hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Autocostruzione

Avvisi

Autocostruzione richieste di aiuto, scambio di esperienze e informazioni, progetti e tutto quanto riguarda questo aspetto fondamentale dell'essere radioamatori

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 02-04-18, 14:59   #1
i1hjt
Senior Member

Antenna 2 vertical element array for 40m

Buon giorno, allego un breve scritto sulla realizzazione e prova di una semplice antenna verticale 2 elementi per i 40m.

Sono a disposizione per commenti e chiarimenti.

Saluti, Alfeo I1HJT
File allegati
Tipo di file: pdf two element vertical array for 40m.pdf‎ (548.0 KB, 126 visite)
i1hjt   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-18, 18:24   #2
IZ3BSU
Senior Member

L'avatar di IZ3BSU

ubicazione: Vodo di Cadore (BL)
Re: Antenna 2 vertical element array for 40m

Quote:
Originariamente inviata da i1hjt Visualizza il messaggio
Buon giorno, allego un breve scritto sulla realizzazione e prova di una semplice antenna verticale 2 elementi per i 40m.

Saluti, Alfeo I1HJT
Ciao Alfeo letto e visto i video la differenza abissale, ciomplimenti per la realizzazione.

Joe
Socio A.r.i - MDXC#171- HLMD#1 - TBDXC#193
http://www.iz3bsu.com/
IZ3BSU   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-18, 20:29   #3
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Alfeo,
la frequenza spostata pi in basso normale, le antenne si "vedono" fra di loro e il punto di risonanza si abbassa, con 4 verticali in fase il fenomeno ancora pi marcato.
La differenza fra fronte e retro secondo me dovrebbe essere leggermente maggiore, ma io ho provato solo la spaziatura di un quarto d' onda, quella stretta pi critica e un errorino provoca il degrado delle prestazioni. Poi chiaramente dipende dallo spazio che uno ha a disposizione.
Per il piano di terra puoi fare un esperimento: prepara un tot di radiali in pi per ogni antenna e lasciali appoggiati per terra ma staccati da tutto quanto.
Poi con un paio di rel o con due volontari attaccali mentre stai trasmettendo.
Se vedi un grosso cambiamento vuol dire che il piano di terra precedente era inadeguato. Di solito dopo una trentina di radiali non ci sono grossi cambiamenti, ma bisogna che il terreno sia buono.
Nel mio sito trovi info, se pu servire.
Buon divertimento!

Paolo I4EWH
Vecchio 02-04-18, 23:09   #4
ik0xez
Senior Member

Quote:

Saluti, Alfeo I1HJT
Prima o poi vorrei sperimentare la stessa cosa in 30 metri. Voleve sapere se il sistema Cristman con linee di rtardo critico.
73 Salvatore ik0xez
ik0xez non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-18, 07:06   #5
i1hjt
Senior Member

Grazie Paolo per i suggerimenti.

[QUOTE=i4ewh;81984]Alfeo,
la frequenza spostata pi in basso normale, le antenne si "vedono" fra di loro e il punto di risonanza si abbassa, con 4 verticali in fase il fenomeno ancora pi marcato.

Quindi bene ri-sintonizzare le verticali o va bene lasciarle come stanno? Con ROS cos bassi non so se valga la pena di perderci del tempo.

La differenza fra fronte e retro secondo me dovrebbe essere leggermente maggiore, ma io ho provato solo la spaziatura di un quarto d' onda, quella stretta pi critica e un errorino provoca il degrado delle prestazioni. Poi chiaramente dipende dallo spazio che uno ha a disposizione.

Ho qualche dubbio sulla lunghezza della linea di ritardo, tra foto e testo leggo una contraddizione. Appena ho tempo provo a cambiarla e vediamo cosa succede.

Per il piano di terra puoi fare un esperimento: prepara un tot di radiali in pi per ogni antenna e lasciali appoggiati per terra ma staccati da tutto quanto.
Poi con un paio di rel o con due volontari attaccali mentre stai trasmettendo.
Se vedi un grosso cambiamento vuol dire che il piano di terra precedente era inadeguato.

Ottima idea!

Di solito dopo una trentina di radiali non ci sono grossi cambiamenti, ma bisogna che il terreno sia buono.

Da me non gran che!

73, Alfeo
Vecchio 03-04-18, 07:11   #6
i1hjt
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da ik0xez Visualizza il messaggio
Prima o poi vorrei sperimentare la stessa cosa in 30 metri. Voleve sapere se il sistema Cristman con linee di rtardo critico.
73 Salvatore ik0xez
Ciao Salvatore,
io non ho fatto nessuna taratura su cavi e linee, solamente per l'altezza degli stili.
Comunque leggi i commenti di Paolo e la mia successiva risposta.

73, Alfeo
Vecchio 03-04-18, 11:48   #7
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Quote:
Quindi bene ri-sintonizzare le verticali o va bene lasciarle come stanno? Con ROS cos bassi non so se valga la pena di perderci del tempo.
In un sistema col ritardo di 90 io avrei lasciato stare, nel tuo caso per la faccenda un po' pi critica, una ritoccatina conviene.
Potresti anche fare un esperimento: trovi qualcuno che trasmetta con un segnale di bassa potenza (in pratica deve fare da beacon) e misuri il F/B prima e dopo l'operazione. Ovviamente la sorgente del segnale deve trovarsi esattamente sull' asse delle antenne.
In ogni modo quello che d il rendimento il terreno, e non solo nelle immediate vicinanze. Una bella pianura alluvionale, argillosa e umida, la situazione migliore, sempre che tu non abbia a disposizione un' ampia laguna salmastra come le valli di Comacchio o Venezia. E poi vuoi mettere l'anguilla alla griglia?

Paolo I4EWH
Vecchio 03-04-18, 17:02   #8
i1hjt
Senior Member

Grazie ancora per i suggerimenti, sperando che la stagione migliori, cercher di ottimizzare la cosa. Purtroppo da me pianure alluvionali non ce ne sono, solo calanchi di tufo! Per, anche se non ci sono le anguille, ci consoliamo con i tartufi, la "bagna cauda" e il barbera...
Ciao, Alfeo

Quote:
Originariamente inviata da i4ewh Visualizza il messaggio
In un sistema col ritardo di 90 io avrei lasciato stare, nel tuo caso per la faccenda un po' pi critica, una ritoccatina conviene.
Potresti anche fare un esperimento: trovi qualcuno che trasmetta con un segnale di bassa potenza (in pratica deve fare da beacon) e misuri il F/B prima e dopo l'operazione. Ovviamente la sorgente del segnale deve trovarsi esattamente sull' asse delle antenne.
In ogni modo quello che d il rendimento il terreno, e non solo nelle immediate vicinanze. Una bella pianura alluvionale, argillosa e umida, la situazione migliore, sempre che tu non abbia a disposizione un' ampia laguna salmastra come le valli di Comacchio o Venezia. E poi vuoi mettere l'anguilla alla griglia?

Paolo I4EWH
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata