast, te la caveresti..
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: dipolo rigido 40 metri della eco antenne

                  Originariamente inviato da iz4afw Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutti,
                  visto che anch'io sto valutando varie proposte di dipolo rotativo per i 40m,
                  IZ4AFW
                  ciao Fabio. Io prenderei il MDY anche se ti fanno pagare il balun, che io so fare.
                  Tieni conto che quello della eco ha le alette alle punte, pertanto la lunghezza è comunque allungata, credo
                  Ciro - Benevento

                  Commenta


                  • #10
                    Re: dipolo rigido 40 metri della eco antenne

                    Originariamente inviato da iz4afw Visualizza il messaggio
                    Ciao a tutti,

                    40MDY1S (lunghezza 10.43m),
                    anche questo ha l'allungamento come quello della eco, hai notato?
                    meglio spendere la metà!

                    ti allego il pdf del dipolo eco
                    File allegati
                    Ciro - Benevento

                    Commenta


                    • #11
                      Re: dipolo rigido 40 metri della eco antenne

                      Al momento stavo valutando solo dipoli monobanda, in quanto i 30m non mi interessano tanto e creano una ulteriore complicazione meccanica (visto che il dipolo sarà in una zona molto esposta ai venti).
                      Per questo motivo non avevo preso in considerazione il dipolo Prosistel, cosi' come non avevo considerato la versione bibanda del dipolo DX Avenue.
                      Qualcuno di voi sa se Prosistel fa la versione solo 40m monobanda?

                      I PKW non li ho mai visti, ma leggendo su eham c'è chi ha sostituito il primo elemento con uno piu' robusto (pieno??), quindi... parte male.
                      Su ECO continuo ad avere qualche pregiudizio (NB ho detto proprio pregiudizio) che tende a spingermi verso altro.
                      L'autocostruzione mi attirerebbe ma visto il pochissimo tempo a disposizione che mi ritrovo ultimamente penso di andare su una qualche versione commerciale.

                      Al momento sono indeciso tra Eantennas (versione meno raccorciata possibile) oppure LZ antennas che ha un gran prezzo.
                      Ma prima o poi dovrò prendere una decisione

                      Ciao,
                      Fabio

                      PS:
                      Per il dipolo EANTENNAS (MDY) nel prezzo di 290 euro balun da 3KW e spedizione (da Italia) sono INCLUSI. Non credo sia previsto uno sconto se lo chiedi senza balun...
                      Ciao,
                      Fabio
                      IZ4AFW / IO4W / NZ1W

                      Commenta


                      • #12
                        Re: dipolo rigido 40 metri della eco antenne

                        Per quanto riguarda il dipolo Prosistel monobanda mi rispondo da solo, visto che e' scritto sul sito:

                        Prezzo versione monobanda = 393.25 Euro
                        Ciao,
                        Fabio
                        IZ4AFW / IO4W / NZ1W

                        Commenta


                        • #13
                          Re: dipolo rigido 40 metri della eco antenne

                          Originariamente inviato da iz4afw Visualizza il messaggio

                          oppure LZ antennas che ha un gran prezzo.

                          Ciao,
                          Fabio
                          Non ho trovato nulla su tale dipolo, puoi passare il link dove attingere caratteristiche e prezzo??
                          Grazie saluti.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: dipolo rigido 40 metri della eco antenne

                            100w o lineare ?
                            Perché nel secondo caso, Eco è da scartare subito.
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #15
                              Re: dipolo rigido 40 metri della eco antenne

                              @it9rwb:

                              Sul sito non c'è ma ho mandato mail a LZ2GY, che mi ha risposto prontamente.
                              Se mi dai una tua mail posso inoltrarti la sua risposta, dove dice che non ha ancora aggiornato il sito ma può fare l'antenna così come l'ha fatta per altri clienti.
                              Cmq riassumendo: lunghezza 13.70m (6.85m x2), BW 240KHz (SWR 2.0:1) opp. 131KHz (SWR 1.5:1) [da simulazione].
                              Non conosco i diametri dei tubi utilizzati.

                              @iz5cml:
                              Assolutamente lineare sì... ecco uno dei motivi per cui scartare ECO
                              Ciao,
                              Fabio
                              IZ4AFW / IO4W / NZ1W

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X